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Kit fg o kit matris?[consiglio kit forcella]
14803722
14803722 Inviato: 10 Gen 2014 14:08
Oggetto: Kit fg o kit matris?[consiglio kit forcella]
 

Ho una z750 old e volevo dare una mano alla forcella della mia moto.
Le opzioni sono due: matris Link a pagina di Ebay.it
O fg: Link a pagina di Ebay.it
Quale mi consigliate? Con matris la forcella ho cpt che ti da un paio di regolazioni con i tappi, ma il kit è sprovvisto di pompanti.
Con fg ci sono i pompanti ma non ho nessuna regolazione....
Sapete consigliarmi?
 
14804011
14804011 Inviato: 10 Gen 2014 17:41
 

sto valutando pure io l'upgrade della forcella del mio GSR 600...
a livello qualitativo credo sia meglio FG visto che ha i pompanti a lamelle... il kit matris ti da solo la regolazione del precarico delle molle che sulla mia moto ci sta già di serie e quindi rimane pure con il kit FG... adesso non so se la tua moto ce l'ha già la regolazione del precarico...
io invece sto valutando tra kit MUPO oppure FG...
 
14804103
14804103 Inviato: 10 Gen 2014 18:38
 

Credo si possa dire che si tratta di kit equivalenti.... icon_rolleyes.gif
Il prodotto FG ha pompanti (....sempre "a flauto"....) personalizzati da sostituire agli originali abbinati a molle dedicate e relativo olio....: taratura sia di molla che di idraulica più sostenuta , rimangono i soliti problemi tipici di questa configurazione idraulica.....
Il Matris sembrerebbe abbinare ai "flauti" originali dei regolatori di flusso , con lo scopo di rendere meno approssimativo il passaggio dell' olio , soprattutto in fase di compressione , a tappi e molle dedicate....: idem c.s. , ma forse la possibilità di poter variare il precarico molla potrebbe aiutare a trovare un setting personale migliore.....

Detto questo , io sono un aficionado dei prodotti FG...., ma il kit Matris , almeno sulla carta , mi ingrifa un poco di più..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14804111
14804111 Inviato: 10 Gen 2014 18:45
 

ansetup ha scritto:
Credo si possa dire che si tratta di kit equivalenti.... icon_rolleyes.gif
Il prodotto FG ha pompanti (....sempre "a flauto"....) personalizzati da sostituire agli originali abbinati a molle dedicate e relativo olio....: taratura sia di molla che di idraulica più sostenuta , rimangono i soliti problemi tipici di questa configurazione idraulica.....
Il Matris sembrerebbe abbinare ai "flauti" originali dei regolatori di flusso , con lo scopo di rendere meno approssimativo il passaggio dell' olio , soprattutto in fase di compressione , a tappi e molle dedicate....: idem c.s. , ma forse la possibilità di poter variare il precarico molla potrebbe aiutare a trovare un setting personale migliore.....

Detto questo , io sono un aficionado dei prodotti FG...., ma il kit Matris , almeno sulla carta , mi ingrifa un poco di più..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

aspetta... forse mi sbaglio io, ma il kit FG ti da dei pompanti a lamelle che vanno aggiunti al flauto originale della forcella... invece il kit matris ti da dei regolatori di flusso (ovvero sempre flauto) con passaggi dell'olio diversi dall'originale... e a questo punto credo siano meglio i pompanti a lamelle...
 
14804170
14804170 Inviato: 10 Gen 2014 19:23
 

NikNik81 ha scritto:
aspetta... forse mi sbaglio io, ma il kit FG ti da dei pompanti a lamelle che vanno aggiunti al flauto originale della forcella... invece il kit matris ti da dei regolatori di flusso (ovvero sempre flauto) con passaggi dell'olio diversi dall'originale... e a questo punto credo siano meglio i pompanti a lamelle...



Io sono propenso a credere che la didascalia con cui FG descrive il proprio kit sia generica e non specifica del kit per la "Z"..... eusa_think.gif
Salvo smentite , facilmente verificabili contattando Gubellini , i kit base FG dedicati alle forcelle "entry level" , ove l' idraulica viene gestita dai classici "flauti" , non prevedono pistoni con relativi pacchi lamelle , ma semplici "flauti" alternativi agli originali..... icon_rolleyes.gif
Infatti , didascalia descrittiva generica a parte , la foto relativa alle componenti ha in oggetto una coppia di "flauti" calibrati e molle lineari dedicate..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14804172
14804172 Inviato: 10 Gen 2014 19:25
 

ansetup ha scritto:
Io sono propenso a credere che la didascalia con cui FG descrive il proprio kit sia generica e non specifica del kit per la "Z"..... eusa_think.gif
Salvo smentite , facilmente verificabili contattando Gubellini , i kit base FG dedicati alle forcelle "entry level" , ove l' idraulica viene gestita dai classici "flauti" , non prevedono pistoni con relativi pacchi lamelle , ma semplici "flauti" alternativi agli originali..... icon_rolleyes.gif
Infatti , didascalia descrittiva generica a parte , la foto relativa alle componenti ha in oggetto una coppia di "flauti" calibrati e molle lineari dedicate..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

se vuoi ti posso girare la mail che mi hanno mandato altroieri quelli della FG compreso il disegno del montaggio e dei pompanti a lamelle... passami la mail in MP e ti giro la mail icon_smile.gif
 
14804183
14804183 Inviato: 10 Gen 2014 19:36
 

NikNik81 ha scritto:
se vuoi ti posso girare la mail che mi hanno mandato altroieri quelli della FG compreso il disegno del montaggio e dei pompanti a lamelle... passami la mail in MP e ti giro la mail icon_smile.gif



Hai MP , Niki..... icon_smile.gif

Sarebbe per me una piacevole novità , se FG si fosse decisa a fare un kit del genere a quel "prezzaccio"..... 0510_five.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14804185
14804185 Inviato: 10 Gen 2014 19:38
 

ansetup ha scritto:
Hai MP , Niki..... icon_smile.gif

Sarebbe per me una piacevole novità , se FG si fosse decisa a fare un kit del genere a quel "prezzaccio"..... 0510_five.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ti ho mandato entrambe le mail... sulla seconda dovresti trovare in allegato anche lo schema del montaggio...
 
14804204
14804204 Inviato: 10 Gen 2014 19:55
 

NikNik81 ha scritto:
ti ho mandato entrambe le mail... sulla seconda dovresti trovare in allegato anche lo schema del montaggio...



Visto..... 0509_up.gif
In effetti , il kit che ti hanno proposto per il tuo GSR comprende un pistone a lamelle piramidali da inserire fra molla e contromolla , senza rimuovere i "flauti" originali..... eusa_think.gif
Se così fosse anche per la "Z" , il discorso diventa più interessante..... icon_wink.gif
Con quella configurazione , in teoria permangono i soliti limiti di muro idraulico oltre certe velocità di lavoro tipici dei "flauti"...., ma alle basse velocità l' efficienza idraulica dovrebbe migliorare..... eusa_think.gif
Da non sottovalutare pure l' estrema semplicità d' installazione.... 0509_up.gif
Grazie della dritta , Niki.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14804208
14804208 Inviato: 10 Gen 2014 19:58
 

ansetup ha scritto:
Visto..... 0509_up.gif
In effetti , il kit che ti hanno proposto per il tuo GSR comprende un pistone a lamelle piramidali da inserire fra molla e contromolla , senza rimuovere i "flauti" originali..... eusa_think.gif
Se così fosse anche per la "Z" , il discorso diventa più interessante..... icon_wink.gif
Con quella configurazione , in teoria permangono i soliti limiti di muro idraulico oltre certe velocità di lavoro tipici dei "flauti"...., ma alle basse velocità l' efficienza idraulica dovrebbe migliorare..... eusa_think.gif
Da non sottovalutare pure l' estrema semplicità d' installazione.... 0509_up.gif
Grazie della dritta , Niki.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

onestamente non so se fanno lo stesso kit anche per la Z, ma credo che basterebbe mandare una mail a loro... rispondono molto velocemente...
p.s. proprio un prezzaccio non mi sembra... sono 300 euro per il kit, più la mano d'opera, più paraoli... siammo sopra i 400 euro in totale :\
 
14804369
14804369 Inviato: 10 Gen 2014 22:31
 

NikNik81 ha scritto:
onestamente non so se fanno lo stesso kit anche per la Z, ma credo che basterebbe mandare una mail a loro... rispondono molto velocemente...
p.s. proprio un prezzaccio non mi sembra... sono 300 euro per il kit, più la mano d'opera, più paraoli... siammo sopra i 400 euro in totale :\



Premesso che per me i soldi spesi sulle sospensioni son sempre spesi bene..... eusa_shifty.gif (....non avrei scelto un simile avatar , altrimenti.... icon_mrgreen.gif ) , quella cifra è più o meno pari a quanto richiesto da prodotti simili , che spesso annoverano particolari meno elaborati (....l' altro link postato dall' autore del topic ne è un esempio....) e , forse , meno efficaci..... eusa_think.gif
Ma qui , senza una prova vera e propria , risulta difficile poter valutare.....
Relativamente ai paraolii....., perchè sostituirli ?.... eusa_think.gif
Per installare il kit , dallo schema che mi hai postato , non sembrerebbe necessario separare il fodero dallo stelo...., quindi dovrebbe bastare svuotare l' olio vecchio dai tappi superiori , immettere il kit con l' olio nuovo al livello prescritto (....senza dimenticarsi di spurgare....) e richiudere..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14804415
14804415 Inviato: 10 Gen 2014 23:26
 

ansetup ha scritto:
Premesso che per me i soldi spesi sulle sospensioni son sempre spesi bene..... eusa_shifty.gif (....non avrei scelto un simile avatar , altrimenti.... icon_mrgreen.gif ) , quella cifra è più o meno pari a quanto richiesto da prodotti simili , che spesso annoverano particolari meno elaborati (....l' altro link postato dall' autore del topic ne è un esempio....) e , forse , meno efficaci..... eusa_think.gif
Ma qui , senza una prova vera e propria , risulta difficile poter valutare.....
Relativamente ai paraolii....., perchè sostituirli ?.... eusa_think.gif
Per installare il kit , dallo schema che mi hai postato , non sembrerebbe necessario separare il fodero dallo stelo...., quindi dovrebbe bastare svuotare l' olio vecchio dai tappi superiori , immettere il kit con l' olio nuovo al livello prescritto (....senza dimenticarsi di spurgare....) e richiudere..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

beh... dopo 30.000 km che ha la mia moto, credo sia meglio cambiare pure i paraoli icon_wink.gif
comunque, credo sia sempre meglio sostituire i paraoli in questi casi... il costo non è particolarmente alto... altrimenti se ti salta un paraolio 5000 km dopo aver effettuato il lavoro, devi riaprire la forcella di nuovo icon_smile.gif
 
14822793
14822793 Inviato: 25 Gen 2014 16:22
 

Ciao ragazzi senza aprire un nuovo topic qualcuno sa dirmi di che ma marca sono le forcelle originali z750 del 2007 - 2011 per intenderci, perché devo comprare un'attrezzo e la marca kawasaki non c'è eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Può essere kayaba?? Sul manuale riportano questa marca come olio non come forcella anteriore


Grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14824995
14824995 Inviato: 27 Gen 2014 14:36
 

io ho fg gubbellini da ormai 2 anni e mi ci sono trovato benissimo,però quegli matris hanno la regolazione del precarico mica male 0509_up.gif
 
14852404
14852404 Inviato: 16 Feb 2014 14:30
 

Ciao
Io ho il Kit FG, composto da
pompanti (quelli che tutti chiamano flauti),
molle,
diastanziali.

Nel link riportato mi sa che c'è un po di confusione perchè nella foto con la valigetta per intenderci ci sono molle distanziali e regolatori di flusso, quindi rimarrebbero i pompanti originali della forcella
mentre nella descrizione si parla di pompanti, molle e olio, e si omettono i distanziali
il che mi pare strano perchè le molle sono più corte rispetto alle originali quindi per mantenere la lunghezza totale invariata c'è ovviamente bisogno di distanziali più lunghi, non si possono mantenere gli originali.

sarebbe bene contattare il venditore per avere chiarimenti.

Ps tanto per la cronaca il Kit che ho io, senza olio lo pagai 100Euri.

Per quello che so anche per il kit Matris più comune ha pompanti, distanziali e mole in più i tappi precarico.
 
14852472
14852472 Inviato: 16 Feb 2014 15:34
 

Il kit piu comune della matris se li sogna i pompanti, se li vogliamo dobbiamo pagare bei quattrini (piu di 400 euro) il kit fg poi mi è arrivato e sono pompanti a lamelle icon_wink.gif
 
14852873
14852873 Inviato: 16 Feb 2014 21:18
 

razor92 ha scritto:
Il kit piu comune della matris se li sogna i pompanti, se li vogliamo dobbiamo pagare bei quattrini (piu di 400 euro) il kit fg poi mi è arrivato e sono pompanti a lamelle icon_wink.gif


quindi ti è arrivato quello che è nella foto con la valigetta, quindi non sono pompanti ma regolatori di flusso
le foto più in basso nella descrizione del prodotto raffigurano i pompanti (detti comunemente flauti)

hai ragione i matris non danno i pompanti.
 
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