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consiglio elaborazione Vespa LX4T4V
14738589
14738589 Inviato: 13 Nov 2013 17:36
Oggetto: consiglio elaborazione Vespa LX4T4V
 

Ciao icon_smile.gif cosa mi consigliate?

obiettivo: raggiungere i 75 80 in due:

SOLUZIONE N.1 - multivar malossi, cilindro 80cc, albero a camme + manutenzione, spesa 500,00 euro circa;
risultato (in teoria):raggiungo 85/90)

2) soluzione meno costosa??? non mi interessano i 90 mi accontento di 80 in due, quindi potrei evitare il cilindro da 80cc? e montare cosa? variatore + frizione?
 
14738599
14738599 Inviato: 13 Nov 2013 17:43
Oggetto: Re: consiglio elaborazione Vespa LX4T4V
 

vespare ha scritto:
Ciao icon_smile.gif cosa mi consigliate?

obiettivo: raggiungere i 75 80 in due:

SOLUZIONE N.1 - multivar malossi, cilindro 80cc, albero a camme + manutenzione, spesa 500,00 euro circa;
risultato (in teoria):raggiungo 85/90)

2) soluzione meno costosa??? non mi interessano i 90 mi accontento di 80 in due, quindi potrei evitare il cilindro da 80cc? e montare cosa? variatore + frizione?

La frizione non ti da nulla quindi solo il variatore ma 80 in 2 proprio no max 70
 
14738604
14738604 Inviato: 13 Nov 2013 17:48
Oggetto: Re: consiglio elaborazione Vespa LX4T4V
 

Pietrol1003 ha scritto:
La frizione non ti da nulla quindi solo il variatore ma 80 in 2 proprio no max 70


voglio evitare di cambiare il cilindo (anche perchè dovrei cambiare anche l'albero) e mi soddisfano gia' gli 80, che combinazione quindi potrei fare?
 
14738606
14738606 Inviato: 13 Nov 2013 17:49
 

Direi 80cc, marmitta e multivar 0509_up.gif
 
14738611
14738611 Inviato: 13 Nov 2013 17:54
 

medrano ha scritto:
Direi 80cc, marmitta e multivar 0509_up.gif

Medrano volevo evitare di cambiare il cilindro.. ecco perché
 
14738640
14738640 Inviato: 13 Nov 2013 18:09
 

non ci arriverai mai senza cambiare il cilindro e l'albero a camme, neanche da solo...
 
14738656
14738656 Inviato: 13 Nov 2013 18:15
 

AeroxTop97 ha scritto:
non ci arriverai mai senza cambiare il cilindro e l'albero a camme, neanche da solo...


bene... proprio quello che speravo di non leggere :/
con il solo variatore, oltre alla ripresa qualcosina in allungo la prendo?
 
14738696
14738696 Inviato: 13 Nov 2013 18:46
 

vespare ha scritto:
bene... proprio quello che speravo di non leggere :/
con il solo variatore, oltre alla ripresa qualcosina in allungo la prendo?

Sarà la 5 volta che ripeti la stessa domanda? icon_asd.gif
Circa 4 - 5 km/h se tari alla perfezione, senza fermi e con un variatore starai sui 75 segnati a stecca
 
14738699
14738699 Inviato: 13 Nov 2013 18:49
 

Dany23jet ha scritto:
Sarà la 5 volta che ripeti la stessa domanda? icon_asd.gif
Circa 4 - 5 km/h se tari alla perfezione, senza fermi e con un variatore starai sui 75 segnati a stecca


Dany, non me ne sono accorto, forse involontariamente sto facendo un sondaggio icon_biggrin.gif
 
14738722
14738722 Inviato: 13 Nov 2013 19:05
 

eh già purtroppo per te non è come sul 2t dove cambiando marmitta e variatore si ha un incremento diciamo notevole delle prestazioni dove quei 15-16 segnati li guadagni, sul 4t l'unica cosa da fare è il cilindro con relativo albero a camme
 
14738749
14738749 Inviato: 13 Nov 2013 19:17
 

AeroxTop97 ha scritto:
eh già purtroppo per te non è come sul 2t dove cambiando marmitta e variatore si ha un incremento diciamo notevole delle prestazioni dove quei 15-16 segnati li guadagni, sul 4t l'unica cosa da fare è il cilindro con relativo albero a camme


volevo montare solo variatore e cilindro per ora ma mi hanno detto che poi se volessi montare l'albero occorre smontare di nuovo tutto, e sul 4t la manodopera costa di piu'
 
14738807
14738807 Inviato: 13 Nov 2013 19:47
 

il variatore lascialo per ultimo, prima pensa a cilindro e albero a camme 0509_up.gif
 
14738915
14738915 Inviato: 13 Nov 2013 20:34
 

ma a te bisogna dire sempre le stesse cose?quanti topic vuoi aprire?
finisci il rodaggio, togli quel maledetto paravento e monta un buon variatore, (per la seconda volta ti consiglio il naraku che fa pezzi proprio per i 4t studiati per aumentare l'allungo). prova così e poi decidi in seguito se cambiare motore......spero vivamente di non dover ridire le stesse cose domani in un altro topic uguale 0509_up.gif
 
14738951
14738951 Inviato: 13 Nov 2013 20:54
 

luigif12 ha scritto:
ma a te bisogna dire sempre le stesse cose?quanti topic vuoi aprire?
finisci il rodaggio, togli quel maledetto paravento e monta un buon variatore, (per la seconda volta ti consiglio il naraku che fa pezzi proprio per i 4t studiati per aumentare l'allungo). prova così e poi decidi in seguito se cambiare motore......spero vivamente di non dover ridire le stesse cose domani in un altro topic uguale 0509_up.gif


Luigi, una cosa è chiedere consiglio su cosa elaborare, un'altra e' fare un confronto tra un preventivo e una soluzione differente per risparmiare. Non credo di aver turbato nessuno..
 
14739141
14739141 Inviato: 13 Nov 2013 22:47
 

Mi hanno detto che una soluzione per ottenere quei 10kmh in piu' sia Variatore+rapporti secondari
 
14739194
14739194 Inviato: 13 Nov 2013 23:27
 

Bisogna vedere perché i rapporti allungati meglio i primari dato che gli originali sono a denti elicoidali, gli aftermarket sono a denti dritti e cosi si guadagni sia in ripresa sia in bel max, ma li devi allungare di poco,esempio rapporti primari originali 13/52( puri numeri a caso) te potresti provare con 14/52 o 13/44 a denti dritti,cosi non dovresti perdere accelerazione e dovresti anche guadagnare quei 7-10 km/h
 
14739214
14739214 Inviato: 14 Nov 2013 0:00
 

AeroxTop97 ha scritto:
Bisogna vedere perché i rapporti allungati meglio i primari dato che gli originali sono a denti elicoidali, gli aftermarket sono a denti dritti e cosi si guadagni sia in ripresa sia in bel max, ma li devi allungare di poco,esempio rapporti primari originali 13/52( puri numeri a caso) te potresti provare con 14/52 o 13/44 a denti dritti,cosi non dovresti perdere accelerazione e dovresti anche guadagnare quei 7-10 km/h


:/ sembra complessa la cosa..

Cilindro 80+variatore dovrebbe invece essere 210 con manodopera 300 euro, quanto guadagno in km/h con questa combinazione?invece?

Comunque penso che un compromesso non lo troverò, vi ringrazio comunque tutti per i consigli, mi sarò fatto solo una cultura e risparmiero' i soldini icon_smile.gif
 
14739657
14739657 Inviato: 14 Nov 2013 11:58
 

no sono 2 cose identiche visto che hai chiesto le stesse identiche cose sull'altro topic. continua su un solo topic come da regolamento, inoltre ti rammento sempre da regolamento è vietato aprire 10 mila topic uguali.
 
14739695
14739695 Inviato: 14 Nov 2013 12:24
 

luigif12 ha scritto:
no sono 2 cose identiche visto che hai chiesto le stesse identiche cose sull'altro topic. continua su un solo topic come da regolamento, inoltre ti rammento sempre da regolamento è vietato aprire 10 mila topic uguali.


Ok, l'altro topic l'avevo aperto in meccanica e quando mi sn accorto dell'errore non potevo cancellare il topic perchè avevano gia' risposto. Comunque no problem.
 
14741250
14741250 Inviato: 15 Nov 2013 11:14
 

ci tenevo comunque a comunicare il risultato, in modo che chi fosse interessato possa farsi un idea

- aumento del getto massimo con un nuovo gigler keihin da 78 (era 72 il precedente) in quanto su questo forum mi hanno detto che dopo il taglio alla centralina in moti hanno avuto carburazione magra e hanno dovuto aumentare il getto del max.

- variatore malossi Multivar MHR (è piu' scattante, si raggiungono prima i 40 50 rispetto al variatore precedente e in allungo va meglio)

- eliminato il parabrezza

-ingranaggi secondari malossi HTQ 15/47 (second roller gears)

Risultato: circa 60->circa 70
spesa elaborazione: 170,00 compreso manodopera

nel mio caso il motore è ancora nuovo (poco piu' di 100km) ha ancora molti attriti, qualcosina leggera in più la prenderà con il passare dei km.
Sicuramente il parabrezza ha fatto recuperare quei 4/5 kmh, il resto è dovuto alle modifiche, e devo dire che quando apro tutto il gas anzichè affogare sento qualcosa in più come spinta, probabilmente dovuto un pò all'amento del getto un po' agli ingranaggi secondari.
 
14742031
14742031 Inviato: 15 Nov 2013 18:03
 

spero sia d'aiuto a chi ha lo stesso scooter 0510_saluto.gif
 
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