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In ripresa...Z750 batte z1000?
2822714
2822714 Inviato: 29 Ott 2007 21:52
Oggetto: In ripresa...Z750 batte z1000?
 

Guardate un po curiosando in giro cosa ho trovato sul sito di Motociclismo...
Leggete la parte di testo dopo la prima spaziatura che parla di z750 e z1000..


Fino ad ora pensavo che l'unica cosa migliore dello z750 rispetto al millone fosse il rombo dello scarico originale!! (i 4 terminali originali della mille sono bellissimi ma come sound sono scarsini..)
Forse mi sbagliavo

Che ne dite? Possibile?


Link a pagina di Motociclismo.it
 
2822789
2822789 Inviato: 29 Ott 2007 21:57
 

a me sembra una cavolata la 750 non puo andare come la 1000 certo non è un mostro anche la z1000 ma non puo prenderle dalla 750 icon_biggrin.gif
 
2822851
2822851 Inviato: 29 Ott 2007 22:03
 

infatti non dico che le prende..pero' Motociclismo penso sia + che serio!!
Leggendo i dati mi sembra ancora + strano visto che il pregio del 1000 dovrebbe essere proprio il maggior tiro dato dalla coppia maggiore!
Come è possibile che sia peggiore in ripresa??
Ps: io non ho il mille...
 
2822915
2822915 Inviato: 29 Ott 2007 22:09
 

togia79 ha scritto:
infatti non dico che le prende..pero' Motociclismo penso sia + che serio!!
Leggendo i dati mi sembra ancora + strano visto che il pregio del 1000 dovrebbe essere proprio il maggior tiro dato dalla coppia maggiore!
Come è possibile che sia peggiore in ripresa??
Ps: io non ho il mille...


è una cazzatona...se porti il mille ti accorgerai che la coppia è paragonabile ad un ktm superduke icon_wink.gif
la versione 2007 è bella per questo ha coppia da vendere!

se apri di prima e seconda la mille ti capotta all'indietro la zetina galleggia !! icon_wink.gif

fidati

la z750 è un'ottima moto ne ero un fierissimo possessore ma il millozzo è di un'altro pianeta!

provare per credere...pe le riviste non smetterò mai di dirlo...buttatele! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2822940
2822940 Inviato: 29 Ott 2007 22:11
 

vedo solo adesso che parli dei modelli 06..be non so che dirti allora..la nuova zetona è spaventosa..la vecchia non la conosco...ma non credo vada peggio di un 750 icon_wink.gif
 
2823001
2823001 Inviato: 29 Ott 2007 22:17
 

beh il millone non lo portato ma immagino sia come dici!!!!
Forse per ripresa intendono roba tipo in sesta marcia da 40 km/h apri tutto il gas...
Di sicuro nella guida si sentirà un bel po di differenza a favore del millone..

Ps: comunque i dati si riferiscono ai modelli vecchi di 750 e 1000

è mai possibile che sparino ste ca..te?? Capirei nel confronto di moto di divesra casa (hoda, yamaha...) ma kawa vs kawa mi pare strano facciano dei favoritismi!
A questo punto vorrei vedere una bella scheda tecnica con tutti i raffronti!
 
2828870
2828870 Inviato: 30 Ott 2007 18:38
 

io sò solo che domenica scorsa ho fatto 100km di curve tenendomela dietro dall'inizio alla fine la z-1000 mod2006..io ho la 750 2006..e il pilota era sicuramente più esperto di me...
 
2830178
2830178 Inviato: 30 Ott 2007 20:29
 

Caspita? Ma lo conosci il pilota della z1000? Come fai a dire che era + bravo di te?
 
2832703
2832703 Inviato: 31 Ott 2007 9:17
 

Può darsi che i dati della rivista siano giusti. Le prove di ripresa si fanno di solito nel rapporto + lungo partendo da velocità basse. Di solito i motori di maggior cilindrata girano a regimi + bassi per una questione di masse e xchè si sfrutta la coppia. I motori + piccoli invece per trovare potenza devono girare + in alto. Questo comporta che il rapporto + lungo di in 750 potrebbe essere + corto di quello del 1000, dandogli un poco di vantaggio in ripresa.
 
2832996
2832996 Inviato: 31 Ott 2007 10:02
 

ZR74 ha scritto:
Può darsi che i dati della rivista siano giusti. Le prove di ripresa si fanno di solito nel rapporto + lungo partendo da velocità basse. Di solito i motori di maggior cilindrata girano a regimi + bassi per una questione di masse e xchè si sfrutta la coppia. I motori + piccoli invece per trovare potenza devono girare + in alto. Questo comporta che il rapporto + lungo di in 750 potrebbe essere + corto di quello del 1000, dandogli un poco di vantaggio in ripresa.


Effettivamente nella prova in questione dicono che è proprio grazie al rapporto più corto che la 750 prevale in ripresa e perde solo 2 decimi in accelerazione.
 
2837132
2837132 Inviato: 31 Ott 2007 17:56
 

niente di scandaloso, infatti uno dei difetti o pregi, dipende dagli usi che uno ne fa, del millone 03/06 era poco tiro ai bassi, da o a 6000 giri era piu turistica che sportiva, poi arrivava la cavalleria e ti sparava come una fucilata icon_eek.gif icon_eek.gif , il 750 aveva un tiro superiore ai bassi........ i modelli 07 non li ho provati ma il millone sotto questo punto di vista lo hanno migliorato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2838261
2838261 Inviato: 31 Ott 2007 19:42
 

dati alla mano, nella ripresa in sesta marcia, sulla distanza dei 400 metri la Z 750 04/06 impiega 0,2 secondi in meno della Z 1000 03/06
 
2840392
2840392 Inviato: 1 Nov 2007 12:02
 

Sulla pagina in questione parla nietemeno che di 1",3 in ripresa a favore della z750!! un secondo e tre sono un sacco!!
 
4245779
4245779 Inviato: 21 Apr 2008 23:48
 

Non mi stupisce la miglior ripresa della z750 sulla z1000. I valori di potenza e coppia "massimi" sono del tutto ininfluenti per le prove di ripresa. Tanto per fare un esempio, la er6n, che ha circa 30cv in meno di potenza massima della z750, e circa 15Nm in meno di coppia massima, in ripresa da 50km/h a 150km/h in 6° marcia, impiega 13"40 contro 13"16 della z750, solo 24 centesimi in più. Questo è possibile grazie alla maggior coppia disponibile a bassi giri della bicilindrica, al peso minore e alla rapportatura più corta. Naturalmente la z750 recupera man mano che si sale di giri icon_lol.gif
OT:in ogni caso, due cilindri 0509_banana.gif 0509_banana.gif sono meglio di 4 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
4307065
4307065 Inviato: 29 Apr 2008 10:13
 

la z750 ha più ripresa della 1000.......









quando apri in seconda, e la mille che hai accanto è in sesta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4312332
4312332 Inviato: 29 Apr 2008 18:01
 

Citazione:
quando apri in seconda, e la mille che hai accanto è in sesta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Tutte e due in sesta, se no che confronto puoi fare? icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4312433
4312433 Inviato: 29 Apr 2008 18:10
 

era per dire che la 750 ha si un bello scatto.. ma quando il mille apre, apre.
eeh! icon_mrgreen.gif
 
4323327
4323327 Inviato: 30 Apr 2008 18:12
 

Lo "scatto" che intendi non è la prova di "ripresa": in 6° marcia, da 50km/h a 150km/h. Certo, che vada più veloce la z1000 della z750, o che riesca ad avere un'accelerazione migliore, è palese, per queste due caratteristiche la legge del più forte domina sovrana: più cavalli e coppia a parità (quasi) di peso significano vel max e acceleraz migliori. Per quanto riguarda la ripresa, il discorso si complica... Ecco perchè la z1000 prende paga dalla z750, anche se di poco, e prob anche dalla er-6.
 
4323573
4323573 Inviato: 30 Apr 2008 18:31
 

Se per "prendere la paga" intendi che l'er6n nei pirmi 50 centimetri di ripresa accelera prima allora ci siamo capiti...


eddai ragà.. ma come si fa a dire che l'er6n ha più ripresa del 1000? icon_rolleyes.gif
 
4323892
4323892 Inviato: 30 Apr 2008 19:04
 

la discussione è partita (da un mio post di molto tempo fa) da i dati rilevati da motociclismo...c'è il link nel primo post infatti all'articolo..
.quindi non erano considerazioni campate in aria o cose del tipo: oggi uno con la z1000 non è riuscito a sorpassarmi al semaforo... icon_wink.gif
 
4329131
4329131 Inviato: 1 Mag 2008 16:45
 

Citazione:
Se per "prendere la paga" intendi che l'er6n nei pirmi 50 centimetri di ripresa accelera prima allora ci siamo capiti...


eddai ragà.. ma come si fa a dire che l'er6n ha più ripresa del 1000? icon_rolleyes.gif


Non è questione di dire... I numeri parlano da soli. Se prendi una er-6 e una z1000, le fai andare in 6 marcia a 50km/h, e contemporaneamente spalanchi tutto il gas di entrambe, la er-6 arriva a 150km/h qualche decimo di secondo prima della z1000 (si parla del primo modello, non di quello del 2007). E se la prova fosse solo fino a 100km/h, la differenza a favore della piccola er-6 sarebbe ancora maggiore, perchè la z1000 "recupera" con il salire dei giri. Questo è quello che emerge dalle prove della varie riviste. E nei mess precedenti di questo topic sono spiegate le ragioni per cui non c'è da stupirsi di queste prestazioni icon_wink.gif
 
4329156
4329156 Inviato: 1 Mag 2008 16:52
 

Citazione:
Sulla pagina in questione parla nietemeno che di 1",3 in ripresa a favore della z750!! un secondo e tre sono un sacco!!

Pensa che divertendomi a paragonare le prestazioni delle varie moto, ho visto che in ripresa la yamaha fz6 primo modello perde addirittura di 5 secondi il confronto con l'errina icon_exclaim.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4335087
4335087 Inviato: 2 Mag 2008 12:03
 

infatti..parliamo di "qualche decimo di secondo"..è filosofia questa!! icon_lol.gif
 
4340823
4340823 Inviato: 2 Mag 2008 23:07
 

Citazione:
nfatti..parliamo di "qualche decimo di secondo"..è filosofia questa!!


In questo sono d'accordo, non cambia la vita a nessuno. Era solo per rispondere alla domanda iniziale, e cioè se in ripresa la z750 potesse battere la z1000 come diceva la rivista...

...Anzi, forse la vita a qualcuno la potrebbe cambiare, nel senso che forse molti potrebbero valutare le "prestazioni" di una moto nel senso più ampio del termine, e non solo potenza max o vel max, che sono valori riduttivi per valutare in maniera soddisfacente le prestazioni di una moto, soprattutto in base all'utilizzo che se ne vuole fare. Ad esempio pochi perlano del range di utilizzo di un motore, cioè l'intervallo di giri nel quale il motore è più sfruttabile in base al suo potenziale. Perchè è importante? Perchè si rischia di spendere tanti soldi per una moto con valore di potenza max molto alto per poi accorgersi di avere un motore poco elastico, con un'erogazione molto appuntita, e quindi poco sfruttabile e poco divertente, a meno che uno per divertimento in moto non intenda limitarsi a tirare la prima, al massimo la seconda, o tirare anche marce più alte ma a velocità che per strada diventano obbiettivamente pericolose. Tanto per fare un esempio, le sportive 1000 (zx10r, cbr, gsx r, r1, etc...), soprattutto le 4 cilindri, hanno potenze e allunghi che permettono loro di superare in prima marcia i 140km/h (adirittura mi ricordo che a TG2 Motori hanno detto che la gsx-r 1000 in prima raggiunge i 160km/h icon_eek.gif ). Hanno ciclistiche praticamente da corsa che permettono loro di non scomporsi in curvoni a velocità di decollo di un boing 747 (che è circa 250 km/h). Tutto questo si paga. E tanto. Ma quanto si possono veramente sfruttare queste caratteristiche su strada, cosa rilevante visto che le si è pagate? Tralasciamo i gusti estetici, che sono e saranno sempre personali e non sindacabili. Ho letto più di un messaggio di gente che è passata da potenti sportive a "tranquille" (tenendo conto delle differenze su carta) scarenate, e che hanno detto: adesso sì che mi diverto icon_asd.gif .Tutto ciò grazie ad un range di utilizzo del motore sensibilmente più ampio, quindi facile e divertente, anche se dai valori massimi inferiori, e dal prezzo sicuramente inferiore 0510_regolamento.gif
 
4408390
4408390 Inviato: 9 Mag 2008 22:30
 

ma se scalassi una marcia? icon_mrgreen.gif
 
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