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Rifilettare pinza freno (helicoil) [pareri]
14805357
14805357 Inviato: 12 Gen 2014 0:33
Oggetto: Rifilettare pinza freno (helicoil) [pareri]
 

Ho cercato qua e là sul forum ma non ho trovato niente, per cui faccio direttamente la domanda agli esperti.
Devo cambiare le immonde pinze nipponiche* che monta di serie la mia moto e mi piacerebbe mettere le Brembo triple bridge (assiali), le ho già trovate, ad un prezzo non ecomonico ma ragionevole, tutte le misure sembrano tornare, l'unica misura diversa è quella della filettatura della pinza; infatti, non sò perchè, ma BMW utilizza viti da 8 x 1,25 per il fissaggio delle pinze, mentre le Bembo in questione (come tutte le altre assiali credo) hanno due viti da 10; ho già escluso categoricamente di allargare il foro della forcella per farci passare una vite più grossa, in quanto voglio evitare modifiche irreversibili anche in previsione del fatto che un domani potrei rivendere la moto.
Quindi la soluzione sarebbe quella di mettere questi benedetti helicoil nei filetti della pinza per poter riutilizzare le viti originali da 8, sò che qualcuno l'ha già fatto, io però non li ho mai usati e vorrei sapere da qualche esperto se è consigliabile fare questa modifica, considerando che stiamo parlando del fissaggio di un organo di vitale importanza.
Per questo motivo, considerando la pericolosità di un eventuale modifica fatta in modo approssimativo, pur rispettando l'opinione di tutti, preferirei avere il parere di qualcuno che conosca bene la materia e che parli quindi con cognizione di causa; confido in voi.


* non ho niente contro il costruttore nipponico in questione; in passato ho avuto moto che montavano pinze di questo costruttore e pur senza eccellere, almeno facevano degnamente il loro lavoro, le pinze che monta la mia moto attuale invece sono proprio una ciofeca immonda ....
 
14805408
14805408 Inviato: 12 Gen 2014 6:24
 

Io per esempio considero più che popò immonda proprio le brembo e mai le vorrò su una mia moto (visto i schifosi trascorsi in casa cagiva) ,nè pinze nè dischi nè pastiglie. Difatti le harley si stanno contaminando con lo schifo italico e i dischi che duravano almeno 80 mila km e le pastiglie che ne facevano 15/20 mila sono purtroppo un mero ricordo. Per me esistono solo Nissin,Toxixo e sopratutto Hayes-harley e Performance machine.
Comunque bando ai giudizi e veniamo alle viti,se hanno previsto viti da 10 è perchè quella pinza genera uno sforzo tale che occorre quella misura e quella resistenza. Difatti pure sulle harley e sulle enduro vecchie giapponesi le brugole sono da 8 o poco più (in pollici). Quindi o il costruttore della pinza (brembo ovviamente) ha manie di grandezza o per lo sforzo che genera occorrono viti da 10.
La soluzione di boccolare la pinza con una boccola interno M8 ed esterno M10 può funzionare (anche se comunque fare una boccola con quelle caratteristiche richede precisione ESTREMA) ,le viti da 8 metriche hanno passo 1mm (1,25 nel tuo caso) mentre le 10 hanno passo 1,25 oppure 1,50 in entrambi i casi c'è una quantità pericolosamente bassa di materiale. Occorre un signor tornitore per fare le bocole e non è detto che al primo cambio pastiglie (che nella "consueta "tradizione brembo sarà necessariamente togliendo la pinza) al momento di rimontare non si spani tutto.
Magari si può fare,per carità ma io sulla mia moto (oltre a non volere lo schifobrembo) non lo farei mai.
 
14805515
14805515 Inviato: 12 Gen 2014 11:05
 

Ciao.
Se ho capito bene tu vuoi ridurre un foro filettato di M10 a M8x1.25?
Se è così con gli Helicoil è un grande rischio.
L'Helicoil ripristina solo il filetto precedente rovinato utilizzando punta e maschio specifici.
Detto questo:
Devi verificare che la punta speciale Helicoil per il ripristino dell'M8x1.25 sia almeno di 10 sennò di rimane il filetto precedente che invece deve essere asportato completamente per fare un bel lavoro.
Se è così, è fattibile, altrimenti meglio lasciar perdere (sempre che poi la cartella attorno al foro sia sufficientemente grossa da non mettere a rischio, dopo allargatura, la resistenza della struttura). 0509_up.gif
 
14805772
14805772 Inviato: 12 Gen 2014 15:24
 

Non sono un fan di nessuna marca di freni, semplicemente mi sono trovato una moto pesante e con tanti cavalli che monta freni assolutamente inadeguati e quindi devo provvedere, ho deciso di optare per le triple bridge, perchè ne ho sempre sentito parlare solo bene e qualcuno addirittura dice che le assiali sono meglio delle radiali in quanto più modulabili, unica pecca: le pastiglie sono più care poichè sono ben 4 per ogni pinza (totale 8).
Relativamente alla modifica in oggetto, non ho assolutamente intenzione di far realizzare una boccola da 8 a 10 icon_eek.gif io pensavo di utilizzare gli helicoil che sono come delle molle in acciaio e normalmente si usano per il ripristino dei filetti danneggiati.
La punta per helicoil da 8 (filetto interno) non è da 10 ma da 8,6 perchè poi l'esterno dell'helicoil dovrebbe essere da 10, per cui avendo le pinze con i filetti in ordine (da 10) io pensavo di verificare se il maschio giusto passava correttamente, se si, allora avrei messo direttamente l'helicoil nel filetto esistente, dato che non si tratta di un filetto danneggiato, per cui in quel caso non asporterei materiale alla pinza.
Per quanto riguarda il montaggio e smontaggio necessario per la sostituzione pastiglie non penso che ci siano problemi, infatti normalmente la vite in acciaio stringe sul filetto della pinza che notoriamente è in un materiale morbido e quindi in caso di eccessivo serraggio si potrebbe danneggiare il filetto (infatti normalmente le coppie di serraggio delle pinze sono piuttosto basse), con l'helicoil invece la vite stringerebbe proprio sull'helicoil stesso che è in acciaio, quindi non mi sono posto il problema, mi chiedo invece come potrebbe reagire l'helicoil allo sforzo e sopratutto con le alte temperature dei freni.
 
14806338
14806338 Inviato: 13 Gen 2014 7:58
 

tanguero ha scritto:
Non sono un fan di nessuna marca di freni, semplicemente mi sono trovato una moto pesante e con tanti cavalli che monta freni assolutamente inadeguati e quindi devo provvedere, ho deciso di optare per le triple bridge, perchè ne ho sempre sentito parlare solo bene e qualcuno addirittura dice che le assiali sono meglio delle radiali in quanto più modulabili, unica pecca: le pastiglie sono più care poichè sono ben 4 per ogni pinza (totale 8).
Relativamente alla modifica in oggetto, non ho assolutamente intenzione di far realizzare una boccola da 8 a 10 icon_eek.gif io pensavo di utilizzare gli helicoil che sono come delle molle in acciaio e normalmente si usano per il ripristino dei filetti danneggiati.
La punta per helicoil da 8 (filetto interno) non è da 10 ma da 8,6 perchè poi l'esterno dell'helicoil dovrebbe essere da 10, per cui avendo le pinze con i filetti in ordine (da 10) io pensavo di verificare se il maschio giusto passava correttamente, se si, allora avrei messo direttamente l'helicoil nel filetto esistente, dato che non si tratta di un filetto danneggiato, per cui in quel caso non asporterei materiale alla pinza.
Per quanto riguarda il montaggio e smontaggio necessario per la sostituzione pastiglie non penso che ci siano problemi, infatti normalmente la vite in acciaio stringe sul filetto della pinza che notoriamente è in un materiale morbido e quindi in caso di eccessivo serraggio si potrebbe danneggiare il filetto (infatti normalmente le coppie di serraggio delle pinze sono piuttosto basse), con l'helicoil invece la vite stringerebbe proprio sull'helicoil stesso che è in acciaio, quindi non mi sono posto il problema, mi chiedo invece come potrebbe reagire l'helicoil allo sforzo e sopratutto con le alte temperature dei freni.


L'elicoil tiene bene 0509_up.gif , il problema è che l'elicoil a sua volta fa presa sul filetto della pinza, quindi ci devi prestare sempre attenzione, io lo ho usato parecchie volte (l'elicoil) ma solo su bulloni che andavano stretti poco 0509_up.gif

Quindi io essendo nel tuo caso allarghei o fori della forca, così se poi dovessi tornare indietro due boccoline e via. 0510_saluto.gif
 
14808531
14808531 Inviato: 14 Gen 2014 18:26
 

Scusate se intervengo anche io. Premetto che anche nel mio caso l'utilizzo delle helicol ha riguardato casi in cui la coppia di serraggio era piuttosto ridotta e comunque non riguardava il campo motociclistico; di conseguenza non mi esprimo sulla validità degli stessi per il suddetto scopo.

Quello che volevo aggiungere è che magari potresti farti fare delle viti dal diametro variabile 10-8.
Sia chiaro, la mia è solo una proposta, non sono un ingegnere e quindi non so se nel punto di variazione del diametro le forze agenti potrebbero portare a rottura. Se è così chiedo scusa in anticipo.
 
14808568
14808568 Inviato: 14 Gen 2014 18:57
 

Come fai a infilare una vite diametro 10 in un foro diametro 8?
Anche se la vite fosse con due diametri diversi non passerebbe.
 
14808661
14808661 Inviato: 14 Gen 2014 20:02
 

morcino ha scritto:
Come fai a infilare una vite diametro 10 in un foro diametro 8?
Anche se la vite fosse con due diametri diversi non passerebbe.


Hai pienamente ragione, non so perchè avevo in mente che i fori sulla forcella avessero diametro 10 e quelli sulle pinze 8. Scusate per la stro....a 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14808742
14808742 Inviato: 14 Gen 2014 21:05
 

infatti...prima di risponderti ho ricontrollato che le misure fossero quelle che la mia mente pensava icon_mrgreen.gif
 
14810290
14810290 Inviato: 16 Gen 2014 1:30
 

Andrewmura ha scritto:
L'elicoil tiene bene 0509_up.gif , il problema è che l'elicoil a sua volta fa presa sul filetto della pinza, quindi ci devi prestare sempre attenzione, io lo ho usato parecchie volte (l'elicoil) ma solo su bulloni che andavano stretti poco 0509_up.gif

Quindi io essendo nel tuo caso allarghei o fori della forca, così se poi dovessi tornare indietro due boccoline e via. 0510_saluto.gif


La mia teoria era che l'helicoil, potesse essere sottoposto, se non ad un carico superiore, almeno allo stesso carico, poichè rimane fermo nella sua sede mentre la vite gira, ma ovviamente è solo una teoria basata sulla mia sensazione, per questo ho chiesto consigli prima di procedere e fare qualche vaccata.
Non conosco il carico di rottura del filetto di alluminio e nemmeno quello dell'helicoil.
Probabilmente a questo punto opterò per delle pinze con attacco idoneo che non necessitano di alcuna modifica... peccato perchè le triple bridge mi hanno sempre stuzzicato, però in assenza di conferme direi che non è il caso di fare esperimenti sui freni...
 
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