zubr ha scritto:
Salve a tutti..
Dunque, siccome troppo spesso qualche incivile in macchina posteggia nei posti riservati alle moto, privandole così di un posto legalmente indicato dove lasciarle, volevo chiedere:
1) Posso mettere la moto in un posteggio bianco per auto senza che nessuno possa dirmi niente?
2) Posso mettere la moto in un posteggio blu per auto? Se la metto nel posteggio blu devo pagarlo come le auto?
3) Se chiamo il carro attrezzi o la municipale il tizio che posteggia nel posto delle moto è legalmente punibile? Multa o rimozione del mezzo?
Grazie a tutti.
Rispondiamo in ordine:
1) Se per "parcheggio bianco" intendi "non a pagamento", in teoria nessuno dovrebbe dirti nulla, ma personalmente eviterei per evitare qualche automobilista incivile ti faccia cadere la moto/lo scooter apposta (per ripicca insomma)
2) Se per "posteggio blu" intendi invece il parcheggio a pagamento, no, non puoi mettere la moto/lo scooter lì perchè - credo - possono farti la multa
3) Se le strisce per posteggiare la moto/lo scooter sono quelle bianche "perpendicolari" alla strada e c'è il cartello apposito, ovviamente puoi chiamare i vigili e far multare l'automobilista o (in caso estremi) far rimuovere l'auto... E ovviamente puoi farlo anche in caso di "macchinetta 50" (Microcar)