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Problemi surriscaldamento scooter
14712128
14712128 Inviato: 27 Ott 2013 20:35
Oggetto: Problemi surriscaldamento scooter
 

CIao ho un kymco kb 50 del '96 con su queste modifiche:

-Polini 70 base pistone e fascie cambiati 600 km fa
-Carburatore 17 originale keihin con getto da 90 (in primavera metterò il 19 con getto 90)
-Collettore originale lavorato e portato a 20 mm
-Carter trasmissione con 7 fori da 1 cm
-Airbox modificato nell'imbocco e rimosse sporgenze all'interno
-Lamelle polini in carbonio
-Variatore naraku sport nuovo (copia del multivar) con rulli da 6,2g nuovi
-Cinghia nuova
-Frizione top con 2000 km, mollette bianche nuove e molla bianca malossi nuova
-marmitta originale pulita (non ne fanno x il mio motorino)

Intanto comincio col dire che col variatore (preso nuovo x 40 euro) non mi hanno dato nessun rasamento... Il motorino non parte molto bene, fino ai 15 all'ora è come se fosse strozzato, frenato, poi prende bene ma a 30 all'ora cala di giri e perde coppia, per poi riprenderla a 55 all'ora... accelerando da fermo si nota poco ma in ripresa è molto fastidioso... Quindi accelerando tutto a 40 all'ora sta molto basso e ci mette un po' a prendere... mentre a 20 o a 60 all'ora è reattivissimo stando più alto di giri... A freddo il motorino da pochi problemi, ma quando si scalda tutto peggiora drasticamente... Prima di fare i buchi nel carter dopo che facevo 2-3 partenze nel traffico anche piano non andava piu niente, faceva uno sforzo enorme in partenza... POi ero in montagna dietro una macchina, dopo 2 volte di attacca-stacca non riuscivo piu a partire e ho sentito forte odore di bruciato... Quindi ho tirato giu la frizione, c'era un odore fortissimo (il carter era sigillato) di bruciato e i ferodi erano carbonizzati... Allora gli ho dato una carteggiata e sono tornati come nuovi... Prima potevo usare la frizione 10000 volte che non succedeva niente... Ancora adesso quando faccio 5-6 km e mi fermo sento puzza di bruciato e non riesco a tenere la mano sul carter perchè scotta... Ho fatto 3 buchi davanti, 3 dalla campana e uno sotto, tutti da 1 centimetro... Come risolvo questi problemi ??
 
14720395
14720395 Inviato: 2 Nov 2013 10:32
 

Intanto se hai quei problemi bisogna rivedere carburazione e taratura.. poi per quanto riguarda il fatto del surriscaldamento ti consiglio di provare a cambiare il gruppo campana e frizione, magari non lavorano bene insieme.. ma boh, mi sembra molto strana come cosa
 
14720685
14720685 Inviato: 2 Nov 2013 15:03
Oggetto: Re: Problemi surriscaldamento scooter
 

matte9898 ha scritto:
CIao ho un kymco kb 50 del '96 con su queste modifiche:

-Polini 70 base pistone e fascie cambiati 600 km fa
-Carburatore 17 originale keihin con getto da 90 (in primavera metterò il 19 con getto 90)
-Collettore originale lavorato e portato a 20 mm
-Carter trasmissione con 7 fori da 1 cm
-Airbox modificato nell'imbocco e rimosse sporgenze all'interno
-Lamelle polini in carbonio
-Variatore naraku sport nuovo (copia del multivar) con rulli da 6,2g nuovi
-Cinghia nuova
-Frizione top con 2000 km, mollette bianche nuove e molla bianca malossi nuova
-marmitta originale pulita (non ne fanno x il mio motorino)

Intanto comincio col dire che col variatore (preso nuovo x 40 euro) non mi hanno dato nessun rasamento... Il motorino non parte molto bene, fino ai 15 all'ora è come se fosse strozzato, frenato, poi prende bene ma a 30 all'ora cala di giri e perde coppia, per poi riprenderla a 55 all'ora... accelerando da fermo si nota poco ma in ripresa è molto fastidioso... Quindi accelerando tutto a 40 all'ora sta molto basso e ci mette un po' a prendere... mentre a 20 o a 60 all'ora è reattivissimo stando più alto di giri... A freddo il motorino da pochi problemi, ma quando si scalda tutto peggiora drasticamente... Prima di fare i buchi nel carter dopo che facevo 2-3 partenze nel traffico anche piano non andava piu niente, faceva uno sforzo enorme in partenza... POi ero in montagna dietro una macchina, dopo 2 volte di attacca-stacca non riuscivo piu a partire e ho sentito forte odore di bruciato... Quindi ho tirato giu la frizione, c'era un odore fortissimo (il carter era sigillato) di bruciato e i ferodi erano carbonizzati... Allora gli ho dato una carteggiata e sono tornati come nuovi... Prima potevo usare la frizione 10000 volte che non succedeva niente... Ancora adesso quando faccio 5-6 km e mi fermo sento puzza di bruciato e non riesco a tenere la mano sul carter perchè scotta... Ho fatto 3 buchi davanti, 3 dalla campana e uno sotto, tutti da 1 centimetro... Come risolvo questi problemi ??


Io penso che i tuoi problemi siano nel rasamento del variatore (cinghia nuova).
Interponi per prova un rasamento da 1 mm tra ventolino e cono di spinta.
Poi fammi sapere, se non te li hanno dati te li compri.

Per quanto riguarda la bruciatura della frizione invece , le tue molle sono sicuramente troppo dure e tendono a far slittare la frizione che dopo un po surriscalda e brucia.

La trasmissione è molto delicata, se non è perfetta cambia il motore, dunque anche la parte molla di contrasto e molle frizione sono importantissime
 
14725567
14725567 Inviato: 5 Nov 2013 17:50
 

non puoi dire che ho le mollette troppo dure, sono delle bianche da 3000 giri... non ho mica su le nere... Comunque ho notato che al mattino quando fa piu fresco va meglio...
 
14725872
14725872 Inviato: 5 Nov 2013 21:03
 

matte9898 ha scritto:
non puoi dire che ho le mollette troppo dure, sono delle bianche da 3000 giri... non ho mica su le nere... Comunque ho notato che al mattino quando fa piu fresco va meglio...

Se la trasmissione scalda molto o slitta o ha problemi la frizione stessa, almeno che il correttore non lavori da schifo.
La molla è bella compatta e risponde bene alle sollecitazioni comprimendo i correttori con le mani?
Scorrono bene?
Non è che la molla di contrasto si sia avvolta su se stessa?
 
14729838
14729838 Inviato: 7 Nov 2013 22:31
 

no l'ho aperto 300 volte e i correttori hanno sempre fatto il loro lavoro e la molla è perfetta... boh...
 
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