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Consiglio per acquisto R1200GS da V-Strom
14736267
14736267 Inviato: 12 Nov 2013 14:30
Oggetto: Consiglio per acquisto R1200GS da V-Strom
 

Salve a tutti,
attualmente ho una V-Strom 650 con cui da 4 anni mi trovo bene, effettivamente dopo la Transalp e la FZ6 Fazer è stata la prima moto con cui ho avuto fin da subito un gran feeling (dopo aver montato dei riser al manubrio), facile da guidare, molto versatile, consuma pochissimo, motore molto elastico e fluido ma poco potente.
A me piace andarci per montagne, vivo in Friuli e amo fare escursioni tra i passi alpini e in particolare tra quelli dolomitici... per questo da un po' di tempo mi sta un po' stretto il buon 650cc... spesso tra un tornante e l'altro devo passare dalla prima marcia alla quarta per poi scalare nuovamente fino alla prima! Per non parlare poi del fatto che farlo con un passeggero è faticosissimo.

Ho deciso di metterla in vendita e di realizzare il mio sogno ovvero una R1200GS!
Questa moto è stata da sempre il mio sogno... e ho preso la V-Strom solo perché era la moto a portata di portafoglio che più le assomigliava.
Considerata l'ampia disponibilità di R1200GS che ci sono in vendita usate adesso a prezzi più umani, ho deciso di approfittare del momento e fare il grande passo.

Sto cercando dappertutto una R1200GS del 2008-2009 con meno di 50000km o giù di li, in ottime condizioni, ad un prezzo non oltre gli 8000 euro o giù di li, in modo da poter aggiungere al massimo 4500-5000 euro dalla vendita della V-Strom.

Vorrei un consiglio, io non ho mai avuto l'opportunità di guidare una R1200GS che differenze ci sono a parte la potenza del motore rispetto alla V-Strom riguardo a:
- impostazione di guida
- trasmissione a cardano
- sospensioni
- peso da fermo
- manutenzione

Ogni vostro suggerimento sarà gradito doppio_lamp.gif

Grazie in anticipo a tutti
 
14736574
14736574 Inviato: 12 Nov 2013 16:10
 

Per capire la differenza la devi provare ,non comprarla senza averla provata.
Comunque la moto è maneggevolissima quel che ce in più di peso neanche lo senti talmente e ben bilanciata,la guida e a dir poco fantastica ,potenza ne hai a sufficenza e non la usi tutta e se sei un buon manico glie ne dai a tante SS la moto e comodissima per lunghi viaggi e ottima per fuori strada visto con i miei occhi addirittura con le ADV proprio sulle tue montagne.Per quanto riguarda i consumi e tagliandi io non ho mai speso più di € 210 concessionario bmw, puoi controllare i costi nel forum costi tagliandi i consumi sono buoni dai 18/20 l.sempre carico e in due .Un'altra moto da prendere in considerazione e la 800 gs che consuma meno più leggera e maneggevole e con una buona cavalleria .Ciao e auguri
 
14749186
14749186 Inviato: 20 Nov 2013 19:28
 

Alla fine dopo varie considerazioni mi sono lasciato prendere dalla scimmia... sto per vendere la "strommina" che ha fatto egregiamente il suo lavoro in questi tre anni che l'ho tenuta... e approfittando di una ottima occasione sto per acquistare una R1200GS del 2009 tenuta in perfetto stao di manutenzione

Per me sarà un grande salto... speriamo dia anche grandi soddisfazioni icon_wink.gif
 
14756590
14756590 Inviato: 27 Nov 2013 8:31
 

Ciao,

condivido pienamente quanto affermi, sono possessore di una Honda NC 700 e anche per me il GS è sempre stato un sogno. Ora sto trattando l'acquisto di una BMW 1200 GS del 2010 con 10.300 km in dote, tenuta da amatore... me la consegnerebbero tagliandata e con gomme nuove

L'ho provata e sembra facile da portare in pianura, spero di riuscire altrettanto bene sulle strade di montagna dove mi piace viaggiare con la mia zavorrina...

Le strade dove vivi tu le conosco bene perché sono al 50% friulano e avevo una casa su a Sedilis ai piedi della Bernadia...chissa che non ci si possa incontrare con i nostri GS. 0509_up.gif

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14757564
14757564 Inviato: 27 Nov 2013 22:55
 

Ciao Etabeta!
Io mi sono deciso e nel giro di una settimana sono riuscito a vendere la Strommina e ad acquistare una BMW R1200GS del 2009 facendo il passaggio di proprietà lo stesso giorno!!! icon_biggrin.gif

Te la consiglio vivamente, la moto è fantastica!
E' di colore ostra grey, 47200 km tenuta benissimo, gomme nuove, appena revisionata, monta ABS, ASC, ESA, RDC, computer di bordo, manopole riscaldate, frecce led e portapacchi GiVi ottimo per il mio bauletto GiVi Maxia!

Non avevo mai guidato prima d'ora un boxer BMW, quindi come te mi trovavo un po' a disagio, avevo paura del peso maggiore, dell'ingombro, del cardano e delle nuove sospensioni.. in pratica è una moto completamente diversa dalle tradizionali che avevo guidato fino ad adesso (Transalp, Fazer e V-Strom 650).

Invece sono rimasto impressionato dalla facilità di guida, dalla precisione di inserimento in curva, dalle fantastiche sospensioni che non affondano mai in frenata, dal cardano che è rapidissimo a trasmetterti la trazione appena cambi ed è anche facile da gestire in scalata (avevo avuto una pessima esperienza di bloccaggio ruote in scalata in seconda con una Guzzi Breva 1100).
Il motore poi è potente e corposo, non ha un grande allungo ma è corposo e regala soddisfazioni.
Il cambio invece è morbido e preciso, le marce entrano con il pensiero... fantastica!

Uniche impressioni negative le ho avute dal fatto che rispetto alla V-Strom il motore è più rumoroso, meno fluido ed elastico, è un po' più ruvido e vibra molto al minimo, poi appena acceleri e passi i 2000 giri scompaiono le vibrazioni.
Contrariamente a quanto mi aspettavo da un 1200cc purtroppo la coppia sotto i 2000 giri è scarsa e il motore borbotta... venendo da una V-Strom che ha un motore eccellente molto elastico e sempre fluido e regolare a riprendere anche sotto i 2000 giri... ci sono rimasto un po' male per essere sincero.
Con questo non voglio fare assolutamente nessun paragone con il V-Strom, ma ti garantisco che la strommina ha il motore più fluido ed elastico della sua categoria.
Dal boxer BMW osannato da tutti mi aspettavo di meglio.
Altra cosa che non mi è piaciuto è il freno posteriore, praticamente inefficace.
Inoltre okkio all'indicatore dell'autonomia del carburante, io sono rimasto a piedi il primo giorno... segna male e con un ritardo notevole.

A presto... se vieni da queste parti... sperando in un clima più mite di quello attuale icon_wink.gif
 
14757730
14757730 Inviato: 28 Nov 2013 7:56
 

Ciao Zuzzurro,

grazie per queste tue prime impressioni "a pelle", io la ritirerò la prossima settimana e spero di poterla usare presto anche se fa freddino.
La mia ha il tris di valige originali BMW, ABS, computer di bordo, frecce led e manopole riscaldate (sono proprio curioso di provarle con questo freddo). Inoltre il proprietario precedente a montato sia davanti che dietro ammortizzatori Holins...io non sono un esperto ma dicono siano ottimi ammortizzatori, vedremo.
Per l'indicatore di livello del carburante ho letto sui vari forum che è una pecca (BMW da questo punto di vista delude...) spero di capire come funziona per evitare di rimanere a secco...

Quanto tornerò in Friuli mi farò sentire così ci faremo uno spriz insieme... icon_wink.gif

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