14770161
Inviato: 9 Dic 2013 11:12
Oggetto: Sportcity 200 E3: problemi reali o "caratteristiche"?
Dopo aver cercato senza successo, apro un nuovo topic per esporre il mio problema.
Un amico mi ha pressochè regalato uno Sportcity 200 del 2007 E3, con 46.000 km ma con rulli, cinghia, pneumatico posteriore e olio ingranaggi cambiati a 40.000 km; di mio ho fatto:
- Regolazione punterie (mai fatta prima) e relativa guarnizione;
- Cambio olio motore e filtro;
- Pulizia cassa filtro e nuovo filtro aria originale;
- Candela nuova;
- Controllo e ingrassaggio membrana carburatore;
- Cambio liquido refrigerante e relativo spurgo impianto;
- Controllo freni (olio e pasticche).
Convinto di aver fatto tutto il necessario inizio ad usare lo scooter, ma da subito noto un certo ritardo nella risposta dell'acceleratore, soprattutto quando si richiama il gas per fare un sorpasso. Pensando fosse sballata la carburazione, provo ad agire sulla vite miscela: in origine era svitata di 3,5 giri (!!!!!) dal tutto chiuso, ora dopo varie prove l'ho rimessa ai 2,5 di fabbrica. Nel frattempo ho anche ricambiato la candela, perchè avevo messo come da manuale una NGK CR7EB, senza dar retta ai forum o al ricambista che consigliavano la CR8EB...
Ora lo scooter va meglio, fa poco più di 120 Km/h segnati, 25 Km/l in città e NON consuma olio, però il ritardo nella risposta rimane soprattutto a freddo (ci tengo a sottolineare che faccio riscaldare a dovere lo scooter prima di partire): devo fare o controllare altro? La mia è un'inutile ricerca della perfezione o lo scooter queste "caratteristiche" le ha di fabbrica?
Ringrazio anticipatamente per l' aiuto, che sia per risolvere i problemi o per mettermi il cuore in pace.