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Frenata a scatti dopo aver rimesso vecchie pastiglie
14743413
14743413 Inviato: 16 Nov 2013 21:58
Oggetto: Frenata a scatti dopo aver rimesso vecchie pastiglie
 



Salve a tutti, vorrei porvi un quesito un po' strano... avendo finito le braking cm55 all'anteriore della mia zx6r 07 ho deciso, in via del tutto provvisoria, di rimontare le vecchie pastiglie originali, che avevano ancora un po' di pista utile per qualche centinaio di km se non di più. Il problema è sorto quando mi sono reso conto che la moto frena "a scatti"... ad alte velocità si avverte una specie di vibrazione durante la frenata, mentre a basse velocità si sente che la franta fa uno strano effetto on/off.
Ora, chiedo a voi, può tutto ciò essere dovuto a queste vecchie pastiglie che ho rimontato (considerate che lo spessore delle pastiglie non è nemmeno uguale fra loro, alcune sono più consumate e altre meno, e io non le ho rimesse nello stesso ordine in cuile ho tolte, non ricordando qual era) oppure si sono improvvisamente e misteriosamente storti i dischi? Leggo che una frenata a scatti è tipica dei dischi ovalizzati, ma non vedo modo in cui possa averli cotti, non avendo fatto recentemente un uso pesante della moto... icon_neutral.gif
 
14743430
14743430 Inviato: 16 Nov 2013 22:22
 

se con le braking cm55 la frenata era omogenea è impossibile che si siano storti i dischi rimontando le vecchie pastiglie, è un problema di accoppiamento disco/pastiglie usurate
 
14743462
14743462 Inviato: 16 Nov 2013 23:11
 

molto più probabile che le vecchie pastiglie nel mentre si siano cristallizzate non garentendo più una certa elasticità del materiale
 
14743607
14743607 Inviato: 17 Nov 2013 8:48
 

Succede quando non si "segnano" le pasticche , in modo da poterle reinstallare al loro posto..... icon_rolleyes.gif
Se , come dici , dalla reinstallazione hai fatto un uso relativamente tranquillo della moto , forse puoi rimediare in questo modo :
- rimuovi le pasticche (....segna sul loro retro la posizione....) e carteggiale con una carta a grana media ;
- pulisci la superficie dei dischi con un prodotto specifico ;
- reinstalla le pasticche , avendo poi l' accortezza di effettuare un buon "rodaggio" di assestamento , in maniera anche più accorta di quanto faresti con un impianto nuovo (....le 2 superfici da adattare sono già state "lavorate" dall' uso , quindi necessitano di un "rodaggio" più lungo....)...... icon_wink.gif



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14744813
14744813 Inviato: 18 Nov 2013 0:47
 

Quando tornerò a casa (fra un mese) monterò direttamente delle nuove carbone lorraine xbk5, se eseguo un montaggio corretto e un buon rodaggio, il problema sparirà?
 
14745605
14745605 Inviato: 18 Nov 2013 15:17
 

Vyvern ha scritto:
Quando tornerò a casa (fra un mese) monterò direttamente delle nuove carbone lorraine xbk5, se eseguo un montaggio corretto e un buon rodaggio, il problema sparirà?



Se....., e torno a ripetere SE , si tratta di un "semplice" problema di parziale vetrificazione e/o di assestamento delle pasticche ai dischi , col nuovo set dovresti risolvere..... eusa_think.gif
Non ho mai usato le Lorraine , ma personalmente , ogni volta che installo un set di pasticche nuove , sono uso sgrassare accuratamente la superficie dei dischi con un prodotto specifico , onde evitare "miscugli" fra particelle residue dei 2 set , che inevitabilmente tendono a "spalmarsi" sui dischi.....
Alcuni consigliano una leggera carteggiatura della superficie dei dischi , ma io ho sempre preferito evitarla , anche passando da prodotti organici a sinterizzati (....e viceversa....).... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14746562
14746562 Inviato: 19 Nov 2013 3:17
 

Se non è l'accoppiamento delle pastiglie non riesco a spiegarmi come i dischi possano essersi rovinati con un uso veramente tranquillo della moto, a "soli" 18000 km e con meno di 200 km di pista in tutta la loro vita...
Quello che mi fa strano (e mi fa sperare) è che ho notato il problema dopo aver rimontato queste pastiglie da me, per la prima volta in vita mia... magari non avrò eseguito la procedura al meglio, anche se ho carteggiato le pastiglie e non ricordo di aver notato da subito questo problema. Sarà spuntato dopo qualche km di "assestamento" avvenuto però male, no?
 
14752725
14752725 Inviato: 23 Nov 2013 13:12
 

anche io , come chi è più esperto di me, penso che se le cose stanno come dici è impossibile che i dischi si siano "deformati".

sicuramente, mi allineo ai più, è un problema di accoppiamento ...
Se poi era la prima volta che facevi questa operazione...

Fra le varie metterei pure sotto analisi il gioco fra perni di fissaggio e l'asola delle pasticche. Non avendole rimesse nel solito ordine può darsi che qualcuna stia lavorando in senso contrario a come lavorava prima. Quindi con maggiori giochi.

Mi raccomando, rimetti il prima possibile un set di pasticche nuove. 0509_up.gif
 
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