Leggi il Topic


Acquisto F4: quale serie limitata? [consigli per acquisto]
14712234
14712234 Inviato: 27 Ott 2013 22:01
Oggetto: Acquisto F4: quale serie limitata? [consigli per acquisto]
 

Ciao a tutti, sono un'appassionato motociclista e piccolo collezionista in particolare di moto anni '90.
Essendo da anni il mio sogno, stavo pensando di acquistare una F4, in particolare vorrei acquistarne una serie numerata.
Considerando che la cifra che vorrei spendere non dovrebbe superare i 13-15.000 euro, quale modello in tiratura limitata è secondo voi più appetibile da un punto di vista collezionistico?
L'utilizzo che farei della moto sarebe olto limitato, piccole percorrenze per mantenerla in attivo ma non utilizzo in pista o intenso.
Sarei molto attratto dalla Senna...
Grazie per i consigli!
Raffaele
 
14713869
14713869 Inviato: 28 Ott 2013 20:25
 
 
14714076
14714076 Inviato: 28 Ott 2013 21:50
 

Grazie per la segnalazione, erano in effetti annunci che avevo preso di mira..
Concordo che la Corse sia meravigliosa, tra l'altro l'esemplare in questione è praticamente nuovo...
Certo la Senna evoca un fascino tutto suo ed il prezzo richiesto non mi sembra così fuori luogo.
Forse la SPR è la più estrema...e credo anche più rara visto che di Senna ne esistono altre 300 (la prima versione fu su f4 750 con motore della SPR lievemente addolcito) come anche per la Corse di cui ne furono prodotte altre 300 su base 1000s...
Credo che dovrò iniziare anche a vederle dal vivo, l'impatto della moto dal vero è fondamentale per la scelta..
 
14714301
14714301 Inviato: 29 Ott 2013 0:23
 

raffi79ar ha scritto:
Grazie per la segnalazione, erano in effetti annunci che avevo preso di mira..
Concordo che la Corse sia meravigliosa, tra l'altro l'esemplare in questione è praticamente nuovo...
Certo la Senna evoca un fascino tutto suo ed il prezzo richiesto non mi sembra così fuori luogo.
Forse la SPR è la più estrema...e credo anche più rara visto che di Senna ne esistono altre 300 (la prima versione fu su f4 750 con motore della SPR lievemente addolcito) come anche per la Corse di cui ne furono prodotte altre 300 su base 1000s...
Credo che dovrò iniziare anche a vederle dal vivo, l'impatto della moto dal vero è fondamentale per la scelta..


Concordo , diciamo che forse ai fini collezzionistici io prenderei la spr , famosa per aver fatto la sua comparsa nel film io robot di willie smith , la corsa per la livrea , certo che se avesse un budget un po superiore ci sarebbero la tamburini , la claudio castignioni e la 1 mitica serie oro ma in rete si vedono prezzi dai 30mila in su icon_eek.gif , comunque qualunque prenda anche fosse una serie non limitata la f4 resterà per sempre non solo una moto , ma una vera e propria opera d'arte 0509_up.gif
 
14720541
14720541 Inviato: 2 Nov 2013 12:14
 

raffi79ar ha scritto:
Grazie per la segnalazione, erano in effetti annunci che avevo preso di mira..
Concordo che la Corse sia meravigliosa, tra l'altro l'esemplare in questione è praticamente nuovo...
Certo la Senna evoca un fascino tutto suo ed il prezzo richiesto non mi sembra così fuori luogo.
Forse la SPR è la più estrema...e credo anche più rara visto che di Senna ne esistono altre 300 (la prima versione fu su f4 750 con motore della SPR lievemente addolcito) come anche per la Corse di cui ne furono prodotte altre 300 su base 1000s...
Credo che dovrò iniziare anche a vederle dal vivo, l'impatto della moto dal vero è fondamentale per la scelta..


Ciao. Per un po' di tempo ho preso in considerazione l'idea di comprare una serie limitata della F4 (oltre alla S che ho) ed è un'idea che ho ancora in mente. Tra l'altro, da questo punto di vista, ho idee ancora più megalomani, ma lasciamo perdere...
Dunque, il prezzo di quella Senna mi sembra veramente basso e un po' sospetto. E' una moto che solitamente si aggira sui 17.000 euro. I prezzi della SPR invece sono in linea, però pur considerato che è stata resa famosa da un film, non so quanto valga la pena prendere una 750 così pesante. Intendo dire che il valore collezionistico non è esaltato troppo da un valore tecnico, perché rimane sempre una moto strepitosa ma forse un po' pesante.
Secondo me la moto da prendere è la Tamburini, ma ovviamente il budget non lo consente. Quindi la più indicata rimane la Senna, secondo me. La Corse è bella solo di livrea e la tiratura limitata, per il resto non ha nulla di speciale. Tra l'altro quella dell'annuncio non ha neanche i cerchi con cui dovrebbe essere equipaggiata.
Se vuoi farti un'idea sul valore tecnico, nelle librerie c'è un magnifico volume che si chiama "MV Agusta F4, la moto più bella del mondo". Ci sono le schede di tutte le F4 e lì puoi farti un'idea più precisa.
Comunque, considerando che ho abbandonato la ricerca di queste moto da un po' (perché ho preso una Ducati 1198S Corse), se scambiassi le tue impressioni su queste moto mi faresti felice come un bambino, perché continuo ad avere una fissazione per le serie limitate della F4.
 
14721026
14721026 Inviato: 2 Nov 2013 19:44
 

Ti accontento subito..
Ho già il libro da te indicato e proprio studiandomi quello mi sono sorti alcuni dubbi..
Nella pagina relativa alla versione "corse" sul testo viene riportato che furono prodotte 300 in versione S e nel 2007 300 in versione R312 tutte rigorosamente monoposto.
Ma sulla foto di archivio dello stesso libro c'è ritratta una 312r con codone biposto e pedane passeggero, cerchi neri esattamene come quella dell'annuncio in vendita che però ha il codone se non sbaglio monoposto (e se noti dalla foto nel telaietto posteriore si notano i fori di attacco per le pedane passeggero che sono state forse rimosse..)
Inizio a fare confusione laCorse era o no solo monoposto in entrambe le versioni?
 
14721746
14721746 Inviato: 3 Nov 2013 14:30
 

raffi79ar ha scritto:
Nella pagina relativa alla versione "corse" sul testo viene riportato che furono prodotte 300 in versione S e nel 2007 300 in versione R312 tutte rigorosamente monoposto.
Ma sulla foto di archivio dello stesso libro c'è ritratta una 312r con codone biposto e pedane passeggero, cerchi neri esattamene come quella dell'annuncio in vendita che però ha il codone se non sbaglio monoposto (e se noti dalla foto nel telaietto posteriore si notano i fori di attacco per le pedane passeggero che sono state forse rimosse..)


Della Corse 312r non sapevo nulla. Chiedo venia. Me l'ero persa.
Per quanto riguarda mono/biposto, credo che nascano monoposto ma omologate anche per diventare biposto. Quindi se uno vuole... però non metto la mano sul fuoco.
Comunque ci sono tanti fattori di confusione: ho visto Corse con i classici cerchi a stella (bellissimi ma meno pregiati) e Corse con i cerchi a più razze, i migliori.
Dalla MV stessa ho saputo che le Mamba sono uscite in ben 3 versioni! Alcune in versione quasi basica, altre molto ben equipaggiate.
Poi ho un altro dubbio: ci sono Senna del 2006 e altre del 2008. Possibile che per vendere le 300 moto c'hanno messo tre anni?
Un'altra cosa ancora: ma dove si trova un meccanico che abbia avuto sotto mano moto simili? Come si può altrimenti comprare una moto del genere se non c'è un grande esperto che dia una consulenza tecnica?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©