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Caduta in discesa rettilinea [pareri]
14802205
14802205 Inviato: 9 Gen 2014 14:16
Oggetto: Caduta in discesa rettilinea [pareri]
 

Salve raga.Circa 15 gg,mi e' capitata una cosa inaspettata.Ero a bordo della mia CB500,in una lunga discesa rettilinea delle mie parti,una strada percorsa e ripercorsa fino alla nausea,di ritorno dal mio solito giro ricco di curve e godimenti spirituali.Supero un camion e due auto,intorno i 90 Km/h.Alla fine della discesa,un 100m prima di affrontare la curva a DX,mi ritrovo a scivolare sull'asfalto, all'improvviso.La moto e' caduta a SX,si e' spostata di 180°,piegando cavalletto centrale,spaccando i 5 parti il carter volano ,una brutta ammaccatura sul serbatoio,la pedana sx spezzata e ''dispersa'',tutto dovuto ad un sasso sulla terra dopo l'asfalto.Ma il problema non e' questo,perche tanto con la saldatrice a filo ho riparato quasi tutto,e la moto e' in condizione di marcia.--Ho un sospetto--Il pneumatico anteriore con 6000 km,spalle limate,---strada tipica di questo periodo,ossia abbastanza umida,--- la forcella ANT ribassata di 5mm,dopo il montaggio di molle progressive piu dure.e ammo PX piu corti di 5mm.Per sicurezza,cambiero' la gomma anteriore con una Michelin Pilot Active.Ma chiedo a chi ne sa di piu,cosa puo essere stato a farmi cadere cosi all'improvviso,al di la delle mie considerazioni,che magari possono essere insufficienti.Ammettere di cadere in rettilineo,puo sembrare ridicolo,ma non credo di essere l'unico.
 
14802232
14802232 Inviato: 9 Gen 2014 14:34
 

La butto li...

Forse eri in accelerazione e quindi anteriore ancora più scarico ed hai poi frenato un po' troppo bruscamente senza dare il tempo all'anteriore di riprendere aderenza ed il fatto di essere in discesa ha aumentato il carico di lavoro su pneumatico e forcelle...
 
14802331
14802331 Inviato: 9 Gen 2014 15:11
 

Gasolio in terra difficile da vedere in inverno ma ti allunghi pure sul dritto basta toccare i freni o accennare l'inserimento prossimo ad una curva 0510_saluto.gif
 
14802388
14802388 Inviato: 9 Gen 2014 15:47
 

Anche a me sembra una caduta per essere passato su qualcosa che ha praticamente annullato il grip, come gasolio, liquido antigelo o simili.

Ne ho fatta una analoga sul brecciolino, quello però quando mi sono rialzato l'ho visto, tu hai provato a ispezionare l'asfalto dove sei caduto?

Lamps!
 
14802644
14802644 Inviato: 9 Gen 2014 18:17
 

Molto probabilmente ha ragione Zorba
 
14802663
14802663 Inviato: 9 Gen 2014 18:39
 

anche secondo me hai trovato dello sporco sull'asfalto. Con l'umido le spostanze oleose tendono a formare una patina,particolarmente scivolosa, sulla superfice dell'asfalto e spesso sono praticamente invisibili.
 
14802747
14802747 Inviato: 9 Gen 2014 19:56
 

Vi ringrazio per le vostre indicazioni.Ho anche ispezionato il tratto di strada.Presenta 2 ''scalini'',avvertibili anche con l'auto e distanti 200m approssimativi l'uno dall'atro ,nonostante a vista sembrino irrilevanti.E ho visto che il segno lasciato a terra,fino alla fine dell'asfalto,dove la mia piccola ha sbattuto violentemente sul masso,inizia a circa 3m dall'ultimo scalino.Io quoto per macchia di sostanza scivolosa,visto che l'anno scorso a marzo,mi fece un allegro improvviso serpeggiamento all'uscita di una curva,ritrovandomi in corsia opposta,e meno male che non veniva nessuno.Con la differenza che stavo in pianura,e velocita' inferiore.Solo che e' inquietante.Sto sempre li a scorgere macchie o solo variazioni di colore dell'asfalto...ma questa volta mi ha fregato.Che dire...me la sono cavata con una piccola abrasione all'avanbraccio SX,dovuto allo ''scoppio'' delle cuciture,del giubbino in cordura,che ha spostato la gomitiera durante lo scivolo,(non all'impatto).Le protezioni mi hanno salvato ginocchio,gomito e costole inferiori (che non so come si chiamano),mani e gomiti ,e non ho sbattuto da nessuna parte,per fortuna.---Considerazioni:la strada e' una pessima,pessima pista!---Vorra' dire tuta in pelle,(usata),passeggiare sulla strada,e qualche volta divertirsi in pista.
 
14802970
14802970 Inviato: 9 Gen 2014 22:49
 

DueNonMiBastano ha scritto:
il segno lasciato a terra,fino alla fine dell'asfalto,dove la mia piccola ha sbattuto violentemente sul masso,inizia a circa 3m dall'ultimo scalino

Se c'è uno scalino è molto probabile che tu abbia messo "le scarpe" su un accumulo d'olio lasciato nel tempo dai veicoli che prendendo lo scalino fanno cadere qualche goccia di lubrificante.
Facci caso quando magari sei in autostrada (o comunque una strada ampia e diritta)... se in lontananza vedi una macchia scura è molto probabile che poco prima ci si un piccolo dosso o avvallamento.
 
14803126
14803126 Inviato: 10 Gen 2014 1:13
 

Quindi,con manti stradali rifatti uno sopra l'altro,e relativi scalini che producono vibrazioni ai veicoli,ecco che, una goccia di olio trafilata dai motori oggi,una domani,alla fine si viene a creare una certa area scivolosa.Non avevo mai notato questa cosa.Quante cose che stanno venendo fuori...Mi chiedo se le gomme M+S,possano almeno attenuare una cosa simile.Sulla mia purtroppo non trovo le misure,e non mi va di girare preoccupato,per un paio di ''scarpe'' non omologate.Mi avete rincuorato,perche l'accaduto,un po fa venire dei dubbi,sulla padronanza della propria moto,e al tempo stesso sto scoprendo qualcosa che pensavo fosse destinato solo alle rotatorie.
 
14803235
14803235 Inviato: 10 Gen 2014 8:52
 

DueNonMiBastano ha scritto:
Considerazioni:la strada e' una pessima,pessima pista!---Vorra' dire tuta in pelle,(usata),passeggiare sulla strada,e qualche volta divertirsi in pista.

Quoto 0509_up.gif
 
14803444
14803444 Inviato: 10 Gen 2014 11:24
 

Quello che consiglio io e' di non fare supposizioni, quindi o trovi la causa vera o ti dimentichi dell'accaduto, tutte le pensate intermedie servono solo a generare insicurezze che non ti scrollerai piu' di dosso.
Quindi, con calma rivedi l'accaduto analizzando cos'hai fatto, dubito che la scivolata sia iniziata senza frenate, scalate, saltelli, rientri eccetera.
Da li' si potrebbe pensare a responsabilita' della gomma e/o al nuovo setting delle sospensioni che hai adottato incocciando il saltello od un rappezzo magari coi freni tirati, oppure alla chiazza scivolosa (anche se personalmente la vedo poco probabile sul dritto, magari in uscita) a meno che non si trattasse di quel manto d'idrocarburi che pero' viene a galla piu' con pioggia battente che per semplice umidita'.
Comunque l'importante e' non essersi scrociati. 0510_saluto.gif
 
14803820
14803820 Inviato: 10 Gen 2014 15:34
 

Lo so che la provenienza Gilera Fuoco,puo indurre a pensare certe cose.Nel mio profilo non ho elencato tutte le moto che ho avuto,....forse per non fare una cosa troppo 'pesante'...Comunque in passato,ho avuto enduro e motard,e non e' la prima volta che mi sono ritrovato a zampe all'aria,e sempre sul bagnato.Prima di passare al triciclo,mi sono quasi fatto male di brutto con una SXV 550,(uno degli errori che ho fatto in passato,prima di navigare su internet,altrimenti col cavolo che mi facevo una moto con motore da go-kart),mentre andavo al lavoro,avendo l'auto in officina,e mi sono ritrovato in piena curva degli operai,alle 07.00 di mattina,in mezzo alla strada bagnata e arricchita dal gasolio dei loro mezzi.Li appena pigiato l'anteriore,per non beccarli,mi sono ritrovato a planare,senza protezioni,e il medico del pronto soccorso,dopo,a tirarmi il liquido dal ginocchio senza anestesia.....Di li il passaggio al triciclo:ottima soluzione,ma motore schifoso.Una volta si spezza la molla della valvola,una volta e' la valvola che si spezza e combina il macello nel cilindro,le cinghie che mangiava...Un motore schifoso e me ne assumo io le responsabilita' di quello che sto dicendo.Sono ritornato sulle moto,con una mezzo litro facile da manutenzionare,dai bassi costi di gestione,(benzina,bollo,assicurazione),e prestazioni soddisfacenti.La CB 500 e' una moto da passeggio che vuole fare la sportiva....pero' se la si mette alla frusta,sui percorsi misti di montagna,tiene testa a sorelle con il doppio di cilindrata e meglio messe come ciclistica.Tanto e' vero che ho dovuto blindare gli stivali,con del ferro alle punte perche nelle curve,nel mio piccolo,ci do dentro.Ho avuto un paio di frenate d'emergenza in piena curva,con questa moto,dove sono stato costretto a tirare anche l'anteriore,facendo fumare per un attimo l'anteriore,ma su asciutto in periodo estivo-autunnale.E non sono caduto.Qualche volta il posteriore,ha un po scivolato in certe curve non impegnative.Ma stavolta e' stato diverso.--Supero il gruppo di veicoli,sto per rientrare nella mia corsia,a moto leggermente inclinata,e all'improvviso mi ritrovo a lucidare l'asfalto in rettilineo.
 
14803973
14803973 Inviato: 10 Gen 2014 17:17
 

Lungi da me l'intenzione di mettere in dubbio le tue capacita' motociclistiche, il mio voleva essere solo un consiglio spassionato basato su esperienze personali niente di piu'.
 
14804056
14804056 Inviato: 10 Gen 2014 18:13
 

Noooo Wile .Ti ringrazio per aver risposto,altroche',e mi scuso.Sono io che mi esprimo male.Ho detto delle cose,per precisare che non e' mia intenzione fare del terrorismo psicologico,su altri bikers della strada.Non preoccupatevi,sono un tipo alla mano,e vi ringrazio tutti.In fondo ne sono uscito vivo per raccontarlo, e sperando che sia solo un caso isolato,altri utenti potranno farsi delle idee.Veramente grazie di cuore a tutti.Niente...come si suol dire :se si cade da cavallo,e' bene rimontarci subito e proseguire il galoppo.Io non l'ho potuto fare,causa carter spaccato senza piu una goccia d'olio,e poggiapiedi spezzato ed 'evaporato' nel nulla....forse nel fosso,c'erano i Gremlins che se lo sono portato a casa...Poco di traumatico,ma cambiero' politica.Come ho detto:protezioni superiori,passeggiate rilassanti,e farsi un po di esperienze in pista,magari in compagnia di altri appassionati.
 
14860567
14860567 Inviato: 22 Feb 2014 10:01
 

Lavori eseguiti dopo l'incidente. Ora e' rinata come : General Lee

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14860694
14860694 Inviato: 22 Feb 2014 12:55
 

DueNonMiBastano ha scritto:
Mi chiedo se le gomme M+S

M+S vuol dire fango+neve. Per (gas)olio+ghiaccio non c'è nessuna speranza. L'unica è evitarle o al limite passarci sopra con un filo di gas a moto perfettamente dritta.

PS. Bella moto!!
 
14860800
14860800 Inviato: 22 Feb 2014 14:41
 

Grazie Urano 88.Ora monto delle Pilot progettate apposta per la categoria della mia moto,e devo dire che vanno benissimo.Ma ora sto piu attento.Ecco il risultato della mia scivolata,di circa 3 mesi fa :

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14860801
14860801 Inviato: 22 Feb 2014 14:41
 

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14860803 Inviato: 22 Feb 2014 14:42
 

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14860806 Inviato: 22 Feb 2014 14:42
 

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14860807
14860807 Inviato: 22 Feb 2014 14:43
 

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