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Rivale 800 e Simili - Dubbi Vari
14781589
14781589 Inviato: 19 Dic 2013 1:06
Oggetto: Rivale 800 e Simili - Dubbi Vari
 

Dovrei passare ad aprile ad una moto di cilindrata superiore provengo da una dr 125 sm una motardina leggera ed esuberante, dopo aver provato moto guzzi v7 e triumph street triple, sinceramente mi sono deciso di non voler cambiare il mio stile di guida, che mi affascina molto, e ripuntare su una motard, ora il dubbio è quale?

Di base deve esserci l'abs, e sono molto patriottico, quindi:
- Aprilia Dorsoduro 750 Factory ABS
- Ducati Hypermotard 821
- MV Agusta Rival3 800 ABS

La mia scelta lo dico a priori ricadrebbe sull'MV ma vale i soldi spesi? Ne ho sentito parlare sia bene che male... Ducati mi fa rabbia che sia Wolkswagen perchè credo sia la più ricca di dotazioni elettroniche (anche se non so quanto sia un bene), ad ogni modo ho sentito come per tutte le case chi ne parla bene e ci ha fatto migliaia di km senza problemi e chi male. Quello che temo è il salto di potenza. Certo non mi metterei ad andarci a manetta da subito, inizierei con molta calma e con la testa sulle spalle. Il mio uso sarebbe 40% Urbano 40% Autostradale 10% Misti 10% Giretti in pista. Oltre a questo se spendo una cifra così importante per la MV vorrei essere quantomeno tranquillo, le moto danno rogne dalle jappo alle italiane, però non vorrei trovarmi col motore scoppiato dopo aver speso una cifra così esosa, e poi vorrei valutare anche la solidità aziendale di ciascuna marca, sicuramente ne saprete più di me, per ricambi futuri, perchè me la vorrei tenere per un bel pò. Poi se qualcuno è di napoli è può consigliarmi concessionario ed officina mi farebbe un gran favore oltre, ovviamente, la sua esperienza con questa marca.
 
14781644
14781644 Inviato: 19 Dic 2013 8:39
 

cavolo, hai scelto un terzetto di moto davvero bello! premetto che le amo tutte e tre, ma se fossi nella tua situazione a livello estetico ti farei questa scaletta: hyper - dorsoduro - rivale(quest'ultima bellissima ma credo meno motard delle altre).
se poi vuoi un giudizio anche sulla solidità aziendale, ricado sempre su ducati appunto perchè come hai scritto te, c'è anche una certa signora volkswagen dietro alle spalle di ducati che già di per sè è bella forte.
belle scelte comunque complimenti!!! 0509_up.gif
 
14781825
14781825 Inviato: 19 Dic 2013 10:57
 

Relativamente alla rivale..è' una moto che a me piace tantissimo sia per estetica che per erogazione 0509_banana.gif
L'affidabilità MV si sa com'è..fa testare le innovazioni su strada ai suoi utenti; è un marchio relativamente piccolo,non può fare altrimenti.
Ma se hai i soldi e un concessionario capace a pochi km da casa, forse ne vale la pena, se non altro per guardarla ogni volt che la parcheggi in casa..è da sbavo.

Più che altro mi chiedo se sia il caso per te, che vieni da un 125, fare un salto così grande.
Io sono per le tappe, perchè le moto di grande cilindrata perdonano molto meno, e l'erogazione della rivale non è uno scherzo. Non che tu non possa imparare a guidarla..ma forse sarebbe meglio optare per una moto con meno cavalleria e con una impostazione un po' meno teppistica perchè con certe moto ritenere di avere la testa sulle spalle non basta. 0510_saluto.gif
 
14781850
14781850 Inviato: 19 Dic 2013 11:26
 

Se il tuo scopo è non cambiare stile di guida e restare sul genere motard, per poi puntare ad una di quelle 3 moto non ci siamo proprio.
Ducati e Aprilia sono delle naked mascherate da motard, la rivale non so da cosa sia cammuffata ma di sicuro non è un motard, superando tutte e 3 abbondantemente i 170 kg, quando un motard né pesa 100, qualcosa di piu se punti ai motard piu stradali come ktm 690 o husky 610 etc.

Lo stile lo dovrai cambiare eccome con quelle 3, sia per le ciclistiche e pesi. da naked sia per i motori completamente diversi dai motard.
 
14781923
14781923 Inviato: 19 Dic 2013 12:30
 

Ciao propriamente come ti han detto nessuno è un vero motard (la rivale sicuramente la minore) e per questo il mio consiglio è di andare o su Ducati o sulla DD.... Secondo me che fai 10% misti e 40% urbano ma anche un 40% autostrada andare su un motard puro monocilindrico non val la pena...


Due cose, la DD factory ABS è decisamente più bella così com'è.. mentre se opti per la 821 base (perché ha già l'ABS) secondo me rispetto alla SP (la sua versione "factory") paga certamente in bellezza... sia per colorazione, che inserti in carbonio che tutto il resto... come prezzo la factory ABS sta a meno della 821 base mi sembra.. quindi 0509_up.gif
altra cosa molto personale lo scarico, parlando di estetica...sulla DD mi piace così com'è, idem le 3 canne classiche MV, ma quello della 821 inguardabile.... consiglio subito cambio con uno scarico che sale più verso l'alto (come ovviamente fa il termignoni)

In sostanza io sceglierei:

DD 750 factory ABS
821 (base)
Rivale (se hai un concessionario molto vicino valuta più attentamente l'acquisto.. ma è sempre un modello nuovissimo con tutte le incognite del caso... non mi preoccupa molto la tecnologia che già condivide con le altre MV ma quanto l'assemblaggio e qualche magagna che potrebbe avere)
 
14781977
14781977 Inviato: 19 Dic 2013 13:18
 

Partendo dalla base che come è stato detto una motard classica come può essere la KTM 690 SMC R ABS che non ho menzionato, mi darebbe solo noie con un mono per ciò che devo fare. Sicuramente ciclistica potenza e tutto il resto non saranno mai uguali alla mia DR, probabilmente si avvicinerà solo un pò la posizione di guida e quel senso di avere tutto sotto controllo, a me quello in fondo interessa. Quello su cui ho davvero dubbi al momento è che il mio cuore mi dice MV e il cervello mi dice DUCATI, inoltre, io so di persone che come prima moto hanno avuto una R1, io però resto spaventato dal cambio di potenza, il fatto di per se credo sia positivo visto che non farei sciocchezze, ma un minimo di panico si paga su queste belve. Solo che il passaggio magari per una moto intermedia, oltre a non sapere se ce ne sia davvero una che valga la pena, la vedo una perdita di soldi, che purtroppo non mi posso permettere. Ho messo da parte un bel gruzzoletto (da quando avevo 12 anni che metto da parte per la moto definitiva) e come si svalutano le moto adesso non mi voglio ritrovare con una moto che non mi dia più stimoli sul groppone.

L'aprilia credo che sia la scelta migliore, ma onestamente, non mi trasmette emozioni come le altre due.

Da contare che la userò per fare gite fuori porta. Non viaggi altrimenti puntavo su BMW F800 GS.

PS: Se c'è qualcuno di Napoli che ha un conce di fiducia e officina di fiducia per le tre marche si palesi che almeno quando sceglierò saprò a chi rivolgermi.
 
14782029
14782029 Inviato: 19 Dic 2013 14:16
 

bè da portare un 125 che pesa 120kg a portare una moto "grossa" che ne pesa 190 non pensare sia la stessa cosa.
Il dorsoduro lo ho provato, ha 3 mappature, in sport il motore è parecchio cattivo, te lo assicuro. Gran bella moto, soprattutto quella che Aprilia dava con gli Arrow di serie, proprio belli.
Il ducati lo trovo spettacolare di estetica, se scegliessi col cuore punterei a questo. Rosso personalmente mi attira in maniera assurda, peccato che per l'utilizzo che ne faccio io il motard non sia la giusta moto altrimenti ne avrei già uno in garage. L'unica cosa che ho notato montandoci (da fermo) è che la frizione è duretta, ma si sa, Ducati è cosi'. Poi modificando l'attuatore si risolve casomai.
L'MV è a dire poco spettacolare, ma onestamente la vedo "meno motard" delle altre. Non si capisce bene che tipologia di moto sia, è una categoria a parte icon_asd.gif . Per quello che cerchi tu non saprei se è la scelta più azzeccata.

Sono moto che si svalutano in fretta. Se il prezzo è simile punta a quelle che ti piace di più IMHO.

PS: comunque fossi in te punterei sull'usato...non so se trovi tante moto con l'ABS ma spendere cifre astronomiche a parer mio è da pazzi, soprattutto su moto che dopo 3 anni valgono metà. Le italiane si svalutano parecchio in fretta, secondo me di occasioni buone ne trovi in giro, poi se ti accorgi di aver sbagliato acquisto almeno non ci hai perso 6000 euro.
 
14782105
14782105 Inviato: 19 Dic 2013 15:01
 

Si aspettare e valutare un buon usato o un km 0 era una mia idea, contando che comunque esteticamente in questi mesi mi hanno attratto moto di altro tipo come la street triple, diciamo che la Rival3 mi piace parecchio perchè non è la solita, è un colpo a cuore solo a guardarla, come genere siamo sul tipo MT-09 credo, naked con seduta motard. Punterei anche su quest'ultima, ma come ho detto mi piacerebbe avere un italiana fra le mani, sia per design, sia perchè che cacchio facciamo arricchire sempre la concorrenza??
 
14782175
14782175 Inviato: 19 Dic 2013 16:00
 

Anche io ho fatto il passaggio 125 (rs) a moto di media cilindrata (shiver 750 che tra l'altro ha stesso motore della DD) e con le mappature non ho avuto problemi a gestire la potenza... mi sono fatto 2/3 settimane le ossa sulla R, poi un altro paio in T e poi ho messo la S che ora tolgo solo in montagna quando sono in due o quando piove.

Aprilia è stata la prima a introdurre mappature e RBW tra queste quindi (specie nei confronti di MV) è più a posto... non vi so dire però come siano le mappature e il TC (che la DD factory non ha) perché non le ho provate...

questo post era solo riferito al fatto che a gestire la potenza oltre alla testa c'è anche un buon aiuto tecnologico
 
14782435
14782435 Inviato: 19 Dic 2013 20:29
 

BlackDraco ha scritto:
Si aspettare e valutare un buon usato o un km 0 era una mia idea, contando che comunque esteticamente in questi mesi mi hanno attratto moto di altro tipo come la street triple, diciamo che la Rival3 mi piace parecchio perchè non è la solita, è un colpo a cuore solo a guardarla, come genere siamo sul tipo MT-09 credo, naked con seduta motard. Punterei anche su quest'ultima, ma come ho detto mi piacerebbe avere un italiana fra le mani, sia per design, sia perchè che cacchio facciamo arricchire sempre la concorrenza??


Considerato l'uso che ne devi fare, hai valutato la turismo veloce?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14782468
14782468 Inviato: 19 Dic 2013 20:47
 

biondob ha scritto:
Considerato l'uso che ne devi fare, hai valutato la turismo veloce?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si ma non mi ispira esteticamente e anche perchè sicuramente costerà il suo insomma.

Le moto di solito le metto in garage non sul computer ma l'estetica della Rival3 mi piace troppo da avermi fatto cambiare sfondo dopo anni icon_asd.gif

Resta sempre il problema salto di potenza...
 
14782505
14782505 Inviato: 19 Dic 2013 21:07
 

Tiziano_1927 ha scritto:
cavolo, hai scelto un terzetto di moto davvero bello! premetto che le amo tutte e tre, ma se fossi nella tua situazione a livello estetico ti farei questa scaletta: hyper - dorsoduro - rivale(quest'ultima bellissima ma credo meno motard delle altre).
se poi vuoi un giudizio anche sulla solidità aziendale, ricado sempre su ducati appunto perchè come hai scritto te, c'è anche una certa signora volkswagen dietro alle spalle di ducati che già di per sè è bella forte.
belle scelte comunque complimenti!!! 0509_up.gif
mesa che e' audi no volkswagen 0509_up.gif
 
14782507
14782507 Inviato: 19 Dic 2013 21:09
 

di quelle che hai citato io fossi in te sceglierei l' mv e' la piu' sportiva del lotto secondo me.
 
14782575
14782575 Inviato: 19 Dic 2013 21:52
 

mirko3 ha scritto:
mesa che e' audi no volkswagen 0509_up.gif


è audi ufficialmente (formalmente) ma siccome Audi è di proprietà di VW è corretto dire anche così
 
14783217
14783217 Inviato: 20 Dic 2013 15:08
 

BlackDraco ha scritto:
Si ma non mi ispira esteticamente e anche perchè sicuramente costerà il suo insomma.

Le moto di solito le metto in garage non sul computer ma l'estetica della Rival3 mi piace troppo da avermi fatto cambiare sfondo dopo anni icon_asd.gif

Resta sempre il problema salto di potenza...


Ok, io l'avevo suggerita perché secondo me esteticamente è stupenda.

Per il salto di potenza non ti preoccupare, ci si abitua molto in fretta, più in fretta di quello che pensi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14783246
14783246 Inviato: 20 Dic 2013 15:34
 

Comunque le ho guardate bene, anche nel prezzo...l'aprilia è quella che costa meno e che ha meno potenza (92cv). La ducati e la via di mezzo sia di prezzo che di potenza (110cv). La rivale è la piu' costosa e potente (125cv).
Inutile dire che la Rivale deve far veramente paura. Ha la potenza della tuono old, su un motore 800. Dunque è un motore molto prestante, spero che abbia dell'elettronica all'altezza. Pazzesca.
Il prezzo è di 12500 circa...la ducati 11500 e la dorsoduro 11000. Poi in concessionario si sa, è un altro discorso.
Comunque se proprio vuoi una moto nuova o seminuova a sto punto prendi la Rivale se te ne sei innamorato....sicuramente non avrai rimpianti. Le rogne possono averle tutte le moto. Questione di fortuna e di come vengono trattate.

EDIT: per quanto riguarda il salto di potenza, sappi che è il tuo polso a decidere, logico che sono tutte moto abbastanza pericolose dato che sono bicilindrici potenti (vabbè la rivale è 3 cilindri, forse un pelo piu' dolce).
 
14783555
14783555 Inviato: 20 Dic 2013 21:39
 

Sasquatch ha scritto:
Comunque le ho guardate bene, anche nel prezzo...l'aprilia è quella che costa meno e che ha meno potenza (92cv). La ducati e la via di mezzo sia di prezzo che di potenza (110cv). La rivale è la piu' costosa e potente (125cv).
Inutile dire che la Rivale deve far veramente paura. Ha la potenza della tuono old, su un motore 800. .


Si beh, è 3 cilindri la rivale eh icon_rolleyes.gif
 
14783558
14783558 Inviato: 20 Dic 2013 21:41
 

La KTM 690 SMC R come la vedete? Ho visto che hanno introdotto l'ABS. Meno cavalli... Ottima affidabilità, corregetemi se erro... Costo decisamente minore... Non è italiana però forse è la vera che manterebbe il mio spirito da motardista senza troppi compromessi.

Sinceramente la Rival3 piace, ma ho troppi dubbi sull'affidabilità, e non mi posso permettere di spendere troppo, anche fuori garanzia.

La Ducati comunque è straniera a conti fatti, e la Aprilia a sto punto non è che mi ispiri tanto.

Voglio precisare che i km percorsi in autostrada sarebbero principalmente per tratti sulla tangenziale di napoli, limite 80 km/h, e poi proprio di tanto in tanto, saltuariamente, napoli-cassino, che ci abita mia zia. Per il resto solo brevi tratti per arrivare in costiera con gli altri del forum.
 
14783847
14783847 Inviato: 21 Dic 2013 12:20
 

BlackDraco ha scritto:
La KTM 690 SMC R come la vedete? Ho visto che hanno introdotto l'ABS. Meno cavalli... Ottima affidabilità, corregetemi se erro... Costo decisamente minore... Non è italiana però forse è la vera che manterebbe il mio spirito da motardista senza troppi compromessi.

Sinceramente la Rival3 piace, ma ho troppi dubbi sull'affidabilità, e non mi posso permettere di spendere troppo, anche fuori garanzia.

La Ducati comunque è straniera a conti fatti, e la Aprilia a sto punto non è che mi ispiri tanto.

Voglio precisare che i km percorsi in autostrada sarebbero principalmente per tratti sulla tangenziale di napoli, limite 80 km/h, e poi proprio di tanto in tanto, saltuariamente, napoli-cassino, che ci abita mia zia. Per il resto solo brevi tratti per arrivare in costiera con gli altri del forum.

Bè la ktm è una motard a tutti gli effetti...mono da 67cv....non è paragonabile alle altre....sicuramente tra i motard è una delle meglio..
 
14783859
14783859 Inviato: 21 Dic 2013 12:37
 

Sasquatch ha scritto:
Bè la ktm è una motard a tutti gli effetti...mono da 67cv....non è paragonabile alle altre....sicuramente tra i motard è una delle meglio..


Infatti... Affidabilità? e per l'uso che ne faccio va bene?
 
14783911
14783911 Inviato: 21 Dic 2013 13:51
 

BlackDraco ha scritto:
Infatti... Affidabilità? e per l'uso che ne faccio va bene?

L'affidabilità è un fattore difficile da valutare. Secondo me tutti i motori sono affidabili (a meno di problemi comuni e conosciuti come ad esempio lo statore nella tuono 06 che dopo 20k km si brucia, ed è una cosa che uno sa ancor prima di comprarla ad esempio) naturalmente dipende da come vengono trattati.
Sicuramente una motard ha intervalli di tagliando piu' ristretti (5000km di solito da quel che so) e i tagliandi possono comprendere parti che magari in motori meno spinti e meno sfruttabili non serve mai cambiare (pistoni ad esempio o fasce elastiche). Ora di preciso non saprei dirti nulla, ma in linea di massima è come paragonare uno scooter 50 originale con uno elaborato. Logico che quello elaborato ha piu' manutenzione da fare, ma sono affidabili entrambi se trattati a dovere.

Il concetto è che un motore con 67cv lo sfrutti piu' facilmente di uno con 120. Dunque il 120 è sicuramente meno stressato perché lavora "tranquillo" a metà delle sue possibilità.

Secondo me la motard è una moto da utilizzare piu' in pista che in strada. Oppure se la si utilizza in strada è perché ci si fanno pochi km l'anno e la si usa in modo tranquillo (e ogni tanto ci si fa qualche impennata).
Per farci 200km in una mattinata onestamente non penso sia il mezzo adatto.



Comunque vedi tu cosa fare, di moto ne vendono tante, soprattutto di usate, fossi in te accantonerei l'idea dell'abs e prenderei una moto relativamente a basso costo usata e del genere che pensi possa andarti bene. Poi se ti accorgi che hai sbagliato genere, la vendi e ne provi un'altra di un altro genere finchè vedi cosa effettivamente fa al caso tuo.
 
14783982
14783982 Inviato: 21 Dic 2013 15:44
 

Sasquatch ha scritto:
L'affidabilità è un fattore difficile da valutare. Secondo me tutti i motori sono affidabili (a meno di problemi comuni e conosciuti come ad esempio lo statore nella tuono 06 che dopo 20k km si brucia, ed è una cosa che uno sa ancor prima di comprarla ad esempio) naturalmente dipende da come vengono trattati.
Sicuramente una motard ha intervalli di tagliando piu' ristretti (5000km di solito da quel che so) e i tagliandi possono comprendere parti che magari in motori meno spinti e meno sfruttabili non serve mai cambiare (pistoni ad esempio o fasce elastiche). Ora di preciso non saprei dirti nulla, ma in linea di massima è come paragonare uno scooter 50 originale con uno elaborato. Logico che quello elaborato ha piu' manutenzione da fare, ma sono affidabili entrambi se trattati a dovere.

Il concetto è che un motore con 67cv lo sfrutti piu' facilmente di uno con 120. Dunque il 120 è sicuramente meno stressato perché lavora "tranquillo" a metà delle sue possibilità.

Secondo me la motard è una moto da utilizzare piu' in pista che in strada. Oppure se la si utilizza in strada è perché ci si fanno pochi km l'anno e la si usa in modo tranquillo (e ogni tanto ci si fa qualche impennata).
Per farci 200km in una mattinata onestamente non penso sia il mezzo adatto.



Comunque vedi tu cosa fare, di moto ne vendono tante, soprattutto di usate, fossi in te accantonerei l'idea dell'abs e prenderei una moto relativamente a basso costo usata e del genere che pensi possa andarti bene. Poi se ti accorgi che hai sbagliato genere, la vendi e ne provi un'altra di un altro genere finchè vedi cosa effettivamente fa al caso tuo.



Ribadisco mettendo i puntini sulle "i" l'uso che ne farei e sarebbe: 50% urbano 30% tratti di tangenziale di napoli ad andatura massima 80 km/h perchè quello è il limite 10% brevi tratti autostradali per raggiungere la costiera e al limite saltuariamente cassino (2 volte all'anno massimo, 110 km) 10% misti e qualche pistata saltuaria. La maggior parte del tempo devo sgusciare tra il traffico e le buche e pavè di napoli città quindi. Poi ho bisogno di qualcosa che se si sporca non mi da rotture perchè parcheggio fra gli alberi e il terriccio. Poi vorrei che il mio stile di guida diventasse più motard che da essesse. E poi vorrei qualcosa di affidabile e non mi dia troppe rogne. Il salto di potenza mi fa paura. E credo che 100 e passa cavalli siano sprecati per qualcuno che al massimo raggiunge gli 80 kmh per l'80% del suo tempo. E soprattuo voglio una moto da usare in ogni occasione fango neve pioggia salsedine mare. Insomma. Il comfort non è un problema le mie chiappe sono abituate. E non voglio zavorre varie... E più di tutto voglio qualcosa di affidabile!!

Ora contando tutto questo tra un similmotard come la Hyper o la Rival3 o una purosangue come la KTM 690 SMC R, la sentenza è?
 
14784076
14784076 Inviato: 21 Dic 2013 19:19
 

se vuoi usare la moto ad ogni situazione pioggia sole ecc. senza dubbio vai con la ktm 0509_up.gif
 
14784352
14784352 Inviato: 22 Dic 2013 3:41
 

non concordo.. x ogni situazione (acqua, fondi scivolosi, "inverno" in generale) sono molto più indicate le altre moto che hanno aiuti elettronici, mappature e abs....

però per l uso che ne fai secondo me il KTM è quello che ti si addice di più e comunque il motore 690 ormai è stra collaudato
 
14784469
14784469 Inviato: 22 Dic 2013 11:43
 
 
14784477
14784477 Inviato: 22 Dic 2013 11:57
 

Sasquatch ha scritto:
Ieri casualmente mi sono imbattuto in questa Link a pagina di Motociclismo.it e ho pensato potesse interessarti... icon_twisted.gif


Sul sito della Husky risulta che non ne fanno più.... A me piaceva molto la TR 650 Strada... Ma ahimè da quando si è fermata la collaborazione con la BMW niente SM....
 
14784494
14784494 Inviato: 22 Dic 2013 12:27
 

BlackDraco ha scritto:
Sul sito della Husky risulta che non ne fanno più.... A me piaceva molto la TR 650 Strada... Ma ahimè da quando si è fermata la collaborazione con la BMW niente SM....

Ah si? comunque dal vivo sembra proprio una moto da far numeri...deve essere una goduria...
 
14784560
14784560 Inviato: 22 Dic 2013 13:52
 

Visto che Husky è praticamente KTM aspetterò anche l'evolversi del derivato della 690: Nome prototipo Husqvarna 701. Nel caso non riuscissi a prendere la KTM. Ma è vero che la 690 è da prenotare e bisogna sperare che te la mandano?
 
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