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BMW K 100 [dubbi se fare lappatura al motore]
14753798
14753798 Inviato: 24 Nov 2013 18:53
Oggetto: BMW K 100 [dubbi se fare lappatura al motore]
 

ciao ragazzi...defo rifare le fasce di un motore k100 che ha ben 28 anni...trovandomi col motore aperto ho pensato di far fare la lappatura dei 4 cilindri al tornitore...che ne dite?...è il caso di farlo?...o devo dare ascolto ad un amico che mi ha sconsigliato di farlo? grazie veramente tante a chi avrà la pazienza di rispondermi! icon_razz.gif
 
14753920
14753920 Inviato: 24 Nov 2013 20:33
 

Cosa intendi per lappatura? Intendi la rettifica?
Giupeppe
 
14754059
14754059 Inviato: 24 Nov 2013 22:29
 

per "lappare" intendo togliere dalla superficie del cilindro centesimi di millimetro dopo aver fatto la rettifica
 
14755151
14755151 Inviato: 25 Nov 2013 21:31
 

Domanda stupida ma quanti Km ha il tuo K 1 milone icon_eek.gif ?



Poi seconda domanda ma la lappatura che io sappia non si fa solo hai motori con canna cromata tipo 2T icon_confused.gif
 
14756105
14756105 Inviato: 26 Nov 2013 18:50
 

ne ha fatti 140.000 ma devo rifarci le fasce...brucia troppo olio....e trovandomi col motore aperto pensavo di farci la lappatura...ma tu sei sicuro che si fa solo sui 2T?...ti ringrazio molto delle risposte 0510_saluto.gif
 
14759624
14759624 Inviato: 29 Nov 2013 16:32
 

edo59 ha scritto:
ne ha fatti 140.000 ma devo rifarci le fasce...brucia troppo olio....e trovandomi col motore aperto pensavo di farci la lappatura...ma tu sei sicuro che si fa solo sui 2T?...ti ringrazio molto delle risposte 0510_saluto.gif


Sicuro è morto ma io ho sempre sentito parlare di rilappatura, ovvero un riporto di cromatura dove si è solcato troppo dal grippaggio
 
14761570
14761570 Inviato: 1 Dic 2013 19:35
 

Non so che tipo di trattamento superficiale usa la bmw sulla tua moto. Per quanto ne so io le canne con trattamenti particolari tipo la cromatura o il gilnisil (brevetto guzzi) una volta usurati non possono esser rifatti e conviene sostituire le canne dei cilindri. Se invece non hai un trattamento particolare, basta rettificare il cilindro e sostituire pistone ed eventualmente verificare bronzine sia testa che piede della biella.
Ma se la moto consuma molto olio hai verificato le guide valvole e le sue guarnizioni? Quello è un punto critico per alti consumi di olio.
Se invece hai un cilindro usurato potresti misurare con strumento idoneo l'usura del cilindro lungo il suo asse sia in senso trasversale che longitudinale per verificare se c'è una ovalizzazione.
Per l'usura delle fasce (magari basta sostiuire solo quelle) basta infilare le fasce nel cilindro e misurare con spessimetro la distanza tra i due bordi della fascia.
Giupeppe
 
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