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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Come spaccare un motore: mappatura centralina Marelli 1.6
14799737
14799737 Inviato: 7 Gen 2014 19:50
 

Maurodami ha scritto:
Da uno sfascia carrozze ne trovate quanti ne volete (gratis). Montano su diversi modelli Fiat (punto seconda serie), Lancia.

In effetti... se la pompa benzina è la stessa della Lancia Y, non vedo perchè i connettori di una italianissima centralina Magneti Marelli non si possano trovare facilmente sulle auto italiane....
 
14802098
14802098 Inviato: 9 Gen 2014 13:00
 

Infatti mi ricordo di quando gli amici con moto jap mi prendevano in giro per il fatto di avere una moto che impiegava componenti di utilitarie....

eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0510_confused.gif

Gli sfasciacarrozze della mia zona non sono comunque così a buon mercato. Per esempio, qualche tempo fa, hanno provato a rapinare la villa di quello del paese in cui vivo, se non ho capito male c'è stato anche un conflitto a fuoco. Per dire che non se la passa così male.

Abbandonando la 5.9 e tornando alla 1.6, qualche novità nei vostri tentativi di lettura/scrittura?
 
14802146
14802146 Inviato: 9 Gen 2014 13:39
 

tom998r ha scritto:
Abbandonando la 5.9 e tornando alla 1.6, qualche novità nei vostri tentativi di lettura/scrittura?

No, nessuno...
Per ora sono solo riuscito (usando ScanST) a dialogare con la centralina a moto spenta; il prossimo passo è vedere cosa mi dice a motore acceso.
 
14802450
14802450 Inviato: 9 Gen 2014 16:30
 

Attendo fiducioso i tuoi ulteriori progressi.

Spero di non dire una bestialità con quanto segue.

Dalle vostre parole mi sembra che siate piuttosto ferrati in elettroni, semiconduttori & company. Conosco un personaggio che si progetta e costruisce centraline per auto da corsa (salita, gare di accelerazione, etc). Il software, come accennato nell'altro topic, fa parte dello scambio di informazioni del progetto megasquirt.

Pensate che unendo le forze si possa riuscire a fare qualcosa del genere?

Sarebbe bello poter creare la propria gemella della 1.6 sullo stile Microtec.

Da parte mia posso offrire una buona conoscenza nel controllo e gestione parametri motore, nonché la fresatura CNC di eventuali basette/scatolette e quant'altro ricavabile dal pieno.

Sono sempre più fiducioso.
 
14811864
14811864 Inviato: 17 Gen 2014 11:35
 

Come è andata? Novità sulla lettura della centralina, con i sw che ho segnalato?
 
14812008
14812008 Inviato: 17 Gen 2014 13:37
 

Maurodami ha scritto:
Come è andata? Novità sulla lettura della centralina, con i sw che ho segnalato?

No news.
Sono stato impegnato con l'altra moto (e non ho ancora finito...) ma nelle prossime settimane conto di fare delle prove.
 
14824096
14824096 Inviato: 26 Gen 2014 21:31
 

ciao ragazzi mi chiamo Nicola,è un da po che vi seguo ma non ero iscritto e solo ora l'ho fatto.ho preso icavi vari software e ho provato ma solo a moto spenta (perche è sotto i ferri)
sono riuscito a dialogare con la centralina con scanst.non ho ancora provato il ducatidiag ma penso di farlo a breve,ma come SW ha le stesse funzioni?
 
14824113
14824113 Inviato: 26 Gen 2014 21:47
 

Stesse funzioni, ma lo scanst300 è piú stabile e veloce e poi anche con le 5am non hai bisogno di licenza.
Con il Ducatidiag, tranne che con le 59m, la licenza funziona solo con centralina per la quale è stata richiesta.
 
14833208
14833208 Inviato: 2 Feb 2014 16:04
 

Oggi ho fatto qualche prova a motore spento ed acceso.
I risultati con il mio PC (Windows XP Pro SP3 + cavo USB - OBD e driver FTDI) sono questi:
- Ducatidiag NON funziona
- IAW 1.5 reader NON funziona
- ScanST300 funziona alla grande sia a motore spento che acceso
- Guzzidiag funziona alla grande a motore spento (non ho provato a motore acceso ma sono convinto che funziona)

Qui sotto alcuni screenshot dei software funzionanti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Adesso devo andare a caccia di un software per scaricare le mappe dalla EPROM.
 
14833221
14833221 Inviato: 2 Feb 2014 16:22
 

Ovvio che se sulla tua moto 996 hai una centralina Magneti Marelli IAW 1.6M, il Ducaidiag non funziona.
 
14833543
14833543 Inviato: 2 Feb 2014 20:54
 

Maurodami ha scritto:
Ovvio che se sulla tua moto 996 hai una centralina Magneti Marelli IAW 1.6M, il Ducatidiag non funziona.

Questa me la devi spiegare; a me sinceramente non sembra così tanto ovvio...
 
14833649
14833649 Inviato: 2 Feb 2014 22:25
 

Il Ducatidiag (vers. 24), funziona in moto totalmente free con le 59M, mentre con con le 5AM hai bisogno della licenza che funziona per la sola centralina per la quale l'hai richieste (la licenza è legata la seriale della centralina).....questa versione non funziona con le 1.6.

Ma forse tu ti riferisci ad un altro vecchio sw del francese (JP) tipo Diag old o qualcosa di simile, che dovrebbe fare anche le vecchie Marelli.
 
14833931
14833931 Inviato: 3 Feb 2014 9:09
 

Maurodami ha scritto:
Il Ducatidiag (vers. 24), funziona in moto totalmente free con le 59M, mentre con con le 5AM hai bisogno della licenza che funziona per la sola centralina per la quale l'hai richieste (la licenza è legata la seriale della centralina).....questa versione non funziona con le 1.6.

Ma forse tu ti riferisci ad un altro vecchio sw del francese (JP) tipo Diag old o qualcosa di simile, che dovrebbe fare anche le vecchie Marelli.

Infatti: nel precedente post mi sono dimenticato di scrivere che anche il "JP Diag" non funziona (adesso modifico... come non detto... tempo scaduto per le modifiche... bah!!!).
Io ho scaricato la versione di Ducatidiag denominata "Old ECU", ed è quella che non funziona lo stesso.
 
14834002
14834002 Inviato: 3 Feb 2014 9:56
 

Te lo confermo.........la versione denominata "Old ECU" non ho mai avuto moto di provarla, visto che non mi sono mai passate sotto mano moto con centraline ante 59M.
La versione JP Diag ("partorita" dopo l'improvviso ritiro del pacchetto "Ducatidiag" e relativo "writer"), solo per curiosità ho provato ad utilizzarla con 59M e 5AM, ma non funzionano.
Riguardo i vari IAW15xReader e IAW5xReader, IAW15xWriter e IAW5xWriter, ho solo provato gli ultimi due sw, ma anche questi non funzionano.

Comunque consiglio giocare con questi sw SOLO con centralina "sbruciacchiate", oppure SE si è in grado di sbloccare e correre ai ripari con sistemi ed interfacce desicate, nel caso in cui il sw di cui si sta parlando dovesse bloccare la centralina.

Ad esempio anche lo stesso vecchio "writer", per quanto funzionate e collaudato, di tanto in tanto qualche problemino lo dava, bloccandosi a metà scrittura; in questi casi senza un minimo di altra conoscenza o escamotage, la centralina non si faceva scrivere rimaneva bloccata.
 
14834291
14834291 Inviato: 3 Feb 2014 12:44
 

Tirando un po' le somme, alcuni software funzionano in monitoraggio con la 1.6, ma non ci sono ancora risultati positivi per quanto riguarda lo scaricare le mappe, giusto?

@ Maurodami: tu hai già esperienze di successi in lettura/scrittura per le centraline dei desmoquattro o hai raccolto soltanto i risultati dei software tipo Ducatidiag, ScanST e simili?
 
14834611
14834611 Inviato: 3 Feb 2014 15:45
 

Maurodami ha scritto:
Comunque consiglio giocare con questi sw SOLO con centralina "sbruciacchiate", oppure SE si è in grado di sbloccare e correre ai ripari con sistemi ed interfacce desicate, nel caso in cui il sw di cui si sta parlando dovesse bloccare la centralina.
Ad esempio anche lo stesso vecchio "writer", per quanto funzionate e collaudato, di tanto in tanto qualche problemino lo dava, bloccandosi a metà scrittura; in questi casi senza un minimo di altra conoscenza o escamotage, la centralina non si faceva scrivere rimaneva bloccata.

Con la 1.6 i problemi dei "writer" non esistono perchè al suo interno c'è una EPROM, che non può essere riscritta con chip inserito nella centralina.

@tom998r - si, quello che scrivi è tutto corretto.
 
14834709
14834709 Inviato: 3 Feb 2014 16:41
 

tom998r ha scritto:
Tirando un po' le somme, alcuni software funzionano in monitoraggio con la 1.6, ma non ci sono ancora risultati positivi per quanto riguarda lo scaricare le mappe, giusto?

@ Maurodami: tu hai già esperienze di successi in lettura/scrittura per le centraline dei desmoquattro o hai raccolto soltanto i risultati dei software tipo Ducatidiag, ScanST e simili?


Ducatidiag (prima) e ScanST (nell'ultimo anno) solo per diagnosi; ScanST è stabile e poi non richiede licenza neanche per le 5AM.
I vari reader, writer e JP Diag li ho provati, con i risultati di cui ho già detto, solo per giochicchiarci un po', peraltro con qualche centralina danneggiata.
Per il resto (verginazione, disabilitazione immo, cambio mappa, ecc. ) lavoro con altro.

ilbrazzo ha scritto:
Con la 1.6 i problemi dei "writer" non esistono perchè al suo interno c'è una EPROM, che non può essere riscritta con chip inserito nella centralina..........


Si certo e ne avevamo già parlato; solo che implicitamente continuo a ragionare e rispondere sempre sulle 59M e 5AM che sono quelle che mi capitano di frequente.
 
14834766
14834766 Inviato: 3 Feb 2014 17:17
 

Maurodami ha scritto:
tom998r ha scritto:


@ Maurodami: tu hai già esperienze di successi in lettura/scrittura per le centraline dei desmoquattro o hai raccolto soltanto i risultati dei software tipo Ducatidiag, ScanST e simili?


Ducatidiag (prima) e ScanST (nell'ultimo anno) solo per diagnosi; ScanST è stabile e poi non richiede licenza neanche per le 5AM.
I vari reader, writer e JP Diag li ho provati, con i risultati di cui ho già detto, solo per giochicchiarci un po', peraltro con qualche centralina danneggiata.
Per il resto (verginazione, disabilitazione immo, cambio mappa, ecc. ) lavoro con altro.


A questo punto, se è lecito, ti chiederei con cosa lavori e che costi ha tale prodotto. Parlando per me, non essendo un genio dell'elettronica, non sono interessato tanto alla sperimentazione, quanto al risultato finale e sono costretto ad appoggiarmi a chi è più ferrato in materia.
 
14834786
14834786 Inviato: 3 Feb 2014 17:38
 

ilbrazzo ha scritto:
Oggi ho fatto qualche prova a motore spento ed acceso.
I risultati con il mio PC (Windows XP Pro SP3 + cavo USB - OBD e driver FTDI) sono questi:
- Ducatidiag NON funziona
- IAW 1.5 reader NON funziona
- ScanST300 funziona alla grande sia a motore spento che acceso
- Guzzidiag funziona alla grande a motore spento (non ho provato a motore acceso ma sono convinto che funziona)

Qui sotto alcuni screenshot dei software funzionanti.

Adesso devo andare a caccia di un software per scaricare le mappe dalla EPROM.


Dimenticavo: complimenti per i risultati e la pazienza nel perseverare con i tentativi. 0509_up.gif
 
14834791
14834791 Inviato: 3 Feb 2014 17:42
 

tom998r ha scritto:
Dimenticavo: complimenti per i risultati e la pazienza nel perseverare con i tentativi. 0509_up.gif

Sono dell'idea che "Se non puoi combatterli unisciti a loro": se sulla moto c'è un po' di elettronica e non puoi toglierla, tanto vale sfruttarla per ottenere il massimo.
 
14834802
14834802 Inviato: 3 Feb 2014 17:49
 

Domanda OT
tom998r ha scritto:
...... ti chiederei con cosa lavori e che costi ha tale prodotto. ..........



Risposta OT
Magari ci fosse un solo prodotto!!!!!!!! eusa_wall.gif Non esiste proprio un prodotto che faccia tutto; considera che le nostre centraline, anche se sembrano identiche di fatto non lo sono...abbiamo parlato di 59M e 5AM senza dire che quest'ultima si differenziano ancora per HW e micro eusa_think.gif .
Poi considera che le modifiche di cui si parla, non servono solo le interfacce (e non una)........per esempio la disabiliazione dell'immobilizer oppure della sonda lambda, ecc, si fa modificando qualche bit della mappa, dopo che l'hai letta e ce l'hai sul pc icon_rolleyes.gif . A questo punto intervieni con software che lavorano in esadecimale icon_wink.gif .
Ed ancora per rimappare (ovvero modificare un mappa in termini di anticipi e benzina) lavori ancora una volta con altri sw usati nel campo automotive, ecc., ecc., ecc. .
Sui costi, come ben puoi aver capito non è semplice dire quanto si deve spendere spendere.................sicuramente non poco 0509_mitra.gif .

Ultima modifica di Maurodami il 3 Feb 2014 17:58, modificato 1 volta in totale
 
14834810
14834810 Inviato: 3 Feb 2014 17:53
 

Chiuso l'OT torno in argomento...............per la lettura dell'eprom dovresti essere avvantaggiato. Sai che tipo di eprom monta la 1.6?
Diciamo che mi mancano e un po' di curiosità e di prurito alle mani ce l'avrei anch'io icon_biggrin.gif .
 
14834871
14834871 Inviato: 3 Feb 2014 18:39
 

Riassumo le mie due risposte in un solo post.

Per dovere di citazione, secondo me non eri OT: quello che aiuta nella comprensione dei meccanismi con cui lavorare sull'elettronica è comunque inerente al nostro tentativo di fare quello che ci siamo preposti. Anche se 5.9 e 1.6 sono diverse, alla fine le modalità di lettura e intervento, a meno della scrittura, sono simili (credo). Ovviamente i software potranno essere diversi, ma le basi sono simili.

Inoltre, e credo di non parlare solo per il sottoscritto, per chi non è propriamente del settore, è interessante capire ed imparare quante più cose nuove possibile.

Tornando a noi: conosco per sentito dire le letture di codici HEX, algoritmi di conversione in testo "leggibile", successiva modifica nonché riconversione in files da "spedire" in centralina, anche se non l'ho mai fatto. Come detto in precedenza per la 998R ho comprato una M197 tramite Vigna e modifico quello che posso o devo tramite il software acquistato con la ECU. Conosco parecchio della meccanica ma laddove avessi dei problemi non esito a chiamare un carissimo amico ben preparato in materia, che non a caso è ai vertici di Ducati Corse. Il problema è che 300 giorni all'anno li passa lontano da casa.

La mia curiosità in merito ai SW intendeva domandarti implicitamente se sei un professionista del settore o se ti sporchi le mani solo per passione e/o divertimento come il sottoscritto. E cercavo di estorcerti una confessione sull'eventuale software che utilizzi, tipo alientech per un mio amico che fa diagnosi e mappature auto per lavoro. Cifra indicativa (se non vado errato) circa 2.500-3.000 euro.

Dammi un'indicazione: come e dove leggo che tipo di eprom impiego sulla mia moto? Tramite quei caratteri incisi sulla schiena della stessa, visibili aprendo il tappo in gomma della centralina?

Nostalgia, curiosità e prurito: dalle tue parole mi fai pensare che sei un ex professionista di un settore simile. Sbaglio?
 
14834910
14834910 Inviato: 3 Feb 2014 19:14
 

Gran bella discussione e berato te che hai quell'amico icon_biggrin.gif ....................comunque hai indicato due sw necessari per l'obiettivo.
L'HEX è un editor generico che lavora in esadecimale........utilissimo.
Il secondo è specifico per il settore e fa anche (ma fa molto di più quel che fa l'HEX).

tom998r ha scritto:
........Dammi un'indicazione: come e dove leggo che tipo di eprom impiego sulla mia moto? Tramite quei caratteri incisi sulla schiena della stessa, visibili aprendo il tappo in gomma della centralina?.........


Ora restringiamo il campo ...... intanto avevo anche detto che NON sono un "ante 59M".
Prima ti avevo avevo chiesto di risalire al tipo di eprom che monta la tua Marelli IAW 1.6........partiamo da qui e vediamo se arriviamo all'obiettivo finale.......dovresti individuare l'eprom aprendo la centralina er capire cosa monta (non chiedermi come perchè non ne ho mai fatte), oppure qualche ricerca goglando, oppure chiedi al tuo amico esperto, oppure aspettiamo che intervenga qualche altro esperto 0509_si_picchiano.gif . ..............poi troviamo come leggerla 0509_doppio_ok.gif .


tom998r ha scritto:
...........
Nostalgia, curiosità e prurito: dalle tue parole mi fai pensare che sei un ex professionista di un settore simile. Sbaglio?


Trovi le risposte tra le righe dei messaggi precedenti..........sono sparse ma ci sono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

Mi chiedevo...... l'argomento è di poco interesse?
 
14834919
14834919 Inviato: 3 Feb 2014 19:24
 

Maurodami ha scritto:
Trovi le risposte tra le righe dei messaggi precedenti..........sono sparse ma ci sono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .

Mi chiedevo...... l'argomento è di poco interesse?


Se non ho seguito male gli indizi, secondo me facevi elaborazione motori auto. Però sei un ottimo giocatore di poker, per come stai abbottonato!!!

0509_si_picchiano.gif

Se ti sei posto il dubbio amletico per la moltitudine di folla che ci sta seguendo.... beh, si, forse parlandone in PM rimarremmo più sul "politicamente corretto".
 
14834943
14834943 Inviato: 3 Feb 2014 19:45
 

Ah, ha........mi piace giocare.......tanto.....anche quando lavoro gioco e quando gioco lavoro.....comunque il pocker è un gioco che mi piace.
Dai cerca di capire che eprom hai montato dentro quella centralina che continuiamo a giocare..........non ti

Vado in OT
Non dico che lavoro faccio solo perchè "a distanza" non mi crede mai nessuno, specie quando sto a parlare di motorette........e tu non faresti eccezione 0510_saluto.gif
 
14834968
14834968 Inviato: 3 Feb 2014 20:07
 

Il poker piace molto anche a me, per la cronaca. 0509_up.gif

Stasera ci guardo, se arrivo a casa ad un orario decente. Sto completando dei programmi per domani e intanto mi freso CNC un prototipo di pedana in legno per farmi le pedane della 998R artigianali! Il lavoro prima di tutto, ovviamente.
 
14835280
14835280 Inviato: 3 Feb 2014 23:21
 

ragazzi cerchiamo di evitare di andare OT sennò sono costretto a ripulire tutto icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14835528
14835528 Inviato: 4 Feb 2014 8:48
 

tom998r ha scritto:
Stasera ci guardo, se arrivo a casa ad un orario decente.

Non serve, ho in un cassetto in casa la mia Eprom originale.
Stasera leggo tutti i codici stampati sul dorso del chip e li scrivo qui.
 
14835856
14835856 Inviato: 4 Feb 2014 12:39
 

Grazie. Anche perché ieri sera ho aperto la centralina ed ho notato che sulla eprom c'è l'adesivo con su scritto:

Ducati Performance
965030AAA

Ho "squoiato" quella originale invece, ed ho trovato delle lettere gialle scure su fondo marrone: ottimo per la lettura. Non sono riuscito a tradurre niente di più che "Singapore".

Attendo fiducioso.
 
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