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Consigli e pareri su incidente
7820421
7820421 Inviato: 11 Giu 2009 16:48
Oggetto: Consigli e pareri su incidente
 



Apro questo topic sperando di ricevere pareri e consigli riguardo l'incidente che mi é succeso questa mattina.
Mentre percorrevo la strada che da Casina và al mio paese in una curva a destra mi sono trovato di fronte il furgone di un corriere che ha tagliato completamente la curva (ruote del furgone sulla riga alla mia destra!!), quando mi ha visto ha tentato di sterzare, e io ho frenato, ma non é stato possibile evitare l'impatto con la parte posteriore del furgone.
Moto praticamente distrutta, nonostante la giacca con protezioni, escoriazione piuttosto profonda al gomito e piccola frattura al piede destro, fossi passato una frazione di secondo prima, il frontale era garantito.
La cosa incredibile é che il personaggio alla guida del furgone ha avuto il coraggio di sostenere che lui era perfettamente alla mano, nessun testimone(un ciclista si é dileguato alla velocità della luce) sono stati chiamati i carabinieri che hanno fatto i rilevamenti, da questi sicuramente é risultato che il furgone si trovava dalla mia parte, ma sembra che loro abbiano constatato che probabilmente io sono caduto prima di colpire il furgone.
Vi chiedo : se questo fosse realmente così potrebbe influire sull'attribuzione della colpa? O eventualmente la responsabilità della mia caduta può comunque essere attribuita all'altro mezzo? Io non ho completamente chiaro se sia avvenuto prima l'impatto o la caduta, anche se sono quasi sicuro sulla prima ipotesi.
Comunque questa volta sono deciso ad andare fino in fondo, affidandomi eventualmente ad un avvocato, la faccia tosta di questa persona e la mancanza di vergogna, penso che meritino tutte le rogne possibili.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Ciao
 
7820464
7820464 Inviato: 11 Giu 2009 16:54
 

è incredibile certa gente....

secondo me no, basta che tu dica che l'incidente era inevitabile e hai cercato di evitarlo...
 
7820467
7820467 Inviato: 11 Giu 2009 16:55
 

Ti consiglierei di rivolgerti ad un'avvocato di quelli che seguono queste burocrazie parlane con lui e vedi il da farsi 0510_saluto.gif
 
7820498
7820498 Inviato: 11 Giu 2009 16:58
 

non vedo come la dinamica dell'incidente possa condizionare l'attribuzione della colpa...in fondo sei caduto xké il furgone ti ha portato in una situazione da cui non potevi uscire...poco cambia se poi la moto abbia urtato il furgone o meno...la colpa è comunque del conducente del furgone se le cose stanno come dici icon_smile.gif
L'importante comunque è che tu stia bene! Riprenditi presto!
doppio_lamp.gif
 
7820510
7820510 Inviato: 11 Giu 2009 17:00
 

posso solo dirti che mi spiace tanto auguri comunque sia per la guarigione che per l'esito delle indagini icon_wink.gif
 
7820514
7820514 Inviato: 11 Giu 2009 17:01
 

Mi spiace, quoto i suggerimenti dati.

Ma che giacca avevi, ti sei escoriato il gomito?
pelle/tessuto ? modello?

Scusa se faccio queste domande, ma possono essere utili per tutti.

Ciao, grazie. e speriamo si risolva bene per te.
 
7820544
7820544 Inviato: 11 Giu 2009 17:05
 

è normale che ci si provochi qualche escoriazione...la giacca non protegge da ogni graffio perché qualsiasi movimento brusco (come una caduta) provoca uno sfregamento improvviso del tessuto sulla pelle provocando un escoriazione....è cosi anche per i guanti...mi ricordo di aver visto una pagina pubblicitaria su una rivista di moto dove facevano vedere il confronto fra la mano di Niki Hayden che cadeva con i guanti a 240 km/h e una caduta a 40 km/h senza guanti....senza guanti c'erano delle ustioni profonde, ma anche quella di Niki non era uscita illesa, nonostante la qualità dei suoi guanti!!
 
7820558
7820558 Inviato: 11 Giu 2009 17:08
 

Chiedo, perche` l`abbigliamento cambia eccome le conseguenze di un incidente.
A livello escoriazioni e simili....

Spero in una risposta precisa.
 
7820634
7820634 Inviato: 11 Giu 2009 17:20
 

Avevo una giacca Dainese in tessuto, Air-Flux, che credo sia una delle più leggere che si possono trovare, dotata comunque di protezioni su spalle, gomiti e paraschiena; il paraschiena e la protezione sulla spalla hanno fatto il loro dovere (tessuto strappato e segni dell'urto, ma nessun dolore) forse l'impatto del gomito é stato troppo violento, o la protezione si é leggermente spostata al momento dell'impatto.
La cosa incredibile é che ero stato a pochi km da casa per rinnovare l'assicurazione che scade il 14, e giusto ieri ho cambiato la gomma dietro (ovviamente avevo anche appena fatto il pieno)
Grazie atutti per la solidarietà
 
7820683
7820683 Inviato: 11 Giu 2009 17:30
 

Ok
la mia domanda, allora non e` casuale..come intuivo.
Dainese/tessuto eusa_think.gif
non stento a credere che tu abbia un`escoriazione o che il giubbotto sia da buttare.
Oltre tutto sono convinto che non andavi nemmeno forte...


La differenza, ci sarebbe stata eccome con un altro tipo di abbigliamento
(e non intendo tuta )
(Se leggesse Coniglione.....avrebbe qualche cosa da dire icon_asd.gif )


Comunque mi spiace.
Grazie per la precisazione.

Se ti ritrovi a riprendere una giacca, fai un salto sulla sezione abbigliamento icon_wink.gif
ovviamente dipende anche da quanto puoi e vuoi spendere.
Ma l`importante e` spendere nel modo giusto, poi i compromessi puo` capitare di farli, pure io li faccio talvolta icon_wink.gif
comunque ottimo, avevi il paraschiena.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di frabiker il 11 Giu 2009 17:36, modificato 5 volte in totale
 
7820694
7820694 Inviato: 11 Giu 2009 17:32
 

Frassinetti, mi spiace veramente.

Mi spiace ovviamente per l'incidente che hai avuto ma anche per questo "stato psicologico" in cui ti ritrovi.
Capisco che, dopo un'incidente,...un torto subito direi, si vorrebbe (e dovrebbe essere così) avere almeno la "tranquillità" di essere risarciti al più presto ed uscirne "belli come il sole" .

Io credo che non avrai grossi problemi ad avere una buona parte se non tutta la parte di ragione.....credo che molto dipende se dai rilevamenti effettuati dalle FDO c'è il sospetto (o la certezza) che tu viaggiassi a velocità oltre il limite consentito.....se così fosse, purtroppo, potresti non avere il 100% di ragione. Se questa ipotesi non c'è....credo che nessuno potrà negarti la ragione piena!

In bocca al lupo...
 
7820766
7820766 Inviato: 11 Giu 2009 17:46
 

In questo caso non credo che nè la mia , nè la sua velocità abbiano influito( a parte sul fatto che fossi andato più forte ora non sarei quì a scrivere).
Per quel che riguarda l'abbigliamento potrei veramente aprire un negozio, ho veramente di tutto, quello che indossavo oggi non era certo la cosa più sicura che ho nell'armadio, e sono consapevole che spesso gli incidenti capitano a 2 passi da casa, e proprio quando si và pianissimo, però non ero in canottiera e bermuda.
Un'altra chicca é che la moto dopo l'impatto é finita in una scarpata che si trova proprio a bordo strada, sopra un orto con patate, i carabinieri si sono messi a misurare la distanza dal furgone alla moto, mi chiedo, se ci fosse stato un burrone, e la moto avesse rotolato per decine di metri, prendevano anche quella misura?
 
7820805
7820805 Inviato: 11 Giu 2009 17:53
 

frassinetti ha scritto:
In questo caso non credo che nè la mia , nè la sua velocità abbiano influito( a parte sul fatto che fossi andato più forte ora non sarei quì a scrivere).
....................



Non dubito....chiedevo perchè in altri Topic ho letto di motociclisti coinvolti in incidenti palesemente provocati da terzi, in cui gli è stata attribuita parte della "colpa" per "velocità non coforme" (non ricordo esattamente la forma).....non per "eccesso di velocità".

Io ho la mia convinzione e non ho dubbi che tu sei incolpevole......bisogna vedere però cosa ne pensano FDO ed Assicurazioni.
 
7820821
7820821 Inviato: 11 Giu 2009 17:55
 

vabe` ovvio che no, loro prendono le misure che possono prendere per avere piu` elementi possibili.

A questo punto, spero che ti diano ragione, avevi anche l`abbigliamento protettivo
(al di la` del livello qualitativo)
(magari potevi o puoi farlo presente, come per dire: poteva anche andare peggio,
paga quello che devi, e ringrazia pure).

Ma in questi casi se ci sono telecamere del comune, si puo` chiedere di vedere i filmati?
(se ci fossero dico) sai anche l`ora. Che caspita tutte queste telecamere sfruttiamole a qualcosa!

Ciao icon_wink.gif
 
7820865
7820865 Inviato: 11 Giu 2009 18:03
 

frabiker ha scritto:
vabe` ovvio che no, loro prendono le misure che possono prendere per avere piu` elementi possibili.

A questo punto, spero che ti diano ragione, avevi anche l`abbigliamento protettivo
(al di la` del livello qualitativo)
(magari potevi o puoi farlo presente, come per dire: poteva anche andare peggio,
paga quello che devi, e ringrazia pure).

Ma in questi casi se ci sono telecamere del comune, si puo` chiedere di vedere i filmati?
(se ci fossero dico)

Ciao icon_wink.gif



Bhè, non capisco in che modo possa "influire" sulla valutazione di chi ha provocato l'incidente....se ha ragione, ha ragione, ...paraschiena e protezioni o maglietta e pantaloncini.
Si sarebbe fatto molto, molto male se non avesse avuto le protezioni certo, ma a parte questo non cambia nulla.
 
7820871
7820871 Inviato: 11 Giu 2009 18:05
 

si e` vero..


P.s
la mia idea di fissare telecamera onboard con memoria di qualche ora giornaliera
(che si autosovrascrive) non e` male....potrebbero farla di serie su tutti i mezzi a due
ruote, per capire le moltissime dinamiche di incidente! All`accensione del mezzo la cam
inizia a filmare....se succede qualcosa le forze dell`ordine possono recuperarla. e stopparla, se non succede nulla, la cam sovrascrive la sua memoria. In questo modo hai sempre filmati freschi!
Ovviamente la memoria deve essere inserita in un contenitore piccolo e indistruttibile
(ma non penso proprio sia un problema).
 
7820950
7820950 Inviato: 11 Giu 2009 18:16
 

E' una strada di campagna, sulle colline Reggiane, non ci sono telecamere.
Sono tornato là ora (é a 2,5km da casa) per fare delle foto, visto che oggi avevo con mè la reflex, ma mi ero scordato la scheda,( fortunatamente non si é danneggiata, era nel bauletto posteriore) e la fotocamera del telefono forse per i colpi non và più.
Se riesco metto qualche foto, perché credo siano piuttosto significative.
 
7821010
7821010 Inviato: 11 Giu 2009 18:24
 

frabiker ha scritto:
si e` vero..


P.s
la mia idea di fissare telecamera onboard con memoria di qualche ora giornaliera
(che si autosovrascrive) non e` male....potrebbero farla di serie su tutti i mezzi a due
ruote, per capire le moltissime dinamiche di incidente! All`accensione del mezzo la cam
inizia a filmare....se succede qualcosa le forze dell`ordine possono recuperarla. e stopparla, se non succede nulla, la cam sovrascrive la sua memoria. In questo modo hai sempre filmati freschi!
Ovviamente la memoria deve essere inserita in un contenitore piccolo e indistruttibile
(ma non penso proprio sia un problema).



Ma dai...si farebbe prima con una "sacatola nera" che rileva e registra dati quali
icon_arrow.gif orario, (al secondo)
icon_arrow.gif velocità,
icon_arrow.gif frenata,
icon_arrow.gif ancgolo di piega
icon_arrow.gif marcia inserita


ma siamo sicuri che a tutti i motociclisti farebbe piacere???? Credo che 9 dispositivi su 10 3 giorni dall'acquisto si "danneggerebbero" in modo inspieganile! eusa_think.gif icon_asd.gif
 
7821069
7821069 Inviato: 11 Giu 2009 18:31
 

Ma la prova video a volte spiega meglio, poi si` anche una scatola nera come dici tu.
Ma allora li` i dati sono anche da interpretare bene! Se invece uno non rispetta lo Stop
tu lo filmi mentre ti viene addosso!

L`idea invece non e` male, io dico che me la promuovono ! icon_asd.gif

Bhe` chi non rispetta il codice, fa prima a disinstallarla
Servirebbe per avere una prova, ovviamente se vedono dalla cam le nuvole
(e tu stai su una ruota)...allora meglio bruciare la scatola e la web collegata icon_asd.gif
 
7821115
7821115 Inviato: 11 Giu 2009 18:37
 

Vedrai che il "mercato" non farà mai passare idee come la tua.... forse tra qualche decennio. icon_rolleyes.gif

Le "scatole nere" potrebbero già essere sul mercato per le autovetture.....è da anni che se ne parla ma.....ciao pep.
 
7821217
7821217 Inviato: 11 Giu 2009 18:48
 

pero` uno velendo puo` mettersela una cam onboard,
a quel punto credo che possa valere come prova.

Comunque credo che in futuro si fara`, magari collegata via satellite, e con scatola nera.
Cosi` che si possa sapere tutto, alla fine lo scopo e` fare in modo che chi rispetta il codice
abbia diritto di avere ragione.

Magari avremmo anche meno gente distratta e che poi si dimentica di esserlo stata, sarebbe ora.

Si a livello tecnologia ci sarebbe gia` tutto pronto.

Ciao...
 
7821222
7821222 Inviato: 11 Giu 2009 18:49
 

Due foto della strada, la freccia rossa indica l'inizio della mia strsciata, visuale del furgone

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Questa invece é dalla mia visuale

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Spero di non aver cannato nell'inserimento delle foto
 
7823642
7823642 Inviato: 11 Giu 2009 23:42
 

frabiker ha scritto:
pero` uno velendo puo` mettersela una cam onboard,
a quel punto credo che possa valere come prova.

Comunque credo che in futuro si fara`, magari collegata via satellite, e con scatola nera.
Cosi` che si possa sapere tutto, alla fine lo scopo e` fare in modo che chi rispetta il codice
abbia diritto di avere ragione.

Magari avremmo anche meno gente distratta e che poi si dimentica di esserlo stata, sarebbe ora.

Si a livello tecnologia ci sarebbe gia` tutto pronto.

Ciao...



Hai perfettamente ragione!
 
7823659
7823659 Inviato: 11 Giu 2009 23:46
 

frassinetti eri senza ombra di dubbio al limite della tua destra....più di così!!!

....non capisco perchè chi ti ha investito si è tenuto così tanto alla sua sinistra.....la strada , cioè la curva (nel senso dell'investitore) allarga di parecchio.....sei sicuro che non andasse veloce?


Ps.: ma i segni di frenata nella prima foto...non sono del furgone...o sì?
 
7824261
7824261 Inviato: 12 Giu 2009 5:05
 

Scusa, ma quella e` la visuale della foto, non del punto in cui lui ha impattato...

Comunque e` un bel casino dimostrare che il furgone abbia tagliato la curva
e non che invece sia lui ad averla presa larga....
in questo caso, come siamo d`accordo, un filmato poteva fare comodo, perche`
avrebbe dato la visuale del pilota e del veicolo in arrivo.

Speriamo che dai rilievi presi emerga il fatto, anche se non so proprio come riescano
a capirlo....soprattutto se non ci sono segni di frenata....
magari vedono da dove l`asfalto e` rigato per capire da dove e` iniziata la caduta...

PERO` se come vedo dalla foto la riga su asfalto e` la tua....e dovrebbe esserlo
io direi che tu hai ragione, e te la daranno! Il segno di gomma in fondo alla curva e` del furgone? o di un altro precedente?

Facci sapere icon_wink.gif
 
7824292
7824292 Inviato: 12 Giu 2009 6:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La frenata corrisponde al punto nel quale si é fermato il furgone, la linea tratteggiata é la traiettoria del furgone, la freccia nera indica lìinizio del mio segno in terra, la x rossa é la fine del segno e corrisponde al punto dell'impatto con la parte posteriore del furgone, che ha leggermente sterzato rispetto alla traiettoria iniziale(il retro del furgone nell'impatto é stato anche spostato dai 350kg della Pan European) la moto é caduta nella scarpata a destra colpendo il paletto bianco.
Sono tornato a rivedere ancora i segni e in effetti la cosa più probabile é che la caduta sia cominciata prima dell'urto, cosa che mi ha salvato la vita o evitato lesioni molto più gravi.
Il furgone era un Ducato passo lungo, con una certa distanza tra il muso che mi sono visto in faccia e la ruota posteriore dove é avvenuto l'impatto
 
7824664
7824664 Inviato: 12 Giu 2009 8:13
 

frabiker ha scritto:
si e` vero..


P.s
la mia idea di fissare telecamera onboard con memoria di qualche ora giornaliera
(che si autosovrascrive) non e` male....potrebbero farla di serie su tutti i mezzi a due
ruote, per capire le moltissime dinamiche di incidente! All`accensione del mezzo la cam
inizia a filmare....se succede qualcosa le forze dell`ordine possono recuperarla. e stopparla, se non succede nulla, la cam sovrascrive la sua memoria. In questo modo hai sempre filmati freschi!
Ovviamente la memoria deve essere inserita in un contenitore piccolo e indistruttibile
(ma non penso proprio sia un problema).


grande idea!! tipola scatola nera di un aereo... e aiuterebbe anche ad evitare fughe di pirati della strada...
 
7833155
7833155 Inviato: 13 Giu 2009 7:05
 

Sono tornato sul luogo dell'incidente dotato di metro per prendere le misure, il segno della mia moto sull'asfalto inizia a 30cm dalla riga bianca, ed é lungo 360 cm (anche se non continuo), vi chiedo se a vostro parere potrebbero contestarmi la velocità.
Sò che c'é il famoso articolo che dice che bisognerebbe sempre tenere una velocità che ci permetta l'arresto in sicurezza, il limite é di 50 km/h.
Aggiungo che io avevo già intravisto, per lo snodarsi della strada, il furgone in arrivo, ma mai avrei immaginato di trovarmelo davanti, la mia velocità era assolutamente moderata, e più a destra di così non potevo stare.
Vi chiedo anche se può incidere il fatto che l'urto é avvenuto tra la mia ruota anteriore e la fiancata/ruota posteriore del furgone.

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La prima foto é dalla visuale del furgone, la seconda dalla mia con la x a indicare il punto di impatto.
Ricordo che il furgone era un ducato passo lungo, e devo aver sfiorato il muso che ha allargato al'ultimo , e ripensandoci mi é andata piuttosto bene.
Aggiungo anche che lo stesso furgone é stato visto passare nel centro abitato del mio pese, 2,5km prima del luogo dell'incidente, a forte velocità, da almeno 2 persone
Credete possa servire andare dai carabinieri che hanno fatto i rilievi per vedere come procede la cosa?
Grazie per l'aiuto
 
7833834
7833834 Inviato: 13 Giu 2009 10:28
 

Ho letto tutto e faccio alcune considerazioni...

Io sono caduto a dicembre ai 50Km,ho fatto una striciata di 27m circa,quindi 3,6m sono una bazzecola che dicono che eri praticamente fermo.

Essenso tutto sul lato destro non possono contestarti un'eventuale "invasione di corsia" o "guida pericolosa" senza contare che la "velocità indeguata" è completamente fuoriluogo,la strisciata parla da sola,senza contare che dovrebbero elevarti una contravvenzione per queste cose.

Ultima cosa,negli anni '90 fù apporavata una norma(verificare se in vigore,cambiata o abolita)che riconosceva gli incidenti provocati anhce senza urto,purchè fossero dimostrabili,in pratica se cadevi perchè unop non faceva uno stop e non lo toccavi,prima era un problema tuo,con questa norma invece riconoscono che a volte si cade proprio per evitare l'urto..da informarsi.

Spero che questi consigli possano esserti utili! 0509_up.gif
 
7833890
7833890 Inviato: 13 Giu 2009 10:38
 

Quoto bigsen...le foto parlano chiaro.
La norma sono praticamente certo che sia in vigore....se ne parla in altro Topic.
 
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