Leggi il Topic


Delucidazioni pareggio farfallato [900 ss i,e,]
14733175
14733175 Inviato: 10 Nov 2013 19:43
Oggetto: Delucidazioni pareggio farfallato [900 ss i,e,]
 

Ciao ragazzi, ho appena sostituito il sensore apertura farfalla sulla mia 900 ss i,e, del 2002. Come indicato su DESMODROMICO ho effettuato l'azzeramento e il reset, per poi continuare col pareggio delle due farfalle. Però mi sorge una domanda:

una volta pareggiato il farfallato con le viti by-pass chiuse si procede alla regolazione delle stesse. E fin qui ci siamo. Ma aprendo le due viti in egual misura e svitando la vite del minimo il pareggio si sbilancia leggermente. DEVO BILANCIARE DI NUOVO CON LA VITE AL CENTRO DELLE DUE FARFALLE, OPPURE CON LE VITI DI BY-PASS?

Avete mai fatto questo tipo di interventi?

Ciao ciao eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14733210
14733210 Inviato: 10 Nov 2013 20:07
 

io l'ho fatto su un 748. se non hai l'analizzatore dei gas di scarico non concludi niente! la cosa piu importante è avere i due cilindri con la stessa carburazione (anche se significa sbilanciare leggermente l'allineamento) se hai un bilanciamento perfetto ma la carburazione sballata tra i due la moto ti andra male.
 
14733215
14733215 Inviato: 10 Nov 2013 20:12
 

E infatti così è.......ho ripetuto il processo diverse volte con vacuometro e tester, ma senza analizzatore. Quindi dovrò portarla a fare il Co.
Credo sia la soluzione unica.
 
14733252
14733252 Inviato: 10 Nov 2013 20:35
 

alcuni per fare il CO alcuni intervengono sulla centralina e non concludi niente perche regola contemporaneamente i due cilindri, tu invece devi rifare il bilanciamento e regolare ogni cilindro indipendetemente.
 
14733336
14733336 Inviato: 10 Nov 2013 21:39
 

Il bilanciamento è ok, sarà sufficiente inserire la sonda dell'analizzatore prima in uno scarico poi nell'altro ed intervenire sulle viti di by-pass dell'una e dell'altra farfalla......
Hai qualche idea per analizzatori da non spendere uno sproposito?
 
14733597
14733597 Inviato: 11 Nov 2013 6:42
 

un minimo bisogna ricontrollarlo, quando tocchi le viti di bypass si interviene anche sul bilanciamneto. se vuoi una cosa seria ci vogliono almeno 250 euro, non ne vale la pena per farlo una volta sola. puoi andare da un centro revisioni e ti fai fare il controllo da loro e la registri sul momento al massimo con 20-30 euro te ne esci
 
14735096
14735096 Inviato: 11 Nov 2013 20:37
Oggetto: Re: Delucidazioni pareggio farfallato [900 ss i,e,]
 

RICCIAMICCIA ha scritto:
................ aprendo le due viti in egual misura e svitando la vite del minimo il pareggio si sbilancia leggermente. DEVO BILANCIARE DI NUOVO CON LA VITE AL CENTRO DELLE DUE FARFALLE, OPPURE CON LE VITI DI BY-PASS?...................

Non è proprio chiaro quale sia il tuo dubbio......non capisco perchè vuoi agire sulla vite al centro.
Comunque se apri in egual misura le viti di ricircolo aria (viti del baypass) è normale che noti uno sbilanciamento, sebbene minimo; per pareggiare i CF infatti non devi basarti sul numero di giri, ma de utilizzare il vacuometro.
La vite al centro tra le due farfalle io non la toccherei a meno che non hai smontato i CF oppure se aprendo le viti in egual misura hai uno sbilanciamento eccessivo (segno che le due farfalle non arrivano entrambe alla battuta zero.
In tutti i casi se decidi di toccare la vite al centro devi comunque usare il vacuometro.
 
15368844
15368844 Inviato: 10 Giu 2015 14:09
 

Parlavo appunto oggi con il mio meccanico ed elaboratore (Alberto Biella di Desio).
Lui ha appena montato il motore del 1000DS sulla mia vecchia 900SSie (che mi ha preso lui per sua moglie). Mi raccontava appunto dei corpi farfallati e di come sia fondamentale un perfetto allineamento specialmente sulle carburatori (come la mia FQ) per evitare appunto "saltellamenti" nella erogazione.
Per le moto ie l'incidenza è minore appunto per via del bypass (e della ie) che sistema un po' le cose quando si parla di erogazione.
Lui nel 1000 ha detto di aver chiuso il bypass (definitivamente) e provveduto a un perfetto allineamento perché la ritiene una soluzione "meccanicamente" migliore.
Tra gli interventi che mi suggeriva senza radicalismi ma con ottimi risultati (specialmente di coppia) togliere le guarnizioni a favore del silicone (ottenendo così un abbassamento di 3micron e quindi aumento compressione), lucidatura condotto scarico nonché pulizie di varie bave di lavorazione, rifinitura del profilo delle valvole, rifiniture di altri "spigoli" che causano un anticipo di detonazione.
Tutto questo rappresenta solo una "ripulita" del motore di serie senza interventi. Altri interventi possibili sono pistoni ad alta compressione...dice che non è necessario sostituire il carburatore di serie, ma ovviamente un kit dyno è da prevedere (oltre magari a un filtro che respira un po' di più) senza necessariamente cambiare i terminali (che però dice essere particolarmente strozzati).
Un altro lavoretto che mi fa sempre (sia sull'ie e ora sulla FQ) è l'alleggerimento del volano...toglie peso permettendo quindi una accelerazione maggiore da zero e riduce il freno motore (diminuendo l'inerzia...) che specialmente sulla FQ è particolarmente presente.
Mi ha accesso la mia ex 900SS ie con sotto il 1000DS ottimizzato (quindi niente intervento su elettronica, ma solo i lavoretti di prima e scarichi)....faceva impressone come salisse...sembrava un'altra moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©