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Passaggio da Z750 a Z1000 Old
15223195
15223195 Inviato: 3 Gen 2015 21:18
Oggetto: Passaggio da Z750 a Z1000 Old
 

Buonasera, non avrei mai pensato di aprire un topic del genere invece nella vita mai dire mai perciò eccomi qui per sentire un po' di pareri.
Veniamo al dunque: possiedo una Z750 del 2009 da un anno e mezzo, la amo, sono malato di Kawasaki ma da un paio di mesi mi frulla in testa una cosa, cioè passare ad una Z1000 modello 2004-2006.

Vi sembrerà strano che voglia passare al modello più vecchio ma ad essere onesti la Z Old è quella che più mi piace in assoluto fra i vari modelli delle Zetone, quella che quando la vedo mi fa fibrillare il cuore, e soprattutto dopo aver provato quella di un amico la "malattia" si è aggravata assai icon_mrgreen.gif

Vorrei sentire qualche parere in merito, cioè se può valere la pena prendere un modello più anziano e magari con qualche km in più della mia per "curare la mia malattia" icon_xd_2.gif

Non mi spaventa il passaggio ad una 1000, non è questo il punto, ma vorrei sapere se secondo voi farei un passo avanti, uno indietro o se in sostanza cambia niente.
La prova che ho fatto con la moto del mio amico è stata poco esauriente sotto questo aspetto perchè fatta in fretta e furia e per di più nel traffico cittadino, luogo che frequento rarissimamente in moto perchè di solito vado per passi di montagna.
Ditemi cosa ne pensate per favore.
 
15223238
15223238 Inviato: 3 Gen 2015 23:07
 

Anche se ha tanti chilometri non importa,purchè sia stata regolarmente tagliandata,ma le sospensioni,vuoi per la strada percorsa,vuoi per l'anzianità del mezzo,potrebbero aver bisogno di essere revisionate.
Il motore,portato a 953,deriva strettamente da quello della ZX-9R e della sportiva ha conservato parecchia della sua indole visto che per essere una maxinaked spingeva un po'poco in basso ed aveva un forte allungo,tanto che la potenza massima alla ruota non è troppo distante dall'attuale modello ed aveva una decina di cavalli in più del modello da cui è stata sostituita,però quest'ultima aveva più schiena ai medi e ai bassi.I due ultimi modelli,dal 2010 in poi,hanno il meglio di entrambe ed in più hanno una dotazione ciclistica decisamente più adeguata.
Esteticamente la prima Z1000 è ancora molto bella e sicuramente se è stata tenuta bene non avrà troppi segni di usura,sia per quanto riguarda le verniciature che presenza di ruggine ecc.
Globalmente è paragonabile alla tua 750,ma ovviamente ha prestazioni superiori.
Diciamo che se ti è presa la scimmia e se non devi spendere troppi soldi,potrebbe essere una buona idea passare alla Z1000 prima versione,diciamo che il massimo sarebbe vendere la tua e non dover tirar fuori altri soldi per passare alla 1000 icon_asd.gif ...
Essendo una moto con circa dieci anni,non credo che possa valere eurotax più di 2000€,comunque se è ben tenuta e non hai da spenderci sù soldi puoi anche valutare di pagarla un po'di più.Tieni presente che se devi cambiare gomme,pastiglie freni,trasmissione finale e fare un tagliando,passi già più che abbondantemente i 500€.
 
15223346
15223346 Inviato: 4 Gen 2015 8:54
Oggetto: Re: Passaggio da Z750 a Z1000 Old
 

kybor ha scritto:
Buonasera, non avrei mai pensato di aprire un topic del genere invece nella vita mai dire mai perciò eccomi qui per sentire un po' di pareri.
Veniamo al dunque: possiedo una Z750 del 2009 da un anno e mezzo, la amo, sono malato di Kawasaki ma da un paio di mesi mi frulla in testa una cosa, cioè passare ad una Z1000 modello 2004-2006.

Vi sembrerà strano che voglia passare al modello più vecchio ma ad essere onesti la Z Old è quella che più mi piace in assoluto fra i vari modelli delle Zetone, quella che quando la vedo mi fa fibrillare il cuore, e soprattutto dopo aver provato quella di un amico la "malattia" si è aggravata assai icon_mrgreen.gif

Vorrei sentire qualche parere in merito, cioè se può valere la pena prendere un modello più anziano e magari con qualche km in più della mia per "curare la mia malattia" icon_xd_2.gif

Non mi spaventa il passaggio ad una 1000, non è questo il punto, ma vorrei sapere se secondo voi farei un passo avanti, uno indietro o se in sostanza cambia niente.
La prova che ho fatto con la moto del mio amico è stata poco esauriente sotto questo aspetto perchè fatta in fretta e furia e per di più nel traffico cittadino, luogo che frequento rarissimamente in moto perchè di solito vado per passi di montagna.
Ditemi cosa ne pensate per favore.


ciao , sono passato da un z750 2005 a un cbr 600rr 2004 poi il cbr1000 2006 , quest'ultima era la "moto perfetta" per me.....
causa perdita lavoro ho dovuto venderla 0510_sad.gif 0510_sad.gif
adesso ho la moto "anticrisi" che mi vedi in firma..una "bestia" da 240 kg che guidando nei tornanti richiede una forza psico-fisica immensa icon_biggrin.gif ..
per me dalla tua 750 al 1000 piu' vecchio non cambia praticamente nulla , ovvio che vecchia z1000 ha piu' spinta agli alti ma per il resto non vedo cosi tanta differenza .
comunque se hai la possibilita' fatti prestare ancora il 1000 per bene , cosi decidi meglio ..
 
15223400
15223400 Inviato: 4 Gen 2015 11:28
 

Broglia grazie per la esauriente spiegazione.
In effetti l'idea sarebbe quella di vendere la mia e con i soldi ricavati prendere la millona.
Girovagando nel web ne trovo parecchie a prezzi un po' più bassi rispetto al valore attuale della mia perciò se sarò bravo nelle trattative riuscirei anche a guadagnarci qualche centinaio di € nell'operazione, cosa che non mi farebbe certo schifo.

Ho trovato alcune millone che però mi lasciano perplesso per i kilometraggi, cioè una del 2005 con appena 13.000 km..... icon_eek.gif
O un'altra del 2004 con 17.000 km icon_eek.gif icon_eek.gif
O ancora una 2006 con 8.000 km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Dalle foto sembrano tenute molto bene, poi ovviamente dovrei visionarle di persona ma sono perplesso per i kilometraggi, cioè, possibile che in tutti questi anni abbiano macinato così poca strada?
Io con la mia in un anno e mezzo ci ho fatto circa 11.000 km, la presi che ne aveva 10.000 e ora ne ha 21.000 e per questo mi sembrano strani quei kilometraggi.
Mi aspetterei di trovare moto con ALMENO 30.000 km (e alcune le ho trovate ovviamente), non che abbiano meno km della mia...
Certo, le guarderò bene (soprattutto la trasmissione) per cercare di capire se il kilometraggio sia più o meno reale o se sia stato manomesso (cosa sempre difficile da stabilire così ad occhio).

kawadevil grazie anche a te per la tua opinione......mi vorrei soffermare sulla tua frase in cui dici che secondo te mi cambierebbe poco o niente.... mi parli di maggior spinta agli alti ma quella non mi servirebbe più di tanto girando spesso fra i passi di montagna, anzi al contrario mi servirebbe un po' più spinta in basso e in generale una migliore agilità, cose che sulla carta una millona dovrebbe avere più di una 750......o sbaglio? Poi a livello di ciclistica (per quanto le kawa non siano poi messe così bene sotto questo aspetto) dovrei comunque andare a migliorare, o sbaglio?
Di certo riproverò la moto del mio amico in situazioni più consone alle mie esigenze ma per ora non mi è possibile farlo.
 
15223425
15223425 Inviato: 4 Gen 2015 12:21
 

Non vedo grandi differenze nel passaggio, rischi che dopo la terza uscita ti sembri di avere la stessa moto di prima, ad occhio e croce io resterei col 750
Tanto più che guadagnarci mi pare un "pio desiderio" è nulla più icon_smile.gif

Ti segnalo due topic qui sul tinga:

passaggio da z750 2009 a z1000 2012

Consiglio: Z 750 o Z 1000??

0510_saluto.gif
 
15223483
15223483 Inviato: 4 Gen 2015 13:53
 

Le ho provate entrambe diverse volte ( moto di conoscenti.... eusa_shifty.gif ) e , sinceramente , per il contesto d' uso da te indicato , io preferirei la "tua" , purchè sapientemente kittata a livello ciclistico..... eusa_shifty.gif
Il mille ha un' erogazione affatto semplice da sfruttare per passi , anche se aiutata da componentistica di qualità ( ed efficienza....) mediamente migliore del 750..... icon_smile.gif
Che ha tutta la birra che serve per andare ( veramente.... eusa_shifty.gif ) forte sul misto , abbinata ad un' erogazione molto "azzeccata" , che rende relativamente "facile" scaricarla a terra...., purchè assistita da una componentistica che , di serie , sul 750 strizza l' occhio più all' uso disimpegnato e/o turistico , più che alla guida brillante.... icon_wink.gif
Se invece ti è scattata "la scimmia" , ogni ragionamento più o meno pragmatico lascia il tempo che trova....... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15223501
15223501 Inviato: 4 Gen 2015 14:12
 

Beh mi state aiutando molto.
Non posso dire che mi abbia preso la scimmia, per ora è solo una tentazione, anche perché sono soddisfattissimo della mia Zetina soprattutto dopo che ho messo mano alle sospensioni e accorciato i rapporti mettendo una corona +2.
Diciamo che è una scimmia ragionata nel senso che la zetona old mi piace molto esteticamente, aggiungiamo il fatto che mi sentirei pronto per il salto di cilindrata e infine facendo 2 conti uscirei dallo scambio senza sborsare soldi.
Però deve valerne la pena.
Non è una questione di cv, i 110 della piccolina mi bastano e avanzano per i percorsi che faccio io, é una questione di aver maggior tiro in basso e magari maggior maneggevolezza ma mi pare di capire che cambierebbe davvero poco sotto questi aspetti.
 
15223613
15223613 Inviato: 4 Gen 2015 17:04
 

Non è per niente strano trovare moto vecchie con pochi chilometri perchè la maggior parte della gente le compra e poi non le usa e fanno la fortuna di chi vuole una bella moto usata pari al nuovo,ovviamente senza aver la fissazione dell'ultimo modello,senza spendere una fortuna.
Tecnicamente sarebbe possibile tirare indietro i chilometri,sia su strumenti analogici che digitali,ma credo che nessuno o quasi lo faccia o sia in grado di farlo,soprattutto privati perchè o sei in grado di farti il lavoro o devi rivolgerti a qualche "mago"del settore ed a quel punto devi sborsare dei soldi e non avrebbe molto senso.
Questi "lavori"li possono fare i concessionari,ma sono abbastanza rare le moto con tanti chilometri,mentre con le auto purtroppo è sempre stata una pratica piuttosto diffusa.
Parlando di jap ovviamente se la moto non è stata trascurata il chilometraggio è praticamente trascurabile per quanto riguarda il motore,a meno che non abbia più di 100000Km,in tal caso,a parte che non la comprerei,ci sarebbero da controllare le valvole e la catena della trasmissione interna da sostituire.
 
15223670
15223670 Inviato: 4 Gen 2015 18:19
 

Ok, il discorso km effettivamente è plausibile.
A pensarci bene conosco pure io qualcuno che pur avendo la moto da qualche annetto la usa poco o niente o magari si fa solo un giro al lago la domenica e a conti fatti alla fine dell'anno sono 2000 km o poco più.

Resta il discorso maneggevolezza e maggior tiro in basso, oltre ovviamente il mio gusto estetico.
Per esempio mi sorge un'altra domanda sulle gomme: io dietro monto il 180 mentre la millona ha il 190.
In teoria questo si traduce in una miglior tenuta in curva ma anche in una guida più di fisico....o sto dicendo cavolate?
Cioè che differenza troverei con un posteriore maggiorato?
 
15223675
15223675 Inviato: 4 Gen 2015 18:22
 

Il 190 al posteriore toglie sicuramente un po'di agilità,ma la differenza la fanno anche le geometrie ciclistiche e il peso che ad onor del vero dovrebbe essere a vantaggio della 1000 perchè la 750 pesa come un camion.
 
15223777
15223777 Inviato: 4 Gen 2015 20:38
 

Il 190 rallenta l' azione soprattutto nei cambi di inclinazione da un lato all' altro.... icon_smile.gif
Ad ogni modo , finchè si và "a spasso" il 1000 sembra perfino più "facile" del 750 , perchè supportato da migliori sospensioni ed un avantreno più "piantato" , ma altrettanto svelto a trovare l' inclinazione cercata.... icon_smile.gif
I "problemi" iniziano quando si vuole spingere , usando la parte alta del contagiri e cercando di velocizzare le azioni....: a quel punto il 190 , che tanta sicurezza dava andando a spasso , chiede tributo , rallentando i cambi di inclinazione.....ed il motore , con la sua erogazione meno "garbata" del 750 , condiziona non poco traiettorie ed inerzie.... icon_neutral.gif
In pratica , chi cerca adrenalina si trova a casa....., ma per essere totalmente soddisfatto deve fregarsene se , per tenere lo stesso passo che teneva col 750 , oltre ad essere molto più scafato , deve sudare le classiche 7 camice..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15223890
15223890 Inviato: 4 Gen 2015 23:18
 

Da possessore del millone old non posso che darti il via libera per quanto riguarda affidabilità e qualità complessiva della moto.
Solo che io ho la moto che di originale ha ben poco quindi non sono sicuro di poterti dire molto.
Tante volte ho fatto passi di montagna con la mia e altre 750 e alla fine credo di poter dire che la differenza non è significativa.
Sarò anche io un cane ma non è che se prendi il millone le 750 le lasci al palo.
E' anche vero che ho avuto modo di vedere gente che con la 1000 come la mia volava letteralmente, magari con la 750 sarebbe andato praticamente allo stesso modo.
Se riesci a prendere la moto a costo 0 o meglio ricavandoci qualcosa (prendendo proprio uno dei primi modelli) vale la pena di fare questa esperienza.
Altrimenti io per mia esperienza ti direi di prendere altro.
Per me è indubbio che la 1000 old è più bella delle Z750, tutte.
 
15224515
15224515 Inviato: 5 Gen 2015 20:33
 

6thgear ha scritto:
Da possessore del millone old non posso che darti il via libera per quanto riguarda affidabilità e qualità complessiva della moto.
Solo che io ho la moto che di originale ha ben poco quindi non sono sicuro di poterti dire molto.
Tante volte ho fatto passi di montagna con la mia e altre 750 e alla fine credo di poter dire che la differenza non è significativa.
Sarò anche io un cane ma non è che se prendi il millone le 750 le lasci al palo.
E' anche vero che ho avuto modo di vedere gente che con la 1000 come la mia volava letteralmente, magari con la 750 sarebbe andato praticamente allo stesso modo.
Se riesci a prendere la moto a costo 0 o meglio ricavandoci qualcosa (prendendo proprio uno dei primi modelli) vale la pena di fare questa esperienza.
Altrimenti io per mia esperienza ti direi di prendere altro.
Per me è indubbio che la 1000 old è più bella delle Z750, tutte.


Scusa posso chiederti che modifiche hai fatto alla moto?
E quando dici che mi consiglieresti di prendere altro cosa consiglieresti?
 
15224632
15224632 Inviato: 5 Gen 2015 22:27
 

Ho montato un mono WP 4618 e un kit andreani per avere il registro in compressione sullo stelo di sinistra.
Pinze freno del gsxr1000
Pompa freno radiale IRC 19x18
Scarico singolo Leovince.
Più qualche altra froceria estetica.

Poi di recente ho comprato una KTM Superduke e mi sono innamorato del bicilindrico selvaggio.
 
15225107
15225107 Inviato: 6 Gen 2015 17:02
 

6thgear ha scritto:
Ho montato un mono WP 4618 e un kit andreani per avere il registro in compressione sullo stelo di sinistra.
Pinze freno del gsxr1000
Pompa freno radiale IRC 19x18
Scarico singolo Leovince.
Più qualche altra froceria estetica.

Poi di recente ho comprato una KTM Superduke e mi sono innamorato del bicilindrico selvaggio.


Azz..... è rimasto ben poco di originale sulla tua moto......ma da originale era messa così male a livello di ciclistica e freni?

Io se la prenderò farò solo i tubi in treccia e scarico Leovince che è quello che mi piace più di tutti....
 
15228381
15228381 Inviato: 10 Gen 2015 13:11
 

In realtà no.
Solo che io mal sopporto il tuning solo estetico.
La frenata della Z old originale è ottima.
Le sospensioni anteriori forse sono un po' troppo cedevoli con le molle di serie.
Considera che io peso quasi 100 kg.
Con dei tubi in treccia se la ciclistica ti soddisfa non ti resta che dare manate di gas e divertirti.
 
15431598
15431598 Inviato: 20 Ago 2015 21:19
 

Riuppo.

Ebbene sono di nuovo qui a parlare della millona Old.
Sarà che in questi mesi ho avuto modo di provare per bene la moto dell'amico di cui parlavo nei vecchi post e mi ci sono trovato veramente alla grande, (la ciclistica poi mi sembra una spanna sopra quella della mia) sarà perchè mi ha preso una vera e propria scimmia per questa moto, sarà non so cosa, ma sono ad un passo dal concludere il passaggio dalla mia amata zetina alla vecchia zetona.

Sembra incredibile ma ne ho trovata una praticamente nuova del 2005, soltanto 7600 km percorsi, ancora tutta originale.
L'ho controllata per bene con l'aiuto dell'amico esperto e porca miseria sembra appena uscita dal concessionario e non ha nemmeno una vite non originale.

L'unica cosa è che dovrei cambiargli le gomme perchè quelle che monta sono del 2011 e si sono abbastanza indurite anche se sono praticamente nuove ( (avranno fatto si e no 800-900 km e sono ancora belle incerate sui bordi).
Praticamente questa moto veniva usata sporadicamente per qualche breve giretto, poi il proprietario ha capito che per lui era più adatto uno scooter ed ha provveduto in tal senso.
Devo però prima piazzare la mia zetina ma sono vicinissimo alla vendita e poi potrò prendere la zetona.
Spero nel giro di pochi giorni di poter concludere il tutto, non vedo l'ora.
 
15431602
15431602 Inviato: 20 Ago 2015 21:25
 

Del 2005 sarebbe la primissima versione?Sì,è ancora parecchio accattivante e se è davvero in uno stato così buono fai sicuramente un buon affare.A conti fatti dovresti riuscire a vendere la tua e a prendere quella senza praticamente smenarci niente.
 
15431615
15431615 Inviato: 20 Ago 2015 21:39
 

Broglia ha scritto:
Del 2005 sarebbe la primissima versione?Sì,è ancora parecchio accattivante e se è davvero in uno stato così buono fai sicuramente un buon affare.A conti fatti dovresti riuscire a vendere la tua e a prendere quella senza praticamente smenarci niente.


Si è la prima versione, quella che mi piace più di tutte.
In effetti dovrei riuscire a non sborsare nemmeno 1€.
Devo solo definire alcuni dettagli sia per la vendita della mia che per l'acquisto di quella "nuova" icon_cool.gif
 
15431633
15431633 Inviato: 20 Ago 2015 22:02
 

La tua del 2009 varrà sui 3000€,tutto quello che riuscirai a prendere in più è tutto grasso che cola;la 1000 del 2005 non credo che valga di più,ma più o meno quella cifra gliela puoi dare viste le particolari condizioni della moto,poi devi giostrartela tu nel migliore dei modi.
 
15438128
15438128 Inviato: 29 Ago 2015 13:32
 

Ragazzi ho completato l'operazione anche se ho dovuto rinuciare alla moto in questione a causa di un concessionario testa di caxxo che prima ha promesso e poi non ha mantenuto, così l'ho gentilmente mandato affanc**o.

Non mi sono perso d'animo ed ho cercato altrove riuscendo a portarmi a casa una millona old k4 messa davvero molto bene, sono al settimo cielo icon_biggrin.gif

Vi presento con orgoglio la mia Black Queen:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Quella bianca è quella dell'amico di cui ho scritto in questo topic, giusto per la cronaca.

Comunque a conti fatti mi sono rimasti in tasca 200€ che non mi fanno schifo, ma questo è relativo icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti per i pareri e i consigli che mi avete dato, ho realizzato un sogno 0509_doppio_ok.gif
 
15438205
15438205 Inviato: 29 Ago 2015 15:12
 

Bella,sembra nuova 0509_up.gif .I concessionari se si può è sempre meglio evitarli per la compravendita di un usato,cercano sempre di in******i... 0509_vergognati.gif
 
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