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Farfalle secondarie [modifica] e valvole aspirazione
14735922
14735922 Inviato: 12 Nov 2013 11:46
Oggetto: Farfalle secondarie [modifica] e valvole aspirazione
 

A stagione finita ho iniziato i lavori sulla bimba.
Premetto che è una zx6r 20007 solo pista, quindi ho voluto eliminare le valvole secondarie. Il sistema si presenta così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Devo semplicemente eliminare il motorino nero giusto? e anche il potenziometro che legge l'angolo di apertura delle fafalle secondarie?
Poi devo trovare un modo per chiudere i buchi lasciati.

Guardando dentro i condotti di aspirazione le valvole si presentano così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono normali tutte quelle incrostazioni? contate che la moto ha 11.000km.
 
14735958
14735958 Inviato: 12 Nov 2013 12:01
Oggetto: Re: Farfalle secondarie e valvole aspirazione
 

Torrich46 ha scritto:
A stagione finita ho iniziato i lavori sulla bimba.
Premetto che è una zx6r 20007 solo pista, quindi ho voluto eliminare le valvole secondarie. Il sistema si presenta così:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.com

Devo semplicemente eliminare il motorino nero giusto? e anche il potenziometro che legge l'angolo di apertura delle fafalle secondarie?
Poi devo trovare un modo per chiudere i buchi lasciati.

Guardando dentro i condotti di aspirazione le valvole si presentano così:

Immagine: Link a pagina di Imageshack.com

Sono normali tutte quelle incrostazioni? contate che la moto ha 11.000km.


Ciao, il motorino nero se lo elimini ti da l'errore, (modello 2007/2008) il potenziometro che legge l'apertura farfalla deve rimanere al posto suo non è possibile eliminarlo altrimenti la centralina non sa mai quanta benzina iniettare.
Per eliminare le farfalle secondarie devi soltanto toglierle svitando le viti sopra.
Se invece vuoi eliminare l'alberino e chiudere i buchi con la resina devi fare una procedura molto più complessa modificando l'alberino e alcuni componenti dentro il motorino a regola d'arte.
In modo che cosi facendo il motorino non segnali l'errore non avendo più l'alberino.
Spero che nello smontare ti sei segnato tutti i riferimenti, specie riguardo all'alberino della apertura farfalle altrimenti quando andrai a rimontare tutto saranno grossi guai! e la moto non sò nemmeno se ti partirà, e se lo farà andrà malissimo perchè l'apertura farfalla non corrisponderà al vero.
A mio parere è una modifica che ha un guadagno generale marginale ed è di difficile realizzazione.
Riguardo alle valvole è chiaro che sono incrostate, ma molto dipende dall'uso che si fà della moto e il tipo di olio usato.
Ti consiglio di mettere un pò di additivi benzina tipo STP fai almeno 4/5 pieni.

Ultima modifica di Wild79 il 12 Nov 2013 12:25, modificato 1 volta in totale
 
14735981
14735981 Inviato: 12 Nov 2013 12:12
Oggetto: Re: Farfalle secondarie [modifica] e valvole aspirazione
 

Torrich46 ha scritto:
Devo semplicemente eliminare il motorino nero giusto? e anche il potenziometro che legge l'angolo di apertura delle fafalle secondarie?
Sono normali tutte quelle incrostazioni? contate che la moto ha 11.000km.


non so sulla tua moto, ma in genere si svitano solo le farfalle e si lascia tutto il sistema di motorino/sensore/ecc. altrimenti la centralina se ne accorge e va in recovery.
Devo dirti però che non è una modifica molto furba, le secondarie servono a ridurre l'effetto on/off e le emissioni, togliendole guadagni solo più ruvidità nell'apri e chiudi, ma nessun cavallo in più a qualsiasi regime.
Sulle valvole non vedo particolari incrostazioni... un po' di sporco ci deve essere, è normale.

ciao

WK
 
14736051
14736051 Inviato: 12 Nov 2013 12:42
 

agli alti regimi qualcosa di guadagna....è un ostacolo in meno.

wild79, sai dirmi qualcosa in più sulla procedura per modificare l'alberino e il motorino?

Questo errore lo da anche con la centralina racing kawasaki?
 
14736142
14736142 Inviato: 12 Nov 2013 13:32
 

Torrich46 ha scritto:
agli alti regimi qualcosa di guadagna....è un ostacolo in meno.

wild79, sai dirmi qualcosa in più sulla procedura per modificare l'alberino e il motorino?

Questo errore lo da anche con la centralina racing kawasaki?


Certo che guadagni qualcosa agli alti, ma per me la spesa non vale l'impresa.
Io ho avuto il piacere di leggere una guida dettagliata.
Purtroppo non posso indicartela perchè andrei contro il regolamento del forum e non posso permettermelo.
 
14736353
14736353 Inviato: 12 Nov 2013 15:00
 

mmmm...interessante questo post...ma in che modo togliendo le farfalle secondarie si guadagna agli alti?cioè qual'è la spiegazione per cui cambierebbe il funzionamento della moto?
 
14736367
14736367 Inviato: 12 Nov 2013 15:04
 

Wild79 ha scritto:
Certo che guadagni qualcosa agli alti.


nel senso che ci sono delle prove al banco che lo dimostrano?
Mi giunge nuovo... non capisco bene come si possa guadagnare agli alti togliendo una valvola che agli alti è già aperta...

ciao

WK
 
14736374
14736374 Inviato: 12 Nov 2013 15:06
 

Calma ragazzi, 1 o 2 cavalli si ottengono grazie al fatto che asportando fisicamente l'alberino miglioriamo la fluidodinamica, ovvero l'aria nei condotti arriva con meno turbolenze, niente di trascendentale ma che ha comunque un piccolo impatto positivo. icon_asd.gif 0510_saluto.gif
Magari già che ci si trova si lavorano un pò i condotti del corpo farfallato 0509_up.gif
 
14738324
14738324 Inviato: 13 Nov 2013 14:45
 

Adesso la cerco e posto una prova al banco effettuata dai nostri colleghi americani.
Al regime massimo si guadagnavano circa 3cv icon_eek.gif icon_eek.gif che sono davvero davvero tanti.

La curva dai 6.000rmp in su era sempre positiva (si guadagna qualcosa) ma davvero poco fino ai 14.000rpm (nell'ordine di 1cv, anche meno) poi il picco fino ai 3cv.

la spiegazione è molto semplice, la valvola a farfalla è un ostacolo, una perdita di carico concentrata, e le perdite vanno col quadrato della velocità, quindi a giri molto alti qualcosa che non dava grossi problemi alle basse si trasforma in qualcosa che invece da molti problemi. Detto in soldoni.

Il guadagno quindi in erogazione non lo si sente, probabilmente si guadagna qualosa in velocità massima dato che si sta per molto tempo a pieno carico in quell'arco di giri.

Per un uso stradale non ha assolutamente senso, in pista direi di si.
 
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