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Kit trasmissione su F Sport [Consigli acquisto]
14790434
14790434 Inviato: 29 Dic 2013 18:28
Oggetto: Kit trasmissione su F Sport [Consigli acquisto]
 



ciao, il prossimo anno devo cambiare trasmissione e volevo andare su una cosa decente, diciamo non il kit base ma nemmeno roba ultra racing... l'uso è prevalentemente strada, ma quest'anno l'idea è di fare più pista, diciamo 6/7 uscite, comunque sempre in circuiti non esagerati (mi devo ancora fare le ossa...)

avrei innanzitutto un po' di domande... appurato di voler andare su una 525 e non 520 di catena per non far lievitare troppo i costi, come numero di maglie 108 va bene??

Link a pagina di Carpimoto.it

come pignone vado su questo

Link a pagina di Carpimoto.it

come corona invece sono indeciso tra una in acciaio
Link a pagina di Carpimoto.it

o una in ergal
Link a pagina di Carpimoto.it

sono 30 euro di differenza, non granchè per le tasche, ma mi chiedevo se era davvero il caso visto l'uso... la prossima volta che cambio il kit se prendessi corona in ergal dite che mi risparmierei l'acquisto della nuova o comunque dovrei ricambiare tutto? Quale sarebbe l'utilità di una corona in ergal?

Vi dico subito che non ho intenzione di cambiare rapportatura per ora...

Ho indicato tutti elementi da Carpi moto più che altro perchè comprerò da loro indicatore di marcia e piastra arretramento pedane, almeno risparmio sulle spese di spedizione, ma se mi sapete indicare altri kit da altri venditori accetto consigli
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Broglia aspetto tuoi commenti 0509_doppio_ok.gif

Buon ANNO!!
 
14790535
14790535 Inviato: 29 Dic 2013 20:43
 

Io la trasmissione l'ho cambiata due volte:la prima volta ho messo un kit completo PBR comprato da Omniaracing.it con rapporti originali a 180€(catena EK anodizzata rossa).Per uso esclusivo in pista garantiscono una durata di 15000Km;io l'ho sempre usata su strada e ne ho fatti 30000.
La seconda volta che ho cambiato trasmissione ho messo una catena RK525 top di gamma,pignone in acciaio e corona in ergal +2denti.Ho speso 280€ compreso il montaggio perchè volevo un kit dalla durata superiore(per non cambiarlo più)ed ho distrutto la moto dopo appena 4000Km eusa_doh.gif ...
Il ricambio originale costava sui 230€,ma volendo cambiare la rapportatura si comprano i pezzi separatamente e si spende di più.
Secondo me l'idea di montare un kit 520 come quello che avevo messo io non è male,ma ti consiglio assolutamente di mettere almeno la corona più grossa,però vista la rapportatura della moto assurdamente lunga sarebbe da preferire un pignone con un dente in meno,così non devi prendere una catena più lunga e risparmi qualche soldo oltre ad avere molta più spinta in accelerazione ed una significativa riduzione dell'effetto on-off dell'acceleratore.
Su Fgspecialparts.it trovi anche i kit economici a circa 130€ se vuoi risparmiare e presumo che ci fai più o meno la stessa percorrenza del passo 520,ma a quel prezzo ti danno solo il kit con rapporti originali,mentre se prendi il kit con corona +2 vai sui 200€.
Io il kit 520 l'avevo comprato telefonicamente direttamente da Omniaracing.Il kit racing che avevo io non aveva la maglia ribattuta,ma la falsamaglia,cosa che a molti non garba,ma personalmente non ho mai avuto problemi.
Se stai a guardare tutti i modelli di catene che ci sono ti perdi in un labirinto e non ci capisci più niente.
Secondo me ti conviene dire quanto vuoi spendere e farti spedire un kit idoneo per la tua moto senza scervellarti più di tanto.
Riguardo al materiale,se sia meglio la corona in ergal o acciaio,io penso che l'importante è che la trasmissione venga lavata spesso con petrolio lampante e lubrificata con regolarità e poi vedrai che avrà un'usura molto limitata e uniforme.
 
14791347
14791347 Inviato: 30 Dic 2013 16:00
 

ok grazie mille.

volevo un chiarimento... in alcuni siti viene dettagliato il numero delle maglie della catena, in altri non se ne fa cenno... come mi devo regolare??

Cambiando il pignone e prendendo un 15 come suggerisci, cosa cambierebbe? a parte che il conta km credo si sballi...
 
14791655
14791655 Inviato: 30 Dic 2013 21:08
 

Non mi sono mai posto il problema del numero delle maglie,comunque con la catena originale mettendo un pignone più piccolo non avresti problemi,mentre con la corona più grande ti servirebbe almeno una maglia in più.Comunque ti conviene ordinare i pezzi per telefono,così ti spieghi a parole e non fai casini secondo me.
Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti in più di corona,quindi ancora più accelerazione.
L'indicatore di velocità ti sballa di un ulteriore 5% in eccesso ed anche il contachilometri ti segnerà più percorrenza chilometrica.Se vuoi risolvere il problema metti un ricalibratore tipo Speedoeler che trovi sempre da Carpimoto,ma spendi altri 100€.
Secondo me con la rapportatura più corta la moto migliora molto,hai più spunto e anche su strada per farla girare allegra puoi usare di più la terza,altrimenti sei costretto a viaggiare sempre in seconda a manetta.
Io avevo messo la corona +2,ma se potessi tornare indietro metterei il pignone -1.
Come ti ho già scritto sopra si riduce anche il fastidioso effetto on-off dell'acceleratore.
In velocità massima non credo che andresti a perdere perchè la VI^marcia è lunghissima e non mi stupirei se guadagnassi anche qualcosa,ma comunque viste le prestazioni velocistiche di cui è capace la FS non credo sia un problema a meno che tu non vada a girare a Monza:magari in questo caso potrebbe andare a limitatore anche in VI^,ma onestamente non sò neanche se ce l'ha il limitatore in VI^.Io con la trasmissione originale l'ho beccato in IV^...
 
14792030
14792030 Inviato: 31 Dic 2013 8:51
 

alexcolo ha scritto:
ok grazie mille.

volevo un chiarimento... in alcuni siti viene dettagliato il numero delle maglie della catena, in altri non se ne fa cenno... come mi devo regolare??

Cambiando il pignone e prendendo un 15 come suggerisci, cosa cambierebbe? a parte che il conta km credo si sballi...


Ciao Alex,
se vuoi leggi anche il mio articolo in firma, magari ti può essere utile.
Con il pignone da 15 secondo me la moto va meglio, però vedi tu come preferisci. Io consiglio sempre di utilizzare l'attrezzo per ribadire la maglia di chiusura, per evitare qualsiasi rischio.

Ciao 0509_up.gif
 
14793855
14793855 Inviato: 2 Gen 2014 12:14
 

ho letto l'articolo soffoco, molto interessante, e trovato anche molti vecchi post sulla questione (purtroppo la funzione cerca del tinga ha dei grossi limiti, ho dovuto passare per google per trovarli icon_eek.gif )
mi sono convinto di mettere pignone da 15 alla fine, resterò sulla catena da 525 che ho indicato sopra e corona da 16.

Dite che conviene rimanere su componentistica (corona/pignone) della stessa marca (AFAM/AFAM) oppure non è un problema cambiare marca (PBR/AFAM)?

Grazie ancora
0510_saluto.gif
 
14793901
14793901 Inviato: 2 Gen 2014 12:45
 

ciao,
sì alla fine penso sia una soluzione sempre valida.
Per la marca non ti so dire, io ho sempre usato DID sulle mie. Secondo me è meglio stare sulla stessa marca.

Ciao! 0509_up.gif
 
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