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Moto ferma da anni, rimessa in azione: domande sull'olio.
14755652
14755652 Inviato: 26 Nov 2013 11:43
Oggetto: Moto ferma da anni, rimessa in azione: domande sull'olio.
 

IL CASO
Vecchia moto mono 4T (Yamaha XT 600 del 1985) praticamente inutilizzata da una dozzina di anni.
E' rimasta parcheggiata nella cantina, non riscaldata, di una casa.
Il motore è perfettamente sano, ha fatto 30.000 km, non mangia olio.
Sette anni fa venne “ripassata” in generale da un meccanico professionista, “pronta per l'uso”. Venne anche cambiato l'olio motore.
Però non venne usata, salvo il metterla in moto una o due volte all'anno e farla girare 15 minuti (in un'area privata).
Adesso la voglio usare veramente, d'inverno.
DOMANDA
Cosa devo fare con l'olio? Cambiarlo? Ovviamente sì, mi direte, anche se ha fatto 50 km.
Ma prima di cambiarlo dovrei comunque mettere in moto, scaldare il motore per farlo scolare meglio?

Altri accorgimenti consigliati?
 
14755655
14755655 Inviato: 26 Nov 2013 11:46
 

Io (ripeto io...probabilmente sbaglio icon_asd.gif ) l'accenderei, farei scaldare l'olio, dopo 5-10 minuti (se ti si accende subito icon_smile.gif ) Aprirei il tappo... non vorrei si fossero formate morchie per il troppo tempo fermo
 
14755658
14755658 Inviato: 26 Nov 2013 11:47
 

Ciao.
Credo sia meglio farla scaldare un po' per scolarlo meglio.
Muovila anche così gira anche nel cambio!
Anche se ha 7 anni è come se fosse stato in una lattina per cui scalda il motore, scolalo e poi rimetti il nuovo.
Già che ci sei, cambia anche il filtro.
Con meno di 10 € lo acquisti! 0509_up.gif
 
14755695
14755695 Inviato: 26 Nov 2013 12:20
 

Ti consiglio anche di cambiare le pasticche dei freni anteriori (dietro hai il tamburo giusto?) in qanto dopo sette anni si saranno sicuramente indurite e deteriorate, e gia che si sei potresti approfittarne e fare lo spurgo del circuito frenante con olio nuovo che non guasta mai. 0509_up.gif
 
14755698
14755698 Inviato: 26 Nov 2013 12:23
 

l'xt dell'85 ha il serbatoio dell'olio nel posteriore dietro al fianchetto sinistro. Li hai il tappo con l'astina di livello. Già aprendo quello con l'astina potresti vedere intanto se ce n'è... icon_asd.gif e di che colore è. Oppure potresti provare a siringarne via un po'.
Se fosse vero che ha fatto pochi chilometri potrebbe anche non essere molto nero e a quel punto non cambierei il filtro per ora.
Se fosse mia la metterei in moto qualche minuto e poi leverei l'olio e lo cambierei. In futuro accorcerei i tempi di sostituzione di un po', cambiando anche il filtro.
Ricordati che è facile rovinare la filettatura sul carter dello sportellino che chiude il filtro olio (tre viti). Vai delicatissimo quando li stringi.
E poi darei una rigenerata al filtro aria, lavandolo rimettendoci l'olio (è di quelli imbevuti d'olio apposito).

0510_saluto.gif

PS. Moto che può dare grandi soddisfazioni. Ci ho fatto quasi 150 mila chilometri... 0509_up.gif
 
14756126
14756126 Inviato: 26 Nov 2013 19:09
 

io al posto tuo, prima di scaldare l'olio, penserei ad un lavaggio del motore com Motul Engine Clean... va versato nella coppa dell'olio, poi metti in moto per 15 minuti e poi butti via l'olio vecchio (ovviamente insieme al prodotto)... fatto questo, metti l'olio nuovo e via... non dovrebbe costare tanto... sui 20 euro se non ricordo male, ma almeno sai di fare un bel lavaggio al motore... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14756130
14756130 Inviato: 26 Nov 2013 19:13
 

Ah dimenticavo... dopo aver usato Motul Engine Clean, è consigliabile sostituire anche il filtro dell'olio
 
14756353
14756353 Inviato: 26 Nov 2013 22:27
 

il filtro olio va cambiato sempre quando cambiate olio... sopratutto se parliamo di olio di 7 anni fa di cui magari non sa nemmeno marca e gradazione (mettiamo che non abbia messo l'ottimale l'ultima volta)... anche se tutti sono miscibili per legge il filtro va cambiato...

detto questo, si falla scaldare e falla muovere per un po azionando anche cambio.. prova i freni, nel caso sostituisci le pastiglie...
 
14756619
14756619 Inviato: 27 Nov 2013 8:52
 

Ringrazio per le risposte, tutte utili.
Penso che accenderò il motore (ha sempre preso in moto abbastanza facilmente, nonostante le lunghe soste). Lo scalderò bene per 15 minuti, in folle e andando piano, e poi faccio scolare e metto l'olio nuovo.
Non cambierò il filtro, che è stato cambiato con l'ultimo cambio olio (50 km fa).
 
14756710
14756710 Inviato: 27 Nov 2013 10:13
 

guggio8 ha scritto:
Penso che accenderò il motore (ha sempre preso in moto abbastanza facilmente, nonostante le lunghe soste). Lo scalderò bene per 15 minuti, in folle e andando piano, e poi faccio scolare e metto l'olio nuovo.
Non cambierò il filtro, che è stato cambiato con l'ultimo cambio olio (50 km fa).


ok, ma cambia anche il filtro, considera che è di carta, e dopo 7 anni per quello che costa lo cambierei icon_smile.gif
Se guardi il manuale, oltre ai km contano gli anni... il filtro di solito raccomandano di cambiarlo ogni anno.

ciao

WK
 
14756716
14756716 Inviato: 27 Nov 2013 10:16
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma cambia anche il filtro, considera che è di carta, e dopo 7 anni per quello che costa lo cambierei icon_smile.gif
Se guardi il manuale, oltre ai km contano gli anni... il filtro di solito raccomandano di cambiarlo ogni anno.

ciao

WK

0509_up.gif concordo pienamente
 
14756835
14756835 Inviato: 27 Nov 2013 12:06
Oggetto: Re: Moto ferma da anni, rimessa in azione: domande sull'olio.
 

guggio8 ha scritto:
IL CASO
Vecchia moto mono 4T (Yamaha XT 600 del 1985) praticamente inutilizzata da una dozzina di anni.
E' rimasta parcheggiata nella cantina, non riscaldata, di una casa.


uh, dimenticavo: nel tuo caso l'olio motore è l'ultimo dei problemi: dovrai cambiare le gomme, i tubi e l'olio del freno, e probabilmente revisionare le sospensioni. Tieni d'occhio tutte le parti di gomma, sono quelle che più soffrono l'invecchiamento... e magari usala 'sta moto che così è davvero uno spreco, pensa ai bambini poveri! icon_smile.gif

ciao

WK
 
14757085
14757085 Inviato: 27 Nov 2013 16:10
 

..e se ti serve il manuale di officina, scrivimi!
 
14757149
14757149 Inviato: 27 Nov 2013 16:58
 

io opterei per quest' altra soluzione: tiro via l' olio vecchio (senza accendere la moto), rabbocc con olio nuovo a livello, chiudo-accendo-faccio un giro piccolo per far girare l' olio anche nel cambio e frizione, scolo tutto.

rimetto olio e filtro olio nuovi. icon_wink.gif

costa qualche euro in più di olio ma almeno residui e probabili depositi se ne vanno via subito senza girare per il blocco, poi un bel lavaggio per recuperare il vecchio olio in giro e finalmente linfa pulita e filtro pulito.

per il resto dei lavori che ti hanno consigliato concordo in pieno, alla luce dei costi totali non fa grossa differenza economica buttare via 2 litri di olio, perciò io farei così! 0509_up.gif
 
14757205
14757205 Inviato: 27 Nov 2013 17:41
 

quoto roby 101, in piu' non sarebbe male lubrificare un po il pistone prima di mettere in moto:
puoi smontare la candela per immettere una moderata quantita' di olio motore. poi fai ruotare in senso antiorario l'albero motore con una chiave (oppure la ruota sul cavalletto con marcia lunga, oppure a spinta con marcia lunga in piccola discesa), infine rimonti la candela e fai accensione. meglio agire con la moto dopo che questa e' stata custodita in luogo caldo o lasciata al sole. cosi' l'olio e' piu' fluido e raggiunge meglio le parti che saranno oramai prive di ogni protezione ed affidate ad un olio alquanto dubbio.
in alternativa puoi considerare altre strade. una puo' essere quella di scolare l'olio vecchio e riempire con un olio qualsiasi, anche da auto purche' a bassa viscosità (0wXX , 5wXX, 10wXX), possibilmente riscaldato sul termosifone, e subito mettere in moto. ci fai un'oretta in strada , svuoti ed infine ci metti dentro un lubrificante adeguato . se ho letto bene consigliavano il 20w40, viscosita' oramai in disuso, io rispetterei la viscosita' a caldo mettendo un 10w40 . dovesse mangiarne troppo puoi provare il 15w50
 
14757225
14757225 Inviato: 27 Nov 2013 17:59
 

Cambierò anche il filtro.
Stragrazie a Tizio 8020 che mi mette a disposizione il manuale di officina (...è sempre bello trovare che almeno fra noi motociclisti ci si aiuta!). Io ho già un "Owner's manual - Manuel du proprietaire - Betriebsanleitung", un manuale di piccolo formato (cm 12x18), di 270 pagine, compreso alla fine una "mappa" dell'impianto elettrico. Il tuo è lo stesso?

Visto l'interesse, vi racconto della mia operazione di "ripristino".
L'ho messa in moto anche recentemente, come ogni anno. Stavolta ho trovato una brutta sorpresa: la leva del freno anteriore andava a vuoto, fino a fondo corsa. A dire il vero la sorpresa è che fino allo scorso anno tutto funzionava regolarmente (con olio originale del 1985; ...mi vergogno, ma l'XT l'avevo proprio forzatamente "dimenticata").
Allora ho chiamato in aiuto un amico (grande appassionato di "roba" vecchia), lui mi sta rimettendo anche le frecce originali (...che erano finite, non ricordo come, su un Morini 3 1/2). Le frecce devo metterle anche per passare il collaudo (mai fatto prima, quando la usavo ...nello scorso secolo, non serviva).

La "ripassata" di cui accennavo venne fatta da un'officina (...più di sette anni fa, mi sono sbagliato!) e ha riguardato:
registrazione delle valvole - ingrassaggio forcellone e cannotto di sterzo - forcelle: pressione aria e nuovo olio - guarnizione del freno posteriore - tubo benzina - lampadine varie - controllo generale, bulloneria ecc. - gomma nuova

Spero di non essere lontano dalla meta.
Vorrei tornare a usarla, specie nella stagione fredda, come un tempo: giri indimenticabili, vestito su base "da enduro racing". Praticamente solo all'estero; vivo sul confine. Slovenia, ma adesso sarà anche Croazia. Boschi, mix sterrati-sentieri-asfalto, insieme con un fido amico che si è preso apposta una Yamaha WR250. La prima XT 600, molto più leggera e enduristica dei modelli che l'hanno seguita, dovrebbe essere ancora all'altezza. icon_smile.gif
 
14757590
14757590 Inviato: 27 Nov 2013 23:26
 

No, io ho il manuale di officina in italiano, ma in PDF.
Se mio scrivi un MP te lo invio via mail, l'ho già mandato a parecchie persone qui nel tinga.
Mi serve solo un indirizzo email.
E' gratis, non ti preoccupare.
 
14757694
14757694 Inviato: 28 Nov 2013 1:35
 

Sei molto gentile.
In MP ti invio un indirizzo mail.
Se passi in Friuli, magari in moto, magari in XT, fammi un fischio e ti porto a Disneyland
 
14757812
14757812 Inviato: 28 Nov 2013 9:25
 

eusa_think.gif Mi paiono messaggi in codice eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14757824
14757824 Inviato: 28 Nov 2013 9:38
 

guggio8 ha scritto:
Sei molto gentile.
In MP ti invio un indirizzo mail.
Se passi in Friuli, magari in moto, magari in XT, fammi un fischio e ti porto a Disneyland


Eh , magari!
La XT 600 che ho io era radiata, è stata smantellata e venduta a pezzi.
Resta poca roba...
Moto ne ho tante, adesso sto (non) usando un DRZ 400 S, ma il tempo è veramente poco.
Grazie , comunque.
 
14757840
14757840 Inviato: 28 Nov 2013 9:49
 

30x26 ha scritto:
quoto roby 101, in piu' non sarebbe male lubrificare un po il pistone prima di mettere in moto:
puoi smontare la candela per immettere una moderata quantita' di olio motore. poi fai ruotare in senso antiorario l'albero motore con una chiave (oppure la ruota sul cavalletto con marcia lunga, oppure a spinta con marcia lunga in piccola discesa), infine rimonti la candela e fai accensione. meglio agire con la moto dopo che questa e' stata custodita in luogo caldo o lasciata al sole. cosi' l'olio e' piu' fluido e raggiunge meglio le parti che saranno oramai prive di ogni protezione ed affidate ad un olio alquanto dubbio.
in alternativa puoi considerare altre strade. una puo' essere quella di scolare l'olio vecchio e riempire con un olio qualsiasi, anche da auto purche' a bassa viscosità (0wXX , 5wXX, 10wXX), possibilmente riscaldato sul termosifone, e subito mettere in moto. ci fai un'oretta in strada , svuoti ed infine ci metti dentro un lubrificante adeguato . se ho letto bene consigliavano il 20w40, viscosita' oramai in disuso, io rispetterei la viscosita' a caldo mettendo un 10w40 . dovesse mangiarne troppo puoi provare il 15w50


Ti ri-quoto ed aggoiungo che siamo "malati" in senso positivo! icon_biggrin.gif

manco un meccanico farebbe tanto il coscienzioso come noi, io quell' operazione la facevo sempre sul 2 tempi (il mitico CR) se doveva star fermo qualche mese....Anzi ora che è un pò che non lo accendo ci metterò ungoccio di olio a favore di fasce e imbiellaggio! icon_biggrin.gif

per la moto del topic: se l' hai accesa ogni anno non gli hai fatto un grosso favore perchè hai favorito il circolo di olio, man mano più vecchio ogni anno, nel motore! eusa_think.gif
ma tant'è, con le dovute cure si rimetterà completamente! icon_smile.gif
 
14757875
14757875 Inviato: 28 Nov 2013 10:17
 

Roby101 ha scritto:
Ti ri-quoto ed aggoiungo che siamo "malati" in senso positivo! icon_biggrin.gif
manco un meccanico farebbe tanto il coscienzioso come noi, io quell' operazione la facevo sempre sul 2 tempi


non è affatto roba da malati, su una moto stata ferma degli anni l'interno del cilindro sarà completamente secco, forse si sarà pure formato dell'ossido; mettendo un goccio di olio dall'alto e facendo girare pian pianino a mano si evita il brutale contatto metallo/metallo che ci sarebbe finchè l'olio non è entrato in pressione.
Non mi preoccuperei invece dell'olio vecchio di 7 anni... nei motori da moto tenuti con un minimo di cura le morchie non si formano, basta scaldarlo facendo un giretto e scaricarlo.

ciao

WK
 
14757889
14757889 Inviato: 28 Nov 2013 10:28
 

Il consiglio di Robi101 è la soluzione migliore 0509_up.gif

Io mi ero procurato due cerchi sui quali avevo montato gomme off-road e un cavalletto sollevatore. Quando andavo a fare escursioni on-off montavo le gomme tassellate. Un poco pesante in alcune circostanze ma se la cavava egregiamente fuoristrada! 0509_up.gif

ma qui vado ot, quindi saluti a tutti

0510_saluto.gif
 
14757893
14757893 Inviato: 28 Nov 2013 10:29
 

KIMO ha scritto:
eusa_think.gif Mi paiono messaggi in codice eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Se ti riferisci a Disneyland, intendevo semplicemente dire che conosco bene luoghi, percorsi e uscite che sono una goduria per una moto come l'XT. E' un divertimento, come andare Disneyland. icon_biggrin.gif
 
14757906
14757906 Inviato: 28 Nov 2013 10:35
 

wkowalski ha scritto:
non è affatto roba da malati, su una moto stata ferma degli anni l'interno del cilindro sarà completamente secco, forse si sarà pure formato dell'ossido; mettendo un goccio di olio dall'alto e facendo girare pian pianino a mano si evita il brutale contatto metallo/metallo che ci sarebbe finchè l'olio non è entrato in pressione.
Non mi preoccuperei invece dell'olio vecchio di 7 anni... nei motori da moto tenuti con un minimo di cura le morchie non si formano, basta scaldarlo facendo un giretto e scaricarlo.

ciao

WK

Nel mio caso, la moto non è rimsta del tutto ferma per anni. Ha girato l'ultima volta un mese fa. Non credo sia necessario versare dell'olio dall'alto sul pistone (...sono tante le moto che vengono riaccese dopo un mese o due). Ma se me lo consigliate, lo farò.
Altrimenti mi limiterò a mettere in moto, scaldare facendo piano un giretto, e poi scaricare
 
14757925
14757925 Inviato: 28 Nov 2013 10:48
 

guggio8 ha scritto:
Ha girato l'ultima volta un mese fa.


ah bè allora non fare niente, metti in moto, scalda un po' il motore e cambia l'olio... stop.

ciao

WK
 
14758036
14758036 Inviato: 28 Nov 2013 12:03
 

wkowalski ha scritto:
ah bè allora non fare niente, metti in moto, scalda un po' il motore e cambia l'olio... stop.

ciao

WK
INfatti è più o meno quello che si era capito sin dal principio icon_asd.gif
 
14758240
14758240 Inviato: 28 Nov 2013 14:51
 

Andrea64 ha scritto:
Il consiglio di Robi101 è la soluzione migliore 0509_up.gif

0510_saluto.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
14758524
14758524 Inviato: 28 Nov 2013 18:07
 

Credo possa bastare.
GRAZIE a tutti icon_smile.gif
 
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