Broglia ha scritto:
La forcella e le pinze anteriori della R750 se non ricordo male derivano(la forcella qualche modifica interna l'ha subita,ma non ricordo nel particolare) da quelle della 1000 '09,mentre il mono se non ricordo male è di derivazione Ninja.
La R750 è un'ottima moto già di serie,con prestazioni più che sufficienti ed una ciclistica controllata,poi dev'essere l'unica jap ad uscire di serie coi tubi freno in treccia.Praticamente la R è l'unica versione che avrebbero dovuto fare fin da subito,ma la versione base costava meno e purtroppo la maggior parte degli acquirenti della Z 750 sono motociclisti da bar e non gli frega niente della ciclistica a detta loro,ma in realtà è l'errore più grosso che uno possa fare quando compra una moto.
Tornando alla R,l'unico difetto che ha è il peso,ma si sente solo spingendola,in marcia è ben distribuito e non provoca problemi.
La 1000 '09 è molto più prestante,ma ha la ciclistica mollacciona,non come la 750 base,ma avendo prestazioni molto più elevate non impiega troppo ad andare in crisi.Secondo me se vuoi la 1000 punta direttamente sul modello successivo che è "più"in tutto.
D'accordissimo su tutto, tranne sul fatto che la z750 base sia per motociclisti da bar. Io non sono un tipo da bar, moto o non moto, per me i bar potrebbe anche chiudere tutti, visto che se aspettano i miei soldi farebbero solo i debiti, e conosco parecchi zetisti come me. E non è nemmeno vero che la ciclistica non interessa ma quando una moto ti rapisce il cuore sai benissimo che su certi difetti si sorvola (c'è gente che acquista certe moto che li lascia a piedi 4 volte al mese eppure gli piace e la tengono così com'è, quindi.....).
Sicuramente la ciclistica della zetina base non è eccelsa ma per mandarla in crisi su strada devi tirare come un dannato (e non è il mio caso, in strada sono più che prudente) mentre se vai in pista ci vuole poco a raggiungerne i limiti.
Detto questo, la z750R è decisamente migliore sotto quell'aspetto, il motore è lo stesso ma cambia tutto il resto, e concordo sul fatto che la R avrebbe dovuto essere la versione da lanciare sul mercato da subito, ma i prezzi lievitano e per accontentare le richieste di mercato è stata fatta una moto più economica, e ci sono molte marche che fanno una versione base ed una R.
Riguardo la z1000 confermo i problemi di ciclistica che sono moooooolto più evidenti rispetto alla z750 base e ci vuole davvero poco per riscontrarli.
Perciò mi unisco al consiglio di una z750R che è davvero un gioiello