tom998r ha scritto:
Grazie ragazzi per gli update.
@ilbrazzo: ho provato ad installare il sw su Win7, funziona ma non mi sembra avere logica alcuna. Non ho al momento un Win98 a disposizione, riproverò quando riuscirò a riesumare un computer con quell'OS. A te funziona correttamente?
Si, funziona perchè uso l'ormai stabile XP.
Se hai W7 Pro, hai a disposizione gratis la Virtual Machine XP, la puoi scaricare direttamente dal sito Microsoft.
tom998r ha scritto:
Vorrei chiedervi un'altra cosa: con la M197 montata sulla 998 riesco a modificare le mappature in tempo reale, ovviamente tramite adattatore USB e specifico software su computer. E' possibile fare la stessa cosa su 748/996 con il software per eprom di cui sopra?
Dipende dalla centralina. Ricordo che la IAW1.6 in dotazione a molte 996 usa le EPROM, che possono essere cancellate solo con lampada UV e riprogrammate con apposito programmatore (si trovano su ebay a poche decine di €).
Con tutta probabilità sulla 998 hai una EEPROM, dove le prime due E significano Electrically Erasable, ossia cancellabile elettricamente e riprogrammabile direttamente da centralina.
tom998r ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
......sicuramente permette di modificare le mappe, o almeno i parametri di iniezione ed anticipo (e non credo che la mappa ne contenga molti altri...)......
Normalmente una centralina contiene i piani quotati di iniezione, anticipo, correzioni (una sorta di getti di ripresa) per anticipo ed iniezione, correzioni in accelerazione e rilascio, più tutta una serie di parametri hardware per correzioni da voltaggio batteria, pressione e temperatura aria ed acqua, etc.
In teoria anche una moto con eprom dovrebbe avere tutto ciò, in pratica, magari, quello che esula da iniezione ed anticipo è immagazzinato in altre parti della centralina.
Correggetemi se sbaglio, così imparo qualcosa di nuovo.
Bella domanda, onestamente non lo so.
Basandomi sulla piccola esperienza con il mio KTM, mi sa che lavora in altro modo ossia:
- i dati di anticipo ed iniezione "standard" li scrivo sulla EPROM (standard potrebbe essere i soliti 20°C e 760 mmHg di pressione).
- la CPU della centralina li legge "as is".
- la CPU legge anche i parametri letti dagli altri sensori piazzati in giro per la moto come pressione aria ambiente, pressione aria airbox, temperatura aria ambiente, apertura farfalla, carico motore, eventuale lambda.
- la CPU apporta le correzioni di iniezione (e forse anticipo) in funzione dei parametri ambientali letti.