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aiuto URGENTE su lunghezza mono [pareri compatibilità]
15256966
15256966 Inviato: 15 Feb 2015 11:13
Oggetto: aiuto URGENTE su lunghezza mono [pareri compatibilità]
 



ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, dovrei comprare un mono per la mia moto, ma non lo trovo specifico, così ho visto che su subito un ragazzo vende lo stesso tipo ammortizzatore, cioè lo stesso modello proprio, con la stessa lunghezza del corpo e dello stelo, solo che questo mono era montato su una moto diversa dalla mia.
la mia domanda è, sarà lo stesso che monta anche sulla mia? può essere che lo stesso mono possa montare su due moto diverse? e l'interessa anche se regolabile potrà andare bene?
grazie
 
15256977
15256977 Inviato: 15 Feb 2015 11:27
 

E' possibilissimo che sia lo stesso. Basta che confrontiate le sigle dei due modelli. se sono uguali il mono è lo stesso.
Fai attenzione anche agli attacchi.
 
15257011
15257011 Inviato: 15 Feb 2015 12:05
 

minux74 ha scritto:
E' possibilissimo che sia lo stesso. Basta che confrontiate le sigle dei due modelli. se sono uguali il mono è lo stesso.
Fai attenzione anche agli attacchi.

il modello di mono, gli attacchi e le misure sono uguali, cambia il codice prodotto, ma non penso cambi qualcosa..
 
15257704
15257704 Inviato: 16 Feb 2015 9:32
 

roddik ha scritto:
il modello di mono, gli attacchi e le misure sono uguali, cambia il codice prodotto, ma non penso cambi qualcosa..


Cosa intendi per codice prodotto, quello che gli ha attribuito il produttore del mono o il produttore della moto??
Comunque accertati che le molle abbiano lo stesso k.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15257853
15257853 Inviato: 16 Feb 2015 12:02
 

biondob ha scritto:
Cosa intendi per codice prodotto, quello che gli ha attribuito il produttore del mono o il produttore della moto??
Comunque accertati che le molle abbiano lo stesso k.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

il produttore del mono, mi sa che quello che ho trovato è più corto di 10mm, potrei fare delle staffe dei leveraggi più corte no?
 
15258286
15258286 Inviato: 16 Feb 2015 20:14
 

roddik ha scritto:
il produttore del mono, mi sa che quello che ho trovato è più corto di 10mm, potrei fare delle staffe dei leveraggi più corte no?

A sto mondo si può fare tutto, ma se il mono è più corto non è che devi allungare le staffe?? Poi bisogna vedere che lavoro viene.
Ma non ti conviene far revisionare il tuo??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15258412
15258412 Inviato: 16 Feb 2015 22:13
 

biondob ha scritto:
A sto mondo si può fare tutto, ma se il mono è più corto non è che devi allungare le staffe?? Poi bisogna vedere che lavoro viene.
Ma non ti conviene far revisionare il tuo??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



No , ha ragione Roddik....: per compensare un interasse del "mono" minore , gli servirebbero delle staffe più corte , che andrebbero a modificare inevitabilmente la progressione di intervento del sistema sospensivo posteriore....., aggiungendo altre incognite a quelle già presenti.... eusa_wall.gif
Roddik...., non per voler indagare sulle tue disponibilità economiche , ma sei proprio certo che ti convenga acquistare un prodotto di cui non conosci praticamente niente ?..... icon_rolleyes.gif
Concordo con "Biondob" : se non hai certezze su quel "mono" , molto meglio revisionare quello di serie ( 150 euro , mediamente , se non richiedi modifiche funzionali....) dove hai già molla di costante elastica adeguata e misure giuste.... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15258638
15258638 Inviato: 17 Feb 2015 9:19
 

ansetup ha scritto:
No , ha ragione Roddik....: per compensare un interasse del "mono" minore , gli servirebbero delle staffe più corte , che andrebbero a modificare inevitabilmente la progressione di intervento del sistema sospensivo posteriore....., aggiungendo altre incognite a quelle già presenti....


In un caso del genere, cioè montando un mono più corto e quindi accorciando le staffe, l'altezza del posteriore rimarrebbe invariata???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15258860
15258860 Inviato: 17 Feb 2015 13:20
 

si certo far revisionare il mio sarebbe ottimo, ma il mono della z750 fa c****e, revisionarlo costa sui 120, e non esce un gran risultato, perchè non è stato pensato per essere revisionato.
dato che con 60€ in più mi prendevo un ohlins mi sembrava ottimo.
il top sarebbe prendere un after market specifico per la z, ma non costa meno di 350 usato.
 
15258970
15258970 Inviato: 17 Feb 2015 15:16
 

biondob ha scritto:
In un caso del genere, cioè montando un mono più corto e quindi accorciando le staffe, l'altezza del posteriore rimarrebbe invariata???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



E' un' operazione fattibile , ma il risultato ha troppe incognite per esser preso in considerazione da "noi comuni mortali"..... icon_lol.gif
A parte gli scherzi...., dal punto di vista delle quote geometriche non è poi una cosa così complessa : basta avere un amico tornitore che abbia voglia di sbattersi a fare alcune prove.... eusa_shifty.gif
Il problema è comunque "altrove" , perchè bisogna tener conto che in fase progettuale cose come l' altezza del retrotreno , la curva di progressione del link , la definizione delle caratteristiche funzionali del "mono" ( costante elastica della molla e idraulica....) , richiedono molte ore di progettazione e collaudo e sarebbe un peccato vanificare tutto installando un accessorio non adeguato.... 0510_confused.gif
icon_arrow.gif "Roddik" :
Non farti fuorviare da "una molla gialla" : anche se l' oggetto su cui hai messo gli occhi nasce certamente come ottimo prodotto , se le sue specifiche mal si sposano con le tue esigenze , potrebbe addirittura farti rimpiangere l' efficienza originaria del "mono" di serie ( notoriamente "povero" di sostegno idraulico....)....
Non volendo/potendo spendere per un prodotto ( nuovo o usato che sia....) plug and play , studiato apecificamente per il tuo modello , secondo me hai 2 possibilità :
A) ti rechi da un sospensionista di provata esperienza nel ricondizionamento dei "mono" cosiddetti non revisionabili e gli chiedi di intervenire per incrementare la resa idraulica dell' ammortizzatore che hai sotto adesso ( è cosa fattibilissima....).... icon_smile.gif
B) chiedi sempre al solito tecnico lumi sulla possibilità di adattare l' Holins in questione alla tua belva : e per far questo dovrai fornirgli immagini e specifiche ben precise , in maniera che lo stesso possa valutare se vale la pena intervenire sul "molla gialla" ( dal punto di vista economico , perchè tecnicamente si può fare praticamente tutto....).... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15259215
15259215 Inviato: 17 Feb 2015 19:57
 

icon_arrow.gif ansetup

Grazie per la spiega icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15259909
15259909 Inviato: 18 Feb 2015 15:11
 

ansetup ha scritto:
E' un' operazione fattibile , ma il risultato ha troppe incognite per esser preso in considerazione da "noi comuni mortali"..... icon_lol.gif
A parte gli scherzi...., dal punto di vista delle quote geometriche non è poi una cosa così complessa : basta avere un amico tornitore che abbia voglia di sbattersi a fare alcune prove.... eusa_shifty.gif
Il problema è comunque "altrove" , perchè bisogna tener conto che in fase progettuale cose come l' altezza del retrotreno , la curva di progressione del link , la definizione delle caratteristiche funzionali del "mono" ( costante elastica della molla e idraulica....) , richiedono molte ore di progettazione e collaudo e sarebbe un peccato vanificare tutto installando un accessorio non adeguato.... 0510_confused.gif
icon_arrow.gif "Roddik" :
Non farti fuorviare da "una molla gialla" : anche se l' oggetto su cui hai messo gli occhi nasce certamente come ottimo prodotto , se le sue specifiche mal si sposano con le tue esigenze , potrebbe addirittura farti rimpiangere l' efficienza originaria del "mono" di serie ( notoriamente "povero" di sostegno idraulico....)....
Non volendo/potendo spendere per un prodotto ( nuovo o usato che sia....) plug and play , studiato apecificamente per il tuo modello , secondo me hai 2 possibilità :
A) ti rechi da un sospensionista di provata esperienza nel ricondizionamento dei "mono" cosiddetti non revisionabili e gli chiedi di intervenire per incrementare la resa idraulica dell' ammortizzatore che hai sotto adesso ( è cosa fattibilissima....).... icon_smile.gif
B) chiedi sempre al solito tecnico lumi sulla possibilità di adattare l' Holins in questione alla tua belva : e per far questo dovrai fornirgli immagini e specifiche ben precise , in maniera che lo stesso possa valutare se vale la pena intervenire sul "molla gialla" ( dal punto di vista economico , perchè tecnicamente si può fare praticamente tutto....).... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
mi regalo una 3 opzione, montare molla hyperpro sul mono icon_lol.gif
 
15260152
15260152 Inviato: 18 Feb 2015 18:48
 

roddik ha scritto:
grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
mi regalo una 3 opzione, montare molla hyperpro sul mono icon_lol.gif



Con Hyperpro ho avuto esperienze non sempre positive.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , personalmente eviterei di utilizzare una molla a passo variabile ove è già presente un leveraggio di progressione..... eusa_think.gif
E torno a ripetere : per quel che ne sò , il problema del "mono" di serie della "Z" è soprattutto un' idraulica eccessivamente "libera" , che in un contesto d' uso turistico ha un suo perchè ( comfort sullo sconnesso....) , ma che purtroppo contrasta con l' immagine da naked "da sparo" del modello , apprezzabile pure per una bella e prestante meccanica..... icon_smile.gif
Quindi , a mio modesto parere , è in questo ambito che dovresti cercare di migliorare...., anche per "fare il paio" con la modifica apportata all' avantreno..... icon_wink.gif


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15260161
15260161 Inviato: 18 Feb 2015 18:54
 

si purtroppo il mono dietro è molto libero, ondeggia e perde aderenza di continuo, dovrei mettere un buono after market e basta, ma purtroppo non li regalano icon_cry.gif
 
15261622
15261622 Inviato: 20 Feb 2015 11:07
 

roddik ha scritto:
si purtroppo il mono dietro è molto libero, ondeggia e perde aderenza di continuo, dovrei mettere un buono after market e basta, ma purtroppo non li regalano icon_cry.gif



Nel 1990 gareggiavo in cronoscalata con un CBR 600 , su cui avevo installato un bellissimo Holins top di gamma pluriregolabile e , ovviamente , molto costoso.... eusa_wall.gif
Quella stagione presi paga da un "tizio" che , oltre ad un manico sicuramente più "snodato" del mio , aveva il "mono" di serie , accuratamente modificato da Moto+ ( non sò se esiste ancora.... eusa_think.gif ) , un' officina specializzata ligure a cui affidai poi altre moto.... icon_smile.gif
A fine campionato il "tizio" mi fece provare la sua CBR...., più che altro per smentire voci su fantomatiche elaborazioni meccaniche fuori fiches relative alla sua moto ( alcuni sospettavano avesse il cambio a rapporti ravvicinati.... eusa_shifty.gif ) ....: ebbene , il test evidenziò diverse "sorprese", fra cui un cambio con rapporti assolutamente di serie e un "mono" che lavorava benissimo e che non aveva niente da invidiare al "molla gialla" che avevo sotto io , anzi.... icon_eek.gif
Questo "poema" per dirti che , affidando il tuo "mono" alla persona giusta , potresti non solo farlo revisionare , ma anche migliorarne il rendimento in maniera insospettabile.... icon_smile.gif
E con un esborso sicuramente inferiore di quello necessario , ad esempio , per acquistare un "molla gialla" plug and play revisionato.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15262475
15262475 Inviato: 21 Feb 2015 14:04
 

concordo che il manico è tutto.. ma dopo 6000 km già lo sentivo perdere in curva, francamente nessuno mi ha detto che migliorabile.
 
15262490
15262490 Inviato: 21 Feb 2015 14:26
 

roddik ha scritto:
concordo che il manico è tutto.. ma dopo 6000 km già lo sentivo perdere in curva, francamente nessuno mi ha detto che migliorabile.



Non sono molti i tecnici capaci ( o che abbiano interesse a farlo.... eusa_shifty.gif ) di revisionare i "mono" cosiddetti "non revisionabili" , migliorandone nel contempo il rendimento.... icon_smile.gif
Non sò se il regolamento prevede il menzionamento di attività commerciali.... eusa_think.gif
Ad ogni modo , uno di questi tecnici scrive pure sul "Tinga" e le sue capacità le ho già testate indirettamente , indirizzando alcuni conoscenti che avevano problemi simili al tuo , tutti rimasti soddisfatti del risultato.... icon_wink.gif


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15262621
15262621 Inviato: 21 Feb 2015 17:17
 

aspetto la sua comparsa allora
 
15267909
15267909 Inviato: 26 Feb 2015 20:45
 

Il discorso è molto semplice,il tuo mono è ad EMULSIONE ed è figlio di un Dio minore.Qualunque modifica che non comporti una sua trasformazione a mono con separatore gas olio (pistone flottante) sarebbe un pagliativo.
Cura:
Realizzazione ed installazione di pistone flottante (realizzato al tornio),leggera modifica al pacco lamellare estensione,altro tipo di olio,altra pressione di azoto e non riconosceresti il mono semplicemente perché "ragionerebbe con un'altra testa".

Giotek
 
15284895
15284895 Inviato: 16 Mar 2015 11:07
 

giotek ha scritto:
Il discorso è molto semplice,il tuo mono è ad EMULSIONE ed è figlio di un Dio minore.Qualunque modifica che non comporti una sua trasformazione a mono con separatore gas olio (pistone flottante) sarebbe un pagliativo.
Cura:
Realizzazione ed installazione di pistone flottante (realizzato al tornio),leggera modifica al pacco lamellare estensione,altro tipo di olio,altra pressione di azoto e non riconosceresti il mono semplicemente perché "ragionerebbe con un'altra testa".

Giotek

sisi certo, ma il costo? a quel punto mi prenderei un mono after specifico. adesso ho preso il mono della z1000 09 che dovrebbe essere uguale a quello della z750r, dato che non mi serve un mono da competizione penso vada bene, si vedrà quando lo monto a inizio stagione.
 
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