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Monster Stunt Bike chi mi aiuta ??? [come prepararlo?]
14751452
14751452 Inviato: 22 Nov 2013 10:55
Oggetto: Monster Stunt Bike chi mi aiuta ??? [come prepararlo?]
 

Ciao a tutti M A L E D U C A T I , ho cercato pedissequamente l'argomento all'interno del forum ma ho trovato molto poco a riguardo....

si parla di stunt, questa affascinante disciplina che da un pò di tempo a questa parte si è espansa a macchia d olio in tutte le manifestazioni che si rispettino.... §42§ §42§ §42§

a sto punto mi viene da pensare: ma nessun smanettone a livello amatoriale o a perdita di tempo si è avvicinato a questa disciplina ?

sono un motociclista all range, nel senso che ho cominciato con il mio bel monsterino 600 qualche anno fa nel nel 2007 appena presa la patente, poi ho trovato una jap per smanettare in pista e ad oggi ho 30.000 km all'attivo con un bel ghisone boxer della bmw arrivato da 8 mesi circa... ma il primo amore non si scorda mai e mi è rimasta DUCATI nel cuore....e mi piange proprio il cuore xkè ormai sono otto mesi che ho il monsterino fermo in garage (mi sono rifiutato categoricamnte di venderlo tanto ci sono affezzionato che piuttosto lo tengo a far la polvere in garage)....e mi è partita un idea malsana seguita da una scimmia pazzesca... §45§ §45§ §45§

ok dopo questo bel preambolo che non fregherà niente a nessuno, sono a chiedere:

- come approcciarsi inizialmente a sta disciplina (dove , come e con chi ???)

- consigli per la preparazione della moto allo stunt riding, on line si trova abbastanza, ma vorrei sapere se avete esperienze dirette con il mostro;

- vostre esperienze personali di stunt riding (con che moto ?)


grazie in anticipo per le risposte ciao a tuttiiiiiiiii..... icon_smile.gif
 
14751483
14751483 Inviato: 22 Nov 2013 11:22
Oggetto: Re: Monster Stunt Bike chi mi aiuta ???
 

Met88 ha scritto:
- consigli per la preparazione della moto allo stunt riding, on line si trova abbastanza, ma vorrei sapere se avete esperienze dirette con il mostro;


non ho mai fatto stunt riding, ma non mi sembra la moto adatta... sono cose che si fanno a velocità molto basse col motore sempre su di giri: il monster è raffreddato ad aria e non durerebbe 2 giorni.
Ti serve qualcosa che sia raffreddato a liquido (un vecchio gsxr?), poi devi pensare a una modifica per la coppa dell'olio per garantire la lubrificazione anche quando stai su una ruota, oltre alle solite cose che si vedono sulle moto da stunts: corona da 100 denti, crash cage, ecc. icon_smile.gif
Oppure ancora meglio prenditi un supermotard lubrificato a carter secco, con quello sì che ti ci puoi divertire!

ciao

WK
 
14751489
14751489 Inviato: 22 Nov 2013 11:27
 

Non so se esistano delle scuole o dei corsi eusa_think.gif l'esperienza in questo tipo di disciplina è tutto, quindi vai in un parcheggio e cominci a cadere icon_asd.gif icon_asd.gif prepareti a trovarti la moto graffiata e abbozzata.
Per quanto riguarda l'uso della monster non credo sia la moto più adatta in questo tipo di attività, perchè essendo raffreddata ad aria soffrerebbe e non poco comunque se non sbaglio Christian Pfeiffer l'ha utilizzata.
Se vuoi una moto solo per lo stunt direi che il top è la 636 ovviamente con le opportune modifiche 0509_up.gif
 
14751650
14751650 Inviato: 22 Nov 2013 13:20
 
 
14751762
14751762 Inviato: 22 Nov 2013 15:02
 

Fanno stunt anche con le harley! Raffreddate a aria da sempre...e come lo fanno! L'unica cosa che ho notato sui mezzi posteggiati e sui camion sono l'uso di corone posteriori ENORMI rispetto all'originale ,l'uso di catene marchiate 530NZ o 50V_L che non ho mai visto su nessuna moto "standard" (perchè montano il 520). Inoltre vengono montati dischi nissin di grosse dimensioni,probabilmente di qualche sportiva giapponese.
Le forcelle originali vengono sostituite con materiale MOLTO migliore (non ci vuole molto dato lo standard harley) .
la cosa che ho notato è il rapido salire di giri e il cambiare marcia quasi subito. Come se il mezzo in quinta arrivasse solo a120 kmh e non di più.
Io però punterei su un vecchio scassone da enduro,un mono tipo il mio KLR o una suzuki DR perchè più pesa la moto peggio è!
 
14751837
14751837 Inviato: 22 Nov 2013 16:18
 

Io per avvicinarmi a questo "sport" mi sono appoggiata a coloro che lo fanno nella mia zona, ora purtroppo per questioni di tempo e di lavoro non ho portato avanti il progetto, ma spero di poterlo riprendere al più presto.

Non ho visto tantissime "smonter" modificate in stuntbikes, ma qualcuna c'è--
Generalmente si opta per le 4 o per le 3 cilindri per una semplice questione di potenza e giri motore, poichè dovrai montare su dei kit che renderanno il passo cortissimo (corona a millemila denti e pignone a -300 denti icon_asd.gif )

In ogni caso la tua è ottima per questioni di peso , che ti permettono di gestirla un po' meglio sopratutto agli inizi (attento al surriscaldamento del motore...) .
Dovrai montare barre laterali, che puoi far fare da un tornitore dopo aver preso bene le misure, o comprarle online, magari su siti tedeschi o inglesi, che sono i meglio forniti.
Dovrai modificare il codino, rinforzandolo e mettendoci una bella barra posteriore (sia per poter fare più figure che per evitare di ritrovarti la moto per cappello) e poi, anche più in la, potrai pensare a modificare il serbatoio per fare posto a chiappe, gionocchia e quant'altro quando ti evolverai con le evoluzioni.

Dovrai inoltre modificare il sistema frenante mettendo il posteriore anteriormente con doppia leva sul manubrio dal lato della frizione.

E poi... boh, un bel manubrione alto e largo, che dona maggiore controllo nelle manovre ovviamente...
per facilitare le cose si tende inoltre ad alzare tantissimo il minimo della moto

Se sei portato e hai pazienza non ti ci vorrà molto ad imparare a fare le cose di base, ovvero...

stoppie da fermo, stoppie in camminata; pinna inizialmente con movimento di 180° e poi di 360°
il bello dello stunt sta poi nell'essere fluido nell'unire le varie figure e le varie componenti coreografiche, altra figura importante è la derapata in movimento controllato, anche quella richiede un po' di allenamento e tanto gioco tra freno, acceleratore e frizione.

E poi. ti serviranno ore ed ore di allenamento in spazio chiuso icon_asd.gif

Questo ovviamente se vuoi darti seriamente allo stunting..in alternativa lasci tutto così cambiando solo la trasmissione con una bella corona con almeno 8 denti in più e mettendo due barre laterali ed una posteriore per salvare la moto dai disastri e via..cominci a giocarci
 
14751901
14751901 Inviato: 22 Nov 2013 17:13
 

Intanto grazie a tutti per le risposte esaustive....

ho valutato ank io per le jap, ho anche un cbr 600 a carburatori che sto usando in pista e pesa abbastanza in più del monster (tipo 30 o 40 kg) e poi è tutto carenato appena cado lo demolisco...scartato subito troppi lavori da fare....

il monster 620 è leggero di bestia poi io sono un toro (1.85 x 90 kg), quando la usavo tutti i giorni mi sembrava di stare su un motard le facevo fare di tutto senza particolari problemi....e quindi mi son convinto che questa sarà la mia moto per gli stunt....

Per quanto riguarda il raffreddamento ad aria (capisco il crucio ci ho pensato molto) sono arrivato alla conclusione che me ne frego, la moto ha il segnalatore di temperatura dell'olio se dovesse superare certi limiti mi fermo..... e poi per iniziare con qualche impennata e stoppie il motore non lo solleciterò più di tanto....il problema inizierà con burn out e quant'altro allora si ke grippero qualche pistone hahahahahah....

per quanto riguarda staffe laterali e posteriori tamponi etc ho ben afferato.....anke per il manubrio ne ho già uno larghissimo di un bell'endurone.....ovviamente tutti i tubi trecciati saranno da sostituire.....

ho ancora qualche dubbio :

1. Freno posteriore.....mantengo una pinza e sdoppio l'attacco del tubo treccia o devo per forza adattare una seconda pinza al disco posteriore (molto più sbattimento rispetto alla prima) ???

2. ok montare corona con molti più denti ma quanti in più ? e poi posso usare catene normali, magari ne giunto due cosi diventa più lunga ? e il pignone non posso tenere l'originale devo aumentare i denti anche a quello ?

3 e più fondamentale PRESSIONE DELLE GOMME ..... ???

Io sono di brescia e dintori, della mia zona nessuno organizza o fa uscite del genere.....lo facevamo con i motorini all'ortomercato e ci divertivamo di brutto ma nulla più....qui son tutti pistaioli....

anche trovare un posto decente dove praticare sarà un bel problema......se qualcuno volesse aggregarsi no problem...
 
14751939
14751939 Inviato: 22 Nov 2013 17:38
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Non ho visto tantissime "smonter" modificate in stuntbikes, ma qualcuna c'è


Christian Pfeiffer prima di essere assoldato dalla casa dell'elica, utilizzava un monster 0509_up.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
14752130
14752130 Inviato: 22 Nov 2013 19:45
 

Met88 ha scritto:
Intanto grazie a tutti per le risposte esaustive....

ho valutato ank io per le jap, ho anche un cbr 600 a carburatori che sto usando in pista e pesa abbastanza in più del monster (tipo 30 o 40 kg) e poi è tutto carenato appena cado lo demolisco...scartato subito troppi lavori da fare....

il monster 620 è leggero di bestia poi io sono un toro (1.85 x 90 kg), quando la usavo tutti i giorni mi sembrava di stare su un motard le facevo fare di tutto senza particolari problemi....e quindi mi son convinto che questa sarà la mia moto per gli stunt....

Per quanto riguarda il raffreddamento ad aria (capisco il crucio ci ho pensato molto) sono arrivato alla conclusione che me ne frego, la moto ha il segnalatore di temperatura dell'olio se dovesse superare certi limiti mi fermo..... e poi per iniziare con qualche impennata e stoppie il motore non lo solleciterò più di tanto....il problema inizierà con burn out e quant'altro allora si ke grippero qualche pistone hahahahahah....

per quanto riguarda staffe laterali e posteriori tamponi etc ho ben afferato.....anke per il manubrio ne ho già uno larghissimo di un bell'endurone.....ovviamente tutti i tubi trecciati saranno da sostituire.....

ho ancora qualche dubbio :

1. Freno posteriore.....mantengo una pinza e sdoppio l'attacco del tubo treccia o devo per forza adattare una seconda pinza al disco posteriore (molto più sbattimento rispetto alla prima) ???

2. ok montare corona con molti più denti ma quanti in più ? e poi posso usare catene normali, magari ne giunto due cosi diventa più lunga ? e il pignone non posso tenere l'originale devo aumentare i denti anche a quello ?

3 e più fondamentale PRESSIONE DELLE GOMME ..... ???

Io sono di brescia e dintori, della mia zona nessuno organizza o fa uscite del genere.....lo facevamo con i motorini all'ortomercato e ci divertivamo di brutto ma nulla più....qui son tutti pistaioli....

anche trovare un posto decente dove praticare sarà un bel problema......se qualcuno volesse aggregarsi no problem...


Devi montare una seconda pinza e portare il comando a sinistra del manubrio così puoi frenare utilizzando la mano.

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Per quanto riguarda corona, pignone e catena prendi un kit completo cosi non hai problemi di adattamento
 
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