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Lunghezza cavo candela ha importanza?
14792391
14792391 Inviato: 31 Dic 2013 15:02
Oggetto: Lunghezza cavo candela ha importanza?
 



Ciao a tutti,
avrei bisogno un'informazione: la lunghezza del cavo candela ha importanza e influisce sul funzionamento del motore?
E aggiungo un'altra domanda: la posizione della bobina sulla moto influisce?

Grazie mille.
 
14792436
14792436 Inviato: 31 Dic 2013 15:38
 

Direi di no,a meno di non avere un cavo lungo un metro. La bobina va messa in un punto dove l'acqua non la raggiunga,ma per il resto poco importa. Sulle moto i posti più gettonati sono sotto al serbatoio e sotto alla sella. Sulle harley di solito in mezzo alla V dei cilindri
 
14792509
14792509 Inviato: 31 Dic 2013 17:10
Oggetto: lunghezza cavo candela
 

la lunghezza del cavo della candela non influisce sul motore, bisogna metterlo della lunghezza adeguata per l'estetica perché e brutto vedere un cavo lungo che pende dalla moto
 
14792514
14792514 Inviato: 31 Dic 2013 17:13
 

Sulla Vespa et4 50 4 tempi ho dovuto allontanare la centralina dal motore visto che alla piaggio hanno avuto la pessima idea di metterla a pocchi cm dalla testa bruciandosi ogni 6000 km e l'ho spostata nel scudo anteriore mettendo un cavo della candela di 1,2 metri. Non ho notato perdite di potenza. Purtroppo i 4 tempi piaggio hanno il convogliatore ce finisce al coperchio delle valvole a differenza dei 2 tempi ad aria che copre tutto e dalle fessure tra convogliatore e copperchio valvole fuoriesce una parte dell'aria calda scaldando il vanno motore come un forno e anche nel vanno sottosella non tengo niente di plastica sottile perché si scalda molto.
 
14792556
14792556 Inviato: 31 Dic 2013 18:04
 

Ok quindi in pratica basta un minimo di buon senso...
Ma il cavo schermato serve solo se si mette il sensore del contatore ecc...?
 
14792832
14792832 Inviato: 1 Gen 2014 6:22
 

se il cavo è troppo corto rischi di tirarlo giu se troppo lungo ti ritrovi uno sgorbio scusa quando lo cambi prendi la misura dall originale....
il filo è in rame quindi è un ottimo conduttore ci vogliono 500 m di cavo per dissipare potenza quindi sta tranquillo fino a 500 m di cavo sei coperto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14793094
14793094 Inviato: 1 Gen 2014 15:19
 

Attento che il cavo non appoggi sul cilindro o comunque su zone calde del motore, se si squaglia il filo dopo non passa corrente perchè va a massa...
 
14793109
14793109 Inviato: 1 Gen 2014 15:49
 

Riguardo a quello schermato non vorrai che servisse quando vicino passano o va a contatto con altri fili a bassa tensione per evitare che si scarica su di essi un po' di alta tensione. Io non gli ho mai ordinati in quanto tenevo sempre quello di fabbrica ad eccezione della vespa quando l'ho messo da 1,2 metri ma l'ho comprato dal meccanico in paese e mi ha dato quello che aveva. Cerca su google o wikipedia magari li spiegano la differenza se non trovi spiegazioni qua sul forum riguardo a quelli schermati. Comunque a luglio su una vecchia vespa ho avuto modo di vedere cosa capita se un filo a bassa tensione tocca quello della candela. Si brucciava continuamente la lampadina del faro.
 
14793691
14793691 Inviato: 2 Gen 2014 8:57
 

fiftymaniac ha scritto:
Riguardo a quello schermato non vorrai che servisse quando vicino passano o va a contatto con altri fili a bassa tensione per evitare che si scarica su di essi un po' di alta tensione. Io non gli ho mai ordinati in quanto tenevo sempre quello di fabbrica ad eccezione della vespa quando l'ho messo da 1,2 metri ma l'ho comprato dal meccanico in paese e mi ha dato quello che aveva. Cerca su google o wikipedia magari li spiegano la differenza se non trovi spiegazioni qua sul forum riguardo a quelli schermati. Comunque a luglio su una vecchia vespa ho avuto modo di vedere cosa capita se un filo a bassa tensione tocca quello della candela. Si brucciava continuamente la lampadina del faro.
a 12 V la vedo dura. La tensione rimane sempre quella. eusa_think.gif

Al max è schermato per questioni di isolamento da umidità... o magari dal calore.
 
14793698
14793698 Inviato: 2 Gen 2014 9:08
 

Nono nella candela ci passa altro che 12V...
 
14793746
14793746 Inviato: 2 Gen 2014 10:18
 

Hai ragione. Ho errato. In uscita dalla bobina si raggiungono altissime tensioni. Ma con basse correnti. Quindi... dispersioni sono difficili in ogni caso.
Ad ogni modo, se usano i fili schermati, meglio utilizzarli comunque uguali no?
 
14793763
14793763 Inviato: 2 Gen 2014 10:41
 

Certo
Nel senso: quando dovrò cambiarlo lo metterò schermato
 
14793845
14793845 Inviato: 2 Gen 2014 12:02
 

MacOSTechnical ha scritto:
Certo
Nel senso: quando dovrò cambiarlo lo metterò schermato
icon_wink.gif
 
14793883
14793883 Inviato: 2 Gen 2014 12:35
 

MacOSTechnical ha scritto:
Ma il cavo schermato serve solo se si mette il sensore del contatore ecc...?


cavo e candela schermati servono per non creare campi elettromagnetici che potrebbero disturbare la centralina d'accensione e altri apparecchi elettronici... ergo su una vecchia vespa te ne puoi fregare... oddio, poi magari se al semaforo sgasi le auto intorno a te si spengono misteriosamente icon_smile.gif
Una volta in auto avevo accesa una vecchia radio AM, al semaforo mi si è affiancato un vespone d'epoca, il suo motore faceva: pum-pum-pum, e la radio: toc-toc-toc con lo stesso ritmo.

ciao

WK
 
14796567
14796567 Inviato: 4 Gen 2014 22:27
 

Doc_express ha scritto:
Direi di no,a meno di non avere un cavo lungo un metro. La bobina va messa in un punto dove l'acqua non la raggiunga,ma per il resto poco importa. Sulle moto i posti più gettonati sono sotto al serbatoio e sotto alla sella. Sulle harley di solito in mezzo alla V dei cilindri



Doc, scusa che dissento.
La Cagiva Elefant 750 aveva proprio quel problema lì!
Qualche demente di progettista aveva pensato bene di posizionare le bobine A.T. sotto al cupolino.
Il cavo A.T. faceva quindi un giro enorme, e negli anni era fonte continua di problemi.
Quando scoprivano l'inghippo, i possessori spostavano le bobine in posizione consona, sostituendo il cavo con uno moolto più corto, ed i problemi finivano!
Chiedi sul forum degli Elefant, se non ci credi.
 
14796571
14796571 Inviato: 4 Gen 2014 22:31
 

io ho avuto l'elefant 750. Monofaro prima serie (mi ha dato un sacco di rogne) Aveva le bobine sotto al serbatoio (2 motoplat rosse) e le centraline poco distanti (2 bosch) .

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Poi nelle serie dopo avevano messo kokusan ma non so dove non ero più"nel settore". Certo che metterle nel cupolino con tutta l'elettronica insieme non è una grande idea.
 
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