davidsnow ha scritto:
Normalmente la c.d. "rinuncia alla rivalsa" è offerta per la guida in stato di ebbrezza/sotto stupefacenti e qualche altro caso. Non mi è mai capitato di vederla offerta per le modifiche ad un mezzo. Ad ogni modo potrebbe non essere necessaria: devi leggere il contratto di assicurazione e vedere se sono esplicitamente escluse le modifiche.
In linea di massima comunque credo che l'assicurazione possa rivalersi. Il fatto che nessuno abbia mai sentito di casi del genere non è significativo: la maggior parte degli incidenti infatti è di lieve entità e non ci sono gravi danni alle persone. Tuttavia, in incidenti più seri, io credo proprio che dalla dinamica possa venire fuori il dubbio se è depo o meno e, in tal caso, puoi star certo che l'assicurazione controllerà. Negli incidenti lievi è più costoso per la compagnia far controllare ogni mezzo che rifondere direttamente: è solo per questo che lasciano correre, non certo perchè sono "buoni".
E' anche possibile che l'assicurazione possa esercitare la rivalsa ma fino ad una somma limite che deve essere specificata nel contratto che, come avrai capito, devi leggere perchè non ne esiste uno solo ma varia da compagnia a compagnia.
@nrg17: la domanda posta da giammiancona non è assolutamente una "pippa mentale" e, prima di dare pericolosi consigli che possono rovinare la vita di una persona o di una famiglia, è bene andarci cauti ed informarsi. La probabilità che succeda è bassa, ok, ma non è nulla.
Giammiancona, per completezza ti linko questo topic sulle sanzioni:
Guida moto depotenziata, ripotenziata [quali sanzioni?] Quoto in pieno. Il discorso non faccio il matto = niente problemi vale poco o niente, certe cose non si possono prevedere o evitare, gli incidenti capitano in ogni condizione. E' per questo che si chiamano incidenti. Stai sicuro che se ci sono grosse cifre in ballo ti trovi in problemi gravi anche se hai tutto nella regola, si attaccherebbero a tutto pur di non pagare, anche ad un adesivo non originale che può aver abbagliato l'altro conducente perchè fatto di materiale non idoneo.