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Taratura Elaborazione Ovetto
14796238
14796238 Inviato: 4 Gen 2014 16:50
Oggetto: Taratura Elaborazione Ovetto
 

Raga, ho sistemato il mio ovetto al minimo con:

Gruppo termico Polini base 70 cc
Carburatare originale 12 ricarburato con getti.. spugna...
Variatore Malossi
Molla contrasto gialla
Rulli : 8 g
Marmitta "tattica" Giannelli GO

VA DA DIO ma la velocità segnalata è di 75 km/h, pur con una ripresa da 0 a 60 molto buona e robusta.
DOMANDE:
A) Metter dei primari 13/44 invece che gli originali 13/52 (= allungo rapporto del 17,3%), calando magari un poco il peso dei rulli e ingrassandolo un pò faccio buona cosa ? Consigliate ?
B) La velocità attuale di 75 Km/h (magari sono 65 effettivi) è coerente con la mia mini Ela ?
Grazie
 
14796336
14796336 Inviato: 4 Gen 2014 18:29
 

75 è troppo poco, i rapporti evitali. La marmitta ha molti km? Se si controlla che non sia intasata. Poi togli la molla gialla che è TROPPO dura, al massimo una bianca ma proverei l'originale ovviamente ritarando il variatore.
 
14796380
14796380 Inviato: 4 Gen 2014 19:20
 

Grazie La marmitta e nuova di trinca, ti ricordo che non e una reverse ma una tattica Giannelli GO che scarica un po di piu dell' originale ma simile. L' accelerazione e ottima e dal basso della mia ignoranza non capisco cosa possa influenzare la molla sulla velocita, ripeto l'erogazione di coppia in relazione al comportamento del variatore in toto e ottima. Ogni commento e sempre gradito, in questi casi l'esperienza e tutto
 
14796411
14796411 Inviato: 4 Gen 2014 19:48
 

guarda che il 12 è troppo piccolo e poi la molla conta e come e io starei su una bianca 0509_up.gif
 
14796569
14796569 Inviato: 4 Gen 2014 22:30
Oggetto: taratura ovetto mini ela
 

Grazie 1000 , provero'
 
14813540
14813540 Inviato: 18 Gen 2014 21:37
Oggetto: Re: taratura ovetto mini ela
 

vezzo66 ha scritto:
Grazie 1000 , provero'

Credete che mantenendo una marmitta solo un pò + aperta e montando un 17,5 migliori un pò ? Senza una reverse temo che il motore respiri è vero un pò di più ma che in termini di prestazioni migliori poco e beva in compneso di più. Dico bene ?
 
14813930
14813930 Inviato: 19 Gen 2014 12:13
 

con una marmitta così chiusa come la GO cambiare carburatore non ha molto senso, un carburatore maggiorato aumenta la potenza a regimi elevati che non verrano raggiunti con questo tipo di marmitta, i miglioramenti sarebbero pochissimi considerarndo la spesa. Con la GO e il 17.5 i consumi aumenteranno di pochissimo e andrà poco poco di più in velocità massima e un po' in accelerazione
 
14814088
14814088 Inviato: 19 Gen 2014 14:42
 

antocar2 ha scritto:
con una marmitta così chiusa come la GO cambiare carburatore non ha molto senso, un carburatore maggiorato aumenta la potenza a regimi elevati che non verrano raggiunti con questo tipo di marmitta, i miglioramenti sarebbero pochissimi considerarndo la spesa. Con la GO e il 17.5 i consumi aumenteranno di pochissimo e andrà poco poco di più in velocità massima e un po' in accelerazione


Grazie 1000
 
14814303
14814303 Inviato: 19 Gen 2014 17:51
 

Si è proprio così. Credo comunque che non gli faccia male, il 12 è piccolo.
Oltretutto, ho messo i rapporti 13/44 e limitato leggermente l'espansione totale della puleggia condotta (poichè non andava per un pelo in coppia). Se guadagno qualcosa con il 17,5, anche se poco, avrò un pò di più ai bassi e magari "mura" un pò dopo avendo trovato così un migliore equilibrio con uno scarico che non dà nell'occhio. Inoltre un pò più di benzina non gli fa male. Ha un senso quello che ho scritto ? (chiaro che se mettessi una Reverse diventerebbe una bomba ma questo non è l'obiettivo ed inoltre ho raggiunto un equilibrio meccanico veramente ottimo a sentire come gira).
Grazie
 
14814522
14814522 Inviato: 19 Gen 2014 20:39
 

non ha molto senso quello che hai fatto, tantomeno mettere i rapporti 13/44, sono eccessivi per quell'elaborazione ti ritroveresti solo meno accelerazione e niente in velocità perchè non ce la fa a tirarli
 
14814533
14814533 Inviato: 19 Gen 2014 20:47
 

antocar2 ha scritto:
non ha molto senso quello che hai fatto, tantomeno mettere i rapporti 13/44, sono eccessivi per quell'elaborazione ti ritroveresti solo meno accelerazione e niente in velocità perchè non ce la fa a tirarli

Pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
14825518
14825518 Inviato: 27 Gen 2014 20:29
Oggetto: modifica finale ovetto
 

Dopo il montaggio del 17.5 e tutta un'altra cosa, sotto va da dio e sopra ovviamente mura causa la marmitta ma con quei rapporti non va in fuori giri e gira tondo tondo. Ovvio che con una Zx sprigionerebbe un motore completamente diverso ma quello sarebbe stato facile. Grazie di tutti i consigli. Ciao
 
14825521
14825521 Inviato: 27 Gen 2014 20:31
 

una zx? icon_asd.gif metti una shot
 
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