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Quali terminali scegliere per la nostra 1400
14991944
14991944 Inviato: 26 Mag 2014 8:39
 



quanto ci hai guadagnato in peso? eusa_think.gif Sono solo terminali giusto? nessuna modifica ai collettori ed al catalizzatore?
 
14992891
14992891 Inviato: 26 Mag 2014 19:41
 

Marinaio87 ha scritto:
quanto ci hai guadagnato in peso? eusa_think.gif Sono solo terminali giusto? nessuna modifica ai collettori ed al catalizzatore?

Ho messo le due marmitte "vecchie" sulla bilancia e pesano 14 kg.
Le akrapovic non credo superino i 7 kg (le ho avute in mano sabato per mettere i catalizzatori), quindi pesano almeno la metà.
Appena avrò occasione di smontarle per curiosità le peserò.
Mi sono accorto dell' alleggerimento già usando il cavalletto alzamoto posteriore.
Anche la maneggevolezza è migliorata specie nel misto stretto.
Ho inserito i catalizzatori in dotazione e ora il sound è da paura!! specie dopo i 4000 giri... icon_asd.gif
E' una spesa folle ma ne sono soddisfatto!
0509_campione.gif
 
14992930
14992930 Inviato: 26 Mag 2014 20:16
 

ok, ma ho l'impressione che siano identiche, probabilmente l'unica differenza e' il costo piu' alto di quelle ordinabili in Kawasaki.
 
14993956
14993956 Inviato: 27 Mag 2014 13:29
 

Gli Akra per la 2012 pesano più di 4 kg l'uno. Il risparmio totale di peso è di 5,6 kg, pochi in relazione alla spesa eusa_wall.gif
Togliere i kat dai silenziatori è facile, sono infilati nella parte finale dei tubi di raccordo.
Lamps!
 
14994006
14994006 Inviato: 27 Mag 2014 13:54
 

alexa72 ha scritto:
GlCat. Likra per la 2012 pesano più dtre i 4 kg l'uno. Il risparmio totale di peso è di 5,6 kg, pochi in relazione alla spesa eusa_wall.gif
Togliere i kat dai silenziatori è facile, sono infilati nella parte finale dei tubi di raccordo.
Lamps!

Può darsi, ma vuoi mettere il sound è l' estetica?
Inoltre le marmitte di serie si stavano già "sfogliando", era uno spettacolo
raccapricciante.
Stasera posto le foto.
I cat li ho inseriti perché passando la dogana Svizzera tutti i giorni non era molto "igienico".
 
14995034
14995034 Inviato: 28 Mag 2014 8:39
 

Non per niente li ho montati anch'io 0509_doppio_ok.gif
 
14996777
14996777 Inviato: 29 Mag 2014 10:57
 

con il 2014 le è dura limare il peso icon_neutral.gif
io con il completo akra e terminale KR piu batteria a litio ho limato circa 13kg...
altri 2/3 li ho limati con viterie, portatarga, specchietti piu piccoli, varie ed eventuali, considerando che la mia moto non aveva neanche l'abs e che a secco pesava 215kg credo di esser sceso a circa 197/198 kg (sempre parlando a secco) in ordine di marcia peserà circa 235 adesso icon_smile.gif
Avrei ancora molto margine di miglioramento perchè i cerchi sono originali e pesano di più della zzr del 2014 di quasi 2 kg.
la 2006 senza abs pesa in ordine di marcia 248 e a secco 215
la 2006 con abs pesa in ordine di marcia 251 e a secco 218
la 2008 pesa in ordine di marcia 257kg e a secco ne fa 224.
la 2014 pesa in ordine di marcia 268kg quindi a secco 235.
 
15028251
15028251 Inviato: 21 Giu 2014 23:30
 

Oggi mi hanno proposto una coppia di silenziatori omologati m.y 2014 della shark dsx-10 in acciaio color nero opaco al prezzo di 600 euro montaggio incluso.
A livello estetico mi sono piaciuti inoltre sono di dimensioni contenute poiche sono grandi poco più della metà di quelli originali pertanto si ha un notevole risparmio di peso , peccato che per questo modello non siano previsti quelli in carbonio.
Qualcuno di voi li ha già visti ?

P.s.
Poiché la mia moto è una euro due mi sapete dire se è fornita di catalizzatore ?
 
15029205
15029205 Inviato: 23 Giu 2014 8:53
 

cougar ha scritto:
Oggi mi hanno proposto una coppia di silenziatori omologati m.y 2014 della shark dsx-10 in acciaio color nero opaco al prezzo di 600 euro montaggio incluso.
A livello estetico mi sono piaciuti inoltre sono di dimensioni contenute poiche sono grandi poco più della metà di quelli originali pertanto si ha un notevole risparmio di peso , peccato che per questo modello non siano previsti quelli in carbonio.
Qualcuno di voi li ha già visti ?

P.s.
Poiché la mia moto è una euro due mi sapete dire se è fornita di catalizzatore ?


Ci sono in carbonio, li fa akrapovic e KRtuned.
I KR li ho pagati una sciocchezza e oltre ad essere bellissimi sono di ottima qualità.
P.S. cè un completo KR a 699 da germania icon_wink.gif

allora riguardo alla catalizzazione per il modello 2006/2007 i catalizzatori ci sono solo nei terminali
nodello 2008/2011 anche nei collettori.
Aftermarket non ho trovato nessun catalizzatore fornito insieme agli scarichi.
 
15037798
15037798 Inviato: 29 Giu 2014 19:45
 

ieri ho montato i catalizzatori sulle Akrapovich della mia zzr, e mi sembra che in basso giri meglio, e' possibile o e' una impressione? Vostre esperienze? Moto di serie non rimappata, solo AKRA.
 
15037915
15037915 Inviato: 29 Giu 2014 21:14
 

henry ha scritto:
ieri ho montato i catalizzatori sulle Akrapovich della mia zzr, e mi sembra che in basso giri meglio, e' possibile o e' una impressione? Vostre esperienze? Moto di serie non rimappata, solo AKRA.


Io li ho montati la settimana scorsa, solo terminali, subito con catalizzatore e db killer montati: ho avuto la stessa impressione di maggiore prontezza e regolarità in basso, ed anche il sound, non brutale ma nettamente diverso specie a caldo, ne ha giovato!
 
15046136
15046136 Inviato: 5 Lug 2014 15:30
 

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Look nuovo per la mia moto !
Scarichi acciaio inox omologati della Shark modo. Dsx 10 , peso circa di 3 kg per ogni terminale con una riduzione di peso stimata di circa 14 kg.
La moto adesso é più maneggevole e la voce allo scarico è molto cupa...
Per adesso sono molto soddisfatto !
 
15046139
15046139 Inviato: 5 Lug 2014 15:32
 

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15081168
15081168 Inviato: 2 Ago 2014 23:08
 

Provando la moto in pista mi sono reso conto di una perdita di coppia ai bassi e medi regimi inoltre la moto in fase di rilascio ogni tanto scoppietta , ciò non accade durante i percorsi su strada.
Per ovviare allo scoppiettamento è possibile fare qualcosa senza ricorrere a centraline aggiuntive ?
 
15081235
15081235 Inviato: 3 Ago 2014 7:58
 

cougar ha scritto:
Provando la moto in pista mi sono reso conto di una perdita di coppia ai bassi e medi regimi inoltre la moto in fase di rilascio ogni tanto scoppietta , ciò non accade durante i percorsi su strada.
Per ovviare allo scoppiettamento è possibile fare qualcosa senza ricorrere a centraline aggiuntive ?


Forse avrebbe bisogno di una nuova mappatura.
Ho lo stesso identico problema,tuoni e fulmini su strada in rilascia con pc e modulo anticipo,ma non ho tempo per portarla sul banco e mapparla
 
15081252
15081252 Inviato: 3 Ago 2014 8:39
 

Tralasciando il calo di coppia ai bassi e medi regimi , su strada non ho problemi di scoppiettamento in rilascio.
Il problema si verifica in circuito ove mantengo per molto tempo il secondo rapporto.
Quando mi sarà possibile proveró a sentire anche il parere del meccanico kawasaki.
 
15088725
15088725 Inviato: 10 Ago 2014 8:53
 

Dopo aver provato la mia moto , il meccanico Kawasaki ha riscontrato anche lui una perdita di coppia ai bassi e medi regimi , imputabile ai nuovi scarichi aftermarket che , essendo più corti e meno "tappati " , risultano più aperti rispetto agli originali.
Secondo lui , la coppia si è spostata a regimi più elevati , mentre la cavalleria sarebbe rimasta invariata.
Per gli scoppiettii in fase di rilascio , mi ha invece tranquillizzato , poichė essendo ancora nella norma non dovrei rischiare di danneggiare il motore.
 
15089270
15089270 Inviato: 11 Ago 2014 7:43
 

cougar ha scritto:
Dopo aver provato la mia moto , il meccanico Kawasaki ha riscontrato anche lui una perdita di coppia ai bassi e medi regimi , imputabile ai nuovi scarichi aftermarket che , essendo più corti e meno "tappati " , risultano più aperti rispetto agli originali.
Secondo lui , la coppia si è spostata a regimi più elevati , mentre la cavalleria sarebbe rimasta invariata.
Per gli scoppiettii in fase di rilascio , mi ha invece tranquillizzato , poichė essendo ancora nella norma non dovrei rischiare di danneggiare il motore.


Per vedere quanto sei magro occorre un lancio al banco e verificare il rapporto stechiometrico, così ad occhio non vedi nulla, al massimo puoi sentire le fesserie dei meccanici di turno.
Riguardo invece alla coppia ed alla potenza se hai perso in basso avrai sicuramente perso anche in alto icon_rolleyes.gif non hai di certo montato un albero a camme che ha questo tipo di effetto icon_asd.gif 0510_help.gif la tua centralina è starata quindi hai perso ai medi ai bassi ed anche agli alti regimi.
Riguardo all'affidabilità se la moto ti scoppietta solo in rilascio puoi anche tralasciare, se invece ti scoppietta in accelerazione son dolori 0510_saluto.gif
 
15089956
15089956 Inviato: 11 Ago 2014 21:25
 

Wild79 ha scritto:
.......
Riguardo invece alla coppia ed alla potenza se hai perso in basso avrai sicuramente perso anche in alto icon_rolleyes.gif non hai di certo montato un albero a camme che ha questo tipo di effetto icon_asd.gif 0510_help.gif la tua centralina è starata quindi hai perso ai medi ai bassi ed anche agli alti regimi.
Riguardo all'affidabilità se la moto ti scoppietta solo in rilascio puoi anche tralasciare, se invece ti scoppietta in accelerazione son dolori 0510_saluto.gif


sicuramente sbaglio poiché di meccanica non me ne intendo però ,navigando in rete ho letto da più parti , ( anche su wikipedia ) che la marmitta corta generalmente favorisce la coppia agli alti regimi penalizzando i bassi ed i medi , discorso inverso per le marmitte lunghe.
Ad ogni modo della perdita ai bassi e medi regimi me ne sono accorto subito , mentre agli altri regimi la spinta sembrerebbe invariata , o addirittura migliorata , anche se di questo non ne sono sicuro.
Fortunatamente , la moto scoppietta solo in rilascio , in accelerazione è tutto OK!

Molte persone sostituiscono i terminali pensando di incrementare le prestazioni , io li ho sostituiti principalmente per il peso ed il look , ma non mi sarei mai aspettato di perdere coppia e forse anche cavalli (spero non troppi).
Col senno di poi , forse sarebbe stato meglio misurare la potenza della moto sui rulli con i terminali di serie e poi successivamente con quelli aftermarket...
Per ovviare a tutto ciò dovrei rimappare la centralina oppure metterne una aggiuntiva , pratica che vorrei evitare poiché la moto in questo modo non sarebbe più in regola con il c.d.s.
 
15090522
15090522 Inviato: 12 Ago 2014 13:22
 

cougar ha scritto:
sicuramente sbaglio poiché di meccanica non me ne intendo però ,navigando in rete ho letto da più parti , ( anche su wikipedia ) che la marmitta corta generalmente favorisce la coppia agli alti regimi penalizzando i bassi ed i medi , discorso inverso per le marmitte lunghe.
Ad ogni modo della perdita ai bassi e medi regimi me ne sono accorto subito , mentre agli altri regimi la spinta sembrerebbe invariata , o addirittura migliorata , anche se di questo non ne sono sicuro.
Fortunatamente , la moto scoppietta solo in rilascio , in accelerazione è tutto OK!

Molte persone sostituiscono i terminali pensando di incrementare le prestazioni , io li ho sostituiti principalmente per il peso ed il look , ma non mi sarei mai aspettato di perdere coppia e forse anche cavalli (spero non troppi).
Col senno di poi , forse sarebbe stato meglio misurare la potenza della moto sui rulli con i terminali di serie e poi successivamente con quelli aftermarket...
Per ovviare a tutto ciò dovrei rimappare la centralina oppure metterne una aggiuntiva , pratica che vorrei evitare poiché la moto in questo modo non sarebbe più in regola con il c.d.s.


Saresti fuori regola comunque inquanto i terminali sono omologati solo per quanto riguarda l'emissione sonora.
Comunque con lo scarico aftermarket cè un guadagno di circa 2/3 cv (senza DB killer) solo ed esclusivamente se rimappi la centralina e riporti i valori stechiometrici nella norma, altrimenti ti ritroverai con buchi di erogazione ovunque ed anche una decina di cavalli in meno.
Ogni modifica che fai porta ad un incremento di prestazioni solo ed esclusivamente se ricarburi la moto.
Prova ad abbassare la guarnizione della testata, cambiare un asse a camme, o addirittura fare lavorazione testa e pistoni, o peggio ancora tutto assieme senza ricarburare la moto, nella migliore delle ipotesi hai un motore che proprio non và e fa le peggio cose, nella peggiore e anche la più probabile delle ipotesi spacchi tutto.
Quindi per essere breve e sintetico tutto quello che fai senza ricarburare la moto porta ad un calo di prestazioni o addirittura a rotture imminenti o nel tempo.
Riguardo alle prestazioni che possono dipendere dalla lunghezza del terminale, qui mi trovi in completo disaccordo, un terminale non ha nemmeno senso progettarlo sencondo alcuni criteri inquanto è soltanto parte di un meccanismo, mentre uno scarico completo porta a miglioramenti mirati solo se progettati per uno scopo ben preciso e per la moto in questione.
Ogni scarico và progettato in base alla cubatura della moto ed ad altri fattori come probabili elaborazioni, poi in un quadro complessivo lo scarico può donare qualche cavallo o coppia o tutte e due in base alla geometria, dalla larghezza dei condotti, dalla lunghezza, e dalla progettazione piu o meno buona.
Sinceramente dubito fortemente che case minori facciano studi sull'incremento della potenza specie su moto di questo tipo e comunque se lo farebbero sarebbe mirato esclusivamente allo scarico completo.
Se con i terminali potrai vedere quei 2/3 cv in più sarà possibile solo al fatto di non avere ostacoli come i catalizzatori ed una sezione piu ampia, e comunque spesso un terminale con db killer può anche far perdere 1/2 cv rispetto a quelli di serie nonostante la moto sia rimappata, proprio per il fatto che non sono progettati bene, discorso diverso per kawasaki che i suoi scarichi li progetta bene e ci mancherebbe fosse il contrario icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
15090812
15090812 Inviato: 12 Ago 2014 19:04
 

Prima di sostituire i terminali ho scritto una mail all'azienda , la quale mi ha assicurato la regolarità al 100% con il CDS sia a livello acustico che a livello di inquinamento , poiché la moto avrebbe mantenuto durante la sostituzione i catalizzatori originali , inoltre a livello di prestazioni mi avevano assicurato che, senza intervenire sulla centralina, non avrei ne guadagnato ma neppure perso....icon_sad.gif

Fortunatamente , malgrado la perdita di coppia ai bassi e medi regimi , il motore sale di giri senza esitazioni , in maniera più progressiva.
Certo che 10 cavalli in meno per aver sostituito solo i terminali , sono proprio una enormità !
Spero almeno di aver perso qualcosina in meno...

Ma allora la maggior parte delle persone che monta gli aftermarket senza rimappare e/o cambiare centralina , deve mettere in conto perdite marcate di potenza?

In rete , ho visto altre marche anche famose di terminali omologati specifici per la mia moto , ma purtroppo privi di catalizzatore .
Devo dedurre che anche con questi malgrado il certificato di omologazione sarei in regola solo al 50% ?
Sembrerebbe proprio una farsa ..icon_sad.gif
 
15091316
15091316 Inviato: 13 Ago 2014 10:35
 

cougar ha scritto:
Prima di sostituire i terminali ho scritto una mail all'azienda , la quale mi ha assicurato la regolarità al 100% con il CDS sia a livello acustico che a livello di inquinamento , poiché la moto avrebbe mantenuto durante la sostituzione i catalizzatori originali , inoltre a livello di prestazioni mi avevano assicurato che, senza intervenire sulla centralina, non avrei ne guadagnato ma neppure perso....icon_sad.gif

Fortunatamente , malgrado la perdita di coppia ai bassi e medi regimi , il motore sale di giri senza esitazioni , in maniera più progressiva.
Certo che 10 cavalli in meno per aver sostituito solo i terminali , sono proprio una enormità !
Spero almeno di aver perso qualcosina in meno...

Ma allora la maggior parte delle persone che monta gli aftermarket senza rimappare e/o cambiare centralina , deve mettere in conto perdite marcate di potenza?

In rete , ho visto altre marche anche famose di terminali omologati specifici per la mia moto , ma purtroppo privi di catalizzatore .
Devo dedurre che anche con questi malgrado il certificato di omologazione sarei in regola solo al 50% ?
Sembrerebbe proprio una farsa ..icon_sad.gif


Scusami dove sono i catalizzatori nei tuoi terminali? Hai idea di quanto pesino i catalizzatori?
sai che per funzionare correttamente i catalizzatori devono arrivare a temperature elevate?
Non credo minimamente che i tuoi terminali abbiano i catalizzatori interni, credo abbiano solo i db killer per essere in regola con il suono come tutti i terminali aftermarket.
Infatti guardandoli posso garantirti al 100% che i catalizzatori non ci sono nei tuoi DSX10.
comunque se la tua zzr1400 è 2006/2007 i catalizzatori sono 2 ed entrambi nei terminali.
Se è la 2008 in sù ha un terzo catalizzatore nei collettori che comunque non serve a nulla se
non dispone degli altri 2 collegati a valle.
P.S. riguardo alla potenza si perdono dai 7 ai 10 cv, domandati perchè quando le persone portano a mappare la moto con filtro, centralina, e scarichi a fine mappatura la moto guadagna 12/13cv
Perchè 10 li aveva persi per strada icon_asd.gif e 2/3 è l'effettivo guadagno 0509_si_picchiano.gif
P.S. un consiglio personale: qualsiasi cosa fai sulla moto o su qualsiasi altra cosa, non fidarti di nessuno comprese le ditte che possono sembrare serie, mi sono preso anche io delle belle i******e nonostante io non sia proprio a digiuno in materia, informati sempre su internet prima di comprare.
L'Ultimo mi stava vendendo un giubotto invernale non ddry o goretex spacciato appunto per giubotto in goretex, fortuna che quando hanno la suddetta pellicola i giubotti lo riportano ovunque, ed ho mandato a c****e letteralmente il negoziante icon_wink.gif
 
15094747
15094747 Inviato: 17 Ago 2014 22:50
 

io ho montato sulla mia 2014 i suoi AKRA con catalizzatori e DB killer, e la moto va esattamente come prima , pero' esteticamente e' un altra cosa, confermo che se si cambiano scarichi montando aftermarket, spesso si perde qualcosa, anche le mie Akra senza catalizzatori peggiorano ai bassi.
 
15095094
15095094 Inviato: 18 Ago 2014 12:22
Oggetto: sostituzione terminali
 

Salve, vorrei sapere se i terminali originali della zzr1400 del 2008 vanno bene anche su quella del 2007. Saluti baldo52
 
15095181
15095181 Inviato: 18 Ago 2014 13:55
Oggetto: Re: sostituzione terminali
 

baldo52 ha scritto:
Salve, vorrei sapere se i terminali originali della zzr1400 del 2008 vanno bene anche su quella del 2007. Saluti baldo52


Salve, io francamente non ne ho idea, però se le interessa ho i terminali della 2007, avranno circa 5000 km di vita, li ho smontati subito appena comprata la moto. 0510_saluto.gif
 
15095315
15095315 Inviato: 18 Ago 2014 17:00
 

Wild79 ha scritto:

baldo52 ha scritto:

Per la compravendita c'è il mercatino o in questo caso gli MP. 0509_up.gif
 
15095487
15095487 Inviato: 18 Ago 2014 20:59
 

Wild79 ha scritto:
...........Se è la 2008 in sù ha un terzo catalizzatore nei collettori che comunque non serve a nulla se non dispone degli altri 2 collegati a valle......


Per la tua risposta dettagliata , grazie Wild !
 
15181741
15181741 Inviato: 11 Nov 2014 13:42
 
 
15181778
15181778 Inviato: 11 Nov 2014 14:29
 

platens ha scritto:
Secondo me (e parlo solo di estetica) i migliori per la Zetona sono questi:

Link a pagina di Amazon.it


Sono estremamente orribili :/
 
15182102
15182102 Inviato: 11 Nov 2014 19:42
 

orribili, akra e niente altro.
 
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