30x26 ha scritto:
quoto roby 101, in piu' non sarebbe male lubrificare un po il pistone prima di mettere in moto:
puoi smontare la candela per immettere una moderata quantita' di olio motore. poi fai ruotare in senso antiorario l'albero motore con una chiave (oppure la ruota sul cavalletto con marcia lunga, oppure a spinta con marcia lunga in piccola discesa), infine rimonti la candela e fai accensione. meglio agire con la moto dopo che questa e' stata custodita in luogo caldo o lasciata al sole. cosi' l'olio e' piu' fluido e raggiunge meglio le parti che saranno oramai prive di ogni protezione ed affidate ad un olio alquanto dubbio.
in alternativa puoi considerare altre strade. una puo' essere quella di scolare l'olio vecchio e riempire con un olio qualsiasi, anche da auto purche' a bassa viscosità (0wXX , 5wXX, 10wXX), possibilmente riscaldato sul termosifone, e subito mettere in moto. ci fai un'oretta in strada , svuoti ed infine ci metti dentro un lubrificante adeguato . se ho letto bene consigliavano il 20w40, viscosita' oramai in disuso, io rispetterei la viscosita' a caldo mettendo un 10w40 . dovesse mangiarne troppo puoi provare il 15w50
Ti ri-quoto ed aggoiungo che siamo "malati" in senso positivo!
manco un meccanico farebbe tanto il coscienzioso come noi, io quell' operazione la facevo sempre sul 2 tempi (il mitico CR) se doveva star fermo qualche mese....Anzi ora che è un pò che non lo accendo ci metterò ungoccio di olio a favore di fasce e imbiellaggio!
per la moto del topic: se l' hai accesa ogni anno non gli hai fatto un grosso favore perchè hai favorito il circolo di olio, man mano più vecchio ogni anno, nel motore!
ma tant'è, con le dovute cure si rimetterà completamente!