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Chiarimenti alberi motori,spalle piene o mezze.
14710682
14710682 Inviato: 26 Ott 2013 15:42
Oggetto: Chiarimenti alberi motori,spalle piene o mezze.
 

Allora ragazzi scrivo questo post per chiarire una volta per tutte questa differenza,lo so ce la funzione cerca ma alcuni non capiscono.Per un gt base alcuni cambiano albero mettendo uno a spalle piene dicono per l'affidabilità,io non sono d'accordo su questa cosa perche essendo un gt poco più potente dell'originale anche un albero a spalle mezze può andare bene,un altra cosa e che essendo a spalle piene pesa anche di più quindi in accelerazione perde,io credo che se si vuole montare un albero a spalle piene almeno si deve lavorare i carter e i travasi di un gt perchè cambia anche la fluido dinamica.Voi che dite io la penso cosi è possibile anche che mi sbaglio.
 
14710777
14710777 Inviato: 26 Ott 2013 17:31
Oggetto: Re: Chiarimenti alberi motori,spalle piene o mezze.
 

EvolutionVespa ha scritto:
Allora ragazzi scrivo questo post per chiarire una volta per tutte questa differenza,lo so ce la funzione cerca ma alcuni non capiscono.Per un gt base alcuni cambiano albero mettendo uno a spalle piene dicono per l'affidabilità,io non sono d'accordo su questa cosa perche essendo un gt poco più potente dell'originale anche un albero a spalle mezze può andare bene,un altra cosa e che essendo a spalle piene pesa anche di più quindi in accelerazione perde,io credo che se si vuole montare un albero a spalle piene almeno si deve lavorare i carter e i travasi di un gt perchè cambia anche la fluido dinamica.Voi che dite io la penso cosi è possibile anche che mi sbaglio.


dico che non hai tutti i torti... se vuoi aumentare le pressioni in camera di manovella e mantenere un albero leggero ci sono quelli con inserti in nylon (che io metterei sui base qualora dovessi cambiare l'originale) .. comunque avere un motore piuttosto spinto con grossi travasi e un albero spalle piene aiuta appunto ai bassi diminuendo il volume e aumentando la pressione.. e se è pieno normale non in nylon aiuta in allungo in quanto essendo pesante mantiene il moto causato dall'accelerazione del pistone compensando la diminuzione di volume con la diminuzione di attrito e freno dato dal movimento in più meglio ancora se (come quasi tutti) bilanciato in modo da cadere verso il PMS

però quale mettere perchè e su che elaborazione è scrupolo di chi elabora in base a come lo fa
 
14711419
14711419 Inviato: 27 Ott 2013 11:57
 

Io al mio albero motore piaggio con il gt top trophy gli ho fatto 30.000km e ancora andava,quindi ne ho rimesso un altro originale.Degli alberi con inserti in nylon non mi fido tanto non credo che durino come un originale piaggio,invece di quello a spalle piene senza inserti credo che sul base è sprecato,ce gente che conosco che lo ha montato senza aver lavorato i carter,credo che hanno sbagliato..
 
14711420
14711420 Inviato: 27 Ott 2013 11:58
 

Poi volevo chiarire anche un altra cosa che ho dei dubbi; L'accensione originale piaggio (statore,centralina ecc.) a quanti giri resistono? lo tengono un base?
 
14711421
14711421 Inviato: 27 Ott 2013 11:59
 

EvolutionVespa ha scritto:
Io al mio albero motore piaggio con il gt top trophy gli ho fatto 30.000km e ancora andava,quindi ne ho rimesso un altro originale.Degli alberi con inserti in nylon non mi fido tanto non credo che durino come un originale piaggio,invece di quello a spalle piene senza inserti credo che sul base è sprecato,ce gente che conosco che lo ha montato senza aver lavorato i carter,credo che hanno sbagliato..


è sprecato nel senso che è anche troppo pesante per un base e comunque sì... hai ragione io ho montato l'rhq sul mio dopo aver raccordato i carter al cilindro che li ha parecchio grossi i travasi (ben 4mm per parte ho allargato) prima di fare il lavoro ho tenuto l'originale pure io con motori meno spinti ovvio
 
14711423
14711423 Inviato: 27 Ott 2013 12:00
 

nrg_power_4life ha scritto:
è sprecato nel senso che è anche troppo pesante per un base e comunque sì... hai ragione io ho montato l'rhq sul mio dopo aver raccordato i carter al cilindro che li ha parecchio grossi i travasi (ben 4mm per parte ho allargato) prima di fare il lavoro ho tenuto l'originale pure io con motori meno spinti ovvio
giusto, icon_smile.gif
 
14711424
14711424 Inviato: 27 Ott 2013 12:01
 

EvolutionVespa ha scritto:
Poi volevo chiarire anche un altra cosa che ho dei dubbi; L'accensione originale piaggio (statore,centralina ecc.) a quanti giri resistono? lo tengono un base?


beh.. dicono che oltre i 10000 giri inizi il lento degrado.. io monto euro 0 con centralina top gialla che è sì ad anticipo fisso, ma ottimizza gli alti regimi percui sul mio gt ci sta bene.. e per ora non ho problemi ma poco tempo fa l'ho bruciato lo statore originale

non so comunque se quel dato lì.. 10000 sia esatto o sia di più.. però comunque è vero a forza di superare un tot range di giri col tempo se ne va.. e non parlo di un anno.. ma di qualche mese se stai spesso aperto
 
14711437
14711437 Inviato: 27 Ott 2013 12:05
 

Che cavolo pero,dopo 3 anni ho bruciato uno statore,ne ho messo uno nuovo circa 1 mese fa,ed l'altro giorno mentre camminavo si spegnevano le luci,cosa posso faree eusa_wall.gif
 
14711442
14711442 Inviato: 27 Ott 2013 12:08
 

EvolutionVespa ha scritto:
Che cavolo pero,dopo 3 anni ho bruciato uno statore,ne ho messo uno nuovo circa 1 mese fa,ed l'altro giorno mentre camminavo si spegnevano le luci,cosa posso faree eusa_wall.gif


eh lo so... metti una centralina che dovresti risolvere
 
14711446
14711446 Inviato: 27 Ott 2013 12:09
 

ma la centralina centra con le luci? io sapevo che era lo statore ho il regolatore
 
14711458
14711458 Inviato: 27 Ott 2013 12:14
 

EvolutionVespa ha scritto:
ma la centralina centra con le luci? io sapevo che era lo statore ho il regolatore


no ti aiuta perchè migliori il funzionamento dello statore togliendogli carico con i giri percui gli allunghi la vita

che poi ora le luci non ti vadano bene può essere che lo statore stia già iniziando a partire...

le luci posteriori o anteriori?
 
14711469
14711469 Inviato: 27 Ott 2013 12:19
 

nrg_power_4life ha scritto:
no ti aiuta perchè migliori il funzionamento dello statore togliendogli carico con i giri percui gli allunghi la vita

che poi ora le luci non ti vadano bene può essere che lo statore stia già iniziando a partire...

le luci posteriori o anteriori?
tutte le luci :tachimetro,posteriori ,anteriori. in quello di prima non era mai successo niente è durato 3 anni.
 
14711476
14711476 Inviato: 27 Ott 2013 12:22
 

EvolutionVespa ha scritto:
tutte le luci :tachimetro,posteriori ,anteriori. in quello di prima non era mai successo niente è durato 3 anni.


ma l'elaborazione da quanto la monti?

comunque controlla tutto il resto prima che magari non siano dei contatti
 
14711486
14711486 Inviato: 27 Ott 2013 12:26
 

da 3 anni lo sempre avuta.
 
14711488
14711488 Inviato: 27 Ott 2013 12:28
 

EvolutionVespa ha scritto:
da 3 anni lo sempre avuta.


eh comunque pure io ho fatto un paio d'anni con base/base spinti (t-force e corsa) e non ho mai avuto problemi poi si è bruciato.. l'ho cambiato e dopo un mese addio di nuovo.. poi come ti ho detto ho montato euro 0 che secondo me son meglio anche se magari son uguali.. convinzione mia.. con centralina top gialla

e non ho più avuto alcun problema pur facendo intorno ai 13000 giri
 
14711495
14711495 Inviato: 27 Ott 2013 12:31
 

quanto costa una centralina top? la stessa cosa e successa ad un mio amico con lo zip circa 2 settimane fa,ma lui ha risolto col lo statore nuovo.
 
14711497
14711497 Inviato: 27 Ott 2013 12:33
 

EvolutionVespa ha scritto:
quanto costa una centralina top? la stessa cosa e successa ad un mio amico con lo zip circa 2 settimane fa,ma lui ha risolto col lo statore nuovo.


sì risolvi finchè non si brucia di nuovo dopo un mesetto o due.. capita spesso soprattutto se sali sopra gli intermedi che fanno giri.. diciamo che è normale sui piaggio!

non mi ricordo quanto costi.. io l'ho presa usata insieme ad altri pezzi
 
14711500
14711500 Inviato: 27 Ott 2013 12:34
 

ma con un gt base quanti giri posso fare rispetto all'originale,va a finire che cambio scooter con uno più grosso..
 
14711501
14711501 Inviato: 27 Ott 2013 12:35
 

EvolutionVespa ha scritto:
ma con un gt base quanti giri posso fare rispetto all'originale,va a finire che cambio scooter con uno più grosso..


se è vero che a 10000 inizia a deperire.. ne fai a sufficienza
 
14711506
14711506 Inviato: 27 Ott 2013 12:37
 

La mia elaborazione nemmeno completa: Gt top trophy;Leovince sp3;carburatore 17,5;variatore malossi multivar rulli 7.2;ingranaggi primari malossi; eusa_think.gif tutti questi giri mi sembrano anche strani
 
14711509
14711509 Inviato: 27 Ott 2013 12:39
 

EvolutionVespa ha scritto:
La mia elaborazione nemmeno completa: Gt top trophy;Leovince sp3;carburatore 17,5;variatore malossi multivar rulli 7.2;ingranaggi primari malossi; eusa_think.gif tutti questi giri mi sembrano anche strani


bè no in effetti.. credevo avessi una marmitta adatta

sicuro che non c'è andata acqua dentro?
 
14711514
14711514 Inviato: 27 Ott 2013 12:45
 

No no,ecco la cosa che non mi convince perchè non e che farà tanti giri ho messo anche i rapporti primari per far rilassare il motore,ho sarà qualche filo,il difetto lo fa a volte non sempre quando prendo qualche buca,oppure la fatto anche quando acceleravo a tutto gas e faceva il calo delle luci e si spegnevano appena lasciavo l'acceleratore ritornava a funzionare.. sto uscendo pazzo eusa_wall.gif
 
14711516
14711516 Inviato: 27 Ott 2013 12:47
 

EvolutionVespa ha scritto:
No no,ecco la cosa che non mi convince perchè non e che farà tanti giri ho messo anche i rapporti primari per far rilassare il motore,ho sarà qualche filo,il difetto lo fa a volte non sempre quando prendo qualche buca,oppure la fatto anche quando acceleravo a tutto gas e faceva il calo delle luci e si spegnevano appena lasciavo l'acceleratore ritornava a funzionare.. sto uscendo pazzo eusa_wall.gif


controlla che non ci siano fili scoperti che vanno a massa.. e il regolatore di tensione perchè accelerando si illuminano di più le luci teoricamente
 
14711531
14711531 Inviato: 27 Ott 2013 12:57
 

il regolatore anche nuovo a 3 mesi... icon_sad.gif
 
14711548
14711548 Inviato: 27 Ott 2013 13:08
 

EvolutionVespa ha scritto:
il regolatore anche nuovo a 3 mesi... icon_sad.gif


controlla che nessun filo faccia massa.. e con questo ti toglieresti il dubbio della buca..

altrimenti credo che non sia il regolatore ma a monte lo statore, di nuovo
 
14711769
14711769 Inviato: 27 Ott 2013 15:56
 

ok domani controllerò ma si risolve il problema con la centralina?
 
14711991
14711991 Inviato: 27 Ott 2013 19:21
 

EvolutionVespa ha scritto:
ok domani controllerò ma si risolve il problema con la centralina?


se ormai il problema c'è non penso si risolta con la centralina comunque dura di più lo statore.. però quel che mi mette dei dubbi è la tua elaborazione.. dovresti far meno di 10000 giri come un 50 normalissimo.. percui non dovrebbe rompersi cosi facilmente
 
14712033
14712033 Inviato: 27 Ott 2013 19:44
 

allora cosa sarà?
 
14712036
14712036 Inviato: 27 Ott 2013 19:45
 

EvolutionVespa ha scritto:
allora cosa sarà?


te l'ho detto.. può essere di nuovo lo statore
 
14712170
14712170 Inviato: 27 Ott 2013 21:11
 

ma è strano come hai detto tu che si rompe cosi facilmente,io credo che farà circa 10.000 giri,non ho un elaborazione cosi forte,dico quello di prima mi è durato 3 anni,ho sarà un difetto di fabbrica..
 
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