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Lunghezza dello scarico e prestazioni [info/consigli]
9366829
9366829 Inviato: 21 Feb 2010 23:38
Oggetto: Lunghezza dello scarico e prestazioni [info/consigli]
 

Da quel che ho capito con uno scarico lungo e stretto si previlegiano le prestazioni ai bassi regimi, mentre con uno scarico corto e piu largo le prestazioni agli alti regimi.

Immagino che la cosa sia ben piu complessa, ma vi risulta ?

Ho in mente per esempio i bellissimi scarichi laterali corti che possono sostituire i doppi scarichi dello zx10r, ma penso che valga per la maggior parte dei mille con scarichi sottosella e lunghi per esempio la R1. Sostituensoli con uno laterale molto piu corto, si perdera ai bassi ? (trascurando l influenza della valvola di scarico).


ciao icon_biggrin.gif
 
9366843
9366843 Inviato: 21 Feb 2010 23:42
 

se nn mi sbaglio nn è lunga o corta è se è piu o meno aperta cio influisce sulla velocita di scarico ed è quello che determina la coppia... piu sara chiusa piu avrai coppia ai bassi e viceversa.
 
9366884
9366884 Inviato: 21 Feb 2010 23:51
 

per scarico intendi il terminale oppure lo scarico completo? in ogni caso cambiando il terminale cambia solo il suono( non guadagni niente), per cambiare le performance devi utilizzare uno scarico completo ( terminale+ collettori) li si che potrai notare differenze 0509_up.gif
 
9366928
9366928 Inviato: 21 Feb 2010 23:59
 

Con lo scarico completo ci stanno varie curve configurative ,alcune che prediligono i bassi e medi regimi,altre che prediligono gli alti regimi,col solo terminale è difficile che le cose cambino drasticamente,è pur vero che il terminale più un filtro aria la moto respira e scarica meglio(aumenta la reattività) però solo con una corretta progettazione dei collettori(dimensioni,lunghezza,curve,deviazioni) di scarico più terminale si possono fare studi fluidodinamici per diminuire le perdite affinchè si guadagni per la configurazione cercata.
 
9367192
9367192 Inviato: 22 Feb 2010 1:32
 

APRILIAPOWER ha scritto:
Con lo scarico completo ci stanno varie curve configurative ,alcune che prediligono i bassi e medi regimi,altre che prediligono gli alti regimi,col solo terminale è difficile che le cose cambino drasticamente,è pur vero che il terminale più un filtro aria la moto respira e scarica meglio(aumenta la reattività) però solo con una corretta progettazione dei collettori(dimensioni,lunghezza,curve,deviazioni) di scarico più terminale si possono fare studi fluidodinamici per diminuire le perdite affinchè si guadagni per la configurazione cercata.

0509_up.gif
 
9373746
9373746 Inviato: 23 Feb 2010 0:53
 

Ciao a tutti

Si itendevo uno scarico che modifica la lunghezza totale dello scarico perche va a eliminare una parte dei collettori (tutta la parte collettori sottosella) per esempio.....

Quindi in pratica se capisco bene uno scarico piu corto e piu sottilwe potrebbe non perdere nulla ai bassi......

cerco un po di documtazione e se la trovo la condivido.....

ciao icon_biggrin.gif

PS Se vogliamo vedere le ultmime moto sport disponbili
R1 lungo sottosella e doppio
gsx-r lungo e doppio
Honda e Kawa corto.....
 
9373825
9373825 Inviato: 23 Feb 2010 2:14
 

i terminali modificano solo il sound...i collettori variano SOLO di diametro ma non di lunghezza 0509_up.gif
 
9375608
9375608 Inviato: 23 Feb 2010 14:31
 

alexion89 ha scritto:
i terminali modificano solo il sound...i collettori variano SOLO di diametro ma non di lunghezza 0509_up.gif


mah questo è un errore come tutte le regole generali....

dipende dal sistema di scarico


In una moto come R6 dal 2006 in poi la maggior parte del "tappo" sta nel padellone sotto al silenziatore in titanio e dopo il raccordo 4 in 2 dei collettori: là si trova il catalizzatore ed i rompifiamma. Infatti per scatalizzare si rimuove proprio questa parte..

Resta chiaro che su un R6 l'incremento di performance ottenibile da un altro silenziatore è molto piccolo, addirittura con il megaphone (pezzo di tubo) non cambia NULLA praticamente nelle prestazioni.

Storia diversa su moto in cui il silenziatore è catalizzato e nei collettori non ci sono ostruzioni a parte i rompifiamma (che possono comunque essere rimossi). In questo caso la modifica del silenziatore facilita parecchio il lavoro dello scarico

Per il resto i parametri principali sono

diametro dello scarico
finitura superfiiale (quindi anche tecnologia costruttiva.....sopratutto critica nelle saldature)
zone di raccordo che possibilmente devono essere simmetriche (geometria e qualitù delle saldature)
lunghezza

Ricordiamo che non è un due tempi quindi non vi fate troppe saghe mentali con la contropressione...l'unico motivo per cui conta è che la fasatura del motore è progettata per il sistema di scarico che monta originale, magari l'ideale sarebbe variarla quando questo viene stravolto facendo riprofilare le camme......però è un LAVORONE!!
 
9376192
9376192 Inviato: 23 Feb 2010 15:52
Oggetto: Re: Lunghezza dello scarico e prestazioni
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Da quel che ho capito con uno scarico lungo e stretto si previlegiano le prestazioni ai bassi regimi, mentre con uno scarico corto e piu largo le prestazioni agli alti regimi.

Sostanzialmente il tuo discorso è abbastanza corretto se lo riferisci alla lunghezza dei singoli collettori. E' infatti al termine del collettore che si genera la prima e piu forte onda di contropressione che deve tornare alla valvola di scarico e trovarla aperta durante l'incrocio.
Quindi piu il percorso è lungo e piu tempo passa per completarlo (scarico accordato per bassi regimi) e viceversa.

Poi lungo il percorso fino al silenziatore se ne generano altre di onde riflesse (sempre di segno uguale quando trovano un restringimento e di segno opposto quando la sezione si allarga) e a queste si sommano nel caso di pluricilindrici le onde provenienti dagli altri cilindri, e il discorso si complica un bel pò richiedendo tutti gli studi che i produttori fanno prima di produrre un sistema di scarico.
 
9376955
9376955 Inviato: 23 Feb 2010 18:04
Oggetto: Re: Lunghezza dello scarico e prestazioni
 

Petrus ha scritto:

Sostanzialmente il tuo discorso è abbastanza corretto se lo riferisci alla lunghezza dei singoli collettori. E' infatti al termine del collettore che si genera la prima e piu forte onda di contropressione che deve tornare alla valvola di scarico e trovarla aperta durante l'incrocio.
Quindi piu il percorso è lungo e piu tempo passa per completarlo (scarico accordato per bassi regimi) e viceversa.

Poi lungo il percorso fino al silenziatore se ne generano altre di onde riflesse (sempre di segno uguale quando trovano un restringimento e di segno opposto quando la sezione si allarga) e a queste si sommano nel caso di pluricilindrici le onde provenienti dagli altri cilindri, e il discorso si complica un bel pò richiedendo tutti gli studi che i produttori fanno prima di produrre un sistema di scarico.




"al termine del collettore che si genera la prima e piu forte onda di contropressione che deve tornare alla valvola di scarico e trovarla aperta durante l'incrocio."

scusa la domanda, ma sei sicuro di quello che dici?
 
9376985
9376985 Inviato: 23 Feb 2010 18:08
Oggetto: Re: Lunghezza dello scarico e prestazioni
 

sebarm86 ha scritto:
scusa la domanda, ma sei sicuro di quello che dici?

Ehm, tendenzialmente si...
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non ti risulta???
 
9377288
9377288 Inviato: 23 Feb 2010 18:48
 

Tutto molto interessante icon_biggrin.gif

Mi spiego meglio con l esempio sulla mia moto perche la conosco , ma penso valga anche per le altre, tipo R1, cbr (non l ultimo), etc:

Lo zx10R originale ha
1) 4 collettori che escono dai cilindri
2) un raccordo arrow icon_biggrin.gif che li fa diventare un unico tubo
3) da questo raccordo lo scrico ridiventa due tubi che vanno sulle due marmitte sottosella
4) i due terminali

Bene se io metto uno scarico laterale elimino totalmente la parte 3) e 4) e quindi lo scarico si accorcia da paura oltre al fatto di diventare unico.

Tralasiando gli effetti della valvola di scarico eliminata ragionavo sul fatto che tutto cio' a logica dovrebbe comportar euna perdita ai bassi ed un guadagno agli alti......che ne dite ? icon_rolleyes.gif
cosa che non vorrei ed è il motivo per cui non procedo in tal direzione icon_biggrin.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
9377429
9377429 Inviato: 23 Feb 2010 19:08
 

Per come sò io la storia (vedi post sopra) l'onda piu importante si ha al punto 1 del tuo elenco. Magari qualcosina è influenzata dal punto 2, i punti 3 e 4 ai fini pratici non cambiano un cacchio a livello erogazione, a parte il fatto che il punto 4 se è diretto rispetto a quello di serie fà meno da tappo.
Non è la lunghezza totale che cambia l'erogazione, è quella del punto 1.
E se non cambi la fasatura di solito è meglio non accorciarla ne allungarla.
 
9391176
9391176 Inviato: 25 Feb 2010 23:19
 

In effetti quello che dicono è che il vero incremento si ha solo mettendo collettori di diametro maggiore con relativa centralina.....mi sa che hai ragione...

ciao icon_biggrin.gif
 
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