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Metzeler Racetec Interact K0 : Impressioni
14713772
14713772 Inviato: 28 Ott 2013 19:49
Oggetto: Metzeler Racetec Interact K0 : Impressioni
 



Ebbene si, ho avuto la pazza idea di montarle sulla bimba dopo l'ennesimo treno di rennsport e...wow sono rimasta stupita, hanno un grip fenomenale, credo di non aver mai avuto tanto feeling con una gomma come con queste, tendono ad entrare in temperatura già dopo 2/3 km e permettono pieghe pazzesche, maneggevoli al massimo e trasmettono bene ogni minima sensazione di guida.

Unico neo, si consumano veramente in fretta, non credo mi dureranno più di 2500/3000 km icon_eek.gif .

Su pista sono ottime gonfiate , a caldo, con pressioni per la posteriore attorno a 1,8 atmosfere , su strada le uso a pressioni più alte, attorno a 2,1. (anteriore 2,1 in pista, 2.3 per strada)
Ovviamente sul bagnato non sono il massimo,ma per ora me la son cavata bene anche in mezzo al traffico e con asfalto scivoloo (tocchiamo ferro icon_asd.gif )

Ho trovato pochissimi risultati facendo la ricerca riguardante questa gomma, c'è qualcun altro che le ha provate e ha avuto le mie stesse sensazioni?
 
14713892
14713892 Inviato: 28 Ott 2013 20:34
 

Sposto nella sezione Forum Pneumatici , dato che la sezione Pneumatici Uso Pista come scritto nell'indice è dedicata all'utilizzo esclusivamente in pista degli pneumatici mentre qui parli di uso anche stradale.
 
14713909
14713909 Inviato: 28 Ott 2013 20:42
Oggetto: Re: Metzeler Racetec Interact K0 : Impressioni
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ebbene si, ho avuto la pazza idea di montarle sulla bimba dopo l'ennesimo treno di rennsport e...wow sono rimasta stupita, hanno un grip fenomenale, credo di non aver mai avuto tanto feeling con una gomma come con queste, tendono ad entrare in temperatura già dopo 2/3 km e permettono pieghe pazzesche, maneggevoli al massimo e trasmettono bene ogni minima sensazione di guida.

Unico neo, si consumano veramente in fretta, non credo mi dureranno più di 2500/3000 km icon_eek.gif .

Su pista sono ottime gonfiate , a caldo, con pressioni per la posteriore attorno a 1,8 atmosfere , su strada le uso a pressioni più alte, attorno a 2,1. (anteriore 2,1 in pista, 2.3 per strada)
Ovviamente sul bagnato non sono il massimo,ma per ora me la son cavata bene anche in mezzo al traffico e con asfalto scivoloo (tocchiamo ferro icon_asd.gif )

Ho trovato pochissimi risultati facendo la ricerca riguardante questa gomma, c'è qualcun altro che le ha provate e ha avuto le mie stesse sensazioni?


Ma k0 per la strada? eusa_think.gif
Non te lo chiedo per fare la moralizzatrice perchè io per un paio di mesi tenni le contirace che non sono assolutamente omologate ma d'estate scaldavano benissimo anche in strada, ma più che altro ora si va verso l'inverno, non so quanto ci metterai a finirle ma se arriva il freddo ti ritrovi una biscia per le mani...finisci per guidare per non cadere, invece che per divertirti.
Senz'altro le prestazioni sono alte, ma per me su strada di questa stagione il gioco non vale la candela, e ti ripeto te lo dico con fini squisitamente tecnici 0509_up.gif
 
14713954
14713954 Inviato: 28 Ott 2013 21:00
 

Personalmente ho tenuto un treno di K2 (quindi ben più dure delle K0) montato un paio di mesì quest'estate per finire il posteriore che non poteva più pistare. Beh, è un'esperienza che tenderei ad evitare in futuro perchè avevo notato una necessaria maggiore attenzione al riscaldamento (nemmeno così veloce, le DRCorsa sono meglio), una sensibilità schifosa alle temperature più basse ed al'asfalto freddo, insomma tutta quella poca versatilità che mi sarei aspettato. Poi da calde vanno bene, ma come mi trovo già bene con le stradali, tanto più di così in strada non vado.
Ah, alla fine "volevo finire" 'sto posteriore, ma non ero nemmeno riuscito a squadrarlo in autostrada (viaggi a 150 indicati di media): secondo me la maggiore tenuta alle alte temperature aiutava...
Aggiungo poi che si tratta di pneumatici specialistici da pista, in cui la mescola risente molto di più dei cicli di "riscaldamento-raffreddamento" rispetto ad una stradale.

Infine, Mary: sono omologate per la tua moto?
 
14713968
14713968 Inviato: 28 Ott 2013 21:04
Oggetto: Re: Metzeler Racetec Interact K0 : Impressioni
 

Argenta ha scritto:
Ma k0 per la strada? eusa_think.gif
Non te lo chiedo per fare la moralizzatrice perchè io per un paio di mesi tenni le contirace che non sono assolutamente omologate ma d'estate scaldavano benissimo anche in strada, ma più che altro ora si va verso l'inverno, non so quanto ci metterai a finirle ma se arriva il freddo ti ritrovi una biscia per le mani...finisci per guidare per non cadere, invece che per divertirti.
Senz'altro le prestazioni sono alte, ma per me su strada di questa stagione il gioco non vale la candela, e ti ripeto te lo dico con fini squisitamente tecnici 0509_up.gif


Anche per strada per il semplice fatto che ho intenzione di farmi le ultime giornate in pista in queste settimane, tanto non mi dureranno più di quel tempo..
Mi sono già accorta della estrema variazione di grip tra il giorno, i cui qui ci sono ancora quasi 30 gradi, e la notte, con temperature attorno ai 15, ma credo che se il tempo non peggiora repentiamente sono a cavallo.

Ho avuto occasione di provare più volte le contirace... molto molto belle, unico grande neo, superato il 50% tendono ad essere disomogenee e l'anteriore tende a triangolarsi... queste metz però, perlomeno sino ad ora, mi paiono un gradino più su..

Grazie per le dritte 0510_abbraccio.gif
 
14713981
14713981 Inviato: 28 Ott 2013 21:09
 

PaoloG ha scritto:
Personalmente ho tenuto un treno di K2 (quindi ben più dure delle K0) montato un paio di mesì quest'estate per finire il posteriore che non poteva più pistare. Beh, è un'esperienza che tenderei ad evitare in futuro perchè avevo notato una necessaria maggiore attenzione al riscaldamento (nemmeno così veloce, le DRCorsa sono meglio), una sensibilità schifosa alle temperature più basse ed al'asfalto freddo, insomma tutta quella poca versatilità che mi sarei aspettato. Poi da calde vanno bene, ma come mi trovo già bene con le stradali, tanto più di così in strada non vado.
Ah, alla fine "volevo finire" 'sto posteriore, ma non ero nemmeno riuscito a squadrarlo in autostrada (viaggi a 150 indicati di media): secondo me la maggiore tenuta alle alte temperature aiutava...
Aggiungo poi che si tratta di pneumatici specialistici da pista, in cui la mescola risente molto di più dei cicli di "riscaldamento-raffreddamento" rispetto ad una stradale.

Infine, Mary: sono omologate per la tua moto?


Grazie per il resoconto Paolo. Come ho scritto sopra le ho messe solo per fare le ultime 3 pistate in queste settimane, toglierle e rimetterle verrebbe a costare ogni volta un botto, in soldi ed in tempo perso.

Stavo guardando ora il libretto e... c'è un problema di parentesi col 73 0510_help.gif 0510_sad.gif
P.s quesito a te e agli altri più esprti: Questa cosa dei cicli caldo/freddo ancora non l'ho ben capita... le gomme di ultima generazione non vanno ormai oltre ai vecchi problemi di cristalizzzione a breve termine?
 
14713988
14713988 Inviato: 28 Ott 2013 21:11
Oggetto: Re: Metzeler Racetec Interact K0 : Impressioni
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Anche per strada per il semplice fatto che ho intenzione di farmi le ultime giornate in pista in queste settimane, tanto non mi dureranno più di quel tempo..
Mi sono già accorta della estrema variazione di grip tra il giorno, i cui qui ci sono ancora quasi 30 gradi, e la notte, con temperature attorno ai 15, ma credo che se il tempo non peggiora repentiamente sono a cavallo.

Ho avuto occasione di provare più volte le contirace... molto molto belle, unico grande neo, superato il 50% tendono ad essere disomogenee e l'anteriore tende a triangolarsi... queste metz però, perlomeno sino ad ora, mi paiono un gradino più su..

Grazie per le dritte 0510_abbraccio.gif

0509_up.gif
 
14714092
14714092 Inviato: 28 Ott 2013 21:58
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Grazie per il resoconto Paolo. Come ho scritto sopra le ho messe solo per fare le ultime 3 pistate in queste settimane, toglierle e rimetterle verrebbe a costare ogni volta un botto, in soldi ed in tempo perso.

Lo so, è il ragionamento per cui anch'io ho girato con le K2 pr un po': messe per il Muggio, poi tenute per finire quella dietro, ma mi son durate talmente tanto che alla fine ho messo l'altro post per Adria ad agosto...
Ci tengo però sempre a sottolineare che metere queste gomme per strada rappresenta sempre un compromesso, non sono gomme fatte per girare in strada e va saputo. Se c'è umido e/o freddo si gira "in trascinato" e freno motore...

Maryj-Raptorina ha scritto:
Stavo guardando ora il libretto e... c'è un problema di parentesi col 73 0510_help.gif 0510_sad.gif
P.s quesito a te e agli altri più esprti: Questa cosa dei cicli caldo/freddo ancora non l'ho ben capita... le gomme di ultima generazione non vanno ormai oltre ai vecchi problemi di cristalizzzione a breve termine?

Ok, allora sei tecnicamente in multa. Il mio Gixxer non ha le parentesi e sono a posto anche legalmente...
Il discorso del caldo-freddo dipende dalla composizione della mescola. Addirittura un tecnico Metz mi diceva che dopo 5-6 cili caldo freddo la gomma cala di rendimento. Questo scondo me è in termini "ufficiali" e penso valga per la prestazione pura che può percepire un pilota o qualcuno che vada veramente forte. La mia esperienza mi dice che le prestazioni restano comunque alte per il ritmo a cui vado io...
Certo, montarle per fare un pistata, poi farci un 1000-2000 km in strada in tanti giri d'estate con ripetuti riscaldamenti/raffreddamenti e farci poi un'altra pistata, sicuramente la prestazione pura sarà calata, di più che con un prodotto del tutto stradale (che però risentirà di più nell'uso in pista, dipendentemente dal passo ovviamente). Accorgersene veramente, resta però secondo me una cosa "per chi va forte"...
 
14714586
14714586 Inviato: 29 Ott 2013 10:18
 

PaoloG ha scritto:
Ok, allora sei tecnicamente in multa. Il mio Gixxer non ha le parentesi e sono a posto anche legalmente...
Il discorso del caldo-freddo dipende dalla composizione della mescola. Addirittura un tecnico Metz mi diceva che dopo 5-6 cili caldo freddo la gomma cala di rendimento. Questo scondo me è in termini "ufficiali" e penso valga per la prestazione pura che può percepire un pilota o qualcuno che vada veramente forte. La mia esperienza mi dice che le prestazioni restano comunque alte per il ritmo a cui vado io...
Certo, montarle per fare un pistata, poi farci un 1000-2000 km in strada in tanti giri d'estate con ripetuti riscaldamenti/raffreddamenti e farci poi un'altra pistata, sicuramente la prestazione pura sarà calata, di più che con un prodotto del tutto stradale (che però risentirà di più nell'uso in pista, dipendentemente dal passo ovviamente). Accorgersene veramente, resta però secondo me una cosa "per chi va forte"...

Neanche l'R6 ha le parentesi dietro quindi per la posteriore non è in multa, più che altro mi chiedevo all'anteriore cosa montassi visto che l'R6 monta il 120/60 all'anteriore e le racetec le fanno solo 120/70...
 
14716902
14716902 Inviato: 30 Ott 2013 16:45
 

Io ebbi la fortuna di provarle ( usate) e nonostante non essendo nuove ci sono rimasto a bocca aperta, peccato solamente per la poca durata e se non le usi con il caldo si rovinano in fretta......utilizzavo termocoperte e pressioni a caldo, prima di entrare dopo che uscivo controllavo nuovamente, per me ottime gomme, ma ripeto poco durature, almeno per le mie esigenze
 
14716964
14716964 Inviato: 30 Ott 2013 17:12
 

bognagol ha scritto:
Neanche l'R6 ha le parentesi dietro quindi per la posteriore non è in multa, più che altro mi chiedevo all'anteriore cosa montassi visto che l'R6 monta il 120/60 all'anteriore e le racetec le fanno solo 120/70...


infatti monto il 120/70 che purtroppo è omologato solo sul modello dal 2005 in poi 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il 60 è più nervoso, spero che con le nuove leggi entrate in vigore si possa fare presto l'omologazione a libretto..

Rinogusma ha scritto:
Io ebbi la fortuna di provarle ( usate) e nonostante non essendo nuove ci sono rimasto a bocca aperta, peccato solamente per la poca durata e se non le usi con il caldo si rovinano in fretta......utilizzavo termocoperte e pressioni a caldo, prima di entrare dopo che uscivo controllavo nuovamente, per me ottime gomme, ma ripeto poco durature, almeno per le mie esigenze


0509_up.gif vero, durano poche, ma sono a mio parere delle signore gomme eusa_whistle.gif
 
14717017
14717017 Inviato: 30 Ott 2013 17:45
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
0509_up.gif vero, durano poche, ma sono a mio parere delle signore gomme eusa_whistle.gif


Concordo signore gomme! 0509_up.gif
 
14742270
14742270 Inviato: 15 Nov 2013 20:02
 

Aggiornamento dopo più di due settimane di utilizzo continuativo...
Dopo le prime "paure" nell'utilizzo con la pioggia ho imparato a gestire la gomma, che nonostante le forti piogge non mi ha mai tradito.

In pratica, appena si accenna a piegare ,il posteriore trasmette una precisissima sensazione di scivolamento , sensazione che in realtà mai si è tramutata in una perdita assoluta di grip sull'asfalto.

In pratica, superati i primi spaventi e assecondando tale scivolamento col controsterzo dell'anteriore si può tenere il gas moderatamente aperto in curva ed in rotonda senza spiaccicarsi a terra,anzi la perdita di aderenza è talmente regolare che permette anche di entrare in piega seppur non troppo accentuata senza troppi problemi.

Una gomma particolare, che va capita e studiata ma non mi dispiace affatto.
Per ora la temperatura non è mai scesa sotto i 7 gradi per cui non posso specificare cosa accade col freddo vero e proprio, ma sono soddisfatta.
All'inizio pensavo di cambiarle perchè troppo pericolose, in realtà credo proprio che le terrò sinchè non le avrò finite...
 
14751306
14751306 Inviato: 22 Nov 2013 8:52
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Aggiornamento dopo più di due settimane di utilizzo continuativo...
Dopo le prime "paure" nell'utilizzo con la pioggia ho imparato a gestire la gomma, che nonostante le forti piogge non mi ha mai tradito.

In pratica, appena si accenna a piegare ,il posteriore trasmette una precisissima sensazione di scivolamento , sensazione che in realtà mai si è tramutata in una perdita assoluta di grip sull'asfalto.

In pratica, superati i primi spaventi e assecondando tale scivolamento col controsterzo dell'anteriore si può tenere il gas moderatamente aperto in curva ed in rotonda senza spiaccicarsi a terra,anzi la perdita di aderenza è talmente regolare che permette anche di entrare in piega seppur non troppo accentuata senza troppi problemi.

Una gomma particolare, che va capita e studiata ma non mi dispiace affatto.
Per ora la temperatura non è mai scesa sotto i 7 gradi per cui non posso specificare cosa accade col freddo vero e proprio, ma sono soddisfatta.
All'inizio pensavo di cambiarle perchè troppo pericolose, in realtà credo proprio che le terrò sinchè non le avrò finite...



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14772101
14772101 Inviato: 10 Dic 2013 18:53
 

Fine delle K0.
Cambiate questo pomeriggio,con mia grande tristezza 0510_sad.gif
Nell'ultima settimana (ovvero gli ultimi 400 km) prima di arrivare alla tela la mescola si è indurita, era diventata scivolosa con le aperture ai bassi regimi e non potevo più sfiorare il posteriore in città.
Dall'altro lato, nell'uscita di sabato, dove ho tenuto regimi abbastanza alti ed era bella calda,non mi ha tradito nonostante l'umidità..riuscivo a stare tranquillamente attaccata al posteriore dei mille dei miei amici (posterò il video appena avrà finito di caricare) sebbene la moto risultasse essere meno reattiva del solito, faticavo di più a buttarla giù e tendeva ad allargare più del solito.
Dimenticavo, a bassi regimi tendeva a trasmettere tutte le asperità del terreno, i gradini longitudinali dei rattoppi stradali sono divenuti quasi un incubo, in pratica trasmetteva troppo bene la copia dell'asfalto , colpa della carcassa dura senza più strati di morbido?? boh..

In ogni caso credo che sarà la mia scelta per i giri in pista di primavera prossima.
Lamps
 
14772182
14772182 Inviato: 10 Dic 2013 19:56
 

Che gomme hai montato Mary ?
 
14772207
14772207 Inviato: 10 Dic 2013 20:13
 

Delle tristissime road attack 2, trovate in super offerta... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
Sono passata da un estremo all'altro.
Peccato che il posteriore sia un 190-50-17 che mi ha nuovamente sconvolto la ciclistica visto che tale misura mi abbassa il posteriore eusa_wall.gif (ma ci pongo rimedio alzando il mono)
In ogni caso sono sorelle quasi gemelle delle sport attack 2 con cui mi ero trovata benissimo in ambito stradale-turistico con la precedente naked. La continental è un ottimo marchio troppo spesso sottovalutato per questioni di mode.
Apro una nuova sfida, scriverò man mano le mie impressioni nel topic apposito icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14772214
14772214 Inviato: 10 Dic 2013 20:18
 

Penso che in questo periodo vanno piu' che bene , per un paio di mesi sei apposto icon_asd.gif
 
14772217
14772217 Inviato: 10 Dic 2013 20:19
 

Ma si, mi accontento, tanto d'inverno le andature sono ben diverse!
0509_doppio_ok.gif
 
14772597
14772597 Inviato: 11 Dic 2013 8:35
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Delle tristissime road attack 2, trovate in super offerta... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
Sono passata da un estremo all'altro.
Peccato che il posteriore sia un 190-50-17 che mi ha nuovamente sconvolto la ciclistica visto che tale misura mi abbassa il posteriore eusa_wall.gif (ma ci pongo rimedio alzando il mono)
In ogni caso sono sorelle quasi gemelle delle sport attack 2 con cui mi ero trovata benissimo in ambito stradale-turistico con la precedente naked. La continental è un ottimo marchio troppo spesso sottovalutato per questioni di mode.
Apro una nuova sfida, scriverò man mano le mie impressioni nel topic apposito icon_asd.gif 0510_saluto.gif

Senti la differenza per 4 millimitri di altezza nella spalla?????? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14772674
14772674 Inviato: 11 Dic 2013 9:47
 

bognagol ha scritto:
Senti la differenza per 4 millimitri di altezza nella spalla?????? icon_eek.gif icon_eek.gif


Se non sbaglio la differenza tra 190/55 e 190/50 è quasi 1 cm e si sente eccome, in più ti allunga/accorcia anche i rapporti, infatti di solito chi passa dal 190/50 al 190/55 mette un pignone con un dente in meno per accorciare i rapporti
 
14772697
14772697 Inviato: 11 Dic 2013 10:11
 

eddy78 ha scritto:
Se non sbaglio la differenza tra 190/55 e 190/50 è quasi 1 cm e si sente eccome, in più ti allunga/accorcia anche i rapporti, infatti di solito chi passa dal 190/50 al 190/55 mette un pignone con un dente in meno per accorciare i rapporti

Ho ricontrollato e non mi sembra che ci sia scritto che monti il 190/55 quindi posso sbagliare. PErò se monta le gomme da libretto dovrebbe montare un 180/55 che appunto è solo 4 millimetri più alto...
Da qui la mia domanda 0509_up.gif
 
14772726
14772726 Inviato: 11 Dic 2013 10:47
 

bognagol ha scritto:
Ho ricontrollato e non mi sembra che ci sia scritto che monti il 190/55 quindi posso sbagliare. PErò se monta le gomme da libretto dovrebbe montare un 180/55 che appunto è solo 4 millimetri più alto...
Da qui la mia domanda 0509_up.gif

Anche se fosse direi che pure 4 mm si sentono, anche perchè un abbassamento del posteriore ha come conseguenza una diminuzione di carico sull'avantreno. Magari meno in strada ma in pista viene fuori.

EDIT: comunque in un altro topic Maryj aveva spiegato che montava le 190/55 delle metz.
 
14772777
14772777 Inviato: 11 Dic 2013 11:22
 

Beh visto che il topic parla di pneumatici in uso stradale chiedov appunto se sentisse la differenza in strada. In pista è ovviament unlatra cosa.
Non avevo visto l'altro topic 0510_saluto.gif
 
14774329
14774329 Inviato: 12 Dic 2013 14:51
 

bognagol ha scritto:
Beh visto che il topic parla di pneumatici in uso stradale chiedov appunto se sentisse la differenza in strada. In pista è ovviament unlatra cosa.
Non avevo visto l'altro topic 0510_saluto.gif



Argenta ha scritto:
bognagol ha scritto:
Ho ricontrollato e non mi sembra che ci sia scritto che monti il 190/55 quindi posso sbagliare. PErò se monta le gomme da libretto dovrebbe montare un 180/55 che appunto è solo 4 millimetri più alto...
Da qui la mia domanda 0509_up.gif

Anche se fosse direi che pure 4 mm si sentono, anche perchè un abbassamento del posteriore ha come conseguenza una diminuzione di carico sull'avantreno. Magari meno in strada ma in pista viene fuori.

EDIT: comunque in un altro topic Maryj aveva spiegato che montava le 190/55 delle metz.


Ciao Bogna ciao Argenta 0510_abbraccio.gif si, si sente tantissimo, sopratutto in ingresso di curva collega di r6 icon_confused.gif
Guidandola tutti i giorni ogni minima variazione salta all'occhio, non in mezzo al traffico ma facendo le solite 4 curve in montagna 0510_sad.gif
 
14774521
14774521 Inviato: 12 Dic 2013 17:24
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao Bogna ciao Argenta 0510_abbraccio.gif si, si sente tantissimo, sopratutto in ingresso di curva collega di r6 icon_confused.gif
Guidandola tutti i giorni ogni minima variazione salta all'occhio, non in mezzo al traffico ma facendo le solite 4 curve in montagna 0510_sad.gif

Anche perché mi immagino come fai quelle 4 curve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
Dà soddisfazione trovare una persona che cerca di capire davvero il proprio mezzo, peccato che sei "oltremanica" sennò una pistatona in compagnia ci stava perfetta 0509_up.gif
 
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