Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto con problema con lo spurgo!
14727001
14727001 Inviato: 6 Nov 2013 14:34
Oggetto: Aiuto con problema con lo spurgo!
 



salve ho provato a fare il tagliando(cambio pastiglie e olio) da solo per la prima volta,ho seguito tutte le procedure ma ho riscontrato una vite completamente spanata sul freno anteriore che mi ha costretto a portare la piccola dal meccanico il quale per risolvere il problema ha completamente staccato la pinza.
dopo aver risolto abbiamo insieme riattaccato la pinza ma non frenava più.!!
i meccanico(purtroppo non è quello di fiducia) mi ha detto subito che potrebbe essere il sistema di pompaggio della pinza che è andato,ma io non mi fido e credo che sia semplicemente aria nell impianto.
piu tardi dopo il lavoro mi cimenterò nello spurgo.ma quanto tempo ci vuole in genere per tale operazione?ho letto il vostro articolo,molto ben fatto tra l altro,ma vorrei chiedervi
nel caso in cui fosse entrata parecchia aria,c'è la possibilità che siano stati arrecato danni più gravi?
per ora è proprio vuoto il freno

grazie
 
14727019
14727019 Inviato: 6 Nov 2013 14:43
Oggetto: Re: URGENTE aiuto con problema con lo spurgo!
 

imperatorv2 ha scritto:
salve ho provato a fare il tagliando(cambio pastiglie e olio) da solo per la prima volta,ho seguito tutte le procedure ma ho riscontrato una vite completamente spanata sul freno anteriore che mi ha costretto a portare la piccola dal meccanico il quale per risolvere il problema ha completamente staccato la pinza.
dopo aver risolto abbiamo insieme riattaccato la pinza ma non frenava più.!!
i meccanico(purtroppo non è quello di fiducia) mi ha detto subito che potrebbe essere il sistema di pompaggio della pinza che è andato,ma io non mi fido e credo che sia semplicemente aria nell impianto.
piu tardi dopo il lavoro mi cimenterò nello spurgo.ma quanto tempo ci vuole in genere per tale operazione?ho letto il vostro articolo,molto ben fatto tra l altro,ma vorrei chiedervi
nel caso in cui fosse entrata parecchia aria,c'è la possibilità che siano stati arrecato danni più gravi?
per ora è proprio vuoto il freno

grazie

Stai tranquillo, a volte ci vuole molto di più di quel che credi.
Attacca una cannetta in gomma (se possibile un pò lunga così da evitare di assaporare l' olio che è corrosivo) sullo spurgo, che deve essere svitato di mezzo giro, della pinza e a bocca prova ad aspirare il liquido che avrai messo nel serbatoio sul manubrio.
Mentre lo fai tira leggermente la leva del freno così da facilitare la discesa dell' olio.
Cambia meccanico.
 
14727030
14727030 Inviato: 6 Nov 2013 14:49
Oggetto: Re: URGENTE aiuto con problema con lo spurgo!
 

kawasakimia ha scritto:
Stai tranquillo, a volte ci vuole molto di più di quel che credi.
Attacca una cannetta in gomma (se possibile un pò lunga così da evitare di assaporare l' olio che è corrosivo) sullo spurgo, che deve essere svitato di mezzo giro, della pinza e a bocca prova ad aspirare il liquido che avrai messo nel serbatoio sul manubrio.
Mentre lo fai tira leggermente la leva del freno così da facilitare la discesa dell' olio.
Cambia meccanico.


mentre lo spurgo è svitato di mezzo giro,leggendo sulla guida,dice di tenere la leva completamente tirata altrimenti entra di nuovo aria,che intendi per "leggermente la leva freno"?
 
14727132
14727132 Inviato: 6 Nov 2013 15:25
Oggetto: Re: URGENTE aiuto con problema con lo spurgo!
 

imperatorv2 ha scritto:
mentre lo spurgo è svitato di mezzo giro,leggendo sulla guida,dice di tenere la leva completamente tirata altrimenti entra di nuovo aria,che intendi per "leggermente la leva freno"?

... di premerla lentamente, molto lentamente.
Se tieni d' occhio la vaschetta e fai in modo che non si svuoti, di aria non ne entra.
 
14727136
14727136 Inviato: 6 Nov 2013 15:28
Oggetto: Re: URGENTE aiuto con problema con lo spurgo!
 

kawasakimia ha scritto:
... di premerla lentamente, molto lentamente.
Se tieni d' occhio la vaschetta e fai in modo che non si svuoti, di aria non ne entra.


grazie dopo provo.
se ad esempio sto un ora a fare quest operazione e non migliora,può essere un problema di guarnizione dei pistoncini?
 
14727591
14727591 Inviato: 6 Nov 2013 19:10
 

come ti hanno già detto, e da quello che hai raccontato tu, è entrata aria nel circuito.
se prima l'impianto frenante funzionava bene e non ha mai dato problemi mi viene mooolto strano pensare che si sia guastato in concomitanza con il cambio olio+pastiglie.
quando fai lo spurgo non fermarti subito appena senti che la leva ritorna dura come una volta, piuttosto spreca un pochino di olio in più ma devi essere sicurissimo che non ci sia aria nel circuito...
può capitare che ci sia una bolla che sale quando meno te lo aspetti facendoti andare a vuoto la frenata e costringendoti a pompare un paio di volte, ma è pericolosissimo...
io comunque andrei dal tuo mecca di fiducia
 
14727677
14727677 Inviato: 6 Nov 2013 19:57
Oggetto: Re: URGENTE aiuto con problema con lo spurgo!
 

imperatorv2 ha scritto:
grazie dopo provo.
se ad esempio sto un ora a fare quest operazione e non migliora,può essere un problema di guarnizione dei pistoncini?

Se ci fosse un problema ai ring dei pistoncini te ne saresti accorto: quando perdono, perdono !
 
14727762
14727762 Inviato: 6 Nov 2013 20:43
 

con la calma e tanta,ma tanta pazienza si fa tutto, io faccio sto lavoro tutti gli anni,e una volta con un cbr 1000,non c'era verso di riempire l'impianto frenante,allora ho fatto cosi':
messo l'olio nella vaschetta,ho tirato la leva e ho lasciato tutta la notte la leva tirata(levata con una fascetta,ma va bene anche dello spago), la mattina dopo meta' lavoro era fatto, io per lo spurgo faccio in questo modo:
tubetto di gomma sulla valvola della pinza che arriva fino in terra,e sotto una bacinella/bottiglina/quello che ti pare per raccogliere l'olio che esce
chiave chiusa,in modo da non spanare la valvola dello spurgo
poi prima metto in pressione l'impianto tirando la leva e solo a fondo corsa apro leggermenta la valvola spurgo, e via cosi' finche' non esce tutto olio,poi lo stesso nell'altra pinza

hai i tubi diretti ho quelli che passano da pinza a pinza?
 
14727892
14727892 Inviato: 6 Nov 2013 21:44
 

buonasera
inanzitutto grazie a tutti
sono appena rientrato dal box.
sono stato una buona ora a far uscire l aria dal circuito...ce n era davvero tanta,ma nonostante questo sembra essere ancora tutto uguale,l ho lasciata una notte a riposare e domani mattina continuo con il lavoro.
speriamo bene

non sapevo che si potesse lasciare incustodita con lo sfiato aperto e la leva tirata 0509_up.gif
 
14728203
14728203 Inviato: 7 Nov 2013 7:49
 

leva tirata,ma lo spurgo chiuso, a meno che non abiti nella palude dove ce nebbia fittissima,l'olio freni e idroscopico,ossia assorbe l'umidita',io lasciavo la vaschetta aperta,coperta da un panno/carta, un'altra cosa che potresti fare se prorpio sei in difficolta,con una siringa riempi le pinze d'olio,anche se cosi' facendo sprechi tanto olio,ma l'importante e riuscire nell'operazione. di sistemi ce ne son tanti,assicurati anche che dalle pinze non fuoriesca olio,perche non ci sono solo gli oring dei pistoncini,ma ci sono anche dei piccoli oring di tenuta tra le due parti delle pinze

nb.non hai nessuno nei paraggi che ti puo' dare una mano? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



le pinze della mia ex hayabusa 2008
 
14728591
14728591 Inviato: 7 Nov 2013 11:38
 

Sono in ditetta con la mia motina,lo spurgo procede,ma ho notato che se rimango la leva tirata e lo sfiato aperto,l olio esce solo per qualche secondo poi si ferma!
E normale?
 
14728654
14728654 Inviato: 7 Nov 2013 12:15
 

e normale,ovviamente esce solo quello che la pompa riesce ad espellere, ma e copioso e blando come flusso?
 
14728675
14728675 Inviato: 7 Nov 2013 12:22
 

Sto chiudendo e aprendo,se l intervallo tra queste due operazioni è breve,diciamo 5 sec,allora il getto e veramente misero...se invece passano 30 sec il getto diventa bello intenso (sempre relativamente)
 
14728680
14728680 Inviato: 7 Nov 2013 12:24
 

Ho consimato circa 100 cl di olio,ora in pratica esce solo olio pulito
 
14728831
14728831 Inviato: 7 Nov 2013 13:54
 

direi che sei a buon punto,ora procedi anche con l'altra pinza,in genere si fa un po di qua e un po di la ,sopratutto se hai la diramazione pinza /pinza e non diretti,ovviamente finche non e tutto spurgato sia a dx che sx non ti frenera mai(leva dura)
 
14730147
14730147 Inviato: 8 Nov 2013 9:01
 

Incredibile dopo una maratona di tre giorni,finalmente si vedono i risultati...
Ora che la pompa è bella dura,continuo a far scendere l olio per un altro ciclo di ricarica vaschetta,vabene?
 
14730195
14730195 Inviato: 8 Nov 2013 9:37
 

imperatorv2 ha scritto:
Incredibile dopo una maratona di tre giorni,finalmente si vedono i risultati...
Ora che la pompa è bella dura,continuo a far scendere l olio per un altro ciclo di ricarica vaschetta,vabene?

Credo che non bisognerebbe mettere mani a cose in cui non abbiamo esperienza.
Le tue domande fugano ogni dubbio sulla sicurezza con la quale hai operato.
Fossi in te fare controllare a qualcuno competente l' effettivo spurgo dell' impianto frenante, ne va della sicurezza, anche la tua.
 
14730445
14730445 Inviato: 8 Nov 2013 11:41
 

be' direi sopratutto della sua,se adesso ti frena bene ,facci un giro senza esagerare ricontrolla il tutto,e nel caso rabbocca un po' ,direi che e superfluo continuare a cambiare olio
 
14730678
14730678 Inviato: 8 Nov 2013 14:05
 

la mia è stata una nuova esperienza costruttiva,con lo scopo di imparare una cosa che non avevo mai fatto,con tutti i rischi che ne conseguono.
il controllo di un esperto ora è d obbligo...
grazie a tutti per i consigli
 
14730820
14730820 Inviato: 8 Nov 2013 15:22
 

imperatorv2 ha scritto:
la mia è stata una nuova esperienza costruttiva,con lo scopo di imparare una cosa che non avevo mai fatto,con tutti i rischi che ne conseguono.
il controllo di un esperto ora è d obbligo...
grazie a tutti per i consigli

... anche perchè lo spurgo lo devi fare "in pressione" e non a caduta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©