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non riesco a carburare lo scooter
14764034
14764034 Inviato: 3 Dic 2013 19:57
Oggetto: non riesco a carburare lo scooter
 

ciao a tutti oggi ho provato a dare una tiratina alla scooter perchè quasi finito il rodaggio ma ho avuto una brutta sorpresa.. fin quando andavo al minimo andava quasi bene sborbottava solo un pochino che se non erro e sintomo di carburazione grassa ma visto che ero in rodaggio non mi preoccupava(meglio grassa che magra) poi però quando ho deciso di aprire tutto il gas lo scooter non prendeva piu i giri soffocava ed ero costretto ad andare a 1/4 di accelleratore..arrivato a casa ho provato a montare il filtro conico per vedere se peggiorava o migliorava e in effetti e migliorato quindi se non erro il problema era il getto del max troppo grande per il filtro originale..allora smonto l getto(un 92) vado dal meccanico e prendo un 88 e 84(al momento aveva solo quelli e vorrei sottolinieare che il meccanico ha detto che era strano che fossi grasso di carburazione sul 21 con un getto del 92) ..una volta montato l'88 il motorino non soffocava piu come prima e potevo tenere il gas spalancato però sentivo che non andava come avrebbe dovuto andare soffocava sempre un pochino enon prendeva piu giri rimanendo piantato a quella velocità e il discorso non e cambiato nemmeno quando ho messo il 84.. il carburatore e nuovo ed e un 21 non ho toccato niente solo la vite della miscela chiudendola tutta e riaprendola di 2 giri come piu utenti consigliavano come configurazione di partenza(originale era 1giro e mezzo)
 
14765039
14765039 Inviato: 4 Dic 2013 16:16
 

Non sono un esperto di carburatori, ma ho avuto qualche piccola esperienza e con un po di fortuna sono riuscito a carburare il mio scooter icon_lol.gif
Prova a regolare la vite dell'aria e vedi cosa cambia se avviti o sviti... non avvitare o svitare del tutto vai di mezzi giri alla volta icon_razz.gif
 
14765051
14765051 Inviato: 4 Dic 2013 16:25
 

per prima cosa grazie per la risposta... sul mio carburatore ho la vite della miscela.. ho già provato a stuzzicarla ma non cambiava di molto...o meglio solo hai bassi.. aprendola di due giri il motore si imbratta se lo tengo troppo al minimo e sborbotta mentre se la porto a un giro e mezzo si imbratta e sborbotta di meno ma il problema del soffocamento quando apro tutto il gas rimane.. mi pare di aver letto che quella vite regola la carburazione solo ai regimi medio bassi correggetemi se sbaglio
 
14765075
14765075 Inviato: 4 Dic 2013 16:36
 

Prova a ricambiare il getto... Ma che carburatore hai? eusa_think.gif
Un 21 penso abbia la vite dell'aria... sul mio 17.5 si trova proprio vicino all'attacco del filtro, con quella vite aumenti/diminuisci quanta aria entra nel carburatore ... Perché secondo me gli manca aria, ma di solito mi sbaglio eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14765095
14765095 Inviato: 4 Dic 2013 16:51
 

si un 21 dell'orto.. la vite invece di essere vicino all'attacco del filtro e vicino all'attacco del collettore quindi se non erro dovrebbe essere quella della miscela... già provato a cambiare i getti...ma nulla ha solo migliorato un pochino.. montava un 92 e per farlo migliorare un pochino ho dovuto mettere un 88 poi ho provato un 86 e un 84 e non e cambiato più nulla.. la cosa strana e che il carburatore del 12 che mi funzionava a modo monta un getto del 94 eusa_think.gif e possibile che il 12 con un 94 vada a modo e un 21 con il 92 no? prima di cambiare i getti avevo provato a mettere il filtro conico ed era migliorato un pochino quindi penso che ero grasso... in teoria su un carburatore più grande non dovrebbe montare un getto più grande d un carburatore più piccolo? mistero.. magari aspettiamo qualcuno che se ne intende più di noi magari saprà dirmi quale può essere l problema..
 
14765101
14765101 Inviato: 4 Dic 2013 16:55
 

In teoria se sei grasso devi mettere un getto più grande, così passa più benzina, e la percentuale di olio nella benzina diminuisce icon_question.gif
La vite della miscela penso che regoli solo a bassi giri, prova con un getto più grande secondo me, o se non hai voglia di spendere altri 2€ aspetta qualche risposta più pronta della mia icon_wink.gif
Beh spero solo di non aver sbagliato la diagnosi al 100% icon_redface.gif
 
14765150
14765150 Inviato: 4 Dic 2013 17:24
 

ora appena riesco mi prendo altri getti getti comunque mi sa che ti sbagli.. sei grasso quando arriva troppa benzina rispetto all'aria e al contrario sei magro se arriva più aria che miscela..quindi se il mio problema dovesse essere che sono troppo grasso, mettendo un getto più grande aumenterei la quantità di benzina che arriva al motore ingrassandolo ancora di più..
 
14765333
14765333 Inviato: 4 Dic 2013 19:12
 

Penso che abbia ragione tu 0509_si_picchiano.gif
Mi sa che mi era venuto un attacco di stupidità icon_biggrin.gif
comunque prova anche a regolare lo spillo, e da quello che ho letto in giro, carburatore più grande= getto più piccolo icon_biggrin.gif
 
14765441
14765441 Inviato: 4 Dic 2013 20:18
 

se sei grasso devi diminuire il getto..comunque guarda la candela com'è, e di minimo quanto hai? abbassa tutto lo spillo e prova
 
14765495
14765495 Inviato: 4 Dic 2013 20:55
 

Ivo77 ha scritto:
se sei grasso devi diminuire il getto..comunque guarda la candela com'è, e di minimo quanto hai? abbassa tutto lo spillo e prova

Quoto, se sei grasso devi montare un getto piu piccolo e non piu grande,. sennò peggiori ancora di piu
 
14765514
14765514 Inviato: 4 Dic 2013 21:09
 

buby96 ha scritto:
In teoria se sei grasso devi mettere un getto più grande, così passa più benzina, e la percentuale di olio nella benzina diminuisce icon_question.gif
La vite della miscela penso che regoli solo a bassi giri, prova con un getto più grande secondo me, o se non hai voglia di spendere altri 2€ aspetta qualche risposta più pronta della mia icon_wink.gif
Beh spero solo di non aver sbagliato la diagnosi al 100% icon_redface.gif

Buby96 ti correggo solo su un paio di cose...se sei grasso devi montare un getto piu piccolo, o altrimenti se sei leggermente grasso abbassi lo spillo e la situazione dovrebbe migliorare senza necessariamente cambiare il getto...invece, sul fatto che aumentando il getto la percentuale dell'olio nella benzina diminuisce non c'entra assolutamente niente...la percentuale dell'olio è regolata manualmente se non monti il miscelatore oppure se lo si tiene montato è il miscelatore automatico che regola la giusta quantità di olio\benzina. Attenzione, perchè la carburazione è grassa quando il motore riceve piu miscela che aria dal carburatore, al contrario è magra quando il motore riceve dal carburatore piu aria che miscela icon_wink.gif
 
14766688
14766688 Inviato: 5 Dic 2013 19:25
 

Ivo77 ha scritto:
se sei grasso devi diminuire il getto..comunque guarda la candela com'è, e di minimo quanto hai? abbassa tutto lo spillo e prova
come getto del minimo monto un 60 e lo spillo è a metà(si vedono due tacche sopra e due sotto il seeger ).. oggi ho smontato la candela ed era nera come il carbone.. forse sono troppo grasso anche di minimo? il motorino sborbotta parecchio quando vado a un quarto(forse anche un po meno) di accelleratore e ho notato che quando rilascio e poi riapro un pochino il gas ha una specie di vuoto ma non so se è perchè sono troppo magro o grasso... poi oggi guardando il motorino ho visto che il carter(proprio dietro dove si mettono le viti per reggere la marmitta) era sporco di olio e credo proprio che mi perdeva del collettore del pacco lamellare forse non riuscivo a carburarlo per quello? allora ho preso un collettore nuovo , dei getti nuovi e visto che ero li anche delle lamelle in carbonio nuove perchè le mie erano vecchie.. prima ho montato il tutto e sul carburatore per iniziare(ho letto che quando si fa la carburazione e meglio iniziare con un getto grande) ho montato un getto del 98, vado a provare il motorino convito che non camminasse nemmeno visto che l'altro giorno con un 92 non riuscivo a tenere il gas spalancato perchè moriva e invece no.. andava meglio(non perfetto però a non ero costretto a lasciare il gas come quando montavo il 92 e avevo la perdita ).. domani provo a montare un 96 e vediamo che succede..
 
14767052
14767052 Inviato: 6 Dic 2013 0:00
 

mi e venuto un dubbio eusa_think.gif .. nel carburatore ci sono 3 getti, quello del massimo poi uno piu piccolo e uno allungato.. quello del minimo e quello allungato o quello più piccolo?
 
14767112
14767112 Inviato: 6 Dic 2013 0:26
 

Allora, ci dovrebbero essere getto del minimo, getto del massimo e starter. Il getto del massimo è la vite dorata piu larga e piu in alto delle 3 che si trova quasi al centro della vaschetta. Poi c'è il getto del minimo che è di fianco al getto del massimo, e infine c'è lo starter che è quello piu lungo dei 3.
 
14767401
14767401 Inviato: 6 Dic 2013 11:46
 

Gunner86 ha scritto:
Allora, ci dovrebbero essere getto del minimo, getto del massimo e starter. Il getto del massimo è la vite dorata piu larga e piu in alto delle 3 che si trova quasi al centro della vaschetta. Poi c'è il getto del minimo che è di fianco al getto del massimo, e infine c'è lo starter che è quello piu lungo dei 3.
grazie per il chiarimento.. allora mi sono sbagliato ,il getto del 60 e quello dello starter... dopo lo smonto di nuovo e controllo che misura è il getto del minimo
 
14767801
14767801 Inviato: 6 Dic 2013 17:45
 

il getto del minimo e del 50 poi mi sono dimenticato di dirvi che monto la red sponge
 
14780195
14780195 Inviato: 17 Dic 2013 23:20
 

help quando accellero tutto da fermo il motorino rimane fermo e fa una specie di scoppiettio .. vuol dire che sono troppo grasso giusto?
 
14781239
14781239 Inviato: 18 Dic 2013 19:41
 

Allora visto che ho anche io il carburatore 21 dell'orto e filtro originale dici un po la tua marmitta e il gruppo termico... i getti originale sono "minimo 60" "massimo 80" e il galleggiante di 4 grammi e lo spillo alla seconda tacca, dicci un po la marmitta e ti diciamo piu o meno da che getti partire
poi se lo scooter borbotta e perche sei grasso... poi non e che se metti il carburatore 12 con i getti 92 ecc sono gli stessi per il 21, i getti cambiano da carburatore a carburatore, il 21 passa piu benzina
 
14781281
14781281 Inviato: 18 Dic 2013 20:11
 

cilindro dr 70 .. la marmitta e modificata, avevo una zx per piaggio(non so nemmeno se e una zx originale perche quando me la hanno data ho visto che era stata tagliata in due e saldata) e ho tagliato il collettore per saldarci un collettore del booster, il collettore che ci ho messo era di una arrow.. poi ho montato anche la centralina top rossa con la chiavetta che era nella scatola per anticipare la scintilla e un albero a spalle piene.. il carburatore montava un 92 al max 50 min e 60 allo starter. e da una settimana che provo a carburarlo ma proprio non mi riesce ho provato a carburarlo anche con il filtro a cono ma niente da fare.. io non vorrei che mi da dei problemi la chiavetta che ho montato perche oggi ho provato a montare il 12 che avevo ma non mi funzionava nemmeno più con quello
 
14781335
14781335 Inviato: 18 Dic 2013 20:52
 

allora monta il filtro originale ;D visto che il filtro aperto su cilindro dr 70 nn serve molto, poi se col getto 92 la candela esce grassa devi abbassare il getto... poi se piu avanti hai la possibilita cambia anche la marmitta visto che questa marmitta e un po un casino xD... comunque parti col getto 80 e vedi se e ancora grasso oppure e magro (se e grasso borbotta e non cammina perche non riesce a bruciare la benzina se e magro invece ha dei vuoti lo scooter) poi la vite miscela/aria avvitala tutta e svitala a 2 giri e mezzo ;D e prova cosi
 
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