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Differenze ciclistiche z1000 (2007-09) e z750r
14782384
14782384 Inviato: 19 Dic 2013 19:48
Oggetto: Differenze ciclistiche z1000 (2007-09) e z750r
 



Salve a tutti.

Ultimamente sto decidendo se acquistare o meno una Z750R del 2011, il cui prezzo sull'usato è attorno ai 5000 euro.
La versione z1000 2007-2009 invece si trova in giro all'incirca sui 4000 euro.

Volevo sapere, visto che "a occhio" la ciclistica sembra la stessa, quali differenze (apparte il motore e i cavalli ovviamente) passassero tra i due modelli.

Grazie in anticipo. icon_smile.gif
 
14782466
14782466 Inviato: 19 Dic 2013 20:47
 

La forcella e le pinze anteriori della R750 se non ricordo male derivano(la forcella qualche modifica interna l'ha subita,ma non ricordo nel particolare) da quelle della 1000 '09,mentre il mono se non ricordo male è di derivazione Ninja.
La R750 è un'ottima moto già di serie,con prestazioni più che sufficienti ed una ciclistica controllata,poi dev'essere l'unica jap ad uscire di serie coi tubi freno in treccia.Praticamente la R è l'unica versione che avrebbero dovuto fare fin da subito,ma la versione base costava meno e purtroppo la maggior parte degli acquirenti della Z 750 sono motociclisti da bar e non gli frega niente della ciclistica a detta loro,ma in realtà è l'errore più grosso che uno possa fare quando compra una moto.
Tornando alla R,l'unico difetto che ha è il peso,ma si sente solo spingendola,in marcia è ben distribuito e non provoca problemi.
La 1000 '09 è molto più prestante,ma ha la ciclistica mollacciona,non come la 750 base,ma avendo prestazioni molto più elevate non impiega troppo ad andare in crisi.Secondo me se vuoi la 1000 punta direttamente sul modello successivo che è "più"in tutto. 0509_up.gif
 
14782531
14782531 Inviato: 19 Dic 2013 21:23
 

Broglia ha scritto:
La forcella e le pinze anteriori della R750 se non ricordo male derivano(la forcella qualche modifica interna l'ha subita,ma non ricordo nel particolare) da quelle della 1000 '09,mentre il mono se non ricordo male è di derivazione Ninja.
La R750 è un'ottima moto già di serie,con prestazioni più che sufficienti ed una ciclistica controllata,poi dev'essere l'unica jap ad uscire di serie coi tubi freno in treccia.Praticamente la R è l'unica versione che avrebbero dovuto fare fin da subito,ma la versione base costava meno e purtroppo la maggior parte degli acquirenti della Z 750 sono motociclisti da bar e non gli frega niente della ciclistica a detta loro,ma in realtà è l'errore più grosso che uno possa fare quando compra una moto.
Tornando alla R,l'unico difetto che ha è il peso,ma si sente solo spingendola,in marcia è ben distribuito e non provoca problemi.
La 1000 '09 è molto più prestante,ma ha la ciclistica mollacciona,non come la 750 base,ma avendo prestazioni molto più elevate non impiega troppo ad andare in crisi.Secondo me se vuoi la 1000 punta direttamente sul modello successivo che è "più"in tutto. 0509_up.gif


D'accordissimo su tutto, tranne sul fatto che la z750 base sia per motociclisti da bar. Io non sono un tipo da bar, moto o non moto, per me i bar potrebbe anche chiudere tutti, visto che se aspettano i miei soldi farebbero solo i debiti, e conosco parecchi zetisti come me. E non è nemmeno vero che la ciclistica non interessa ma quando una moto ti rapisce il cuore sai benissimo che su certi difetti si sorvola (c'è gente che acquista certe moto che li lascia a piedi 4 volte al mese eppure gli piace e la tengono così com'è, quindi.....).
Sicuramente la ciclistica della zetina base non è eccelsa ma per mandarla in crisi su strada devi tirare come un dannato (e non è il mio caso, in strada sono più che prudente) mentre se vai in pista ci vuole poco a raggiungerne i limiti.

Detto questo, la z750R è decisamente migliore sotto quell'aspetto, il motore è lo stesso ma cambia tutto il resto, e concordo sul fatto che la R avrebbe dovuto essere la versione da lanciare sul mercato da subito, ma i prezzi lievitano e per accontentare le richieste di mercato è stata fatta una moto più economica, e ci sono molte marche che fanno una versione base ed una R.

Riguardo la z1000 confermo i problemi di ciclistica che sono moooooolto più evidenti rispetto alla z750 base e ci vuole davvero poco per riscontrarli.
Perciò mi unisco al consiglio di una z750R che è davvero un gioiello 0509_up.gif
 
14782926
14782926 Inviato: 20 Dic 2013 10:56
 

Grazie per le risposte!

Credo che mi metterò alla ricerca della R750 (sono ancora in pochi che se la vendono, ci vorrà un po perchè il prezzo cali sotto i 5000 euro)

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