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Sportcity 200 E3: problemi reali o "caratteristiche"?
14770161
14770161 Inviato: 9 Dic 2013 11:12
Oggetto: Sportcity 200 E3: problemi reali o "caratteristiche"?
 

Dopo aver cercato senza successo, apro un nuovo topic per esporre il mio problema.
Un amico mi ha pressochè regalato uno Sportcity 200 del 2007 E3, con 46.000 km ma con rulli, cinghia, pneumatico posteriore e olio ingranaggi cambiati a 40.000 km; di mio ho fatto:
- Regolazione punterie (mai fatta prima) e relativa guarnizione;
- Cambio olio motore e filtro;
- Pulizia cassa filtro e nuovo filtro aria originale;
- Candela nuova;
- Controllo e ingrassaggio membrana carburatore;
- Cambio liquido refrigerante e relativo spurgo impianto;
- Controllo freni (olio e pasticche).
Convinto di aver fatto tutto il necessario inizio ad usare lo scooter, ma da subito noto un certo ritardo nella risposta dell'acceleratore, soprattutto quando si richiama il gas per fare un sorpasso. Pensando fosse sballata la carburazione, provo ad agire sulla vite miscela: in origine era svitata di 3,5 giri (!!!!!) dal tutto chiuso, ora dopo varie prove l'ho rimessa ai 2,5 di fabbrica. Nel frattempo ho anche ricambiato la candela, perchè avevo messo come da manuale una NGK CR7EB, senza dar retta ai forum o al ricambista che consigliavano la CR8EB... icon_redface.gif
Ora lo scooter va meglio, fa poco più di 120 Km/h segnati, 25 Km/l in città e NON consuma olio, però il ritardo nella risposta rimane soprattutto a freddo (ci tengo a sottolineare che faccio riscaldare a dovere lo scooter prima di partire): devo fare o controllare altro? La mia è un'inutile ricerca della perfezione o lo scooter queste "caratteristiche" le ha di fabbrica?
Ringrazio anticipatamente per l' aiuto, che sia per risolvere i problemi o per mettermi il cuore in pace. doppio_lamp_naked.gif
 
14770175
14770175 Inviato: 9 Dic 2013 11:26
 

mmmhhh....la frizione non è stata mai cambiata??...in che condizoni è??...Il ritardo è nello spostamento fisico dello scooter oppure proprio del suono del motore??...Nel primo caso potrebbe centrare il momento in cui attacca la frizione....nel secondo caso forse la carburazione o qualche problema in zona filtro magari con qualche perdita!!

Diciamo che è molto difficile diagnosticare un problema senza vedere fisicamente il mezzo!!...In questo caso bisogna andare per tentativi!
 
14770216
14770216 Inviato: 9 Dic 2013 11:52
 

Ho controllato minuziosamente tutto il circuito di alimentazione (cassa filtro, collettori, pompa benzina, filtro benzina, carburatore) e NON ci sono perdite.
La frizione non è mai stata cambiata, però è stata pulita ad ogni tagliando per evitare il classico "raglio" che effettivamente non fa, anche se non l'ho controllata di persona visto che la trasmissione ha, come detto, 6.000 km. Ho anche pensato che fossero stati montati dei rulli non originali che, con questo kilometraggio, sarebbero in realtà da cambiare, ma al massimo mi darebbero un calo generale di prestazioni e non una "falsa" partenza, giusto?
Il ritardo mi ricorda quello di uno scooter un pò ingolfato, perchè accelerando di colpo il motore non gira per un secondo, per poi dare una "frustata": ho letto in giro che in effetti è un pò una caratteristica di questo motore, solo vorrei sapere in che misura.
Visto il miglioramento ottenuto passando dalla CR7EB alla CR8EB, potrei azzardare addirittura la CR9EB, ancora più fredda ma comunque consigliata a libretto come alternativa? In effetti a Roma fa tutt'altro che freddo, se non raramente...
Grazie!
 
14832953
14832953 Inviato: 2 Feb 2014 12:26
 

Sono casualmente riuscito a risolvere il problema: l'altro giorno si é staccato il tubo della benzina dal serbatoio, quindi ho provveduto a rifissarlo con una nuova fascetta e, come per magia, adesso lo scooter non strappa piú. Evidentemente la vecchia fascetta, che pure era d'acciaio, col tempo e con le vibrazioni doveva essersi allentata facendo entrare aria o comunque causando un'irregolarità nel flusso della benzina. Per me si può chiudere, grazie.
 
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