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Frizione Fazer 8 ABS my 2011 [sostituzione orignale o no?]
14739187
14739187 Inviato: 13 Nov 2013 23:21
Oggetto: Frizione Fazer 8 ABS my 2011 [sostituzione orignale o no?]
 

Ciao ragazzi,
vi stresso per una questione che mi frulla per la testa da almeno 1 mese,
come alcuni sanno ho sostituito l'olio con un ottimo bahrdal xt-s 10W40 che ha ridotto notevolmente l'annoso problema della frizione di questa bella moto, ma non l'ha risolto del tutto.
Ho deciso di sostituire la frizione, o almeno il famoso "cubo de embraque" o meglio "Clutch Boss" come indicato sul service manual .
Detto ciò, il mio dubbio è se la versione 2013 di questo clutch boss, che mi aspetto abbia una frizione esente dal problema, sia compatibile o meno con le restanti componenti della frizione 2011.
Per capirci, il pezzo in mano al meccanico nell'immagine che segue

immagini visibili ai soli utenti registrati


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E qualora il rischio di incompatibilità fosse alto, vorrei comunque sostituire la frizione con una più performante, secondo voi mi conviene cercarne una nuova o semi usata sempre originale, magari di un modello più recente del mio, oppure vado su una frizione "racing" magari anti-saltellamento? In tal caso quale consigliereste? 0510_help.gif

Grazie anticipatamente per il vostro contributo!
(Nel frattempo comincio a comprarmi gli attrezzi mancanti 0509_doppio_ok.gif)
 
14739268
14739268 Inviato: 14 Nov 2013 0:09
 

Ciao, ho letto il topic ma volevo capire una cosa, che problema lamenti alla frizione?
nel senso tu scrivi che la tua ha un problema, ma quale? che sensazioni ti da?
quanti km ha la tua moto? principale utilizzo?
Ti chiedo queste cose perchè sono importanti per inquadrare il problema...se hai un utilizzo frequente della medesima può capitare che si consumi prima del previsto.
comunque io ho un FZ8 my 2012 e non lamento nessun problema alla frizione.
Alcuni problemi alla frizione nascono da una cosa banalissima, la tensione del cavo alla manopola!!!
a volte basta che sia fuori posto di poco per non staccar bene o impastarsi nell'ultilizzo icon_wink.gif

comunque se non vai in pista la frizione antisaltellamento è superflua su strada, hai già l'ABS che è cosa ben più importante. ovviamente ci sarà anche chi sostiene che sia utile in strada, personalmente avendo avuto l'R6 che ce l'ha di serie, e utilizzando ora l'FZ8 non ne sento la mancanza quindi per me è una spesa ulteriore non necessaria.
 
14740499
14740499 Inviato: 14 Nov 2013 19:37
 

UltimoSamurai ha scritto:
Ciao, ho letto il topic ma volevo capire una cosa, che problema lamenti alla frizione?
nel senso tu scrivi che la tua ha un problema, ma quale? che sensazioni ti da?
quanti km ha la tua moto? principale utilizzo?
Ti chiedo queste cose perchè sono importanti per inquadrare il problema...se hai un utilizzo frequente della medesima può capitare che si consumi prima del previsto.
comunque io ho un FZ8 my 2012 e non lamento nessun problema alla frizione.
Alcuni problemi alla frizione nascono da una cosa banalissima, la tensione del cavo alla manopola!!!
a volte basta che sia fuori posto di poco per non staccar bene o impastarsi nell'ultilizzo icon_wink.gif

comunque se non vai in pista la frizione antisaltellamento è superflua su strada, hai già l'ABS che è cosa ben più importante. ovviamente ci sarà anche chi sostiene che sia utile in strada, personalmente avendo avuto l'R6 che ce l'ha di serie, e utilizzando ora l'FZ8 non ne sento la mancanza quindi per me è una spesa ulteriore non necessaria.


Ciao UltimoSamurai, innanzitutto grazie per la risposta,
la mia moto ha appena 7500km, l'ho presa 2 mesi fa' usata e ho fatto quasi 2000km, il problema che lamento è legato ad un difetto di alcuni modelli il cui sintomo è quello di un cambio impreciso, che a moto calda va preso a calci per scalare e talvolta nel passaggio dalla 1a alla 2a va in folle (indipendentemente dalla regolazione della leva della frizione, provato in ogni modo) e un forte rumore nell'inserimento della 1a o dal folle alla 2a (quando sfolla..) ;
alcuni hanno lamentato anche i trascinamenti, che per fortuna non ho più da quando ho messo il bardahl, che ha anche reso il cambio molto più morbido e preciso, caratteristiche che però degradano velocemente a fronte di temperature più elevate.
Diciamo che la decisione l'ho presa quando, confrontando i sintomi della mia moto con quelli descritti in altre discussioni su questo forum, ho rilevato gli stessi problemi, e ho appurato che non fossi io troppo "sensibile" e siccome ho sempre smanettato coi motori, volevo risolvere il problema del tutto da me, ammesso che si risolva con la sola sostituzione del cluch boss.

Sull'anti saltellamento ti ringrazio, infatti non avendone mai provata una mi chiedevo se fosse davvero necessaria per motori più "tranquilli" come questo 800. L'ABS l'ho voluta fortemente, ho dovuto attendere 1 anno per trovare la fazer8 usata che ce l'avesse, purtroppo non ero informato su questo difetto della frizione sui primi modelli, ma forse me la cavo con poco.

Circa la compatibilità tra la frizione del 2012 (ad es.) e quella del 2011 sai/sapete niente a riguardo?
 
14740543
14740543 Inviato: 14 Nov 2013 20:07
 

frazer8 ha scritto:
Cto da me, ammesso che si risolva con la sola sostituzione del cluch boss.


sono curioso di sapere perchè questa affermazione (motivo tecnico) .ciao icon_biggrin.gif
 
14740602
14740602 Inviato: 14 Nov 2013 20:43
 

bingo51 ha scritto:
sono curioso di sapere perchè questa affermazione (motivo tecnico) .ciao icon_biggrin.gif

perché ho la sensazione che non dipenda solo dal quel pezzo, la lubrificazione dei dischi avviene principalmente per mezzo della campana, clutch housing, sulle cui guide scorrono i dischi di frizione, non ho la certezza ma credo che per risolvere il problema dell'eccessiva lubrificazione abbiano modificato entrambi i componenti, ma magari non è così, se ne sai di più ti prego istruiscimi 0510_help.gif 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
14740642
14740642 Inviato: 14 Nov 2013 21:07
 

no ,non ne so di più !! ho chiesto a te perche hai optato per la sostituzione di un pezzo anche costoso,pensavo avessi cognizione di ciò che facevi .le sensazoni in meccanica fanno buttare via denaro.
io su un sito americano ho visto che si portava una ulteriore lubrificazione esterna .forando sulla parete superiore coperchio della frizione !!
 
14741432
14741432 Inviato: 15 Nov 2013 13:00
 

Io ho una Fz1 e posso dire il mio punto di vista. La Fz1 e Fz8 hanno più o meno la stessa base di motore. Il problema di questi motori è che ad alte temperature tendono a far indurire il cambio. L'unico metodo (senza cambiare nulla) è mettere un olio con gradazione più alta. Io ho risolto mettendo un Bardahl XT-4 10W-60 Racing molto più performante rispetto al 10W-40. Prima di impazzirti a smontare il tutto prova questa gradazione e poi vedrai.
Per il fatto della "Sfollata" devi essere più deciso ad inserire le marce, vedrai che con l'olio 10W-60 entrano meglio, e sul fatto che dalla 1a alla 2a senti quel "botto" è normale ma si torna sempre al discorso dell'olio e della decisione nell'inserimento marce... 0509_up.gif
 
14741498
14741498 Inviato: 15 Nov 2013 13:34
 

fabiusm ha scritto:
Io ho una Fz1 e posso dire il mio punto di vista. La Fz1 e Fz8 hanno più o meno la stessa base di motore. Il problema di questi motori è che ad alte temperature tendono a far indurire il cambio. L'unico metodo (senza cambiare nulla) è mettere un olio con gradazione più alta. Io ho risolto mettendo un Bardahl XT-4 10W-60 Racing molto più performante rispetto al 10W-40. Prima di impazzirti a smontare il tutto prova questa gradazione e poi vedrai.
Per il fatto della "Sfollata" devi essere più deciso ad inserire le marce, vedrai che con l'olio 10W-60 entrano meglio, e sul fatto che dalla 1a alla 2a senti quel "botto" è normale ma si torna sempre al discorso dell'olio e della decisione nell'inserimento marce... 0509_up.gif


concordo 0509_up.gif
 
14892162
14892162 Inviato: 17 Mar 2014 22:06
 

io ho notato che a volte avendo la folle su non va in prima poi dopo un po di tira e molla da fermo la marcia entra non facendo il solito stacco,questo mi sarà capitato tre volte in totale e sempre da moto spenta dopo averla guidata per un po di km.è normale??
 
14897152
14897152 Inviato: 21 Mar 2014 9:44
 

Credo che sia normale... Capita anche a me che spegnendo la moto con il "folle" e, sempre a moto spenta, provo a mettere la marcia ma non entra... Devi muovere un pò la moto o in avanti o indietro per far si che gli ingranaggi combacino perfettamente e la marcia entri! Ma non è nulla di grave! 0509_up.gif
 
14897258
14897258 Inviato: 21 Mar 2014 11:03
 

concordo con fabiusm, la mia è del 2011 e ormai dopo 40000 km in sella non mi faccio più nessuna paranoia, unica cosa da fare mettere olio buono di gradazione superiore (10w50 o 10w60) e usare con decisione la leva soprattutto quando si è a bassi regimi!! Ad alti regimi invece si nota l'indole sportiva del cambio, le marce entrano quasi da sole icon_asd.gif

piccola cicca, se quando accendete la moto tenete tirata la frizione e poi inserite la prima non darà nessuna botta!!! icon_mrgreen.gif
 
14897288
14897288 Inviato: 21 Mar 2014 11:22
 

Olio buono di gradazione e cambi olio ogni 5000 km sono il giusto metodo per tenere tutti gli organi del motore, compreso frizione, in perfette condizioni! Gnomo90 ha ragione quando accendete la moto tirate prima la frizione ed il tutto andra meglio! Vedrete che le marce entrano molto meglio... 0509_up.gif
 
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