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forcella 636 con piastre originali!
7510579
7510579 Inviato: 4 Mag 2009 18:33
Oggetto: forcella 636 con piastre originali!
 

vorrei acquistare la forcella della 636 per la mia z750 2008 volevo sapere se le piastre originali vanno bene e se la modifica da fare al parafango anteriore è difficoltosa?!?!poi sto prendendo anche il mono della 636 e mi hanno detto che basta limare solo un pò la forchetta, è vera come cosa?!?!?!grazie ragazzi aspetto risposte per portare avanti l'acquisto


lamps
 
7510850
7510850 Inviato: 4 Mag 2009 18:56
 

le piastre vanno bene
il parafango della zetina mi sa di no

comunque devi farti fare il perno ruota e distanziali, oppure prendere anche il cerchio del 636 con il perno ruota.


per quanto riguarda il mono,mi sa che quello del 636 nn si può montare sulla tua

il fatto di limare la forchetta, era per la zetina 04/06
 
7510899
7510899 Inviato: 4 Mag 2009 19:00
 

beh il parafango m hanno detto che basta sistemarlo ma si può adattare il perno ruota me lo da chi mi vende la forcella!!!il mono nn so magari ora ci illumina qualcuno che lo ha montato...comunque grazie sei sempre pronto in quanto a modifiche 0509_si_picchiano.gif

lamps
 
7511409
7511409 Inviato: 4 Mag 2009 19:40
 

il perno ruota del 636 mi sa che nn va bene per il cerchio della zetina.

nn ne sono sicuro però
 
7516869
7516869 Inviato: 5 Mag 2009 14:01
 

l'avantreno del 636 è ok.. per il mono so che molti han preso quello del ninja 1000...
comunque abbath666 e anche altri sul tinga l'han fatta questa modifica proprio sulla zeta come la tua... prova a contattarli sicuramente loro ti potranno dare le risposte giuste icon_wink.gif
 
7516972
7516972 Inviato: 5 Mag 2009 14:10
 

digli di scrivere qui, è una modifica interessante, credo sia giusto informare tutti icon_mrgreen.gif
sono curioso icon_cool.gif
 
7517630
7517630 Inviato: 5 Mag 2009 15:23
 

ok li contatto e gli dico di postare qualcosa nel topic...gracias

lamps
 
7517804
7517804 Inviato: 5 Mag 2009 15:48
 

per le forche serve soltanto steli + pinze + distanziale by tondo(un utente di z italia) e stop...per le forcelle modello 636 2003/2004

invece per quelle 636 modello 2005/2006 serve anche il parafango anteriore del 636

per il mono quello dello zx10r (molla rosso e corpo oro è perfettamente compatibile,....

ma anche quello nero e molla grigia...(lo avevo montato io...)

0509_lucarelli.gif
 
7518003
7518003 Inviato: 5 Mag 2009 16:11
 

sono perfettamente intercambiabili icon_question.gif senza apportare modifiche icon_question.gif non c'è bisogno di alcun tipo di distanziale o quant'altro icon_question.gif ma parliamo della zetina ultimo modello icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7518394
7518394 Inviato: 5 Mag 2009 16:51
 

Buongiorno a tutti... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Trapiantare le forche del 636(03-06)...gran cosa...

Precisazione da fare..
Le piastre di sterzo (superiore ed inferiore) sono compatibili... (Z My 07,08,09)

Passiamo al trapianto vero e proprio...

Anteriore:
Per forcella 636 (03-04):perno ruota, distanziali ruote, distanziali pinze radiali (il 636 montava dischi da 280mm, mentre noi da 300mm).
Il parafango si riutilizza quello originale della Z, sono identici... non vi serve altro!

Per forcella 636(05-06): perno ruota, distanziali ruote, parafango (636 06, ZX6R, ZX10R compresi versioni 2009).

Con qualche soldino in più si prende anche il cerchio del 636 e ci si toglie il problema del perno ruota (artigianale) e si riutilizza quello di mamma Kawa.

Per tutte le forcelle si devono cambiare i tubi freno con tubi più lunghi (almeno 80cm, consigliati 85cm) con attacco diretto o tradizionale (dipende dai vostri gusti).

Posteriore:
L'unico mono che monta senza modifiche e/o altre menate è quello dello ZX10R 06/07 (color oro con molla rossa), anche se la costante elestica della molla è più bassa, precaricandola regge bene il peso..

Consiglio... su tutte le forcelle (a vostra discrezione) una piccola revisione servirebbe, almeno metter dentro un olio nuovo e magari leggermente più denso... qst perchè le forcelle del 636 sono state tarate per una moto che pesa circa 40kg in meno...
Step successivo, per chi dovesse sentirne l'esigenza... kit molle K100 (originali k80).

Se avete bisogno ....chiedete pure...
 
7518654
7518654 Inviato: 5 Mag 2009 17:22
 

il mono del 10r del 2004/2005 non è plug&play icon_question.gif
 
7518677
7518677 Inviato: 5 Mag 2009 17:25
 

spacecowboy ha scritto:
il mono del 10r del 2004/2005 non è plug&play icon_question.gif


Non va proprio... L'UNICO è quello 2006/2007
 
7518703
7518703 Inviato: 5 Mag 2009 17:28
 

cacchio eusa_wall.gif
è introvabile 0510_sad.gif
 
7519551
7519551 Inviato: 5 Mag 2009 19:05
 

No...non è introvabile... basta saper cercare nei posti giusti! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7519595
7519595 Inviato: 5 Mag 2009 19:10
 

Abbath666 ha scritto:
No...non è introvabile... basta saper cercare nei posti giusti! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


abbath va che monta anche il mono nero con molla argento....non solo quello che hai detto tu..lo so per certo perchè lo montavo io sulla zetina senza nessuna modifica...
 
7520051
7520051 Inviato: 5 Mag 2009 19:49
 

direi che allora conviene cercare anche il cerchio del 636..

comunque scusa ma poi revisioni ecc.. non li passi o sbaglio? cioè per metà hai la z750 l'altra metà è un 636 icon_xd_2.gif una moto mitologica icon_asd.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7520144
7520144 Inviato: 5 Mag 2009 19:56
 

alessioilmito ha scritto:


abbath va che monta anche il mono nero con molla argento....non solo quello che hai detto tu..lo so per certo perchè lo montavo io sulla zetina senza nessuna modifica...


Per forza monta... è lo stesso di un altro colore eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per la revisione non è un problema... si controlla il funzionamento non il colore della forcella... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7520287
7520287 Inviato: 5 Mag 2009 20:07
 

Abbath666 ha scritto:


Per forza monta... è lo stesso di un altro colore eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per la revisione non è un problema... si controlla il funzionamento non il colore della forcella... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


si va be logico che non me lo menano per il colore... però se cambio cerchio oppure distanziali fatti a mano non se la danno? li stimo icon_asd.gif
 
7520347
7520347 Inviato: 5 Mag 2009 20:10
 

per l'anteriore magari chi ne capisce o che conosce la moto può sgamare tale modifica (che in quanto strutturale non ti permette per legge di superare alcuna revisione..)
per il mono, crdo sia difficile che se ne accorgano, anche perchè deve conoscere bene il modello per sapere che l'ammortizzatore non è il suo icon_xd_2.gif
e poi sfido chiunque a trovare qualcuno che ha messo forcelle e mono di una ninja e non ha cambiato altre cose ben più evidenti che non ti farebbero superare una revisione icon_asd.gif
 
7520487
7520487 Inviato: 5 Mag 2009 20:19
 

spacecowboy ha scritto:
per l'anteriore magari chi ne capisce o che conosce la moto può sgamare tale modifica (che in quanto strutturale non ti permette per legge di superare alcuna revisione..)
per il mono, crdo sia difficile che se ne accorgano, anche perchè deve conoscere bene il modello per sapere che l'ammortizzatore non è il suo icon_xd_2.gif
e poi sfido chiunque a trovare qualcuno che ha messo forcelle e mono di una ninja e non ha cambiato altre cose ben più evidenti che non ti farebbero superare una revisione icon_asd.gif


ragazzi ma vistate a fare sti problemi?!?!?l'italia è un paese di mer** perchè se cambio una cosa per metterne una migliore che costa 3 volte tanto e da più sicurezza perchè diavolo devono rompere?!?!?solo in italia ste cose...comunque ....nessuno mai guarderà queste cose!
 
7520591
7520591 Inviato: 5 Mag 2009 20:26
 

ma infatti sono d'accordo con te, proprioper questo spiegavo che è pressochè impossibile che ti fanno problemi in revisione..... ma voi la revisione dov la fate icon_question.gif icon_xd_2.gif io dal meccanico vicino casa che a stento gli da un'occhiata alla macchina e scrive che è tutto ok icon_mrgreen.gif
 
7520605
7520605 Inviato: 5 Mag 2009 20:27
 

ovo ha scritto:


si va be logico che non me lo menano per il colore... però se cambio cerchio oppure distanziali fatti a mano non se la danno? li stimo icon_asd.gif


Io credo che probabilmente vi dobbiate documentare meglio... le forcelle sono componenti soggetti ad usura e quindi sostituibili.
In fase di revisione viene controllato il funzionamento e non la provenienza e/o colore e/o distanziali ruota che una volta montati manco li vedi e cque vengono fatti con una macchina al CNC... cosa pensavi, di farli con la lima?!
Poi molto semplice... nel momento in cui ti poni tutti sti problemi, allora la moto non la toccare proprio... o non vivi più.....
 
7520648
7520648 Inviato: 5 Mag 2009 20:30
 

abbath sono d'accordo con te , la premessa è che anche io le vorrei tanto sostituire icon_mrgreen.gif

però voglio solo spiegarti che legalmente il discorso non è così icon_wink.gif
in quanto materiale d'usura puoi anche cambiare tutta la forcella, ma legalmente dovresti metterne sempre una nata per il modello preciso.

come dici tu anche il motore è soggetto ad usura, non è che però se lo rompo ci piazzo quello della zetona icon_xd_2.gif , idem per forcella, mono, dischi ruota e viti icon_asd.gif

ovviamente io me ne sbatterei altamente e se potessi piazzerei subito la forcella del ninja icon_mrgreen.gif
 
7520748
7520748 Inviato: 5 Mag 2009 20:37
 

spacecowboy ha scritto:
abbath sono d'accordo con te , la premessa è che anche io le vorrei tanto sostituire icon_mrgreen.gif

però voglio solo spiegarti che legalmente il discorso non è così icon_wink.gif
in quanto materiale d'usura puoi anche cambiare tutta la forcella, ma legalmente dovresti metterne sempre una nata per il modello preciso.

come dici tu anche il motore è soggetto ad usura, non è che però se lo rompo ci piazzo quello della zetona icon_xd_2.gif , idem per forcella, mono, dischi ruota e viti icon_asd.gif

ovviamente io me ne sbatterei altamente e se potessi piazzerei subito la forcella del ninja icon_mrgreen.gif


Conosco molto bene le leggi... e il discorso forcella è ben diverso dal discorso motore... cque!
Il motore riporta un numero di serie, una forcella no, come il cerchio (a partità di misure)...
Scusa ma se allora montassi un paio di Ohlins da 3000€, che fai??
Discorso già stradiscusso in altre sedi..
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7520812
7520812 Inviato: 5 Mag 2009 20:42
 

ci vai in pista e non utilizzi la moto su strada (secondo loro)
come dici tu si potrebbero cambiare anche pinze dei freni, tubi freno, pompa freno cerchi ecc ecc, e non si può fare 0510_amici.gif
non contano le misure, per quanto assurdo sia, anche i tubi freno in treccia se la moto non li monta di serie in teoria non potresti cambiarli lo sai icon_question.gif

poco importa al carabinire rompisctole se ci piazzi la forcella da un miliardo di € o la pompa freni di un camion per migliorare frenata e stabilità icon_rolleyes.gif
 
7521169
7521169 Inviato: 5 Mag 2009 21:05
 

io vi dico..ma dove lo trovate uno che sa che quelle forcelle i tubi intreccia e la pompa radiale non li ha di serie..dai ragazzi..essù...quanti anni avete?!?!'!ci sono in giro 14 enni che girano con 50 con montati blocchi del 80....gente con 125 con blocchi 180..gente che monta motori di altre moto ...e voi vi menate per forcelle e pompa radiale'!??!?!'!'!?!che sono qualcosa che se in caso di incidente vuoi ricomprare puoi comprare quelle che vuoi!=!!?

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_down.gif

io monto tubi in treccia pompa radiale pedane arretrate scarico e una marea di altra roba...ma vi pare che qualcuno vi contesterà mai qualcosa oltre allo scarico e al portatarga?!?!?

se un carabiniere conoscesse la moto vorrebbe dire che è un motociclista e anche se non lo è...dove legge se esce con i tubi in treccia o meno..!??!

su montate e stop che problemi vi fate'!?!?

ha ragione abbath se faccio un incidente posso montare quello che voglio..scusami...la forche della desmo gp che esce di serie sono only pista..e ci giri in strada perchè omologata...ha tubi in treccia scarico aperto mono allucinante e freni idem...pompa brembo rcs...e potete girarci su strada..e allora..chi caz** ve le guarderà mai un paio di forcelle?!?! doppio_lamp.gif
 
7522666
7522666 Inviato: 5 Mag 2009 23:24
 

spacecowboy ha scritto:
ci vai in pista e non utilizzi la moto su strada (secondo loro)
come dici tu si potrebbero cambiare anche pinze dei freni, tubi freno, pompa freno cerchi ecc ecc, e non si può fare 0510_amici.gif
non contano le misure, per quanto assurdo sia, anche i tubi freno in treccia se la moto non li monta di serie in teoria non potresti cambiarli lo sai icon_question.gif

poco importa al carabinire rompisctole se ci piazzi la forcella da un miliardo di € o la pompa freni di un camion per migliorare frenata e stabilità icon_rolleyes.gif



è come dice il buon abbath

le forcelle e il mono, i dischi nn hanno bisogno di aggiornamente del libretto
 
7522851
7522851 Inviato: 6 Mag 2009 0:07
 

forse non è chiaro il mio discorso...eppure ho scritto in italiano..

legalmente parlando io so che bisogna sempre montare gli stessi pezzi che la moto monta di serie, forcelle original dischi ecc ecc
posso sbagliarmi (e mi informerò) ma io lessi su in sella un articolo dedicato a queste cose dove si specificava che qualsiasi modifica strutturale del mezzo montado pezzi non ORIGINALI equivaleva ad avere un mezzo non omologato all'utilizzo su strada, poichè (es) un mono di un ninza 10r non ha l'omologazione TIPOLOGICA per montare su una zeta750 nonostanza abbia le stesse dimensioni icon_exclaim.gif è un mono nato per la zx10r e solo su quella (legalmente) può montare.le forcelle ohlins della desmo ecco eprchè sulla desmosedici sono omologate e se le monti su una zetina NO icon_exclaim.gif non è solo questione di segnarlo a libretto, come una marmitta.
posso sbagliarmi... boh. chi lo sa. di sicuro non è una modifica che un carabiniere ti contesterà ad un controllo, poco ma sicuro icon_exclaim.gif


sono il primo a montare pezzi aftermarket quali scarico portatarga frecce bla bla bla, me ne strafrego di collaudi o di superpoliziotti col cervello robotizzato che conoscono alla perfezione ogni singola vite di ogni moto. icon_exclaim.gif voglio montarlo anche io il mono di un ninja icon_exclaim.gif

non era nè una polemica nè un consiglio a non montare, ANZI, consiglio vivamente di modificare la propria zeta, di migliorarla e di renderla unica icon_exclaim.gif (spero che così sia più chiaro...)

quindi alessioilmito, puoi montare motori di altre moto, o girare col motorino 50 portato a 70 ecc ecc , l'ho fatto anche io e sono d'accordo con te, prob mi sono spiegato male io nel farti capire che sono FAVOREVOLE a modifiche quali tubi in treccia,pompa pinze forcelle mono ecc ecc e che nessuno magari se ne accorgerà mai quando ti fermano, semplicemente rispondevo ad una domanda posta da un utente in questo topic.
tutto qui.

è più chiaro adesso icon_question.gif
 
7522895
7522895 Inviato: 6 Mag 2009 0:18
 

No..me lo potresti rispiegare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7523993
7523993 Inviato: 6 Mag 2009 9:28
 

Facciamo un pò di chiarezza.... eusa_think.gif
Ha ragione abbath666 per il semplice motivo che le modifiche che prevedono revisione del libretto sono solo quelle "fondamentali" come lunghezza del mezzo , larghezza mezzo , interasse, dimensione cerchio ...etc etc.
Se nelle misure date da loro riesci a farci stare 2 ali , puoi tranquillamente prendere il volo icon_asd.gif , l'importante è che stai nelle loro misure fondamentali.
Nessuno ti contesterà le forcelle dello zx-6r se le dimensioni sono le stesse della versione originale.
Spero sia un pò più chiaro doppio_lamp.gif
 
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