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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15769180
15769180 Inviato: 21 Feb 2017 20:05
 



Qualcuno di voi ha dei feedback per le misure 120/70 R17 e 160/60 R17?
Possiedo un CBF 1000 del 2010 e sono interessato a queste gomme... Ora mi sono trovato montato delle SportSmart 2 ma non mi piacciono per nulla, troppo repentina la discesa in piega, sono troppo abituato al profilo Metz!

Queste come vanno?
 
15769208
15769208 Inviato: 21 Feb 2017 21:07
 

Ciao Luca, se non ti piace la discesa in piega rapida delle Sportsmart 2 lascia perdere le Mitas perchè sono ancora più rapide.
Ci ho impiegato un po' prima di prendere confidenza perchè anche io ho sempre usato le Metz ma ora che le conosco e so come si comportano queste non le cambio più.
 
15769263
15769263 Inviato: 21 Feb 2017 23:06
 

Io non le trovo molto "svelte" .
Non ho mai provato le Sportsmart 2 ma , a proposito di Metzeler , prima delle Mitas avevo sotto delle Z8 Interact , dal profilo notoriamente lineare e progressivo .
Bene , il passaggio alle Sport Force mi ha fatto perdere un filo di rapidità nei cambi di inclinazione .
Ma la sensazione di un appoggio molto più "granitico" è talmente evidente , da portarmi a forzare senza ritegno su pedane e manubrio .
In tal modo riesco a velocizzare le azioni , senza nulla perdere in fatto di stabilità direzionale , che anzi trovo superiore a quella già buona delle Z8 .
Non sò però dirti come possa lavorare il 160 che hai sotto al CBF .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15769269
15769269 Inviato: 21 Feb 2017 23:22
 

Sui cambi di direzione sono d'accordo che non siano molto svelte infatti bisogna lavorare un po' sulla spinta di manubrio e pedane.
Io parlo di discesa in piega in una curva singola, li si che sono fulmini, sicuramente più delle metzeler e delle sportsmart che invece ho sempre sentito più progressive.
 
15769314
15769314 Inviato: 22 Feb 2017 5:11
 

La mia sensazione può. tra le altre cose, essere influenzata dal fato che sono 7 mesi che non tocco per un pò di km la moto e che questa è altra cosa rispetto alla Tracer.
Ci metto poi che non conosco Dunlop e magari sbaglio la pressione, però il senso di cadere in curva non mi piace, specie ad asfalto freddo e gomme ancora cerate (il precedente proprietario aveva montato le gomme nuove 6 mesi fa, poi nato il bimbo l'ha messa in garage e MAI più accesa prima che la comprassi... 0509_si_picchiano.gif ), preferisco una gomma che, come Metz, la spingi in piega, non che la devo tenere su.

Va bè ci penserò, prima vedo di fare un altro pò di km con queste.
 
15769500
15769500 Inviato: 22 Feb 2017 14:43
 

kybor ha scritto:
Sui cambi di direzione sono d'accordo che non siano molto svelte infatti bisogna lavorare un po' sulla spinta di manubrio e pedane.
Io parlo di discesa in piega in una curva singola, li si che sono fulmini, sicuramente più delle metzeler e delle sportsmart che invece ho sempre sentito più progressive.



Sbaglio , o tu hai installato il 190/50 al posteriore ?..... eusa_think.gif
Forse le differenze avvertite dipendono dall' accoppiata fra anteriore e posteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15769621
15769621 Inviato: 22 Feb 2017 19:32
 

ansetup ha scritto:
Sbaglio , o tu hai installato il 190/50 al posteriore ?..... eusa_think.gif
Forse le differenze avvertite dipendono dall' accoppiata fra anteriore e posteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No non sbagli.
E fra le altre cose quando sono da solo (in coppia non ci provo nemmeno) faccio anche fatica a far pattinare il posteriore in uscita curva, devo dargli manate di gas come non ci fosse un domani per riuscirci (non fraintendere, non é che mi piaccia sentire il pattinamento, volevo solo capire fino a che punto la gomma tiene e ho fatto delle prove).

Invece mi par di capire che per te sia più facile farlo, probabilmente col 180 é così.

Mia moglie dice in piega che sente il posteriore molto più stabile rispetto a quando montavo le Metzeler, ma questo probabilmente é anche dovuto alla carcassa più rigida delle Mitas che si deforma meno sulle sconnessioni dell'asfalto.

OT: complimenti per l'acquisto Luca, torni dunque alle origini (o quasi). So che il CBF ti è sempre piaciuto.
Spero che anche Ilaria si sia ripresa. Salutamela tanto icon_biggrin.gif
FINE OT.
 
15769759
15769759 Inviato: 23 Feb 2017 5:20
 

Mi permetto un ultimo OT poi basta:
Grazie Roby, si abbiam voluto spendere il giusto e tornare in sella, Ilaria ha ancora qualche acciacco ma si sta riprendendo!
Saluta la Moglie! 0509_up.gif

Fine OT su serio.
 
15769824
15769824 Inviato: 23 Feb 2017 10:02
 

Ragazzi mi sono deciso ed ho ordinato le mitas pagate 139 euro spedite...speriamo non mi facciano rimpiangere le amate continental icon_rolleyes.gif
 
15769943
15769943 Inviato: 23 Feb 2017 13:17
 

Ciao a tutti.....sono andato un po in letargo
a livello di messaggi ma non di moto! doppio_lamp.gif
Cerco di sfruttare al massimo le Mitas
che ho sotto le chiappe (5700 km) per poi
montare il nuovo treno.....Mitassss !!!!
Comunque caro K4...sul vocabolario MITAS
non esiste la parola (rimpiangere) e te lo dice
uno che arriva da Continental e Dunlop!
Qualche chilometro di confidenza e poi dai
gassss..... 0509_up.gif
 
15769958
15769958 Inviato: 23 Feb 2017 13:37
 

Verissimo, nemmeno io sto rimpiangendo le Metzeler che ho tanto amato e che ritengo grandissime gomme, tuttavia con le Mitas mi trovo meglio.
 
15770031
15770031 Inviato: 23 Feb 2017 15:24
 

Corro ha scritto:
Ciao a tutti.....sono andato un po in letargo
a livello di messaggi ma non di moto! doppio_lamp.gif
Cerco di sfruttare al massimo le Mitas
che ho sotto le chiappe (5700 km) per poi
montare il nuovo treno.....Mitassss !!!!
Comunque caro K4...sul vocabolario MITAS
non esiste la parola (rimpiangere) e te lo dice
uno che arriva da Continental e Dunlop!
Qualche chilometro di confidenza e poi dai
gassss..... 0509_up.gif


Come son messe ora che stai raggiungendo i 6000 KM? O meglio, quanti pensi di riuscire a farne ancora senza rischiare?
 
15770053
15770053 Inviato: 23 Feb 2017 15:58
 

Ti rispondo io che ho fatto gli stessi km.
A occhio, guardando il battistrada che ancora c'è prima di arrivare al minimo di legge, dovrei arrivare a 7000 km senza problemi, forse (ma forse grande come una casa) a 7500.
Riguardo le gomme hanno sempre le solite caratteristiche, gran grip, molta stabilità in percorrenza curva e sulle sconnessioni stradali.
Non hanno cambiato di una virgola le loro peculiarità, non sembra di aver percorso quasi 6000 km perché non noto decadenze di prestazioni e questa cosa mi piace molto.
 
15770065
15770065 Inviato: 23 Feb 2017 16:22
 

kybor ha scritto:
Ti rispondo io che ho fatto gli stessi km.
A occhio, guardando il battistrada che ancora c'è prima di arrivare al minimo di legge, dovrei arrivare a 7000 km senza problemi, forse (ma forse grande come una casa) a 7500.
Riguardo le gomme hanno sempre le solite caratteristiche, gran grip, molta stabilità in percorrenza curva e sulle sconnessioni stradali.
Non hanno cambiato di una virgola le loro peculiarità, non sembra di aver percorso quasi 6000 km perché non noto decadenze di prestazioni e questa cosa mi piace molto.


Se non sbaglio hai una Z1000...che come coppia non scherza... perció paragonabile alla Banditona (ovvio, conta anche la differenza di stile di guida).
Con le Roadtec 01 non son riuscito ad andare oltre gli 8.000, anzi... dai 7.000 in poi sono diventate pericolosette...con le S21 adesso sono a 4.000, troppo presto per poter esprimere giudizi.
Ti confesso che ste gommine slovene mi incuriosiscono alquanto!
Cosa mi puoi dire per l'appiattamento centrale (molta autostrada in coppia) ??
 
15770097
15770097 Inviato: 23 Feb 2017 17:01
 

crash62 ha scritto:
Se non sbaglio hai una Z1000...che come coppia non scherza... perció paragonabile alla Banditona (ovvio, conta anche la differenza di stile di guida).
Con le Roadtec 01 non son riuscito ad andare oltre gli 8.000, anzi... dai 7.000 in poi sono diventate pericolosette...con le S21 adesso sono a 4.000, troppo presto per poter esprimere giudizi.
Ti confesso che ste gommine slovene mi incuriosiscono alquanto!
Cosa mi puoi dire per l'appiattamento centrale (molta autostrada in coppia) ??

Dici bene, ho lo z1000 old che magari ha meno cv di altre millone ma l'erogazione é abbastanza scorbutica.
Come stile di guida non sono quello che spara sul dritto, ho una guida fluida e rotonda anche se l'andatura é abbastanza veloce.
Con le Metzeler (m5 e m7) ho sempre notato decadimenti di grip e prestazioni dai 3/4 della loro vita e non ho mai superato i 7000 km.
Con queste farò gli stessi km con prestazioni superiori (tranne sul bagnato, in quel contesto le metz sono migliori) e risparmiando 100€ sul prezzo, mica male direi.
Autostrade e tangenziali le evito come la peste, le odio. Piuttosto allungo la strada ma faccio strade interne.
Calcola che viaggio zavorrato circa il 50% delle volte che uso la moto e come appiattimento del posteriore non nego che un po' ci sia ma molto meno rispetto alle Metzeler e questo mi sorprende perché il battistrada delle Mitas é più morbido. Non so darti una spiegazione, forse la carcassa rigida assorbe e ripartisce meglio i carichi e stressa meno il battistrads, non lo so, sto solo ipotizzando perché davvero non so spiegare questo fatto.
 
15770129
15770129 Inviato: 23 Feb 2017 17:48
 

kybor ha scritto:
Dici bene, ho lo z1000 old che magari ha meno cv di altre millone ma l'erogazione é abbastanza scorbutica.
Come stile di guida non sono quello che spara sul dritto, ho una guida fluida e rotonda anche se l'andatura é abbastanza veloce.
Con le Metzeler (m5 e m7) ho sempre notato decadimenti di grip e prestazioni dai 3/4 della loro vita e non ho mai superato i 7000 km.
Con queste farò gli stessi km con prestazioni superiori (tranne sul bagnato, in quel contesto le metz sono migliori) e risparmiando 100€ sul prezzo, mica male direi.
Autostrade e tangenziali le evito come la peste, le odio. Piuttosto allungo la strada ma faccio strade interne.
Calcola che viaggio zavorrato circa il 50% delle volte che uso la moto e come appiattimento del posteriore non nego che un po' ci sia ma molto meno rispetto alle Metzeler e questo mi sorprende perché il battistrada delle Mitas é più morbido. Non so darti una spiegazione, forse la carcassa rigida assorbe e ripartisce meglio i carichi e stressa meno il battistrads, non lo so, sto solo ipotizzando perché davvero non so spiegare questo fatto.


Denghiu....direi che mi hai tolto anche gli ultimi dubbi 0509_up.gif ... bisogna proprio che le provi allora!
Le S21 son fantastiche anche per percorrenze abb. lunghe in autostrada/superstrada... non si spiattellano manco a volerlo provocare per forza (240epassakg di moto + 160 pilota/dolce metá)... e finora son le migliori gomme (imho) provate sulla Banditona....ma se non ricordo male le ho pagate oltre 300 montate icon_eek.gif eusa_wall.gif ....se ste Mitas mi regalano anche solo l'80% di soddisfazione nella guida in confronto alle Bridgestone....le prenderei comunque per principio!! icon_smile.gif Le case "tradizionali" non devono esagerarla troppo con sta corsa verso prezzi fuori da ogni logica, ziolatte...giá ne spendo una marea per quelle da pista per il bocia, non posso svenarmi anche con quelle "da turismo"!
 
15770213
15770213 Inviato: 23 Feb 2017 20:24
 

Vi dirò....5700 km di alta goduria con
pistata a S.Martino del Lago! Le gomme
sono ancora in discrete condizioni e come
ho già detto le voglio sfruttare al massimo.
Quando riesco e tempo permettendo mi
sparo 50/100 km senza pietà.......cosa
posso dire! Megafotoniche icon_twisted.gif
 
15770295
15770295 Inviato: 23 Feb 2017 23:30
 

Corro ha scritto:
Ciao a tutti.....sono andato un po in letargo
a livello di messaggi ma non di moto! doppio_lamp.gif
Cerco di sfruttare al massimo le Mitas
che ho sotto le chiappe (5700 km) per poi
montare il nuovo treno.....Mitassss !!!!
Comunque caro K4...sul vocabolario MITAS
non esiste la parola (rimpiangere) e te lo dice
uno che arriva da Continental e Dunlop!
Qualche chilometro di confidenza e poi dai
gassss..... 0509_up.gif
beh se tu le hai provate entrambe e mi dici che sono eccezionali i dubbi svaniscono...non vedo l'ora di provarle
 
15773172
15773172 Inviato: 1 Mar 2017 23:47
 

Ho un consiglio da chiedervi, ho una ducati 900 ss trasformata naked, quindi poco peso e non troppi cavalli da gestire, uso la moto sia per giri turistici sia per uscite ginocchio a terra e abbigliamento da moto gp!
L'anno scorso ho scoperto le mitas sport force+ che mi hanno soddisfatto e sorpreso per la resa, durate 6000km (e ne ho ancora un poco), quest'anno vorrei fare anche un paio di viaggetti e qui nasce il dilemma...

Mettere le mitas a 160€ dovendo preventivamente un secondo cambio gomme a mezza stagione o mettere le Dunlop roadsmart 3 a 270€ facendo tutta la stagione? Considerato che fanno anche la versione sp per naked leggere...
Secondo voi per una guida sportiva stradale con una moto come la mia sentirei molto la differenza di grip tra le due tipologie di gomme o le Dunlop sono più che sufficienti per consumare un po' di saponette?
 
15773217
15773217 Inviato: 2 Mar 2017 7:12
 

Ciao , "Caio" .
Non ho mai provato le "3" , ma sono un grande estimatore della serie Roadsmart di Dunlop .
Le prime 2 versioni le ho avute sull' SV 650 ( 4000 km : ottimo rendimento nell' uso brillante ) , sul Bandit 1250 ( 4200 km : molto buono l' anteriore , posteriore che cedeva un poco , soprattutto col caldo ) e anche sull' attuale V 1000 ( solo anteriore : buona resa , ma non alla distanza ) .
Adesso viaggio con le Mitas e delle Roadsmart non rimpiango quasi nulla , tranne un maggior feedback con freddo e bagnato .
Anchio con la Versys ( ma anche con le moto avute in precedenza ) faccio un uso a 360° , dal raduno alla smanettata "pedane a terra" .
Secondo me il passaggio che hai in mente potrebbe dare i risultati cercati , ma solo se accetterai di barattare
una manciata di km in più con qualche "movimento" di troppo da parte delle gomme .
Se non ami sentire il pneumatico "muoversi" , un prodotto più turistico potrebbe farti rimpiangere l' appoggio ed il grip delle Sport Force .
Riguardo alla maggior resa alla distanza teoricamente offerta dalle Roadsmart , credo che il discorso sia valido soprattutto se il contesto d' uso sarà adeguato al prodotto .
Un prodotto più incline all' uso turistico dura di più solo se non lo si "strapazza" eccessivamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15773563
15773563 Inviato: 2 Mar 2017 18:33
 

Grazie ansetup

Quindi, per la tua esperienza, la differenza di grip è ben tangibile?
Ma ho capito bene? con le vecchie roadsmart hai percorso 4000 e 4200 km? icon_eek.gif
Se cos'ì fosse non ne vale la pena per nulla, io con le mitas ho fatto 6000km! Delle roadsmart parlano di 10000/11000km ma io le userei essenzialmente nella buona stagione e come dici giustamente tu potrebbe essere un utilizzo non adatto al tipo di gomme... eusa_think.gif

Altri pareri?
 
15773587
15773587 Inviato: 2 Mar 2017 19:50
 

Mai basarsi sulle percorrenze kilometriche degli altri!
Io con le mitas c'ho fatto 3000 km...e son pure molto contento...perchè con rosso corsa e sportsmart 2 ne facevo quasi la metà.
 
15773613
15773613 Inviato: 2 Mar 2017 20:41
 

caio78 ha scritto:
Grazie ansetup

Quindi, per la tua esperienza, la differenza di grip è ben tangibile?
Ma ho capito bene? con le vecchie roadsmart hai percorso 4000 e 4200 km? icon_eek.gif
Se cos'ì fosse non ne vale la pena per nulla, io con le mitas ho fatto 6000km! Delle roadsmart parlano di 10000/11000km ma io le userei essenzialmente nella buona stagione e come dici giustamente tu potrebbe essere un utilizzo non adatto al tipo di gomme... eusa_think.gif

Altri pareri?



Raduni esclusi , il mio contesto d' uso è quasi esclusivamente montano , a ritmi non sempre tranquilli .
Sul misto i prodotti turistici non esprimono al meglio le loro doti di resa alla distanza .
Sui bimescola come il Roadsmart , ad es. , la zona centrale è decisamente longeva e resistente , ma le spalle tollerano mal volentieri le andature spinte , soprattutto nella stagione calda , dove la mescola studiata per lavorare in modo ottimale in condizioni avverse , finisce per raggiungere temperature non ideali .
Anchio conosco amici che con le Roadsmart ( Bandit 1250 , Tiger 1050 ) hanno archiviato percorrenze simili a quelle da te riportate , ma solo quando alternano lunghe tratte praticamente rettilinee a qualche sporadica uscita sul misto , a ritmi non troppo allegri .
Sì , per me la differenza di grip è elevata .
Al punto da valutare l' appoggio delle Mitas ( soprattutto l' anteriore ) migliore di tutte le gomme stradali provate negli ultimi anni ( Roadsmart 1 e 2 , Pirelli DR 2 , Metzeler Rennsport K , Metzeler Z8 Interact , Pirelli Scorpion Trail , Continental Sport Attack , Bridgestone BT 016 Pro ) .
Ad ogni modo , come giustamente scritto da "Pade" , il consumo di un pneumatico è estremamente soggettivo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15773634
15773634 Inviato: 2 Mar 2017 21:17
 

In effetti il grip notevolissimo è il loro pregio più evidente...soprattutto perchè non va a discapito della durata
 
15773644
15773644 Inviato: 2 Mar 2017 21:33
 

Mi sa che alla fine tornerò sulle mitas a questo punto, troppi punti a favore...
Doppio treno di mitas, spesa simile a quella di un singolo treno sport torinese, ma resa e divertimento già testato, vado sul sicuro e sto tranquillo!
 
15773656
15773656 Inviato: 2 Mar 2017 21:49
 

Magari alza un po' le pressioni quando farai il viaggio lungo.
 
15774220
15774220 Inviato: 3 Mar 2017 23:53
 

Ragazzi ho montato le mitas non ho fatto nessun giro di prova da poter fare una recensione, ho fatto si e no 2 km ...dopo la prima curva ho pensato "porca miseria sto perdendo la ruota anteriore" è andata giù talmente veloce che ho pensato si fosse staccato l'anteriore icon_asd.gif la sensazione è stata quella di stare su un amaca..non so se rendo l'idea...spero tanto di non avere problemi a dare gas...scusate ma mi hanno dato una brutta sensazione 0510_confused.gif
 
15774259
15774259 Inviato: 4 Mar 2017 0:32
 

Normale, la stessa cosa che é successa anche a me.
Devi farci almeno un centinaio di km per rodarle a dovere.
Poi comincia ad assecondarle piano piano e vedrai che appena le avrai capite ti divertirai un mondo.
Per curiosità che pressioni stai usando? E di che moto si parla?
 
15774296
15774296 Inviato: 4 Mar 2017 9:56
 

Nei primissimi kilometri in molti hanno rilevato un avantreno instabile,senza carico e che sembra andare dove gli pare...
Successo anche a me....ma dopo solo una ventina di kilometri si è completamente trasformata..stabile,precisissimo e con un eccellente sensazione di carico e appoggio.
Probabilmente è la ceratura o vai a sapere cosa...ma va tutto a posto con un minimo rodaggio
 
15774320
15774320 Inviato: 4 Mar 2017 12:08
 

kybor ha scritto:
Normale, la stessa cosa che é successa anche a me.
Devi farci almeno un centinaio di km per rodarle a dovere.
Poi comincia ad assecondarle piano piano e vedrai che appena le avrai capite ti divertirai un mondo.
Per curiosità che pressioni stai usando? E di che moto si parla?
di solito le metto entrambe 2,5 ma le mitas le ho messe 2,3 post, e 2'2 ant,perche' ho trovato una differenza abissale nei confronti di continental ,nel senso che le mitas hanno una carcassa rigidissima icon_eek.gif mentre le continental erano talmente morbide che le montavo senza smontagomme.Comunque il mio ferro è una gsxr k4
 
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