ma guarda mio caro ti ribadisco che sei tu di mentalità vecchia e non aperta, e te ne spiegherò subito il perchè.
Io voglio fare un discorso il più possibile obiettivo: basta con le cavolate su moto fatte con amore, made in italy, grande marchio (plauso a cyrano che mi pare uno dei pochi ad averlo capito).
Voglio fare un discorso eminentemente orientato su una valutazione tecnica e prestazionale (oltre che, naturalmente, economica).
E' inutile poi che accusi gli altri di fare discorsi per sentito dire, perchè mi pare che l'unico che li faccia, qui, sia tu! inoltre mi dispiace molto che tu sia così scontento della tua er6.
Allora...vogliamo confrontare una ducati monster 695 o anche s2r 800, o anche 1000, ed una giapponese che abbia un bicilindrico v-90 (il confronto poi lo sposteremo anche sugli altri fronti, ma penso che una bicilindrica vada confrontata con una bicilindrica). A riguardo prendo come punto di riferimento la suzuki sv 650 (ribadisco 650), ma considera che con 6000 euro ti porti a casa na fz6!
Monster s2r Vs Suzuki SV 650
Telaio:
Traliccio in tubi di acciaio Vs Lega di alluminio con travi laterali a reticolo interno ed elementi portanti presoffusi.
Sospensione anteriore:
Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile Vs forcella teleidraulica 41 mm con precarico molla regolabile.
Sospensione posteriore:
Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione. Forcellone monobraccio in alluminio Vs forcellone oscillante con leveraggio progressivo e mono ammortizzatore idraulico con precarico molla.
Freno anteriore:
2 dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini Vs 2 dischi da 290mm, pinza, pinza a 2 pistoncini.
Freno posteriore:
Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini Vs Disco da 220 mm, pinza a 2 pistoncini.
Motore:
Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria 992 cc Vs Bicilindrico a V, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido 645 cc
Prezzo: 9900 euro Vs 5200 euro (ci sono offerte migliori)
Direi che questi elementi sono un buon campione di valutazione. Passiamo alle prestazioni.
Accelerazione 0-400 m:
12,6 sec Vs 12,1 (honda hornet 12,1 sec.)
Accelerazione 0-100 Km/h:
4,1 sec. Vs 3,7 sec. (honda hornet 3,6 sec.)
Velocità massima:
208,5 Km/h Vs 205,5 Km/h
Cavalli
Dichiarati 95 a 8000 giri/min, effettivi 73,8 a 8500 giri/min (ammazza che serietà alla ducati!) Vs 72 a 9000 giri/min, effettivi 70,52
a 9,000 giri/min
Dati osservati da In Sella
E poi mi dicono che la ducati tira come una quadriglia di buoi, si si!!!
Prezzo, ribadisco Prezzo: 9900 euro (diciamo anche 9000) Vs 5200 euro (ma l'ho trovata anche a meno)
Estetica: so fatti tuoi, è soggettiva, però se spendi tutti questi soldi per la ducati dovrà essere per forza, in gran parte, un fatto estetico! (e di nome)
Aggiungo ancora una cosa: ci sono alcune finezze tecniche che vanno apprezzate sulla ducati, ma valgono un prezzo raddoppiato? le sospensioni, freni, etc. della suzuki svolgono un ottimissimo lavoro, e forse non hanno un gran nome, ma una grandissima qualità. Il Monster monta il solito, famoso, collaudato, vecchio motore raffreddato ad aria a 2 valvole (e ti par poco?!?!?!?).
Ah, non ho messo lo spazio a disposizione per il passeggero...vabbè la ducati non l'ha messo
Insomma sta suzuki è proprio na bestia!!! Questo si che è un bicilindrico.
Dopo aver ribadito la necessità di valutare anche i costi di manutenzione delle due moto, confido di aver indotto qualcuno a scegliere in modo intelligente! Di corsa ai concessionari ducati!