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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Quale SCEGLIERE tra queste [annunci 749 usate]
14802126
14802126 Inviato: 9 Gen 2014 13:22
Oggetto: Quale SCEGLIERE tra queste [annunci 749 usate]
 


 
14802160
14802160 Inviato: 9 Gen 2014 13:52
 

Quella con piu' km, se ti piacciono gli scarichi non è affatto male. L'altra ha troppi pochi km...qualche dubbio mi assalirebbe nel come mai ne ha cosi' pochi.

PS: non so come vada e come sia, sicuramente con quei soldi trovi delle concorrenti se non ti sei puntato su quella...rsv1000 in primis.
 
14802239
14802239 Inviato: 9 Gen 2014 14:41
 

Non so dirti come va , ma la prima che hai postato sicuramente è la migliore... dubito che in nove anni con quel tipo di moto ci abbiano corso meno di 10000 km...
 
14802330
14802330 Inviato: 9 Gen 2014 15:11
 

La RSV 100 con quel cannone laterale non mi piace e poi vorrei evitare le millone almeno come prima carenata , in realtà il sogno sarebbe 996 o 916 , ma non ho trovato che pazzi che chiedono 15000 euro per edizioni numerate che se vale così tanto allora perchè non te la tieni .... e altre con kilometraggi improponibili . Inoltre la mia è valutata 3500 quindi dovrei cercare di uscirci con quei soldi e al massimo 500 euro passaggio incluso .
Condivido il dubbio sui km della seconda ma se fossero effettivi sarebbe un jolly , meno di 10000 non sono niente ...ma è così facile tirare giù i km di una moto ??? eusa_think.gif

Potrebbe essere pure uno che l'ha presa e poi magari era troppo veloce e quindi c'è uscito poco e niente .

Però quei cannoni MIVV fanno paura veramente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif inoltre con tutti quei km potrei portarlo verso i 3600 3400 euro ?? voi che ne dite ?? Lamps doppio_lamp.gif
 
14802390
14802390 Inviato: 9 Gen 2014 15:48
 

stef099 ha scritto:
La RSV 100 con quel cannone laterale non mi piace e poi vorrei evitare le millone almeno come prima carenata , in realtà il sogno sarebbe 996 o 916 , ma non ho trovato che pazzi che chiedono 15000 euro per edizioni numerate che se vale così tanto allora perchè non te la tieni .... e altre con kilometraggi improponibili . Inoltre la mia è valutata 3500 quindi dovrei cercare di uscirci con quei soldi e al massimo 500 euro passaggio incluso .
Condivido il dubbio sui km della seconda ma se fossero effettivi sarebbe un jolly , meno di 10000 non sono niente ...ma è così facile tirare giù i km di una moto ??? eusa_think.gif

Potrebbe essere pure uno che l'ha presa e poi magari era troppo veloce e quindi c'è uscito poco e niente .

Però quei cannoni MIVV fanno paura veramente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif inoltre con tutti quei km potrei portarlo verso i 3600 3400 euro ?? voi che ne dite ?? Lamps doppio_lamp.gif

Se riesci a tirarla giu' di qualche centinaio di euro tanto meglio...poi considera che l'altra non ha accessori mentre questa si (almeno 500 euro da quel che ha scritto).
Poi se è stata tagliandata e ci ha già fatto la distribuzione è ottima...alla fine 17k km per una moto tagliandata regolarmente non sono niente...unica a vedere come è messa la trasmissione, le gomme, i dischi che sono le cose piu' costose. Poi sarebbe meglio se ci avesse cambiato anche l'olio delle forcelle e dei freni (anche se non costa molto)...


EDIT: comunque se vederle e provarle non è un problema vacci per entrambe...cosi' vedi se ci sono differenze....e vedi la persona che tipo è....se è uno che non capisce nulla o se è uno che ha passione anche di meccanica e la ha tenuta in ordine anche come lubrificazione catena ad esempio..
 
14803440
14803440 Inviato: 10 Gen 2014 11:21
 
 
14803552
14803552 Inviato: 10 Gen 2014 12:38
 

Non so quella del primo annuncio è molto bella ... però quei cerchi con 2 colori differenti non mi convincono , inoltre le altre anche se sono 748 sono del 2006 + nuove e con meno km . Poi la foto sull'Olhiins posteriore mi sembra graffiato e consumato ...bo?
Detrto questo gli accessori del primo annuncio fanno paura , qualcuno ha esperienza di acquisto di moto con 20000 km come si è trovato ?
I taglianfi e le varie manuntenzioni che ha dovuto fare nella sua storia dove potrei eventualmente cercarle sul libretto ??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14803610
14803610 Inviato: 10 Gen 2014 13:03
 

Ciao. Ho recentemente comprato una 749, quindi mi sento di darti qualche consiglio.

Lasciale stare entrambe perché sono care e sono anche il modello vecchio. Nel 2005 è stato cambiato il forcellone (più rigido), le bobine (prima di bruciavano) e l'estetica leggermente. A quelle cifre puoi trovare una 749 standard (non dark) del 2005-2006 in versione restyiling anziché la vecchia.

Ho avuto 14 moto e quasi tutte usate. Comprato e venduto sempre da privato. Se vuoi prendere una buona moto, devi essere disposto a girare anche 3-400Km e non limitarti alla tua zona.

Occhio ai tagliandi !

La mia l'ho pagata molto poco, ma ero consapevole degli interventi da fare. Considera che le cinghie con il controllo del gioco valvole possono costare TRANQUILLAMENTE anche 400 Euro. Ho parlato SOLO di quell'intervento e non del tagliando completo.

Le cinghie vanno fatte ogni 20.000Km oppure DUE ANNI.

Se il proprietario ti dice che la moto ha le cinghie originali perché non è mai arrivato a 20.000Km... prima di tutto è un coyote (se si rompono le cinghie butti via il motore), in secondo luogo non ha nemmeno mai letto la documentazione della sua moto, in terzo luogo non vuole bene alla sua moto ed in quarto luogo potrebbe sapere tutto questo approfittando dell'ignoranza del compratore.

Diciamo che le cinghie, in tutta onestà, vanno fatte ogni 20.000Km oppure QUATTRO ANNI. Ducati dice due anni, ma loro si tengono sempre troppo dal lato del sicuro.

Una nota a parte per i chilometri. Quando sono troppo pochi... potrebbero essere falsi, ma anche veri. Personalmente faccio 1500Km l'anno e conosco amici che a volte, pur avendo percorrenze annue minori di 2000Km, non la usano per 1-2 anni. Non tutti sfruttano la moto. L'importante è PARLARE con il proprietario e cercare di capire le incongruenze. Se ha 4 proprietari e 6000Km... non sono i suoi oppure nessuno la usava perché ha un problema. Nessuna moto è tanto sfortunata da prendere 4 proprietari tutti con poco tempo per usarla o poca passione.
Se ha avuto un solo proprietari, diciamo al massimo due, potrebbe essere vero. Bisogna sentire la storia e vedere la moto. Se ha speso tonnellate di Euro in accessori, io non ci credo che non la usava e che i chilometri sono bassi. Sarebbe troppo da tordi spendere tanto nel mezzo, comprare fior fiore di accessori e poi non usarlo.
Se il proprietario ha figli piccoli, la storia potrebbe essere vera. Ho una bimba di due anni. Scordati la moto (in parte) se vuoi essere un papà presente ed un marito affettuoso. Più di 1500Km l'anno non riesci a farli. La moto inoltre può essere stata ferma, ma di solito di vede. Se ha tanti segni sulle ruote... ha cambiato tante gomme. Se le gomme hanno un DOT vecchio (data produzione), allora forse davvero la usa pochissimo.

Hai capito ?

E' pieno di trucchi. A 6000Km la sella deve sembrare nuova. Se è usurata... scappa. Stesso discorso per le manopole. Se mancano dei pezzi originali... incidente in vista e magari anche chilometri non originali. Prima o poi scriverò nuovamente un manuale su queste cose.
 
14803631
14803631 Inviato: 10 Gen 2014 13:12
 

stef099 ha scritto:

Condivido il dubbio sui km della seconda ma se fossero effettivi sarebbe un jolly , meno di 10000 non sono niente ...ma è così facile tirare giù i km di una moto ??? eusa_think.gif


Si. Si può fare con qualsiasi moto e poche decine di Euro. Se non c'è un professionista in zona, basta mandargli la strumentazione o la centralina (dipende dai casi) per posta. A Imola c'era un elettrauto che di mestiere faceva anche questo. Ufficialmente è legale, ma devi dirgli che è una strumentazione (per l'apparenza) presa in demolizione perché la tua era rotta ed ora vuoi avere i chilometri originali che aveva la tua. L'elettronica in tal senso elimina il fai-da-te, ma per un professionista il lavoro è ancora più semplice che con il contachilometri meccanico !

Fai un giro dai concessionari auto e moto. Noterai che spesso, non sempre, hanno mezzi tutti con la stessa percorrenza chilometrica annua... strano !

Un mio amico, non posso fare nomi, diede via la sua Golf ad un concessionario con 170.000Km... poi la vide in vendita con 90.000Km e siamo nel nord !
 
14803644
14803644 Inviato: 10 Gen 2014 13:19
 

stef099 ha scritto:
Non so quella del primo annuncio è molto bella ... però quei cerchi con 2 colori differenti non mi convincono , inoltre le altre anche se sono 748 sono del 2006 + nuove e con meno km . Poi la foto sull'Olhiins posteriore mi sembra graffiato e consumato ...bo?
Detrto questo gli accessori del primo annuncio fanno paura , qualcuno ha esperienza di acquisto di moto con 20000 km come si è trovato ?
I taglianfi e le varie manuntenzioni che ha dovuto fare nella sua storia dove potrei eventualmente cercarle sul libretto ??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ultimo consiglio... poi non ti rompo più le palle. Gli accessori sono belli e quello che vuoi... ma cerca SEMPRE SEMPRE SEMPRE di comprare moto ORIGINALI.

1- Non tutti sanno pastrocchiare le moto e quindi alla fine non è detto che il lavoro sia stato fatto bene.

2- Troppa gente che spende milioni negli accessori, poi cerca di rifarsi lesinando sulla manutenzione.

3- Ogni moto usata necessita di lavori quando presa. Meglio avere un prezzo basso che accessori.

4- Se ci sono gli accessori... ci devono essere anche i pezzi originali. Se non ci sono puoi avere problemi con la legge (metti manchino degli scarichi omologati) oppure possono essere sintono di incidente.

5- Quasi sempre chi mette accessori racing... sfrutta la moto... che sia in pista o su strada.

6- Un buon 70% delle volte chi cambia colore permanentemente a qualcosa nella moto (riverniciare), comincia l'opera a seguito di cadute o incidenti.


I tagliandi dovrebbero essere sul libretto, ma vanno bene anche le fatture. Se non ci sono tutti.... non è un grosso problema. L'importante è che ci sia l'ULTIMO e che la data corrisponda. Se l'ultimo ha una data vecchia di 4 anni ed i chilometri che la moto segna ora.... è strano !
 
14803659
14803659 Inviato: 10 Gen 2014 13:30
 

Questa è una BELLA moto che sembra tenuta benino ed il prezzo è trattabile. Una moto deve essere come questa. Originale e pulita. Se il tagliando è davvero stato fatto di recente e ci sono anche le cinghie fatte (questa è la discriminante)... allora è un buon affare !
E' il modello 2005-2006 e non quello precedente.

Link a pagina di Subito.it


Questa anche è bella... ma vanno investigati i tre proprietari in rapporto ai chilometri.

Link a pagina di Moto.it


Questa non mi entusiasma, ma se tratta abbastanza non è il diavolo.

Link a pagina di Moto.it


Questo è un esempio di moto che io NON COMPREREI. Sono cinque proprietari e 12.000Km. Impossibile.

Link a pagina di Moto.it


Questa è molto bella, ma costosa. Bisognerebbe indagare sui proprietari (brutto segno quando non scrivono quanti sono stati) anche perché c'è montata roba racing. Da notare come la copertura dello scarico sia quella vecchia anche se il modello è quello nuovo. Anche la sella passeggero NON è originale.

Link a pagina di Moto.it


Questo è un esempio di moto sospetta o dalla storia da verificare (magari è solo un invenduto). E' segnalata del 2007, ma ha il forcellone ed i particolari del modello 2003-2004. Non la prenderei.

Link a pagina di Moto.it


Questa è una moto che comprerei. Proprietario chiaro che parla di manutenzione e non cavolate. Niente accessori e tenuta bene. Se i proprietari sono uno o due... è un affare !
Ha le cinghie FATTE DA POCO !!!!!!!

Link a pagina di Moto.it


Questi alcuni esempi di come io guardo le moto. MAI e dico MAI preso una chioda.
 
14803728
14803728 Inviato: 10 Gen 2014 14:10
 

DueRuote sei un grande. Io finora non ho mai comprato una moto usata, ne sto valutando l'acquisto in questi ultimi mesi, ma credimi che penso esattamente tutto quello che hai scritto tu ed uso il tuo stesso metro di giudizio per valutare una moto usata 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14803770
14803770 Inviato: 10 Gen 2014 14:47
 

La moto del primo annuncio dice chiaramente che ha fatto le cinghie di trasmissione a 17 000 km invce che a 20000 , quindi dovrebbe rientrare nei vostri parametri , resta da vedre il num di propietari . Inoltre da anche gli scarichi originali . Forse 3000 sarebbe + onestoi come prezzo 3400 col passaggio.

Grazie dei tanti e gentilissimi coinsigli , ma adesso sto ancora + nel pallone ... scherzo comunque , secondo il vostro ragionamento allora questa dovrebbe andare bene anche se non è Ducati :

Anno 2009 , TUTTA ORIGINALE 15000 km a sto punto spero ch siano 15000 , ecco il link , a me non dispiace , ci srebbe da togliere qualche adesivo ma niente di che . ( che voi sappiate la kawa faceva cupolino e fari oscurati originali ??) Inoltre dietro ha il 180 o il 160 ? riguardandola il porta targa non è originale e neanche le frecce posteriori . Giusto .

Link a pagina di Motoincontroroma.it

La seconda del mio primo post se ha avuto solo un propietario non sarebbe male certamente cercando di portarlo verso i 3500 -3700 che dite ? grazie a tutti per le gentili rsisposte doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14803821
14803821 Inviato: 10 Gen 2014 15:34
 

La Kawasaki nasceva con il cupolino trasparente. Monta il 180 al posteriore.
 
14803838
14803838 Inviato: 10 Gen 2014 15:44
 

Mmm... è dark ed ha il forcellone tipo vecchio.

Ascolta... con 4500 Euro un mio amico te ne potrebbe vendere una bellissima rossa (standard e non dark) con 16.000Km. Tutto originale più parti in ergal (modifiche leggerissime e reversibili), gomme nuove (intendo montate ed ancora da farci il primo giro), tagliando appena fatto completissimo (ancora da fare il primo giro... fatti olio, filtro olio, pulizia filtri aria, candele, liquido freni/frizione, liquido radiatore, cinghie, CO, gioco valvole, equilibratura corpi farfallati, olio forcella, pulizia completa frizione e pulizia corpi farfallati), bollo appena pagato, batteria con due mesi di vita e revisione valida ancora per 21 mesi (dura 24 mesi), tegolino copri-sella (più sella) in tinta ed impianto frenante ancora come nuovo (i dischi non mostrano la minima usura e le pastiglie sono nuove). La moto non ha un graffio.

Secondo te a quanto dovresti portarla via quella dell'annuncio ?

La cifra è altina, ma tenuta da amatore. Basta la benzina per altri 10.000Km oppure un anno (il bollo sarà comunque da pagare). La cinghia è stata fatta BENE... compresi i cuscinetti (pochi lo fanno).
 
14803904
14803904 Inviato: 10 Gen 2014 16:33
 

DueRuote ha scritto:
Mmm... è dark ed ha il forcellone tipo vecchio.

Ascolta... con 4500 Euro un mio amico te ne potrebbe vendere una bellissima rossa (standard e non dark) con 16.000Km. Tutto originale più parti in ergal (modifiche leggerissime e reversibili), gomme nuove (intendo montate ed ancora da farci il primo giro), tagliando appena fatto completissimo (ancora da fare il primo giro... fatti olio, filtro olio, pulizia filtri aria, candele, liquido freni/frizione, liquido radiatore, cinghie, CO, gioco valvole, equilibratura corpi farfallati, olio forcella, pulizia completa frizione e pulizia corpi farfallati), bollo appena pagato, batteria con due mesi di vita e revisione valida ancora per 21 mesi (dura 24 mesi), tegolino copri-sella (più sella) in tinta ed impianto frenante ancora come nuovo (i dischi non mostrano la minima usura e le pastiglie sono nuove). La moto non ha un graffio.

Secondo te a quanto dovresti portarla via quella dell'annuncio ?

La cifra è altina, ma tenuta da amatore. Basta la benzina per altri 10.000Km oppure un anno (il bollo sarà comunque da pagare). La cinghia è stata fatta BENE... compresi i cuscinetti (pochi lo fanno).


Per forcella vecchia intendi che nonè il forcellone scatolato di cui ho letto su molti annunci ?
Di quale moto parli per l'anuncio perchè ce ne sono na marea eusa_doh.gif solo in questa pagina , se intendi la prima del mio primo post , propio grazie ai vostri consigli avevo intenzione di farlo scendere di 300-400 euro , visto che la mia vale 3600 blueurotax o come si chiama mi avanzava qualche soldo per eventuali modifiche e o benzina che non fa mai male, comunque quella del tuo amico è na bomba ma io devo uscirci con 3600 della moto vecchia + al max 400 euro !! comunque Grazie tante della gentilezza . Lamps
 
14803939
14803939 Inviato: 10 Gen 2014 16:54
 

stef099 ha scritto:
Per forcella vecchia intendi che nonè il forcellone scatolato di cui ho letto su molti annunci ?


Mi riferivo all'annuncio pubblicato da te. Il forcellone è uno solo... quello posteriore. Davanti c'è la forcella. Il modello 2004-2005 ha migliorato il forcellone (scatolato anziché pressofuso), l'estetica (tra cui l'eliminazione delle feritoie nel musetto) ed ha risolto il problema delle bobine che si bruciavano.

PROBLEMI DI BUDGET. Considera questo... una moto non costa quanto si paga a comprarla. Una moto costa quei soldi ed anche ciò che devi spendere per metterla in ordine. Ecco le spese principali (uguali per tutte le marche, tranne le cinghie che sono solo in Ducati).

BATTERIA : 40-60 Euro

BOLLO (occhio che non sia da pagare subito)

REVISIONE : 70 Euro

GOMME : 240-300 Euro

TAGLIANDO : 250-300 EURO

CINGHIE CON CONTROLLO VALVOLE : 400 EURO

FRIZIONE (occhi allo stato) : 200-400 Euro (dipende da cosa c'è da cambiare)

CATENA/CORONA/PIGNONE : 200 Euro

PASTIGLIE ANTERIORI : 120 Euro

PASTIGLIE POSTERIORI : 40 Euro

DISCHI ANTERIORI (ci vogliono tanti chilometri) : 350-500 Euro

Tenere VERAMENTE in ordine una moto, costa.
 
14804283
14804283 Inviato: 10 Gen 2014 21:07
 
 
14804852
14804852 Inviato: 11 Gen 2014 15:28
 

Stef, sei di Teramo (visti gli annunci)?
Io sono di Teramo, se hai bisogno di valutare un usato di persona chiedi pure, posso anche accompagnarti. Non sono un meccanico, ma il 999 lo conosco molto bene icon_rolleyes.gif

La prima che hai messo, su Subito, forse so di chi è (se di Teramo città). L'ha tenuta bene, solo che il prezzo non è basso. A 4000€ prendi il 999
 
14805002
14805002 Inviato: 11 Gen 2014 18:36
 

anomico ha scritto:
Stef, sei di Teramo (visti gli annunci)?
Io sono di Teramo, se hai bisogno di valutare un usato di persona chiedi pure, posso anche accompagnarti. Non sono un meccanico, ma il 999 lo conosco molto bene icon_rolleyes.gif

La prima che hai messo, su Subito, forse so di chi è (se di Teramo città). L'ha tenuta bene, solo che il prezzo non è basso. A 4000€ prendi il 999



La mia ragazza studia a L'aquila quindi le Capannelle sono d'oobligo con la moto no ? 0509_si_picchiano.gif ... comunque di 999 non ancora trovo poi ti faccio sapere , comunque ti ringrazio della gentilezza eventualmente ti posso contattare in MP per metterci d'accordo ? Dai uno sguardo se vuoi all'ultimo annuncio è di Montorio al Vomano ? Fammi saper grazie ancora doppio_lamp.gif

P.S. Parlando chiaro io sono alla disperata ricerca di passare ad una carenata dando via la mia Buell , e ripeto vorrei uscirci con il prezzo che vale la mia ... E' la volgia di carene che parla non mi formalizzo tanto sul modello ... anche se : NIENTE GIAPPONESI così tolgo il 90 % del possibile mercato ma che voui fa al cuore non si comanda , al max una Daytona Triumph , 675 , ma anche la gli annunci sono un macelloo soprattutto perchè da non esperto mi confondo con gli allestimenti e i restailing ... che casino 0509_mitra.gif
 
14806306
14806306 Inviato: 13 Gen 2014 1:31
 

stef099 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

che ne dici di questa è il modello nuovo ? forcellone scatolato ecc. prezzo trattabile . 0509_banana.gif


Questa non mi sembra niente male. La moto sembra messa bene, anche se a me non piacciono le carene replica breil, e soprattutto un particolare di gran pregio è lo scarico termignoni simmetrico (sempre che sia compreso nel prezzo)... comprarlo a parte vorrebbe dire sborsare altri 1500€. Considera comunque che non è omologato per l'uso stradale, non so se è un problema per te, e senti se dovesse averla usata in pista (da come è messa potrebbe essere) e soprattutto come è messa con la manutenzione icon_wink.gif
 
14806457
14806457 Inviato: 13 Gen 2014 9:35
 

Certo, mi puoi contattare in privato. Quella di Montorio non è male, solo dovrebbe scendere un pò. 4000 non sono affatto pochi
 
14806498
14806498 Inviato: 13 Gen 2014 10:06
 

Fatto46 ha scritto:
Questa non mi sembra niente male. La moto sembra messa bene, anche se a me non piacciono le carene replica breil, e soprattutto un particolare di gran pregio è lo scarico termignoni simmetrico (sempre che sia compreso nel prezzo)... comprarlo a parte vorrebbe dire sborsare altri 1500€. Considera comunque che non è omologato per l'uso stradale, non so se è un problema per te, e senti se dovesse averla usata in pista (da come è messa potrebbe essere) e soprattutto come è messa con la manutenzione icon_wink.gif



Avresti qualche info -consigli , sul comportamento della moto , la usi su strada , so che ci sono gli articoli ma a me che non me ne intendo interessano più le opinioni di chi la guida magari tutti i giorni , è cattiva , perdona qualcosa , strappa , è facile da capire nei comportamenti , avverte prima di mollare , il bicilindrico spinge dai bassi per non dovber viaggiare sempre alti , sai venendo da una BUell cambio a 6500 giri , figurati !! Da nuda a carenata cosa aspettarmi , io penso che sia un buon compromesso prestazioni sicurezza , insomma la 999 mi sembra un po troppo anche se non sono propio a secco di guida della moto
Scusa il ritardo nella risp . doppio_lamp.gif
 
14806500
14806500 Inviato: 13 Gen 2014 10:09
 

anomico ha scritto:
Certo, mi puoi contattare in privato. Quella di Montorio non è male, solo dovrebbe scendere un pò. 4000 non sono affatto pochi



Detto tra noi un prezzo veramente onesto quale sarebbe , ho chiesto a qualche amico di concessionari e mi hanno risposto che è una moto strana icon_eek.gif eusa_think.gif , che aggettivo ? che non è stata capita , uno mi ha detto che era francamente brutta , ma quelli sono gusti , hai avuto altre moto prima dell'Hyper ( gran mezzo compliments ) , magari una carenata ?
 
14806628
14806628 Inviato: 13 Gen 2014 12:16
 

stef099 ha scritto:
Avresti qualche info -consigli , sul comportamento della moto , la usi su strada , so che ci sono gli articoli ma a me che non me ne intendo interessano più le opinioni di chi la guida magari tutti i giorni , è cattiva , perdona qualcosa , strappa , è facile da capire nei comportamenti , avverte prima di mollare , il bicilindrico spinge dai bassi per non dovber viaggiare sempre alti , sai venendo da una BUell cambio a 6500 giri , figurati !! Da nuda a carenata cosa aspettarmi , io penso che sia un buon compromesso prestazioni sicurezza , insomma la 999 mi sembra un po troppo anche se non sono propio a secco di guida della moto
Scusa il ritardo nella risp . doppio_lamp.gif


E' cattiva ?

No. Sono 100CV per quasi 200Kg ed un motore 750cc. E' grintosa, è scattante... ma non è assolutamente cattiva. Pensa che io poi ho la corona con due denti in più (circa il 5% in più di scatto).


Perdona qualcosa ?

Dipende cosa intendi. Le sportive perdonano MENO delle naked. La posizione con semi-manubri bassi e stretti impedisce di avere lo stesso controllo e di imprimere la stessa forza in caso di difficoltà. Questo è un difetto di tutte le sportive. La ciclistica è sana. Se hai una frenata di emergenza perdona bene, ma se devi raddrizzare all'improvviso oppure gestire una perdita di aderenza al posteriore... le naked sono meglio a parità o quasi di validità ciclistica.


Strappa ?

No. Ho sentito di peggio. Scazzotta un pochino sotto i 3000 giri e comincia a non essere utilizzabile sotto i 2000-2500 giri. Non è il suo pane. Si sente, come difetto, solo in città.... ambiente dove la frizione dura e poco modulabile (a secco) non ti aiuta. In città si usa, io lo faccio, ma devi essere un appassionato vero della moto.


Facile da capire nei comportamenti ?

Assolutamente no, come quasi tutte le Ducati. Le nuove sono molto più facili. ma la 749 ha ancora molto della vecchia via... che io preferivo. Il vecchio Monster non era una moto difficile, ma la serie della 696 è una bicicletta che chiunque usa senza difficoltà. La ST3 non era una moto difficile, ma confrontata con la Triumph ST105 sembrava un'asse inguidabile all'inizio. La 748 era un pezzo di legno, la 749 è dura e la 848 è quasi facile. Bada... dico all'inizio perchè poi ci fai tranquillamente la mano (non tutti, a dire il vero). La 749 non scende in piega da sola. Devi guidarla di corpo. Devi essere un pò "duro". Se pensi di avere una moto molto facile che esegue subito quello che pensi, scordatelo.
In compenso, quando impari, è una soddisfazione.


Tiro in basso ?

Dipende cosa ti aspetti. A me ha soddisfatto per essere un 750cc bicilindrico. Non è un 1000ccc incavolato. E' una buona coppia gestibile. Sicuramente è meglio di un quattro cilindri di pari cilindrata. La cosa bella è che è molto lineare, quindi non necessita di essere portato in alto e non ci sono quelle fastidiose (per me) esplosioni tipiche dei plurifrazionati. Direi che il suo regime per strada è tra i 4000 giri ed i 8000 giri. Sopra gradisce andarci, ma io non lo faccio mai. Sotto puoi andarci... sino a 3000 giri tranquillamente... ma i consumi (stranamente) non calano, quindi è inutile andarci.


Altro ?

E' scomoda e scalda tanto. Non pensare di metterti nel traffico senza soffrire.


P.s. Sai che la tua moto in passato l'ho cercata tanto (anche quando prendevo la 749), ma non sono MAI riuscito a trovarla ad un buon prezzo e messa bene. Costavano tantissimo oppure, quando il prezzo c'era, era state devastate dal proprietario.
 
14806996
14806996 Inviato: 13 Gen 2014 17:23
 

DueRuote ha scritto:
stef099 ha scritto:
Avresti qualche info -consigli , sul comportamento della moto , la usi su strada , so che ci sono gli articoli ma a me che non me ne intendo interessano più le opinioni di chi la guida magari tutti i giorni , è cattiva , perdona qualcosa , strappa , è facile da capire nei comportamenti , avverte prima di mollare , il bicilindrico spinge dai bassi per non dovber viaggiare sempre alti , sai venendo da una BUell cambio a 6500 giri , figurati !! Da nuda a carenata cosa aspettarmi , io penso che sia un buon compromesso prestazioni sicurezza , insomma la 999 mi sembra un po troppo anche se non sono propio a secco di guida della moto
Scusa il ritardo nella risp . doppio_lamp.gif


E' cattiva ?

No. Sono 100CV per quasi 200Kg ed un motore 750cc. E' grintosa, è scattante... ma non è assolutamente cattiva. Pensa che io poi ho la corona con due denti in più (circa il 5% in più di scatto).


Perdona qualcosa ?

Dipende cosa intendi. Le sportive perdonano MENO delle naked. La posizione con semi-manubri bassi e stretti impedisce di avere lo stesso controllo e di imprimere la stessa forza in caso di difficoltà. Questo è un difetto di tutte le sportive. La ciclistica è sana. Se hai una frenata di emergenza perdona bene, ma se devi raddrizzare all'improvviso oppure gestire una perdita di aderenza al posteriore... le naked sono meglio a parità o quasi di validità ciclistica.


Strappa ?

No. Ho sentito di peggio. Scazzotta un pochino sotto i 3000 giri e comincia a non essere utilizzabile sotto i 2000-2500 giri. Non è il suo pane. Si sente, come difetto, solo in città.... ambiente dove la frizione dura e poco modulabile (a secco) non ti aiuta. In città si usa, io lo faccio, ma devi essere un appassionato vero della moto.


Facile da capire nei comportamenti ?

Assolutamente no, come quasi tutte le Ducati. Le nuove sono molto più facili. ma la 749 ha ancora molto della vecchia via... che io preferivo. Il vecchio Monster non era una moto difficile, ma la serie della 696 è una bicicletta che chiunque usa senza difficoltà. La ST3 non era una moto difficile, ma confrontata con la Triumph ST105 sembrava un'asse inguidabile all'inizio. La 748 era un pezzo di legno, la 749 è dura e la 848 è quasi facile. Bada... dico all'inizio perchè poi ci fai tranquillamente la mano (non tutti, a dire il vero). La 749 non scende in piega da sola. Devi guidarla di corpo. Devi essere un pò "duro". Se pensi di avere una moto molto facile che esegue subito quello che pensi, scordatelo.
In compenso, quando impari, è una soddisfazione.


Tiro in basso ?

Dipende cosa ti aspetti. A me ha soddisfatto per essere un 750cc bicilindrico. Non è un 1000ccc incavolato. E' una buona coppia gestibile. Sicuramente è meglio di un quattro cilindri di pari cilindrata. La cosa bella è che è molto lineare, quindi non necessita di essere portato in alto e non ci sono quelle fastidiose (per me) esplosioni tipiche dei plurifrazionati. Direi che il suo regime per strada è tra i 4000 giri ed i 8000 giri. Sopra gradisce andarci, ma io non lo faccio mai. Sotto puoi andarci... sino a 3000 giri tranquillamente... ma i consumi (stranamente) non calano, quindi è inutile andarci.


Altro ?

E' scomoda e scalda tanto. Non pensare di metterti nel traffico senza soffrire.


P.s. Sai che la tua moto in passato l'ho cercata tanto (anche quando prendevo la 749), ma non sono MAI riuscito a trovarla ad un buon prezzo e messa bene. Costavano tantissimo oppure, quando il prezzo c'era, era state devastate dal proprietario.



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Un'analisi perfetta grazie . A proposito la mia è su subito.it Abruzzo Buell rossa Stefano La xb9 lightining con il contakilometri artigianale dacci uno sguardo se ti va !!
Tornando alla moto 749 la guida di corpo la conosco avendo una Buell .. magari potrei dovermi abituare alla discesa in piega + lenta .. per me io ho visto una 749 passsarmi e andarsene dalle parti del Treminillo quindi montagna , penso che dopo qualche tempo dovrei riuscire a capirla ... spero . Inoltre sono uno che fortunatamente dai tempi in cui giravo col Transalp mi sono sempre preso tempo fino a capire come la moto vuole essere guidata ma senza subirla , deve fare quello che dico io , poi se ho esagerato ,so c***i .
Te mi parli di 100 cv la mia con 82 di partenza , marmitta filtro e centralina + o - ci siamo anche lei da il meglio tra i 4500 e il limitatore a 7000 , quindi è un regime che conosco bene e che va bene penso per le strade di passi appenninici dove mi trovo a girare . Il maggiore allungo mi intriga anche se la mia segna tra 210 e 220 , un 200 effettivo mi piacerebbe provarlo ...
Io anche la Buell la guido col sedre di fuori per intenderci quindi con movimenti sicuramente sbagliati , da perfezionare ma vicini alla guida di una SS , insomma chiappa di fuori ginocchio largo , spingo con la coscia esterna sul serbatoio e cerco di avere sempre una guida pulita . Se mi risp su un ultimo dubbio mi fai un grande favore , io tendo a volte a correggere o limare col freno posteriore le curve soprattutto con zavorrina al seguito , si può fare anche con la 749 o si intraversa , scusa la stupidaggine della domanda .
Per il calore e la città no problem + calda della Buell non ce ne sono e abito in un paesino in collina quindi 40 km e sono in montagna . Grazie del tempo che vorrai dedicarmi , ho chiesto ai conce ma le carenate stranamente non le fanno provare quindi sto chiedendo in giro come adesso . Buona strada doppio_lamp.gif
 
14807021
14807021 Inviato: 13 Gen 2014 17:35
 

Il freno posteriore nella mia è MOLTO ben tarato. Si modula bene e si DEVE usare per correggere. Considera comunque che con una buona gomma anteriore e la forcella a posto (occhio all'olio se è vecchio), puoi correggere anche con l'anteriore... anche se io lascerei queste cose a chi possiede tanta sensibilità.
 
14807067
14807067 Inviato: 13 Gen 2014 18:03
 

ragazzi cerchiamo di non divagare su altri argomenti icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14807125
14807125 Inviato: 13 Gen 2014 18:38
 

Chiedo venia ho provocato io l'OT 0509_si_picchiano.gif ... quando trovo nuovi annunci vi farò sapere , qualcuno sa con la blueurotax quanto vale la 749 , insomma la valutazione di legge per le concessionarie ?? Dicono che dopo 5 anni va sottratto il 50 % del valore e poi tra i 400 e i 700 euro per gli altri anni a venire ? Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14807345
14807345 Inviato: 13 Gen 2014 21:05
 

Per un 749 base darei sui 3000, circa, di più no (a meno che non sia un S 2005) icon_mrgreen.gif
 
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