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taratura scooter! [DR con ZX]
14717631
14717631 Inviato: 31 Ott 2013 0:16
Oggetto: taratura scooter! [DR con ZX]
 



Ciao raga...oggi mi hanno regalato una ZX e la vorrei montare ma non so che taratura fare.
il mio scooter è uno scarabeo piaggio 2t con: DR48,variatore multivar 2000

ke taratura mi consigliate??????? grazie in anticipo
 
14717665
14717665 Inviato: 31 Ott 2013 2:14
 

Mamma mia scarabeo zx stiamo apposto. eusa_naughty.gif
comunque non ce nessuna modifica da fare perchè tra un po è peggio dell originale. 0509_si_picchiano.gif
 
14717740
14717740 Inviato: 31 Ott 2013 8:40
 

Meglio l originale...
Dr e zx + 50 cavalli icon_asd.gif
No,sul serio il dr è un 70 base a cui si deve affiancare un ela abbastanza completa quind anchei un carburatore come il 19 e una marmitta adatta non certo la. Zxche è tra le peggiori e pure per gt originale. Solo cosi sfrutterai il gt altrimenti tanto valeva che lasciavi il gt originale
 
14717770
14717770 Inviato: 31 Ott 2013 9:01
 

ma quante stupidate leggo....ma almeno avete mai provate le cose che dite? di sicuro non è il miglior scarico per un dr ma adesso non esagerate... ma davvero credete che un 50cc vada di più di un dr 70cc con zx? no anzi vi riformulo la domanda così forse ci arrivate da soli, ma davvero credete che un 50cc vada di più dello stesso ma con una zx? per favore non rispondetemi perché veramente fareste una figuraccia! tornando a noi e rispondendo alla domanda senza divagare (come da regolamento tra l'altro ) io ti consiglio di lasciare la molla originale e montare rulli da 5,5g, se è il caso potresti indurire leggermente la molla di contrasto ed alleggerire i rulli fino a 5g. per le mollette della frizione devi vedere come vuoi tu che reagisca la frizione. se vuoi che attacchi in modo calmo (magari ti serve un mezzo affidabilissimo in curva) usa mollette morbide (tipo le bianche malossi o le verdi top ecc) se invece vuoi una partenza bella pronta in modo da guadagnare in scatto devi indurirle leggermente (non ricordo se per piaggio dopo le bianche vengono le gialle o le verdi malossi comunque devi trovare quelle che lavorano intorno a 4000/5000 giri). prova con questa taratura di partenza e dicci come va che se da problemi possiamo migliorarla 0509_up.gif
 
14717809
14717809 Inviato: 31 Ott 2013 9:21
 

luigif12 ha scritto:
ma quante stupidate leggo....ma almeno avete mai provate le cose che dite? di sicuro non è il miglior scarico per un dr ma adesso non esagerate... ma davvero credete che un 50cc vada di più di un dr 70cc con zx? no anzi vi riformulo la domanda così forse ci arrivate da soli, ma davvero credete che un 50cc vada di più dello stesso ma con una zx? per favore non rispondetemi perché veramente fareste una figuraccia! tornando a noi e rispondendo alla domanda senza divagare (come da regolamento tra l'altro ) io ti consiglio di lasciare la molla originale e montare rulli da 5,5g, se è il caso potresti indurire leggermente la molla di contrasto ed alleggerire i rulli fino a 5g. per le mollette della frizione devi vedere come vuoi tu che reagisca la frizione. se vuoi che attacchi in modo calmo (magari ti serve un mezzo affidabilissimo in curva) usa mollette morbide (tipo le bianche malossi o le verdi top ecc) se invece vuoi una partenza bella pronta in modo da guadagnare in scatto devi indurirle leggermente (non ricordo se per piaggio dopo le bianche vengono le gialle o le verdi malossi comunque devi trovare quelle che lavorano intorno a 4000/5000 giri). prova con questa taratura di partenza e dicci come va che se da problemi possiamo migliorarla 0509_up.gif

Bravo Luigi, quoto tutto. La prossima volta invece di divagare e offendere un utente, cercate di prendere esempio da lui.
P.S. La ZX non è una brutta marmitta, sul 50 va molto bene. Ovvio, sul DR ci azzecca poco, ma Dio solo sa quante volte ho visto questo accoppiamento.
 
14717836
14717836 Inviato: 31 Ott 2013 9:34
 

Era per dire e magari per far capire come si poteva sfruttare al meglio il gt comprato. Io sono del parere ch se spendo soldi per un motore cerco di sfruttarlo al meglio e non trasformare la spesa in uno spreco.
Naturalmente un 70 va meglio...
Per rientrare in tema penso anche io che i rulli giusti siano i 5.5 ho paura che gia i 5.1 siano leggeri
 
14717884
14717884 Inviato: 31 Ott 2013 9:56
 

classico50 ha scritto:
Mamma mia scarabeo zx stiamo apposto. eusa_naughty.gif
comunque non ce nessuna modifica da fare perchè tra un po è peggio dell originale. 0509_si_picchiano.gif


1 non capisco qual è il problema 2) la zx me l hanno regalata perché nn sfruttarla?????
 
14717887
14717887 Inviato: 31 Ott 2013 9:58
 

luigif12 ha scritto:
ma quante stupidate leggo....ma almeno avete mai provate le cose che dite? di sicuro non è il miglior scarico per un dr ma adesso non esagerate... ma davvero credete che un 50cc vada di più di un dr 70cc con zx? no anzi vi riformulo la domanda così forse ci arrivate da soli, ma davvero credete che un 50cc vada di più dello stesso ma con una zx? per favore non rispondetemi perché veramente fareste una figuraccia! tornando a noi e rispondendo alla domanda senza divagare (come da regolamento tra l'altro ) io ti consiglio di lasciare la molla originale e montare rulli da 5,5g, se è il caso potresti indurire leggermente la molla di contrasto ed alleggerire i rulli fino a 5g. per le mollette della frizione devi vedere come vuoi tu che reagisca la frizione. se vuoi che attacchi in modo calmo (magari ti serve un mezzo affidabilissimo in curva) usa mollette morbide (tipo le bianche malossi o le verdi top ecc) se invece vuoi una partenza bella pronta in modo da guadagnare in scatto devi indurirle leggermente (non ricordo se per piaggio dopo le bianche vengono le gialle o le verdi malossi comunque devi trovare quelle che lavorano intorno a 4000/5000 giri). prova con questa taratura di partenza e dicci come va che se da problemi possiamo migliorarla 0509_up.gif


grazie mille!!! anke una bella spiegazione icon_biggrin.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
 
14718518
14718518 Inviato: 31 Ott 2013 15:04
 

Per chi non lo avesse capito era un esagerazione per far capire la gravità della cosa che per me è una gravità.
Ma dai su ma si può mette una zx su un 70 meglio una sitoplus almeno non fa un rumore orrendo.
 
14718778
14718778 Inviato: 31 Ott 2013 17:24
 

classico50 ha scritto:
Per chi non lo avesse capito era un esagerazione per far capire la gravità della cosa che per me è una gravità.
Ma dai su ma si può mette una zx su un 70 meglio una sitoplus almeno non fa un rumore orrendo.

mi stà anche bene che tu pensa il contrario di ciò che penso io (anzi è così che si cresce) ma se si vuole almeno far uscire un ragionamento capace di farci crescere credo che bisognerebbe motivare la spiegazione. ora per favore motiva il tuo pensiero ( e che non sia una risposta del tipo a l'ha montata un mio amico e faceva schifo, oppure l'ho montata io e non mi andava nulla poi ho provato la proreplica e subito mi sono usciti fuori 10 cavalli), dopo ti dirò per quale motivo io penso che la zx non sia uno scarico così indecente come lo definite voi e perché penso che non sia peggiore di una sitoplus come invece affermi tu.
per pietrol invece io dico: ma tu cosa intendi sfruttare un motore? perché seguendo il tuo ragionamento allora per un dr non basta una buona marmitta, ma ci vorrebbe una accensione appesantita, rapporti allungati, raccordatura (si è quasi inutile però non sfrutti al massimo il gt in questo modo) ci vorrebbe un carburatore generoso (sai che per un 8 travasi la top consiglia il 24mm? sai perché?), bisognerebbe regolare anticipo e squish ecc... io invece la penso diversamente e cioè quando compri un motore non lo fai per farlo andare al massimo ma lo fai in base a ciò che serve a te, io non credo che uno che monta un dr cerca prestazioni da gara altrimenti punterebbe su motori spinti, io credo che se uno monta un base lo fa solo per comodità, comodità quando sei in 2 e devi fare una salita, comodità nel senso che non vuoi restare a piedi nel giro di pochi mesi ecc... inoltre sfruttare al massimo un motore non vuol dire portarlo al limite del suo potenziale, altrimenti chi fa freestyle con lo scooter come farebbe? eppure porta quel mezzo a fare cose al limite della realtà! secondo te se uno vuole coppia e ripresa su un dr va a montare una sitoplus o una roost fatta su misura? il bello delle elaborazioni è proprio quello di poter personalizzare il proprio mezzo in base alle proprie esigenze (non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace). quindi non vedo perché se uno vuole impennare da fermo deve montare una nardò o una evo mentre se uno vuole allungo va a montare uno scarico originale. è un controsenso. ma comunque se volete seguire la massa che dice no questo non si può fare e no qui non puoi montare questo devi fare così ecc fate pure ma vi assicuro che non imparerete mai nulla se le cose non le capite col vostro cervello 0509_up.gif
 
14718810
14718810 Inviato: 31 Ott 2013 17:40
 

La zx a mio parere fa schifo perchè : tappa , fa un rumore orrendo ed e fatta con materiali scadenti.
Su un 50 e inutile perchè fa solo casino. (Piccole differenza si noterenno pure ma veramente poche)
Su gt base fa veramente schifo perchè tappa ed inutile non da ne scatto ne velocita.
Ripeto il rumure è davvero orrendo.
Quindi in parole povere è inutile sia sul 50 sia su altri gt.
Non centra nulla cosa vuoi dal tuo gt che sia scatto o velocità ,a mio parere se vuoi fare una cosa o la fai bene o non fai per niente.
Non mi baso su persone che le montano ma sulla struttura della marmitta.
Quindi preferisco la sito che non da molte differenze su un 50 ma almeno non diventi sordo.
 
14718903
14718903 Inviato: 31 Ott 2013 18:41
 

perfetto visto che hai parlato di struttura e di poche prestazioni ora ti dico come la penso io visto che con la zx sono riuscito ad avere una buona accelerazione e più di 15km/h in più di allungo in discesa un aumento di quasi 20km/h (be non mi sembran pochini su un 50cc e meno male che faceva schifo e tappava icon_asd.gif ). dunque se guardi la marmitta noterai subito la pancia molto grossa e corta questo fa subito capire che ci troviamo difronte ad uno scarico che è costruito in modo da creare una onda di risonanza molto forte che torna in un breve lasso di tempo perciò è normale che se uno non sa tarare a dovere non otterrà nulla da questa marmitta anzi succederà proprio quello che dici tu (eee quanto vale la taratura....) anzi potrebbe anche creare una perdita di prestazioni, ma può succedere con qualunque pezzo se non si tara a dovere e mi sembra pure normale non credi? purtroppo è facile tarare pezzi che non stravolgono le prestazioni ottenendo prestazioni decenti, il problema si ha quando monti pezzi che vanno a cambiare radicalmente il comportamento del motore (succede anche con la proreplica se ci fai caso) passiamo alla curva molto corta, fa capire subito che lo scarico è studiato per girare ad alti giri (quasi come se si volesse tirar fuori solo allungo da questa marmitta) quindi abbinarla ad un 70cc base che raggiunge i 10 000rpm poi non è una cosa impossibile anzi la perdita è minima (attenzione sempre se si sa tarare perché altrimenti le cose peggiorano e poi mi sembra normale che uno sprovveduto che non sa tarare e la monta ne rimane deluso).hai notato lo spillo finale molto lungo? vuol dire maggiore allungo ma anche un riscaldamento maggiore degli organi. tutto questo fa presumere che la differenza in allungo con una marmitta per 70cc è veramente minima (parliamo di 5km/h di differenza) infatti se l'avessi provata e non andresti in giro a parlare per sentito dire e letto ti saresti accorto subito che la differenza stà nella coppia, infatti a causa della sua conformazione ci mette molto ad arrivare al suo range ottimale di utilizzo. per il fatto del materiale scadente come lo chiami tu ti informo che tempo fa nella gp le moto tornavano ai box a fine gara con le marmitte bucate, sai perché? logicamente no visto da come parli, perché a quanto pare si sono accorti che meno è spesso il lamierino della marmitta è meglio è in termini di prestazioni (e guarda caso la zx ha un lamierino leggermente minore rispetto alle sue compagne, e meno male che fa cag*** icon_asd.gif ). certo rischi una rottura ma se non vuoi rogne non elaborare, inoltre non è il materiale ad esser scadente ma è una cosa naturale, giusto per informazione generale ora si usa lamierino 8/10 ritenuto quello che da maggiori prestazioni e minori rischi, diciamo che hanno trovato un compromesso. cavolo mi aspettavo già la tua risposta perché da come parlavi si capiva subito che parli per sentito dire e letto, mi avessi detto un solo difetto reale della zx avremmo potuto portare la discussione a livelli seri ma le tue risposte sono veramente da bimbo ( tappa, ha un rumore orrendo, e fa schifo icon_asd.gif icon_asd.gif ma dai sembra di parlare con un bimbo, "no non la voglio perché non mi piace e quindi fa schifo" icon_asd.gif ).
se vuoi veramente discutere seriamente sulla cosa dimmi almeno 1 dei tanti problemi della zx, ma seriamente, parlo di difetti di costruzione non del rumore che fa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ....
per quanto riguarda l'elaborazione ognuno la vede giustamente dal suo punto di vista, se per te si elabora non per le proprie esigenze ma solo per tirare fuori il massimo dal motore che si monta non discuto, diversamente da te però io penso che se si vuole il massimo in prestazioni non si va a montare un dr ma si monta qualcosa dal quale puoi realmente tirare fuori qualcosa di serio, quindi almeno un semitrofeo (e dico almeno). ma comunque è inutile discutere su questo perché è un argomento sul quale abbiamo tutti ragione.....
 
14719731
14719731 Inviato: 1 Nov 2013 17:27
 

Ragazzi, basta così o prendo provvedimenti. Non vedo il motivo di scaldarsi per così poco...
 
14719735
14719735 Inviato: 1 Nov 2013 17:34
 

Stavamo discutendo tranquillamente poi a iniziato a esagerare
 
14719993
14719993 Inviato: 1 Nov 2013 20:50
 

Non so chi abbia iniziato, basta finirla. Comunque la ZX sui 50 è grossomodo ai livelli di una Reverse, anzi potenzialmente ne ha di più. Su un Base non ci sta bene, ma si può fare. Indubbiamente meglio di una Sito Plus.
 
14720483
14720483 Inviato: 2 Nov 2013 11:36
 

prova con rulli 4,7/5,1 molla gialla malossi e mollette frizione che ti facciano attaccare dai 5000/6000 giri più o meno. Cosi dovrebbe andare bene icon_wink.gif
 
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