Fuak: ieri l'ho provata... che dire... avevi ragione!!! Mi sembra ancora impossibile che siano riusciti a fare una moto così matura!! Giuro! Quasi tutto perfetto!! Userò i tuoi numeri per dare le mie valutazioni..
Tra l'altro farò qualche paragone con la Multi S che ho provato un paio di settimane fa (piacevolmente colpito anche da quella)
1) sono alto 1.78, anch'io faccio fatica ad arrivare a terra se voglio usare entrambi i piedi (diciamo che stanno giù a metà, a meno che non ti schiacci sul serbatoio e allora tocchi meglio), con un piede poggio bene.
2) i rumori meccanici non li ho sentiti, sarà che la mia fino a 5000 giri sembra che abbia il motore rotto poi esplode, ma questa l'ho trovata molto più silenziosa. Comunque il sound è fenomenale come tutte le 3 cilindri e col cambio elettronico dà una specie di fucilata che manco la mia fa
4) Cupolino comodissimo, stranamente lo preferisco tutto giù (abituato alla mia) col casco "libero" ma che copre l'aria solo alle spalle. Effettivamente è facilissimo da manovrare, forse più facile che sulla Multi (stesso meccaniscmo di regolazione).
6) FIniture ottime, il design lo vediamo tutti... Il faro diurno a "guidaluce" di led è stupendo ed elegantissimo, come lo è quello posteriore, complimenti!
7) postura in sella: comodissima! Giuro che non avrei pensato. La sella è morbida e accogliente, la triangolazione sella pedane manubrio ottima (anche se io non sono abituato a tenere le braccia così alte, ma è colpa mia), frizione idraulica davvero morbidissima, lontana anni luce da quelle di F3 e Brutale. La leva del cambio è molto comoda. Sulla Multi l'ho trovata davvero troppo avanzata, quasi non ci arrivavo col piede (porto un 44).
8) Motore: concordo, la trasformazione da motore "brutale" a motore "turismo veloce" è davvero avvenuta! Si può viaggiare a un filo di gas da circa 2000-2500 giri senza avere strattoni (solo in sesta lo avvertivo a gas costante). Tira molto bene fino al limitatore, in prima si impenna leggermente e in seconda si alleggerisce.. La modalità rain l'ho scartata a priori, la touring molto buona, la sport con l'acceleratore molto diretto (ma non fastidioso come in passato). Secondo me il motore si accorda perfettamente alla moto! La Multi invece mi sembra ne abbia fin troppo, la trovo un po' succube del suo motore... Non ha senso tutta quella cavalleria... anche se il DVT è eccelso, ora si possono fare le rotonde in terza a 2000 giri, impensabile finora...
9) Sospensioni: non avrei mai pensato di dirlo su una MV, ma forse l'anteriore è troppo morbido
Capiamoci, la moto è confortevolissima, non si sentono le buche, e dalle poche curve che ho fatto (più rotonde che altro) sembra che seguano bene l'asfalto.. Però in piena accelerazione usando il quick shift tende ad impuntare un po' il muso e poi riprendersi (basta indurirle un filo comunque)
10) Prezzo alto: certo è alto, diciamo che visti i contenuti potrebbero togliere forse 1000 euro dal listino, ma per il resto la moto li vale tutti! Anche solo per quella fantastica coda! Con le borse che si attaccano praticamente sotto il codino, wow! Costa poco meno della Multi, secondo me il prezzo è competitivo e ne venderanno molte
11) Un appunto lo merita l'EAS 2.0. FENOMENALE!! Il quick shift funziona egregiamente, il vecchio eas è solo un lontano ricordo... Ma vi prego! Provate la funzione di scalata assistita!! La moto da un colpo di gas e scende di marcia... wow... non l'avevo mai provato ma funziona da dio! Arrivare alle rotonde scalando senza frizione è fantastico!!
COMPLIMENTI MV!!