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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Come spaccare un motore: mappatura centralina Marelli 1.6
14839754
14839754 Inviato: 6 Feb 2014 18:09
 

Ho guardato la eprom originale con gli occhi delle 16.00 anziché con quelli delle 02.30 e.... indovinate? Sono riuscito a leggere quello che c'è scritto.

M27C512
-12F3
B8827
0124L
ST (immagino la marca)
Singapore

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
14839764
14839764 Inviato: 6 Feb 2014 18:15
 
 
14839856
14839856 Inviato: 6 Feb 2014 19:22
 

Immaginavo..............è una 27C512. Ti basta un comunissimo lettore (e che scrive) queste eprom. Mi raccomando........non ditelo a nessuno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14934071
14934071 Inviato: 15 Apr 2014 18:11
 

Aggiorno.
Oggi mi sono imbattuto in questo software: Link a pagina di Oocities.org

Sicuramente permette di modificare le mappe, o almeno i parametri di iniezione ed anticipo (e non credo che la mappa ne contenga molti altri...).
Probabilmente, ma non sono sicuro, combinato con un lettore-scrittore di EPROM può anche leggere-scrivere il contenuto delle EPROM stesse.
 
14962222
14962222 Inviato: 6 Mag 2014 9:32
 

Grazie ragazzi per gli update.

@maurodani: potresti spiegarmi, come faresti ad un bambino di 3 anni, cosa intendi per "comunissimo lettore" di eprom?

@ilbrazzo: ho provato ad installare il sw su Win7, funziona ma non mi sembra avere logica alcuna. Non ho al momento un Win98 a disposizione, riproverò quando riuscirò a riesumare un computer con quell'OS. A te funziona correttamente?

Vorrei chiedervi un'altra cosa: con la M197 montata sulla 998 riesco a modificare le mappature in tempo reale, ovviamente tramite adattatore USB e specifico software su computer. E' possibile fare la stessa cosa su 748/996 con il software per eprom di cui sopra?

In caso affermativo (anche se ne dubito), mi consigliereste gli strumenti hardware necessari? Grazie.
 
14962270
14962270 Inviato: 6 Mag 2014 9:53
 

ilbrazzo ha scritto:
......sicuramente permette di modificare le mappe, o almeno i parametri di iniezione ed anticipo (e non credo che la mappa ne contenga molti altri...)......


Normalmente una centralina contiene i piani quotati di iniezione, anticipo, correzioni (una sorta di getti di ripresa) per anticipo ed iniezione, correzioni in accelerazione e rilascio, più tutta una serie di parametri hardware per correzioni da voltaggio batteria, pressione e temperatura aria ed acqua, etc.

In teoria anche una moto con eprom dovrebbe avere tutto ciò, in pratica, magari, quello che esula da iniezione ed anticipo è immagazzinato in altre parti della centralina.

Correggetemi se sbaglio, così imparo qualcosa di nuovo.
 
14962276
14962276 Inviato: 6 Mag 2014 9:58
 

tom998r ha scritto:
Grazie ragazzi per gli update.
@ilbrazzo: ho provato ad installare il sw su Win7, funziona ma non mi sembra avere logica alcuna. Non ho al momento un Win98 a disposizione, riproverò quando riuscirò a riesumare un computer con quell'OS. A te funziona correttamente?

Si, funziona perchè uso l'ormai stabile XP. icon_mrgreen.gif
Se hai W7 Pro, hai a disposizione gratis la Virtual Machine XP, la puoi scaricare direttamente dal sito Microsoft.


tom998r ha scritto:
Vorrei chiedervi un'altra cosa: con la M197 montata sulla 998 riesco a modificare le mappature in tempo reale, ovviamente tramite adattatore USB e specifico software su computer. E' possibile fare la stessa cosa su 748/996 con il software per eprom di cui sopra?

Dipende dalla centralina. Ricordo che la IAW1.6 in dotazione a molte 996 usa le EPROM, che possono essere cancellate solo con lampada UV e riprogrammate con apposito programmatore (si trovano su ebay a poche decine di €).
Con tutta probabilità sulla 998 hai una EEPROM, dove le prime due E significano Electrically Erasable, ossia cancellabile elettricamente e riprogrammabile direttamente da centralina.


tom998r ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
......sicuramente permette di modificare le mappe, o almeno i parametri di iniezione ed anticipo (e non credo che la mappa ne contenga molti altri...)......

Normalmente una centralina contiene i piani quotati di iniezione, anticipo, correzioni (una sorta di getti di ripresa) per anticipo ed iniezione, correzioni in accelerazione e rilascio, più tutta una serie di parametri hardware per correzioni da voltaggio batteria, pressione e temperatura aria ed acqua, etc.
In teoria anche una moto con eprom dovrebbe avere tutto ciò, in pratica, magari, quello che esula da iniezione ed anticipo è immagazzinato in altre parti della centralina.
Correggetemi se sbaglio, così imparo qualcosa di nuovo.

Bella domanda, onestamente non lo so.
Basandomi sulla piccola esperienza con il mio KTM, mi sa che lavora in altro modo ossia:
- i dati di anticipo ed iniezione "standard" li scrivo sulla EPROM (standard potrebbe essere i soliti 20°C e 760 mmHg di pressione).
- la CPU della centralina li legge "as is".
- la CPU legge anche i parametri letti dagli altri sensori piazzati in giro per la moto come pressione aria ambiente, pressione aria airbox, temperatura aria ambiente, apertura farfalla, carico motore, eventuale lambda.
- la CPU apporta le correzioni di iniezione (e forse anticipo) in funzione dei parametri ambientali letti.
 
14962555
14962555 Inviato: 6 Mag 2014 12:45
 

Immaginavo anche io una sorta di suddivisione dei compiti tra l'eprom ed il resto della ecu.

Secondo te, tornando al discorso della programmazione e della mappatura, se volessi mettere la mia 748 sul banco e mapparla "live", come potrei fare? Altrimenti si tratterebbe ogni volta di fare le correzioni, smontare la eprom, riscriverla e rimontarla, infine provare nuovamente la moto. Storia infinita.
 
14963011
14963011 Inviato: 6 Mag 2014 17:03
 

tom998r ha scritto:
.........@maurodani: potresti spiegarmi, come faresti ad un bambino di 3 anni, cosa intendi per "comunissimo lettore" di eprom?......


Una interfaccia hardware sulla quale ci vai ad incastrare la tua eprom e che poi, tramite il sw in dotazione all'interfaccia ti consente di "scaricare" il file (mappa) sul PC. La stessa interfaccia ti consente di scrivere la mappa sun un'altra eprom.
 
14963076
14963076 Inviato: 6 Mag 2014 17:45
 

In pratica come quando si scrivevano i codici sulle schede usate per vedere sky o tele+, non ricordo cosa fosse. Giusto?

Però mi rimane da capire una cosa: la eprom della 748, ovvero la 27C512, deve essere cancellata con mezzi ottici o basta il famoso comunissimo lettore di eprom?
 
14963391
14963391 Inviato: 6 Mag 2014 20:20
 

Le EEprom possono essere cancellate le Eprom no....sulla tua moto ci sarà una Eprom. Considera che il costo di una eprom è irrisorio quindi non stare a perdere tempo con le EEprom anche perchè per cancellarla ti servirebbe un altra apparecchiatura.
 
14963945
14963945 Inviato: 7 Mag 2014 8:03
 

Maurodami ha scritto:
tom998r ha scritto:
.........@maurodani: potresti spiegarmi, come faresti ad un bambino di 3 anni, cosa intendi per "comunissimo lettore" di eprom?......

Una interfaccia hardware sulla quale ci vai ad incastrare la tua eprom e che poi, tramite il sw in dotazione all'interfaccia ti consente di "scaricare" il file (mappa) sul PC. La stessa interfaccia ti consente di scrivere la mappa su un'altra eprom.

Tipo questo: Link a pagina di Ebay.it ?


tom998r ha scritto:
Immaginavo anche io una sorta di suddivisione dei compiti tra l'eprom ed il resto della ecu.
Secondo te, tornando al discorso della programmazione e della mappatura, se volessi mettere la mia 748 sul banco e mapparla "live", come potrei fare? Altrimenti si tratterebbe ogni volta di fare le correzioni, smontare la eprom, riscriverla e rimontarla, infine provare nuovamente la moto. Storia infinita.

Si, l'iter è questo purtroppo.
Ma si fa prima ad avere il programmatore di eprom tipo quello del link sopra (se va bene) ed un sacchettino di eprom vergini, che costano pochi centesimi di euro l'una.
Tanto un bravo "bancatore" nel giro di due-tre rullate arriva a scrivere una mappa più che soddisfacente.
 
14964168
14964168 Inviato: 7 Mag 2014 10:11
 

ilbrazzo ha scritto:


Ok, se la risposta al link è positiva, ora sono "mentalmente operativo".


ilbrazzo ha scritto:
Si, l'iter è questo purtroppo.
Ma si fa prima ad avere il programmatore di eprom tipo quello del link sopra (se va bene) ed un sacchettino di eprom vergini, che costano pochi centesimi di euro l'una.
Tanto un bravo "bancatore" nel giro di due-tre rullate arriva a scrivere una mappa più che soddisfacente.


Addirittura pochi centesimi l'una? Mi devi presentare il tuo "spacciatore", su ebay ho trovato come prezzo minimo 1,70.

0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif

Visto che vorrei mapparmi da solo la 748, una volta richiuso il motore, devo sentire l'amico "centralinista" se con il suo alientech è possibile lavorare in tempo reale.

Alla fine è un bilancio tra il costo orario del banco, il costo dei supporti ed il costo dell'utilizzo del software. Vero è che il mio motore sarà più o meno originale, condotti lavorati e magari qualche centesimo in meno di squish a favore di qualche frazione in più di rapporto di compressione, quindi la eprom che ho montato finora dovrebbe andar più che bene. Anche perché a 20.000km scarsi la camera di combustione ed i pistoni, trafilaggi d'olio a parte, non mostravano particolari incrostazioni carboniose.

Mi piacerebbe però eliminare i vari buchi, linearizzare un po' l'andamento, insomma, specialmente nei transitori.
 
14964417
14964417 Inviato: 7 Mag 2014 12:38
 

tom998r ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
un sacchettino di eprom vergini, che costano pochi centesimi di euro l'una.

Addirittura pochi centesimi l'una? Mi devi presentare il tuo "spacciatore", su ebay ho trovato come prezzo minimo 1,70.

Ops... forse volevo scrivere pochi decimi di euro l'una.
Comunque mi sa che con grande "faccia di bronzo", scrivendo a chi produce (ancora? boh...) quelle Eprom magari si riesce addirittura ad averne una piccola campionatura gratis.
 
14964449
14964449 Inviato: 7 Mag 2014 13:02
 

Alla fine se ne bruci 4-5 non è un problema, sono 10 euro.

Come il produttore di banchi che sta dalle mie parti mi sono accordato per circa 80-100 euro per un sabato mattina di prove.

Non essendo uno specialista dei banchi, anche 10 eprom le brucio volentieri, la mia paura è che poi devo ripetere la mattinata di "rullatura".

Per questo mi piaceva poter lavorare real time come con la centralina della 998.

Forse chiedo troppo? icon_asd.gif
 
14964618
14964618 Inviato: 7 Mag 2014 14:37
 

tom998r ha scritto:
Alla fine se ne bruci 4-5 non è un problema, sono 10 euro.
Come il produttore di banchi che sta dalle mie parti mi sono accordato per circa 80-100 euro per un sabato mattina di prove.
Non essendo uno specialista dei banchi, anche 10 eprom le brucio volentieri, la mia paura è che poi devo ripetere la mattinata di "rullatura".

Se chi mette a disposizione il banco sa anche come muoversi all'interno delle mappe, dopo un paio di rullate massimo tre sa indicarti dove ingrassare-smagrire e/o anticipare-ritardare...
Quindi dubito che devi preventivare una seconda sessione di banco.
P.S. - Hai sentito parlare della Eprom UM222?


tom998r ha scritto:
Per questo mi piaceva poter lavorare real time come con la centralina della 998.
Forse chiedo troppo? icon_asd.gif

Si... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14964634
14964634 Inviato: 7 Mag 2014 14:49
 

Diciamo che per questioni elettroniche legate alla meccanica (arricchire/smagrire o giocare con gli anticipi, parzializzati e le aperture/chiusure del gas) me la cavo anche da solo. Meno a mio agio lo sono con le "complicate" logiche elettroniche che non ho mai capito.

Poi non sopporto che si tocchino le mie moto.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per fare una battuta: in un precedente lavoro, durante il pesante corso di formazione, avevo buoni punteggi su tutti gli esami, rasentavo invece la sufficienza per la telemetria. Per fortuna al di sopra della sufficienza, confermando comunque la mia poca predisposizione per capire l'elettronica.

Per il chiedere troppo.... c'ho provato 0509_up.gif

Mai sentito parlare di quelle eprom: erudiscimi, grazie.
 
14964662
14964662 Inviato: 7 Mag 2014 15:11
 

tom998r ha scritto:
Diciamo che per questioni elettroniche legate alla meccanica (arricchire/smagrire o giocare con gli anticipi, parzializzati e le aperture/chiusure del gas) me la cavo anche da solo. Meno a mio agio lo sono con le "complicate" logiche elettroniche che non ho mai capito.

Beh, allora mi sa che sei a posto.
Se fai vedere le rullate al titolare del banco, secondo me lui sa interpretare le curve e dirti dove-come ritoccare i parametri della eprom per avere l'erogazione che desideri.
Ritocchi, flashi la eprom, la monti, rullata, interpretazione delle nuove curve,...


tom998r ha scritto:
Mai sentito parlare di quelle eprom: erudiscimi, grazie.

Breve passo indietro: il problema delle 996 biposto (e forse non solo di queste) è che hanno sì il doppio iniettore per cilindro, ma la centralina li gestisce sempre in parallelo. Quindi a bassi giri, per iniettare la poca benzina necessaria, deve lavorare con tempi di iniezione molto brevi.
Come puoi ben intuire, le tolleranze dei componenti e lo scarto sui tempi di apertura-chiusura dei solenoidi vanificano tutto il lavoro di ottimizzazione dei valori nella eprom per linearizzare l'erogazione.
La UM222 "semplicemente" disabilita uno dei due iniettori per cilindro e a bassi giri lavora con tempi di apertura ben più lunghi, quindi le tolleranze e gli "scarti" sono molto meno influenti.
Poi dai medi in su il singolo iniettore è ben capace di iniettare tutta la benzina che serve per gestire tutta la cavalleria.
Insomma: moto fluidissima dai 3500 giri in su, erogazione lineare e nessuna perdita di potenza in alto.
 
14965130
14965130 Inviato: 7 Mag 2014 20:24
 

ilbrazzo ha scritto:
Se fai vedere le rullate al titolare del banco, secondo me lui sa interpretare le curve e dirti dove-come ritoccare i parametri della eprom per avere l'erogazione che desideri.
Ritocchi, flashi la eprom, la monti, rullata, interpretazione delle nuove curve,...


Sperando di non attirare l'ira dei miei concittadini, città e provincia... forse anche regione, da queste parti non c'è proprio un collegio di docenti per quanto riguarda la preparazione elettronica di moto ad alte prestazioni.

Come detto in un altro topic, c'è un mio amico che sta in Ducati Corse che di ore al banco ne ha passate diverse, ma facendosi 300 giorni all'anno fuori di casa correndo dietro alle moto, non ci pensa nemmeno a venire con me in sala prova per mappare la mia moto...

eusa_wall.gif 0510_sad.gif eusa_doh.gif
 
14965370
14965370 Inviato: 7 Mag 2014 22:52
 

Però magari una dritta al telefono...
 
14965377
14965377 Inviato: 7 Mag 2014 22:57
 

Quelle non me le nega mai, me l'ha sempre detto di scegliere un weekend senza gare di moto gp, in modo da trovarlo al telefono se qualcosa va storto.

0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14966447
14966447 Inviato: 8 Mag 2014 16:20
 

ragazzi chiedo cortesemente di non dilungarsi troppo in chiacchiere che non riguardano il tema del Topic icon_wink.gif

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
14966611
14966611 Inviato: 8 Mag 2014 17:35
 

mac71 ha scritto:
ragazzi chiedo cortesemente di non dilungarsi troppo in chiacchiere che non riguardano il tema del Topic icon_wink.gif

grazie a tutti 0510_saluto.gif

Scusa ma non vedo dove ci stiamo "dilungando" in chiacchiere OT...
 
14966661
14966661 Inviato: 8 Mag 2014 18:18
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma non vedo dove ci stiamo "dilungando" in chiacchiere OT...


come sempre per chiarimenti usare la funzione MP

grazie
 
15087547
15087547 Inviato: 8 Ago 2014 18:06
 

arrivati oggi tutti i cavi e cavetti. ne ho presi di diverse marche per vedere se almeno uno si connette...

la mia ecu da problemi con il matesis.. non mi fa entrare, abbiamo provato in mille modi ma ogni tanto entra e 9 su 10 no.

verifico connettore se i cavi sono tutti apposto prima di procedere.

allora ricapitoliamo:

ho scaricato scanst303 e drive... non uso quelli a corredo dei cavetti giusto? si...

scaricato guzzidiag e suoi drive.

per l'alimentazione del cavetto ho letto che sarebbe meglio alimentarlo da batteria esterna e cavo a massa su telaio, qualcuno ha provato? con il matesis alimentato dalla mia batteria non entrava.

portatileì, vari, vediamo quelli che funzionano... ne ho 3 spero che almeno con uno si colleghi! 0509_si_picchiano.gif
 
15088114
15088114 Inviato: 9 Ago 2014 11:35
 

Beh, hai tanto materiale per restare impegnato durante le ferie...
 
15101636
15101636 Inviato: 25 Ago 2014 14:09
 

Rientro a gamba tesa dopo un periodo di osservazione silente.

Un mio amico mi ha chiesto di rimappargli la Honda CB1000R alla quale vuole montare un decat ed uno scarico aftermarket, cambiare pedane, montare semimanubri, etc.... gli manca la vecchia gloriosa R1 ma sua moglie potrebbe impalarlo se solo si lasciasse sfuggire quel nome dentro casa.

Sintetizzando, un piccolo intervento sui tempi di iniezione, ovviamente su banco prova, eliminerebbe il probabile smagrimento che si andrebbe a creare. Niente di impossibile.

Detto questo, mi manca un'ovvia componente per chiudere il cerchio: software per leggere e scrivere la centralina Honda. E qua mi ricollego al topic.

Un conoscente, maestro di mappature, in una lunga ed estenuante chiacchierata, mi aveva parlato di un software che vende lui stesso, col quale lavorare su varie centraline. Se non ricordo male mi diceva che poteva fare quasi qualsiasi centralina, con un costo limitato. Non sono sicuro poi se nel prezzo ci fossero i cavi e gli adattatori per collegarsi alle moto più disparate, ma avrei comunque chi mi potrebbe fornire i cablaggi.

A questo punto, invece di smattirci con tentativi spesso vani, perché non facciamo una "colletta" e ci compriamo questo software. Non si dovrebbe parlare di più di 500-600 euro, quindi in 5-6 persone almeno riusciamo a contenere i costi.

Scusate se lo sottolineo anche se dovrebbe essere ovvio, ma necessito di conferme da PERSONE SERIE. Non mi piace rompere le scatole a qualcuno che per poi vedere un fuggi fuggi quando si deve metter mano al portafogli. Grazie.
 
15101668
15101668 Inviato: 25 Ago 2014 14:39
 

tom998r ha scritto:
Rientro a gamba tesa dopo un periodo di osservazione silente.
Se non ricordo male mi diceva che poteva fare quasi qualsiasi centralina, con un costo limitato.

Scusa se ho tagliato l'intervento.
Il problema è quel "quasi" che ho messo in grassetto: non dimentichiamoci che le nostre moto (per "nostre" intendo quelle con centralina IAW 1.6) hanno i dati memorizzati in una EPROM.
Nè una EEPROM (proprio con due E, non è un errore di battitura) nè una FLASH.

Il che rende impossibile cancellare il chip e riscriverlo semplicemente collegandolo ad un SW, come invece è possibile fare con le centraline più moderne.

Almeno: questa è la mia opinione.
 
15101680
15101680 Inviato: 25 Ago 2014 14:49
 

Obiezione accolta.

Quello che devo chiedere però è se fosse possibile lavorare in una sorta di real time dal computer, per poi scrivere su centralina.

Sulla 998 monto la centralina microtec, per la quale ho il software di lettura/scrittura. Anticipo, iniezione, correzioni e quant'altro presente è regolabile in tempo reale da pc. Poi una volta completato il lavoro, oltre a salvare la mappa sull'hard disk, si schiaccia il tasto "Tx", ovvero trasmetti. La mappa viene dunque inviata alla centralina.

Converrai che il Tx è stretto parente della scrittura su eprom, quindi in questa maniera si eviterebbero le "fastidiose" reiterazioni leggi/cambia parametri/scrivi eprom di cui abbiamo abbondantemente parlato in precedenza.
 
15101795
15101795 Inviato: 25 Ago 2014 16:31
 

tom998r ha scritto:
Obiezione accolta.

Quello che devo chiedere però è se fosse possibile lavorare in una sorta di real time dal computer, per poi scrivere su centralina.

Sulla 998 monto la centralina microtec, per la quale ho il software di lettura/scrittura. Anticipo, iniezione, correzioni e quant'altro presente è regolabile in tempo reale da pc. Poi una volta completato il lavoro, oltre a salvare la mappa sull'hard disk, si schiaccia il tasto "Tx", ovvero trasmetti. La mappa viene dunque inviata alla centralina.

Converrai che il Tx è stretto parente della scrittura su eprom, quindi in questa maniera si eviterebbero le "fastidiose" reiterazioni leggi/cambia parametri/scrivi eprom di cui abbiamo abbondantemente parlato in precedenza.

Vedi, la parte in grassetto per essere corretta dovrebbe essere "il Tx è stretto parente della scrittura su eeprom"... E qui sono d'accordo con te.
Sembra una pignoleria da vecchio rompiscatole (come mi definiscono altrove, anzi dicono cagac...o) ma la differenza tra EPROM ed EEPROM è enorme!!!
Nel primo caso (la EPROM, quella dentro la IAW 1.6) si possono cancellare i dati solo mettendo l'integrato sotto una lampada UV (e poi forse si riescono a scrivere nuovi dati senza problemi).
Nel secondo caso la doppia E sta per ELECTRICAL ERASABLE, il che significa che basta una piccola scarica elettrica (per semplificare) per "formattare" l'integrato e renderlo pronto per una nuova scrittura.
E questa cancellazione elettrica si può fare mediante la centralina stessa + comando da software, che cancella la programmazione dell'integrato senza toglierlo dalla centralina e lo riprogramma da capo.

Quindi la differenza piccola è in realtà enorme. Perdonami se sembro pedante ma si tratta di un dettaglio che non è un dettaglio.
 
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