Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Rapporto Scarichi / Centralina / Filtro [Duke 390]
14787690
14787690 Inviato: 26 Dic 2013 1:04
Oggetto: Rapporto Scarichi / Centralina / Filtro [Duke 390]
 

Premessa: non sono uno di quelli che dice "ora monto scarico aperto, cambio la mappa, metto il filtro aftermarket e prendo 10 cavalli!!", no. Sia perché 10 cavalli li prendo forse con un impianto a protossido di azoto (ma sicuramente non con scarico, mappa e filtro), sia perché so che quei 1-2 cavalli che potrei guadagnare non cambiano la vita; se decido di cambiare scarico è soprattutto per questioni estetiche ma anche, perché no, per farmi sentire un po' di più.
Detto questo, ho una Duke 390 e stavo valutando l'idea di montare degli scarichi (terminale + raccordo) GPR, i Furore. È quindi da un po' che cerco informazioni in giro per il web, ma non ho trovato una o più pagine che potessero a pieno soddisfare tutti i miei dubbi in merito e quindi ho pensato di chiedere a voi:
1) Essendo la moto un nuovo modello, avrei interesse a mantenere la garanzia (non si sa mai), quindi mi chiedevo se, montando gli scarichi originali quando costretto a recarmi in officina, ci fosse la possibilità da parte loro, attanccando il pc alla centralina, di rilevare, tramite i valori riportati dalla sonda lambda (che si trova sul collettore originale, che non andrei a rimuovere), di rilevare il cambio di terminale. In sostanza, so che la sonda lambda lo rileverà sicuro, ma la centralina ha una memoria che contiene tutti i valori da essa riportati?
2) Come già detto, non mi interessano più di tanto le prestazioni, ma il quieto e sereno vivere della mia moto, quindi, secondo voi, successivamente alla sostituzione del terminale, sarebbe necessaria una rimappatura della centralina o, in alternativa, l'acquisto di un modulo aggiuntivo e, in tal caso, avrebbero modo i meccanici di rilevare l'eventuale presenza di questi moduli (ovviamente staccati quando porto la moto in officina)? Io comunque nei giorni passati ho mandato una email al produttore dello scarico chiedendo se sono stati progettati per assicurare il funzionamento ottimale della moto con i valori originali della centralina o se siano necessari settaggi particolari.
3) Sarebbe necessario sostituire il filtro dell'aria con uno in poliestere o cotone?

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio icon_smile.gif
 
14787749
14787749 Inviato: 26 Dic 2013 10:07
 

secondo me se senti dalla tua officina KTM un qualche scarico da consigliarti ce l'hanno, e nell'eventualità possono intervenire su parametri di centralina mantenendo la garanzia

è un tentativo, se dicono picche, puoi provare per la tua strada "segreta" 0510_saluto.gif
 
14787816
14787816 Inviato: 26 Dic 2013 11:30
 

Intanto ti ringrazio per la risposta, comunque non è che mi fidi molto delle parole dell'officina, loro ovviamente vogliono portarmi a prendere un Akrapovic o il PowerParts perché li vendono loro e di certo non ho intenzione di spendere 600 euri icon_smile.gif
 
14787917
14787917 Inviato: 26 Dic 2013 13:25
 

Peppe-Dule ha scritto:
Intanto ti ringrazio per la risposta, comunque non è che mi fidi molto delle parole dell'officina, loro ovviamente vogliono portarmi a prendere un Akrapovic o il PowerParts perché li vendono loro e di certo non ho intenzione di spendere 600 euri icon_smile.gif


Metti sempre in preventivo che una AKRA la rivendi in 2 minuti perdendo poco più del 30% le altre, quando cambi la moto le butti, inoltre non hai menate con KTM e sono sicuramente le più affidabili. Pensaci bene.
 
14787978
14787978 Inviato: 26 Dic 2013 15:23
 

Intanto...., ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Poi , relativamente ai tuoi dubbi , da quel che sò la serie Furore di GPR nasce come prodotto aftermarket omologato , dotato di DB killer e relativo certificato che ne attesta la conformità per il normale uso stradale.....
Ciò significa anche che , se non si effettuano ulteriori modifiche alla meccanica (....ad esempio la menzionata sostituzione del filtro aria con altro maggiormente permeabile....) , il normale range di autoadattamento del sistema di iniezione di serie sarà sufficiente a garantire un ottimale lavoro del motore senza ulteriori interventi di messa a punto specifica.....
Questo è ciò che avviene usualmente quando si installano terminali omologati....., e per esser certo che valga anche per il tuo modello di moto , bene hai fatto a contattare GPR , in modo da acquistare con maggior consapevolezza..... icon_wink.gif
Sulle tante moto avute , molto spesso ho effettuato un intervento del genere prima della scadenza della garanzia , e mai nessun concessionario ha avuto da obbiettare..... 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14788019
14788019 Inviato: 26 Dic 2013 16:38
 

Ok, ti ringrazio per la risposta icon_smile.gif
Mentre, se decidessi di montare un filtro più aperto, dovrei adattare i parametri della centralina, giusto?
 
14788035
14788035 Inviato: 26 Dic 2013 17:07
 

su ktm devi aggiornare anche con lo scarico, ktm è capricciosa con chi non usa i suoi componenti. chiedi al concessionario. tutti i produttori di terminali dicono che non devi fare nulla, ma io di ktm ne ho avuti tanti e se non aggiorni al posto di avere almeno la stessa potenza gli lasci coppia e cavalli.
 
14788038
14788038 Inviato: 26 Dic 2013 17:10
 

Peppe-Dule ha scritto:
Ok, ti ringrazio per la risposta icon_smile.gif
Mentre, se decidessi di montare un filtro più aperto, dovrei adattare i parametri della centralina, giusto?



Non si tratta di una regola fissa , dato che dipende da molti fattori...., ma generalmente ci sono buone probabilità che intervenendo sia sullo scarico che sull' aspirazione , avrai bisogno di "qualcosa" di diverso del lavoro garantito dal sistema d' iniezione di serie..... icon_wink.gif
Ad ogni modo...., se come dici il tuo intervento di upgrade aftermarket è motivato da ragioni puramente estetiche e/o di sicurezza (...."farsi sentire"....) , credo non abbia senso andare oltre il semplice terminale omologato....., che comunque talvolta incide "anche" sul carattere della meccanica , rendendo più piacevole e meno "soffocata" l' erogazione delle prestazioni..... icon_smile.gif
Come detto , una modifica del genere viene normalmente tollerata dai concessionari , dato che gli stessi (....così come le case costruttrici di moto....) sanno bene che un tale intervento non può in alcun modo danneggiare il proprio prodotto..... icon_wink.gif
In pratica , una volta installato , ben difficilmente ti verrà richiesto di rimuoverlo..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14788158
14788158 Inviato: 26 Dic 2013 19:59
 

ansetup ha scritto:
Come detto , una modifica del genere viene normalmente tollerata dai concessionari , dato che gli stessi (....così come le case costruttrici di moto....) sanno bene che un tale intervento non può in alcun modo danneggiare il proprio prodotto..... icon_wink.gif
In pratica , una volta installato , ben difficilmente ti verrà richiesto di rimuoverlo..... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
fino a che non succede nulla di grave, io su un mono 400 ci penserei prima di farlo. In passato con una testata rotta la prima cosa che il costruttore ha richiesto è stata l'assenza di modifiche e l' elenco dei tagliandi. Considerate, inoltre, che la mappa KTM per lo scarico disattiva epc e SAS che senza mappa adeguata si dovrebbe fare a mano
 
14788175
14788175 Inviato: 26 Dic 2013 20:31
 

Guarda, io posso dirti che conosco un tizio che ha un Duke 125 e ha montato gli Ixil senza modificare altro, ma per scuprolo sto cercando di informarmi meglio. Tu allora cosa mi consigli? Di farmi caricare la mappa Akra dall'officina? (No, l'Akra non la prendo, costa troppo. Troverò un modo per venderla, eventualmente, quando venderò anche la moto)
 
14788216
14788216 Inviato: 26 Dic 2013 21:19
 

Se trovi chi ti carica la mappa akra su uno scarico diverso dovrebbe andare comunque, almeno ti disattivano SAS e epc.
 
14788254
14788254 Inviato: 26 Dic 2013 22:12
 

Mi potresti spiegare in breve cosa sono SAS e EPC e che vantaggi/svantaggi avrei disattivandoli?
 
14788292
14788292 Inviato: 26 Dic 2013 23:26
 

Epc è un sistema che agisce sulla 2da e 3za marcia che ritarda l'apertura del corpo farfallato per limitare il mono ruota, il SAS è un sistema anti-inquinamento che immette aria fresca nel cilindro, inutile con scarico aperto. Non conosco il 390, ma sui modelli Ktm rc8, lc8, lc4 690 è presente, al 99% anche sulla tua.
 
14788301
14788301 Inviato: 26 Dic 2013 23:42
 

Ti ringrazio, allora chiederò se sono eventualmente disposti a caricare la mappa Akra..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©