[xt125r] perdita velocità dopo modifica carburatore/airbox
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Inviato: 26 Dic 2013 2:56 Oggetto: [xt125r] perdita velocità dopo modifica carburatore/airbox
salve a tutti! un po di tempo fa nella mia xt 125 r ho deciso di allargare un po lo spruzzo del carburatore e togliere il tappo dell airbox per avere un rapporto aria-benzina adeguato! il risultato è stato ottimo, adesso però mi sorge un dubbio! prima di fare questo intervento sono riuscito a fare tirando le marce 120 km/h adesso, che la moto dovrebbe materialmente avere più spinta arriva ai 100 km/h in discesa con vento a favore in scia di una macchina! ora mi chiedo.. ho sbagliato qualcosa? ho dato più accelerazione a discapito dell'allungo? posso fare qualche intervento al carburatore per migliorare le prestazioni generali della moto?
mtcmax
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Dic 2013 10:39
Mah !..... , detta in quel modo , sembrerebbe che il risultato delle modifiche da te effettuate non abbia migliorato affatto la resa...., soprattutto agli alti regimi.....
Domandona da un milione di euro..... : per quale motivo hai deciso di intervenire su carburatore e scatola filtro ?.....
ansetup
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Inviato: 26 Dic 2013 10:51
per avere un po di spinta in più ho allargato lo spruzzo del carburatore e ho dato il rapporto di aria togliendo il tappo dell' airbox! per un 4t se non spendi soldi sono poche le cose che si possono fare! devo dire che ai bassi regimi la moto è una bomba! ma di allungo perde un po.. oggi dovrò strombare il carburatore, centrale il venturi, allargare lo spruzzo, accorciare il collettore e lucidare! mettendo infine un filtro a cono direttamente sul carburatore.. mi prenderà un po di allungo?
mtcmax
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Dic 2013 10:57
hai bassi è migliorato perchè allargando il getto non vai ad influire sui bassi ma solo sugli alti... quindi hai bassi ha ancora la carburazione originale e con più aria è più magra ed è più reattivo, mentre agli alti che hai allargato il getto è starato e allunga poco.... io cercherei la misura del getto di serie e ne monterei uno di 5 punti più grande se lasci l'airbox senza tappo o di 10 punti se metti il cono... non di più, probabilmente lo hai allargato troppo!!
fr711
Super Sport
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Inviato: 26 Dic 2013 11:04
e se faccio il lavoro al torni di strombatura e mazzi vari?
mtcmax
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Dic 2013 14:53
mtcmax ha scritto:
e se faccio il lavoro al torni di strombatura e mazzi vari?
Su un 4T , se si vuole incrementare le prestazioni , è inevitabile spendere.....
Normalmente , per ottenere incrementi "decenti" , si sostituiscono alcune componenti della distribuzione (....modifica affatto economica....).....
Su una meccanica come quella della tua moto , progettata principalmente per essere affidabile ed economica nella gestione , a mio modesto parere meglio sarebbe evitare lavori del genere , dove spesso si ottiene soltanto un peggioramento del rendimento generale.....
Come ti ha consigliato anche l' altro utente , io mi limiterei (....sempre che tu non decida di rimetter tutto come di serie.... ) a modificare il getto del massimo per evitare eccessivi smagrimenti agli alti , che alla lunga potrebbero danneggiare anche un "mulo" di motore come quello installato sulla tua Yamaha.....
Se stai cercando maggior brio senza spender troppo , hai pensato a modificare la finale ?.....
Un pignone con un dente in meno (....ad esempio....) potrebbe "far miracoli" , evitando sbattimenti ed empiriche elaborazioni dalla dubbia resa , mantenendo inalterata la proverbiale robustezza della meccanica in oggetto....
Perderesti un poco di velocità massima , a favore di maggiori doti di spunto e ripresa.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 27 Dic 2013 10:45 Oggetto: Re: xt 125 r carburatore e velocità strane!
mtcmax ha scritto:
ora mi chiedo.. ho sbagliato qualcosa?
hai deviato il flusso d'aria e hai starato la carburazione, perdendo potenza.
Rimetti tutto com'era prima e tornerà a posto
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 27 Dic 2013 11:52
*** Titolo completamente modificato per una maggiore comprensione ***
JO74
Global Mod
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Inviato: 27 Dic 2013 17:02
Se è diminuita la velocità massima è diminuita anche la potenza (ammesso che tu non abbia toccato la trasmissione), quindi a occhio è croce hai scarburato di parecchio agli alti per perdere 20Km/h. Tanto per capire se ho detto una scemenza, che getto montavi prima e che getto monti ora? Cos'è esattamente il tappo dell'airbox che hai rimosso? Se ho capito di cosa si tratta dovresti aver semplicemente tolto una copertura che serve a creare intorno al filtro aria la giusta risonanza delle onde di pressione. Quindi se non hai cambiato il filtro temo proprio che la portata d'aria non sia aumentata affatto, in fin dei conti hai ingrassato la carburazione scombinando la fluidodinamica dell'airbox.
Non sono del tutto sicuro che il problema sia questo, però in linea di massima mi sembra plausibile.
ss440
Senza Freni
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Inviato: 12 Feb 2019 18:01
ciao ragazzi volevo sapere come intervenire sul mio air box honda xr 125 l
pierpool
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2019 18:03
Premesso che ancora originale
pierpool
Foglio Rosa
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