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Montare filtro aria con terminali e senza centralina?
14758691
14758691 Inviato: 28 Nov 2013 21:17
Oggetto: Montare filtro aria con terminali e senza centralina?
 

Salve a tutti, dato che non posso permettermi un kit termignoni, ho intenzione di sostituire solo gli scarichi, poi mi hanno consigliato anche un flitro aria tipo BMC o K&N, ma conviene sostituire anche il filtro aria con uno più aperto?
 
14758708
14758708 Inviato: 28 Nov 2013 21:27
 

Secondo me no, andresti solo a smagrire ulteriormente la carburazione; se hai intenzione di cambiare solo gli scarichi, che giá da soli smagriranno ulteriormente la già magra carburazione tipica dei new monster, meglio se mantieni il filtro originale.
 
14758717
14758717 Inviato: 28 Nov 2013 21:35
 

AtomAnt ha scritto:
Secondo me no, andresti solo a smagrire ulteriormente la carburazione; se hai intenzione di cambiare solo gli scarichi, meglio se mantieni il filtro originale.

scusa, con gli scarichi smagrisce, ma se con il filtro passa più aria e quindi anche più benzina, come fa a smagrire ulteriormente se con il filtro passa più benzina?
 
14758723
14758723 Inviato: 28 Nov 2013 21:42
 

E perché mai con il filtro passerebbe più benzina?
 
14758724
14758724 Inviato: 28 Nov 2013 21:42
 

peppe58 ha scritto:
scusa, con gli scarichi smagrisce, ma se con il filtro passa più aria e quindi anche più benzina, come fa a smagrire ulteriormente se con il filtro passa più benzina?


Il filtro fa passare più aria e basta, la benzina viene aggiunta poco dopo.
Bisognerebbe andare a compensare con della benzina in più per mantenere un rapporto ottimale, ma quello lo fai collegando la centralina agli appositi strumenti.

Io non so il new monster come è impostato ma se come nei vecchi modelli hai un catalizzatore centrale, puoi optare per mantenerlo cambiando solo i terminali. Aumenti il sound ed eventualmente l'estetica e basta.

Io personalmente consiglio sempre un lavoro completo: filtro, collettori+terminali, centralina. E' la soluzione più completa ma con le nuove monster mi è parso di capire che sia costosella come operazione.
Io ho la fortuna di non avere la sonda lambda e mi sono risparmiato parecchie noie in fase di messa a punto. Ho optato per un impianto completo senza più il catalizzatore e una mappatura Ducati Performance che poi ho regolato in base alle mie esigenze. Son stato fortunato spendendo poco meno di 1.000€ fra tutto.

Lascio comunque la parola a chi ha il modello più recente icon_smile.gif
 
14758735
14758735 Inviato: 28 Nov 2013 21:49
 

va bene allora devo fare più attenzione al mio meccanico o meglio il meccanico di tutti
 
14758736
14758736 Inviato: 28 Nov 2013 21:50
 

peppe58 ha scritto:
scusa, con gli scarichi smagrisce, ma se con il filtro passa più aria e quindi anche più benzina, come fa a smagrire ulteriormente se con il filtro passa più benzina?


Se avessi avuto i carburatori, nei quali la portata di combustibile è funzione unicamente della portata di aria evolvente, capirei quanto dici, malgrado anche in tal caso sarebbe stato necessario provvedere ad adeguare il sistema di alimentazione con getti di maggior diametro e spilli adeguati.
Il filtro dell'aria fa passare solo più aria, ma il sistema di iniezione elettronica fornisce sempre la stessa dosatura di combustibile, secondo una serie di mappe registrate nella centralina, funzione di una gran serie di parametri di controllo che non sto qua ad elencarti.
Se vuoi cambiare solo i terminali, ti consiglio di prenderli il più tappati possibile per non andare in contro ad eccessivi peggioramenti nell'erogazione, e cioè omologati con Db killer inserito e catalizzatore; perché ricorda, i nostri scarichi originali hanno il catalizzatore nello scarico, quindi se prendi scarichi omologati solo per le emissioni sonore non sarai comunque in regola.
 
14758739
14758739 Inviato: 28 Nov 2013 21:55
 

AtomAnt ha scritto:
Se avessi avuto i carburatori, nei quali la portata di combustibile è funzione unicamente della portata di aria evolvente, capirei quanto dici, malgrado anche in tal caso sarebbe stato necessario provvedere ad adeguare il sistema di alimentazione con getti di maggior diametro e spilli adeguati.
Il filtro dell'aria fa passare solo più aria, ma il sistema di iniezione elettronica fornisce sempre la stessa dosatura di combustibile, secondo una serie di mappe registrate nella centralina, funzione di una gran serie di parametri di controllo che non sto qua ad elencarti.
Se vuoi cambiare solo i terminali, ti consiglio di prenderli il più tappati possibile per non andare in contro ad eccessivi peggioramenti nell'erogazione, e cioè omologati con Db killer inserito e catalizzatore; perché ricorda, i nostri scarichi originali hanno il catalizzatore nello scarico, quindi se prendi scarichi omologati solo per le emissioni sonore non sarai comunque in regola.

come sono gli akrapovic secondo te?
 
14758743
14758743 Inviato: 28 Nov 2013 21:56
 

peppe58 ha scritto:
come sono gli akrapovic secondo te?


Bellissimi, credo i migliori scarichi in commercio, ma non so se sono omologati per le emissioni, mi pare di no purtroppo.
Non sono molte le marche che fanno scarichi catalizzati, io ho gli zard.
 
14758747
14758747 Inviato: 28 Nov 2013 21:59
 

Edit: c'è la possibilità di averli catalizzati, ho controllato.
Ma per quello che costano non ti conviene prendere il kit completo termignoni? ..almeno sei sicuro di avere tutto ottimizzato.
 
14758760
14758760 Inviato: 28 Nov 2013 22:09
 

AtomAnt ha scritto:
Edit: c'è la possibilità di averli catalizzati, ho controllato.
Ma per quello che costano non ti conviene prendere il kit completo termignoni? ..almeno sei sicuro di avere tutto ottimizzato.

magari potevo prendere il kit termignoni non mi facevo tutti questi problemi, scusami ma il catalizzatore se ho capito bene riguarda le emissioni inquinanti e il dbkiller quelle sonore?
 
14758780
14758780 Inviato: 28 Nov 2013 22:20
 

peppe58 ha scritto:
magari potevo prendere il kit termignoni non mi facevo tutti questi problemi, scusami ma il catalizzatore se ho capito bene riguarda le emissioni inquinanti e il dbkiller quelle sonore?


Su ebay si trovano kit termignoni in titanio a 1100/1200 euro nuovi, usati poi anche la metà, se hai 1000 e passa euro per gli akra, non per farti i conti in tasca, ma penso che 100 euro in più non è che ti fanno sta gran differenza.
Anche perché diventa un po' sprecato mettere scarichi del genere e non rimappare.
Per il catalizzatore, si riguarda le emissioni inquinanti, il dbkiller quelle sonore.
 
14759010
14759010 Inviato: 29 Nov 2013 8:38
 

IO per mie esperienze non lo farei, smagrisci troppo la carburazione se non compensi con una centralina aggiuntiva, poi quelle di nuova generazione, tramite lambda possono fare correzioni. 0509_doppio_ok.gif
 
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