tanguero ha scritto:
Non sono un fan di nessuna marca di freni, semplicemente mi sono trovato una moto pesante e con tanti cavalli che monta freni assolutamente inadeguati e quindi devo provvedere, ho deciso di optare per le triple bridge, perchè ne ho sempre sentito parlare solo bene e qualcuno addirittura dice che le assiali sono meglio delle radiali in quanto più modulabili, unica pecca: le pastiglie sono più care poichè sono ben 4 per ogni pinza (totale 8).
Relativamente alla modifica in oggetto, non ho assolutamente intenzione di far realizzare una boccola da 8 a 10
io pensavo di utilizzare gli helicoil che sono come delle molle in acciaio e normalmente si usano per il ripristino dei filetti danneggiati.
La punta per helicoil da 8 (filetto interno) non è da 10 ma da 8,6 perchè poi l'esterno dell'helicoil dovrebbe essere da 10, per cui avendo le pinze con i filetti in ordine (da 10) io pensavo di verificare se il maschio giusto passava correttamente, se si, allora avrei messo direttamente l'helicoil nel filetto esistente, dato che non si tratta di un filetto danneggiato, per cui in quel caso non asporterei materiale alla pinza.
Per quanto riguarda il montaggio e smontaggio necessario per la sostituzione pastiglie non penso che ci siano problemi, infatti normalmente la vite in acciaio stringe sul filetto della pinza che notoriamente è in un materiale morbido e quindi in caso di eccessivo serraggio si potrebbe danneggiare il filetto (infatti normalmente le coppie di serraggio delle pinze sono piuttosto basse), con l'helicoil invece la vite stringerebbe proprio sull'helicoil stesso che è in acciaio, quindi non mi sono posto il problema, mi chiedo invece come potrebbe reagire l'helicoil allo sforzo e sopratutto con le alte temperature dei freni.
L'elicoil tiene bene , il problema è che l'elicoil a sua volta fa presa sul filetto della pinza, quindi ci devi prestare sempre attenzione, io lo ho usato parecchie volte (l'elicoil) ma solo su bulloni che andavano stretti poco
Quindi io essendo nel tuo caso allarghei o fori della forca, così se poi dovessi tornare indietro due boccoline e via.