UltimoSamurai ha scritto:
Ciao, ho letto il topic ma volevo capire una cosa, che problema lamenti alla frizione?
nel senso tu scrivi che la tua ha un problema, ma quale? che sensazioni ti da?
quanti km ha la tua moto? principale utilizzo?
Ti chiedo queste cose perchè sono importanti per inquadrare il problema...se hai un utilizzo frequente della medesima può capitare che si consumi prima del previsto.
comunque io ho un FZ8 my 2012 e non lamento nessun problema alla frizione.
Alcuni problemi alla frizione nascono da una cosa banalissima, la tensione del cavo alla manopola!!!
a volte basta che sia fuori posto di poco per non staccar bene o impastarsi nell'ultilizzo
comunque se non vai in pista la frizione antisaltellamento è superflua su strada, hai già l'ABS che è cosa ben più importante. ovviamente ci sarà anche chi sostiene che sia utile in strada, personalmente avendo avuto l'R6 che ce l'ha di serie, e utilizzando ora l'FZ8 non ne sento la mancanza quindi per me è una spesa ulteriore non necessaria.
Ciao UltimoSamurai, innanzitutto grazie per la risposta,
la mia moto ha appena 7500km, l'ho presa 2 mesi fa' usata e ho fatto quasi 2000km, il problema che lamento è legato ad un difetto di alcuni modelli il cui sintomo è quello di un cambio impreciso, che a moto calda va preso a calci per scalare e talvolta nel passaggio dalla 1a alla 2a va in folle (indipendentemente dalla regolazione della leva della frizione, provato in ogni modo) e un forte rumore nell'inserimento della 1a o dal folle alla 2a (quando sfolla..) ;
alcuni hanno lamentato anche i trascinamenti, che per fortuna non ho più da quando ho messo il bardahl, che ha anche reso il cambio molto più morbido e preciso, caratteristiche che però degradano velocemente a fronte di temperature più elevate.
Diciamo che la decisione l'ho presa quando, confrontando i sintomi della mia moto con quelli descritti in altre discussioni su questo forum, ho rilevato gli stessi problemi, e ho appurato che non fossi io troppo "sensibile" e siccome ho sempre smanettato coi motori, volevo risolvere il problema del tutto da me, ammesso che si risolva con la sola sostituzione del cluch boss.
Sull'anti saltellamento ti ringrazio, infatti non avendone mai provata una mi chiedevo se fosse davvero necessaria per motori più "tranquilli" come questo 800. L'ABS l'ho voluta fortemente, ho dovuto attendere 1 anno per trovare la fazer8 usata che ce l'avesse, purtroppo non ero informato su questo difetto della frizione sui primi modelli, ma forse me la cavo con poco.
Circa la compatibilità tra la frizione del 2012 (ad es.) e quella del 2011 sai/sapete niente a riguardo?