stef099 ha scritto:
Avresti qualche info -consigli , sul comportamento della moto , la usi su strada , so che ci sono gli articoli ma a me che non me ne intendo interessano più le opinioni di chi la guida magari tutti i giorni , è cattiva , perdona qualcosa , strappa , è facile da capire nei comportamenti , avverte prima di mollare , il bicilindrico spinge dai bassi per non dovber viaggiare sempre alti , sai venendo da una BUell cambio a 6500 giri , figurati !! Da nuda a carenata cosa aspettarmi , io penso che sia un buon compromesso prestazioni sicurezza , insomma la 999 mi sembra un po troppo anche se non sono propio a secco di guida della moto
Scusa il ritardo nella risp .
E' cattiva ?
No. Sono 100CV per quasi 200Kg ed un motore 750cc. E' grintosa, è scattante... ma non è assolutamente cattiva. Pensa che io poi ho la corona con due denti in più (circa il 5% in più di scatto).
Perdona qualcosa ?
Dipende cosa intendi. Le sportive perdonano MENO delle naked. La posizione con semi-manubri bassi e stretti impedisce di avere lo stesso controllo e di imprimere la stessa forza in caso di difficoltà. Questo è un difetto di tutte le sportive. La ciclistica è sana. Se hai una frenata di emergenza perdona bene, ma se devi raddrizzare all'improvviso oppure gestire una perdita di aderenza al posteriore... le naked sono meglio a parità o quasi di validità ciclistica.
Strappa ?
No. Ho sentito di peggio. Scazzotta un pochino sotto i 3000 giri e comincia a non essere utilizzabile sotto i 2000-2500 giri. Non è il suo pane. Si sente, come difetto, solo in città.... ambiente dove la frizione dura e poco modulabile (a secco) non ti aiuta. In città si usa, io lo faccio, ma devi essere un appassionato vero della moto.
Facile da capire nei comportamenti ?
Assolutamente no, come quasi tutte le Ducati. Le nuove sono molto più facili. ma la 749 ha ancora molto della vecchia via... che io preferivo. Il vecchio Monster non era una moto difficile, ma la serie della 696 è una bicicletta che chiunque usa senza difficoltà. La ST3 non era una moto difficile, ma confrontata con la Triumph ST105 sembrava un'asse inguidabile all'inizio. La 748 era un pezzo di legno, la 749 è dura e la 848 è quasi facile. Bada... dico all'inizio perchè poi ci fai tranquillamente la mano (non tutti, a dire il vero). La 749 non scende in piega da sola. Devi guidarla di corpo. Devi essere un pò "duro". Se pensi di avere una moto molto facile che esegue subito quello che pensi, scordatelo.
In compenso, quando impari, è una soddisfazione.
Tiro in basso ?
Dipende cosa ti aspetti. A me ha soddisfatto per essere un 750cc bicilindrico. Non è un 1000ccc incavolato. E' una buona coppia gestibile. Sicuramente è meglio di un quattro cilindri di pari cilindrata. La cosa bella è che è molto lineare, quindi non necessita di essere portato in alto e non ci sono quelle fastidiose (per me) esplosioni tipiche dei plurifrazionati. Direi che il suo regime per strada è tra i 4000 giri ed i 8000 giri. Sopra gradisce andarci, ma io non lo faccio mai. Sotto puoi andarci... sino a 3000 giri tranquillamente... ma i consumi (stranamente) non calano, quindi è inutile andarci.
Altro ?
E' scomoda e scalda tanto. Non pensare di metterti nel traffico senza soffrire.
P.s. Sai che la tua moto in passato l'ho cercata tanto (anche quando prendevo la 749), ma non sono MAI riuscito a trovarla ad un buon prezzo e messa bene. Costavano tantissimo oppure, quando il prezzo c'era, era state devastate dal proprietario.