tom998r ha scritto:
Nel senso: loro hanno progettato, costruito e sviluppato la centralina M197, credo con il supporto del buon Edo Vigna, come sostitutiva della Marelli 5.9. Centralina che poi viene veduta, per esempio, dal signor Vigna e da altri dealer, su suolo italiano o estero.
La Microtec svolge un ruolo di "back office", non compare direttamente nei rapporti con l'utente finale, che deve (o dovrebbe) sempre passare attraverso i vari dealer.
Ok, chiaro.
tom998r ha scritto:
Per quanto riguarda la mia idea: Microtec 197 o Marelli 5.9 poco importa, basta che sia una eeprom, come tu mi insegni. Quello che c'è da verificare è l'eventuale compatibilità tra questo tipo di centralina ed il cablaggio, nonché la sensoristica, presenti per la 1.6. Visto che molti sensori sono in comune tra D4 e testastretta, direi che potrebbe non essere un problema.
Ho visto nella 748 che la parte di cablaggio che va alla centralina è quella sinistra, non proprio una sciocchezza, ma fisicamente fattibile. Ci sono parecchie diramazioni, si parte dal sensore pressione aria dietro allo sterzo e si arriva alla 1.6, snodandosi per tutto il lato sinistro.
I miei prossimi passi saranno i seguenti:
1. chiedere all'elettronico se la mia idea è tecnicamente sostenibile
2. provare a fargli realizzare un cablaggio di interfaccia tra la "spinona" della 1.6 ed i connettori della 5.9
3. prova e verifica del funzionamento di tutto quanto
4. eventuale costruzione di un nuovo cablaggio sinistro o modifica di uno esistente
La qual cosa potrebbe portare, in pratica e se ho capito bene, alla realizzazione di un mega connettore che faccia da adattatore tra la presa della 1.6 e la spina della 5.9, rendendo di fatto possibile montare la 5.9 anche dove ora è prevista la 1.6 (come la mia 996 biposto, tanto per non andare lontano).
Che io, magari, un giretto alla Microtec quasi quasi lo faccio lo stesso, tanto è vicina...