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Tecnica per ottenere la massima accelerazione in prima
14795436
14795436 Inviato: 3 Gen 2014 20:06
Oggetto: Tecnica per ottenere la massima accelerazione in prima
 

Salve a tutti ragazzi....mi sono appena iscritto. Sono possessore di una r6 2003 ed è la mia prima moto stradale, prima avevo una kawasaki kle.
Mi diverto come un pazzo con la mia moto ma voglio imparare a sfruttarne al massimo la potenza, soprattutto ho bisogno di capire qual'è la tecnica per ottenere la massima accelerazione con partenza da fermo. Tutto ciò si traduce in:
- evitare il pattinamento della gomma
- evitare l'impennata.
Per molti di voi è sicuramente un'argomento inutile e scontato ma vi spiego da cosa nasce la mia domanda...
Premesso che ho il terrore a spalancare in prima (dove per spalancare intendo proprio aprire di botto la manopola), quando spalanco in seconda cerco di caricare al massimo il peso sul serbatoio (io sono circa 80kg) e riesco a non farla impennare però quando la moto raggiunge i 12mila giri la gomma inizia a pattinare e devo passare in terza (vi parlo di 2 settimane fa con temperatura di 3 gradi centigradi).
Da qualche parte ho letto che per spalancare in prima devi evitare di aggrapparti al manubrio ma cercare di scaricare tutto il peso sulle pedane ma sinceramente a me manca "quell'amico che sa tutto sulla moto" ed e per questo che confido nella vostra esperienza. In fondo la mia è una 600 e non una mille quindi in teoria dovrei riuscire a sfruttare tutta la potenza. Alcuni dicono che se assumi la corretta posizione la moto non si alza ma io vi garantisco che si alza lo stesso... a meno che non sbaglio qualcosa.
grazie in anticipo a tutti...
 
14795508
14795508 Inviato: 3 Gen 2014 21:01
 

Scusa ma dove sta scritto che devi per forza tirare le prime marce fino al limitatore? eusa_think.gif
Cosa ti impedisce di andare più tranquillo?
Anche perchè tirare una moto (soprattutto una SS) in strada lo trovo alquanto pericoloso, in particolare con le temperature di adesso.

Ok, la R6 ai bassi regimi è spompa, però rischiare la pelle solo per sentire il motore bello pieno.... icon_rolleyes.gif
 
14795511
14795511 Inviato: 3 Gen 2014 21:03
Oggetto: Re: Tecnica per ottenere la massima accelerazione in prima
 

davim3 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi....mi sono appena iscritto. Sono possessore di una r6 2003 ed è la mia prima moto stradale, prima avevo una kawasaki kle.
Mi diverto come un pazzo con la mia moto ma voglio imparare a sfruttarne al massimo la potenza, soprattutto ho bisogno di capire qual'è la tecnica per ottenere la massima accelerazione con partenza da fermo. Tutto ciò si traduce in:
- evitare il pattinamento della gomma
- evitare l'impennata.
Per molti di voi è sicuramente un'argomento inutile e scontato ma vi spiego da cosa nasce la mia domanda...
Premesso che ho il terrore a spalancare in prima (dove per spalancare intendo proprio aprire di botto la manopola), quando spalanco in seconda cerco di caricare al massimo il peso sul serbatoio (io sono circa 80kg) e riesco a non farla impennare però quando la moto raggiunge i 12mila giri la gomma inizia a pattinare e devo passare in terza (vi parlo di 2 settimane fa con temperatura di 3 gradi centigradi).
Da qualche parte ho letto che per spalancare in prima devi evitare di aggrapparti al manubrio ma cercare di scaricare tutto il peso sulle pedane ma sinceramente a me manca "quell'amico che sa tutto sulla moto" ed e per questo che confido nella vostra esperienza. In fondo la mia è una 600 e non una mille quindi in teoria dovrei riuscire a sfruttare tutta la potenza. Alcuni dicono che se assumi la corretta posizione la moto non si alza ma io vi garantisco che si alza lo stesso... a meno che non sbaglio qualcosa.
grazie in anticipo a tutti...


il pattinamento con queste temperaure capita...capitava a me in 125 figurati... innanzitutto evita di spalancare di botto..al massimo apri velocemente ma poco alla volta...per evitare l'impennata devi fare attenzione principalmente al gas...
 
14795513
14795513 Inviato: 3 Gen 2014 21:03
 

kybor ha scritto:

Ok, la R6 ai bassi regimi è spompa, però rischiare la pelle solo per sentire il motore bello pieno.... icon_rolleyes.gif


se all'R6 non gli fai passare gli 8mila giri fra poco nemmeno riesce a spuntare tanto che è morta v.v
 
14795557
14795557 Inviato: 3 Gen 2014 21:59
 

kybor ha scritto:
Scusa ma dove sta scritto che devi per forza tirare le prime marce fino al limitatore? eusa_think.gif
Cosa ti impedisce di andare più tranquillo?
Anche perchè tirare una moto (soprattutto una SS) in strada lo trovo alquanto pericoloso, in particolare con le temperature di adesso.

Ok, la R6 ai bassi regimi è spompa, però rischiare la pelle solo per sentire il motore bello pieno.... icon_rolleyes.gif

Scusami ma se volevo andare tranquillo mi sarei preso un Burgman...
Non parlo di fare il cretino per strada, ovvio..... la mia è una domanda di tecnica di guida sportiva più che altro...
 
14795563
14795563 Inviato: 3 Gen 2014 22:05
 

Ora c'è un pò troppo freddo per fare questi esperimenti!
Poi occhio al cambio della tua R6 che non è famoso per la ropbustezza! 0509_up.gif
 
14795585
14795585 Inviato: 3 Gen 2014 22:21
 

CBR_125R ha scritto:
Ora c'è un pò troppo freddo per fare questi esperimenti!
Poi occhio al cambio della tua R6 che non è famoso per la ropbustezza! 0509_up.gif


Te lo stavo per dire anch'io !! icon_asd.gif

Detto questo il pattinamento è all'ordine del giorno con gomme e asfalto freddo , intanto ti suggerisco di fare questi test in primavera con gomme quanto meno in temperatura (non so che gomme hai ma un 15/20 km almeno ci vogliono)... L'apertura di botto è pericolosa e talvolta rischi di strozzare il motore, piuttosto fagli prendere tutta la corsa velocemente ma con gradualità !!! detto questo devi soltanto dosare l'acceleratore (la frizione non ti serve per gestire la moto oltre i 3/4000 giri), per quanto riguarda l'impennata gestisci il polso destro e all'occorrenza puoi intervenire leggermente con il freno posteriore quando senti l'avantreno alleggerirsi(questo non vuol dire che frena, ma che gestisce l'accelerazione!!)...

Infine, scegli bene il luogo per fare questi test, zone isolate dove sai che anche succede qualcosa non fai male a nessuno, una SS (ma anche una naked) quando si avvicinano alla zona rossa sono vicini se non oltre i 100 all'ora !!!! doppio_lamp.gif
 
14795587
14795587 Inviato: 3 Gen 2014 22:23
 

Non ho detto di andare tranquillo come un burgman, ma nemmeno di praticare guida sportiva su strade che almeno attualmente non lo consentono viste le temperature...
A parte che con un burgman ti puoi rompere l'osso del collo lo stesso eh icon_rolleyes.gif

Comunque la pelle è tua e ci fai quel che vuoi..... ma in strada ci sono anche gli altri icon_rolleyes.gif
Buon divertimento.
 
14795606
14795606 Inviato: 3 Gen 2014 22:45
 

per completezza e correttezza nei confronti di tutti: questi "esperimenti" li sto facendo su una strada in aperta campagna dritta e a visuale completa. In assenza totale di traffico....
Vi ripeto...non ho l'obiettivo di farmi male ma mi serve solo per capire come gestire la moto al limite perchè conto più avanti di passare alla r1 ma prima ho bisogno di sentirmi padrone di una r6... e per farlo devo gradualmente testare le reazioni della moto quando sono al limite.
Chiusa parentesi...le gomme sono delle michelin diablo rosso nuove...hanno circa 300 km.
Cosa intendete dire con "occhio al cambio"?
 
14795611
14795611 Inviato: 3 Gen 2014 22:59
 

In qualche annata il cambio dell'r6 era "deboluccio" diciamo...
 
14795706
14795706 Inviato: 4 Gen 2014 0:01
 

davim3 ha scritto:
per completezza e correttezza nei confronti di tutti: questi "esperimenti" li sto facendo su una strada in aperta campagna dritta e a visuale completa. In assenza totale di traffico....
Vi ripeto...non ho l'obiettivo di farmi male ma mi serve solo per capire come gestire la moto al limite perchè conto più avanti di passare alla r1 ma prima ho bisogno di sentirmi padrone di una r6... e per farlo devo gradualmente testare le reazioni della moto quando sono al limite.
Chiusa parentesi...le gomme sono delle michelin diablo rosso nuove...hanno circa 300 km.
Cosa intendete dire con "occhio al cambio"?

Le gomme o sono Michelin, o sono diablo rosso, in quanto la Michelin non produce gomme con questo nome, dalle foto mi sembrano, piuttosto, le Pilot Road! icon_wink.gif

Il cambio della prima e della seconda serie della R6 è soggetto a grippaggi della prima e della seconda marcia... Non stresserei troppo il cambio in questi test, controllare una moto non significa saper ruotare tutta la manetta, ti consiglio, appena riapre la stagione, di prenotarti un paio di sessioni in pista a Marzaglia, li si che impari! icon_wink.gif
Questo è un parere personale ovvio, ma non mettere a rischio quelle belle carene ed il cambio per non imparare niente!
 
14795709
14795709 Inviato: 4 Gen 2014 0:03
 

davim3 ha scritto:
per completezza e correttezza nei confronti di tutti: questi "esperimenti" li sto facendo su una strada in aperta campagna dritta e a visuale completa. In assenza totale di traffico....
Vi ripeto...non ho l'obiettivo di farmi male ma mi serve solo per capire come gestire la moto al limite perchè conto più avanti di passare alla r1 ma prima ho bisogno di sentirmi padrone di una r6... e per farlo devo gradualmente testare le reazioni della moto quando sono al limite.
Chiusa parentesi...le gomme sono delle michelin diablo rosso nuove...hanno circa 300 km.
Cosa intendete dire con "occhio al cambio"?


1-michelin diablo rosso non esistono
2-aspetta almeno la primavera x fare "esperimenti"
3-con un 600 in prima se spalanchi tutto e arrivi a limitatore non succede niente di speciale,senti solo una gran spinta quando superi i 10mila e magari ti viene un brivido alla schiena..ma la moto non si impenna ne' pattina,a meno che la strada non sia bagnata/ghiacciata o tu voglia farla impennare di proposito
4-tirare a limitatore le marce su un rettilineo non ti farà testare le reazioni quando sei al limite,dato che questo potrai solo farlo durante una piega o una staccata violenta..e in ogni caso cercare di farlo in strada non è molto saggio..potrai si aumentare la confidenza e spingere sempre di più, ma x cercare anche solo di avvicinarsi al limite devi andare in una pista
 
14795751
14795751 Inviato: 4 Gen 2014 0:49
 

Le gomme hai ragione sono delle Pilot Road (scusa ma la moto ce l'ho da 15 giorni).
 
14795752
14795752 Inviato: 4 Gen 2014 0:54
 

SUPERALEX88 ha scritto:
1-michelin diablo rosso non esistono
2-aspetta almeno la primavera x fare "esperimenti"
3-con un 600 in prima se spalanchi tutto e arrivi a limitatore non succede niente di speciale,senti solo una gran spinta quando superi i 10mila e magari ti viene un brivido alla schiena..ma la moto non si impenna ne' pattina,a meno che la strada non sia bagnata/ghiacciata o tu voglia farla impennare di proposito
4-tirare a limitatore le marce su un rettilineo non ti farà testare le reazioni quando sei al limite,dato che questo potrai solo farlo durante una piega o una staccata violenta..e in ogni caso cercare di farlo in strada non è molto saggio..potrai si aumentare la confidenza e spingere sempre di più, ma x cercare anche solo di avvicinarsi al limite devi andare in una pista

quindi tu mi stai dicendo che se spalanco in prima non impenna? guarda che io mi fido di quello che mi dici ma sinceramente mi sembra difficile che in prima non si alzi solo di potenza....con passeggero in seconda la moto mi si è alzata....ma credo sia normale in due.
Sono comunque pienamente d'accordo con te che il limite si testa in pista e soprattutto in piega.
 
14795847
14795847 Inviato: 4 Gen 2014 9:15
 

Il mio ex 636, con un motore ben piu pieno ai bassi della tua, in prima sbacchettava leggermente, di certo non si mette a candela!
La conformazione delle sportive è studiata per avere un ottimo controllo della ruota anteriore, quindi ti porta a caricare molto peso e ciò comporta una naturale limitazione alle impennate!
Se volevi una moto per questo ti conveniva prendere un monster 900, speed tiple 1050, cb1000r, tnt 1130 ecc ecc...
Quindi moto con manubrio largo, alto e meno caricate sull'anteriore! (oltre ad avere motori con rapporti corti e con molta piu coppia in basso!)
 
14795852
14795852 Inviato: 4 Gen 2014 9:20
 

appena si presenta una bella giornata di sole proverò a spalancare in prima....poi vi saprò dire 0509_up.gif
 
14796010
14796010 Inviato: 4 Gen 2014 12:58
 

SUPERALEX88 ha scritto:

3-con un 600 in prima se spalanchi tutto e arrivi a limitatore non succede niente di speciale,senti solo una gran spinta quando superi i 10mila e magari ti viene un brivido alla schiena..ma la moto non si impenna ne' pattina,a meno che la strada non sia bagnata/ghiacciata o tu voglia farla impennare di proposito



sei sicuro che non impenni e che non pattini?
a me è successo più volte anche in seconda che pattinasse....in estate
poi se impenna in prima dipende da come spalanchi il gas.....

doppio_lamp.gif
 
14796016
14796016 Inviato: 4 Gen 2014 13:06
 

Andrea797 ha scritto:
sei sicuro che non impenni e che non pattini?
a me è successo più volte anche in seconda che pattinasse....in estate
poi se impenna in prima dipende da come spalanchi il gas.....

doppio_lamp.gif

a me in seconda pattina....e non c'è niente da fare...gas spalancato ovviamente
 
14796029
14796029 Inviato: 4 Gen 2014 13:24
 

io con la mia ex moto cbr 600rr lo davo tutto anche di botto si alzava un po' si ma la controllavo col freno posteriore. al contrario con quella che ho ora non e' proprio possibile aprire di botto.
 
14796070
14796070 Inviato: 4 Gen 2014 14:04
 

secondo me x per far impennare un 600 di potenza devi stare sui 9-10-11 mila giri chiudere un attimo e riaprire tutto...se fai un'accelerazione che so dai 20 all'ora spalancando non si alza a meno che non sfrizioni..stessa cosa se fai una partenza da fermo "normale" e spalanchi arrivi a limitatore senza che si alzi
 
14796084
14796084 Inviato: 4 Gen 2014 14:18
 

Il cambio della r6 lo rompe chi non è capace a mettere le marce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14796250
14796250 Inviato: 4 Gen 2014 17:06
 

SUPERALEX88 ha scritto:
secondo me x per far impennare un 600 di potenza devi stare sui 9-10-11 mila giri chiudere un attimo e riaprire tutto...se fai un'accelerazione che so dai 20 all'ora spalancando non si alza a meno che non sfrizioni..stessa cosa se fai una partenza da fermo "normale" e spalanchi arrivi a limitatore senza che si alzi

alex se parli cosi do per scontato che l'hai provato e non si dovrebbe impennare. Poi chiaramente ci vuole la corretta posizione di guida.
 
14796265
14796265 Inviato: 4 Gen 2014 17:28
 

davim3 ha scritto:
alex se parli cosi do per scontato che l'hai provato e non si dovrebbe impennare. Poi chiaramente ci vuole la corretta posizione di guida.


io ho provato più volte ad arrivare a limitatore col gas spalancato partendo quasi da fermo e non si è mai alzata..non ho provato a spalancare con i giri già alti,e come dicevo prima in quel caso potrebbe alzarsi essendo già in coppia
 
14796271
14796271 Inviato: 4 Gen 2014 17:33
 

la mia r6 2002 si capottava in 1°marcia se la tiravo icon_rolleyes.gif
 
14796290
14796290 Inviato: 4 Gen 2014 17:45
 

 
14796324
14796324 Inviato: 4 Gen 2014 18:16
 

il modello ad iniezione è più dolce in erogazione icon_wink.gif
 
14796353
14796353 Inviato: 4 Gen 2014 18:50
 

SUPERALEX88 ha scritto:

però nel video che hai postato non si vede se la manopola del gas è subito a manetta o se viene aperta gradualmente.
 
14797414
14797414 Inviato: 5 Gen 2014 19:50
 

non voglio accusare nessuno ne andare contro nessuno ma perche dite sempre" per strada non si corre,attento agli altri pericolo qua pericolo là " a sto punto andate a piedi c'è non uscite di casa segregatevi dentro una cantina... ve pare a voi che uno se fa una supersportiva da 100 e passa cavalli e non ci corre!? è come sposarsi una top model e non s********... è no ci sono le malattie aids cancro seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif
ripeto non voglio insultare nessuno ma siate realisti ovvio tirare nel traffico no ma quando ci sta una stradina un po libera magari di domenica un'allungata al motore ci sta tutta
lampsssssss e scusate lo sfogo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14797416
14797416 Inviato: 5 Gen 2014 19:52
 

lombric ha scritto:
non voglio accusare nessuno ne andare contro nessuno ma perche dite sempre" per strada non si corre,attento agli altri pericolo qua pericolo là " a sto punto andate a piedi c'è non uscite di casa segregatevi dentro una cantina... ve pare a voi che uno se fa una supersportiva da 100 e passa cavalli e non ci corre!? è come sposarsi una top model e non scoparsela... è no ci sono le malattie aids cancro seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif
ripeto non voglio insultare nessuno ma siate realisti ovvio tirare nel traffico no ma quando ci sta una stradina un po libera magari di domenica un'allungata al motore ci sta tutta
lampsssssss e scusate lo sfogo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
sono d' accordo 0509_up.gif
 
14797469
14797469 Inviato: 5 Gen 2014 20:30
 

lombric ha scritto:
non voglio accusare nessuno ne andare contro nessuno ma perche dite sempre" per strada non si corre,attento agli altri pericolo qua pericolo là " a sto punto andate a piedi c'è non uscite di casa segregatevi dentro una cantina... ve pare a voi che uno se fa una supersportiva da 100 e passa cavalli e non ci corre!? è come sposarsi una top model e non s*********... è no ci sono le malattie aids cancro seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif
ripeto non voglio insultare nessuno ma siate realisti ovvio tirare nel traffico no ma quando ci sta una stradina un po libera magari di domenica un'allungata al motore ci sta tutta
lampsssssss e scusate lo sfogo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


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