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marce 5 e 6 inesistenti su husqvarna smr 125 4 tempi
14700755
14700755 Inviato: 21 Ott 2013 8:49
Oggetto: marce 5 e 6 inesistenti su husqvarna smr 125 4 tempi
 

ciao a tutti ragazzi, a luglio ho comprato un husqvarna smr 125 4t. Ero soddisfatto dalle prestazioni, per essere un 4t tirava più degli altri. Dopo il primo tagliando iniziano i problemi. Premetto che dopo i 1000 km di rodaggio (fatto maniacalmente) ne ho percorsi altri 200 tirandola. Quindi il primo tagliando l'ho fatto a 1200 km.
Prima del tagliando non ero mai riuscito a tirare la sesta a limitatore, dopo nemmeno. Da luglio son passati alcuni mesi e mi ritrovo ora con una moto con 4000 km che non tira ne la quinta ne la sesta marcia. Ho controllato l'olio, il livello è leggermente basso ma ancora va bene, è nuovo e di sicuro non bruciato.
All'inizio la velocità massima era di 118 km/h segnati, ora fatica ad arrivare ai 100 e posso rimanere le ore in quinta che tanto al limitatore non ci arriva e men che meno va più forte.. Ieri con il vento a favore ho toccato i 102 km/h.
I miei rapporti sono 9-54 e quindi già cortissimi.

Che problema ha la mia moto? Aiutatemi perchè io non so proprio cosa pensare.
 
14700817
14700817 Inviato: 21 Ott 2013 9:25
Oggetto: Re: marce 5 e 6 inesistenti su husqvarna smr 125 4 tempi
 

Gianluca18 ha scritto:

I miei rapporti sono 9-54 e quindi già cortissimi.


Scherzi vero? icon_asd.gif

È già tanto che ti arrivi a 100 segnati con quei rapporti icon_asd.gif icon_lol.gif
 
14700919
14700919 Inviato: 21 Ott 2013 10:09
Oggetto: Re: marce 5 e 6 inesistenti su husqvarna smr 125 4 tempi
 

Quoto in pieno! I 125 4t arrivano sui 110-125 con rapporti originali, accorciandoli come i tuoi sei fortunato ad arrivare ai 100
Tommi97 ha scritto:
Scherzi vero? icon_asd.gif

È già tanto che ti arrivi a 100 segnati con quei rapporti icon_asd.gif icon_lol.gif
 
14701138
14701138 Inviato: 21 Ott 2013 11:55
 

Ma li raggiungi in monoruota i 100? icon_eek.gif Se avevi già questi rapporti durante il rodaggio e adesso non ti raggiunge più la velocità di una volta potrebbe esserci un problema, ma se con i rapporti originali ti faceva i 120 e successivamente hai montato rapporti più corti è normale che non raggiunga la stessa velocità di punta 0509_up.gif
 
14701179
14701179 Inviato: 21 Ott 2013 12:18
 

Comunque non credo che abbia il 9, magari il 10 perchè con i rapporti più corti che esistono sono per moto da stunt e sono 10-100 ( infatti come proporzione è il massimo che puoi avere ) quindi subito che abbia il 9
Fedez94 ha scritto:
Ma li raggiungi in monoruota i 100? icon_eek.gif Se avevi già questi rapporti durante il rodaggio e adesso non ti raggiunge più la velocità di una volta potrebbe esserci un problema, ma se con i rapporti originali ti faceva i 120 e successivamente hai montato rapporti più corti è normale che non raggiunga la stessa velocità di punta 0509_up.gif
 
14701240
14701240 Inviato: 21 Ott 2013 13:04
 

ma no si sara' sbagliato di sicuro icon_asd.gif parlando di rapporti originali é normale che la 6 non arriva a limitatore...ma la 5 no... A me la tira tutta. La carburazione é ok? Ma dubito fortemente sia quello il problema
 
14701295
14701295 Inviato: 21 Ott 2013 13:31
 

nessun errore ragazzi, la mia moto monta di serie i 9-54, scritto sia sulla moto che sul libretto.
NON li ho cambiati. Infatti mi ha sempre lasciato un po' perplesso che non fosse mai riuscita a tirare tutte la marce.. adesso neppure più la quinta!
 
14701304
14701304 Inviato: 21 Ott 2013 13:34
 

Fedez94 ha scritto:
Ma li raggiungi in monoruota i 100? icon_eek.gif Se avevi già questi rapporti durante il rodaggio e adesso non ti raggiunge più la velocità di una volta potrebbe esserci un problema, ma se con i rapporti originali ti faceva i 120 e successivamente hai montato rapporti più corti è normale che non raggiunga la stessa velocità di punta 0509_up.gif


ho sempre avuto questi rapporti, mai cambiati. Di certo non li raggiungo in monoruota, anzi da quando mi fa sto problema dai 90 ai 100 ci mette dei secoli ad arrivarci!
 
14701307
14701307 Inviato: 21 Ott 2013 13:36
 

che tiri più degli altri 4T motorizzati minarelli non credo... con un 14-54 arriva ai 125 segnati e se è tarato bene saranno circa 110/115 effettivi, massimo 120 ma non credo perché li fa il caballero con 10 kg di peso in meno... se ha montato un pignone del 9 allora la moto in prima si dovrebbe alzare ber benino e la catena dopo 6000 km inizia a chiederti "ma perché mi fai questo?"!... secondo me può essere un problema di sensore o magari ha spompato subito il GT (il che significa stare a limitatore in seconda, in terza, in quarta e in quinta SEMPRE mentre la sesta scannarla ogni volta che c'è lo spazio)... se è questo portala dal mecca e monta un altro pistone/GT... se poi gli rifai il mono e almeno l'interno delle forche... andrai meglio
 
14701355
14701355 Inviato: 21 Ott 2013 13:58
 

non monti i 9/54! É impossibile...sara' scritto sbagliato sul libretto...il pignone é un 14 non un 9. Con quei rapporti faresti forse gli 85 in sesta a limitatore e non saresti mai arrivato a 118
 
14701452
14701452 Inviato: 21 Ott 2013 14:35
 

più che altro il pignone più piccolo è da 10 ! E' matematica ragazzi, per avere le marce più corte matematicamente è 10-100 e non 9-100 perchè andrebbe in negativo. Quindi hai rapporti originali, avrà il 14-54
ziowilly ha scritto:
non monti i 9/54! É impossibile...sara' scritto sbagliato sul libretto...il pignone é un 14 non un 9. Con quei rapporti faresti forse gli 85 in sesta a limitatore e non saresti mai arrivato a 118
 
14701542
14701542 Inviato: 21 Ott 2013 15:14
 

quagliaz ha scritto:
E' matematica ragazzi, per avere le marce più corte matematicamente è 10-100 e non 9-100 perchè andrebbe in negativo.


Questa proprio non l'ho capita...cosa significa che va in negativo? eusa_think.gif
 
14701634
14701634 Inviato: 21 Ott 2013 16:06
 

quagliaz ha scritto:
E' matematica ragazzi, per avere le marce più corte matematicamente è 10-100 e non 9-100 perchè andrebbe in negativo.


Quindi 0,09 è un numero negativo? icon_asd.gif
0,09 < 0? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14701769
14701769 Inviato: 21 Ott 2013 17:11
 

Era un modo per dire che non è proporzionale! I più corti che esistono ( solo per moto da stunt ) sono rapporti 10-100. Nessuna moto esce con il 9 di serie e il pignone da 9 lo fanno solo per minicross e per MTB ! Non credo che si posso adattare il millerighe di una minicross ad un'husky icon_wink.gif
Alberto_VR ha scritto:
Questa proprio non l'ho capita...cosa significa che va in negativo? eusa_think.gif
 
14702149
14702149 Inviato: 21 Ott 2013 20:33
 

Magari può essere che hai le gomme un po' sgonfie.. Oppure hai semplicemente tirato la moto su una strada in falso piano o magari avevi un a brezza contro.. Anche a me capita che in questi casi la moto non superi i 100.. Ma di norma senza scie o discese prende i 107 effettivi (non in "carena" ma con le braccia distese in posizione normale e sono 1 e 92) mentre con le scie delle auto o altre moto fa anche i 115 ma si sente che sei oltre la potenza massima perché il motore non ne ha più oltre i 9200 giri..
Comunque è inutile fare ste cose.. Anzi io potessi toglierei un dente al pignone cosi prenderebbe i 100 in sesta piena senza stare la un quarto d'ora a gas spalancato e aspettare icon_asd.gif
 
14702206
14702206 Inviato: 21 Ott 2013 21:04
 

Ersecco25 ha scritto:
Magari può essere che hai le gomme un po' sgonfie.. Oppure hai semplicemente tirato la moto su una strada in falso piano o magari avevi un a brezza contro.. Anche a me capita che in questi casi la moto non superi i 100.. Ma di norma senza scie o discese prende i 107 effettivi (non in "carena" ma con le braccia distese in posizione normale e sono 1 e 92) mentre con le scie delle auto o altre moto fa anche i 115 ma si sente che sei oltre la potenza massima perché il motore non ne ha più oltre i 9200 giri..
Comunque è inutile fare ste cose.. Anzi io potessi toglierei un dente al pignone cosi prenderebbe i 100 in sesta piena senza stare la un quarto d'ora a gas spalancato e aspettare icon_asd.gif


Non ti sembra di esagerare un po sui tempi in cui raggiungi le velocità? Io ho il caba 4t e non ci mette tanto ad arrivare ai 100 e io non sono uno che tira le marce al limitatore anzi...e poi senza sfruttare scie ti fa i 107? io sono alto 1.88 e senza scie ne discese in una strada lunga per andare a casa di un mio amico i 117 li prendo tranquillamente (con un po di pazienza sono arrivato ai 123 ma ci vuole troppo e di solito trovo della macchine prima di raggiungere tale velocità). Veramente mi lascia stupito il fatto che tu dica che raggiungere i 100 non sia facile perchè io li raggiungo in davvero poco tempo. (sono sicuro di fare 0-100 da un semaforo, alla fine di un viale alberato proprio davanti casa mia, secondo mio padre la lunghezza di questo percorso dovrebbe essere tra i 300 e i 400 m). Forse gioca a mio vantaggio il fatto che il caba è molto leggero e io sono magro icon_smile.gif
 
14702252
14702252 Inviato: 21 Ott 2013 21:27
 

Bonvazza ha scritto:
Non ti sembra di esagerare un po sui tempi in cui raggiungi le velocità? Io ho il caba 4t e non ci mette tanto ad arrivare ai 100 e io non sono uno che tira le marce al limitatore anzi...e poi senza sfruttare scie ti fa i 107? io sono alto 1.88 e senza scie ne discese in una strada lunga per andare a casa di un mio amico i 117 li prendo tranquillamente (con un po di pazienza sono arrivato ai 123 ma ci vuole troppo e di solito trovo della macchine prima di raggiungere tale velocità). Veramente mi lascia stupito il fatto che tu dica che raggiungere i 100 non sia facile perchè io li raggiungo in davvero poco tempo. (sono sicuro di fare 0-100 da un semaforo, alla fine di un viale alberato proprio davanti casa mia, secondo mio padre la lunghezza di questo percorso dovrebbe essere tra i 300 e i 400 m). Forse gioca a mio vantaggio il fatto che il caba è molto leggero e io sono magro icon_smile.gif

Beh il tuo pesa 107kg la nostra Husqvarna pesa 125 con il pieno quindi ce una bella differenza.. .. Fino ai 95 ci arriva in fretta ma poi.. Nonostante il comducente il peso in più non lo senta, il motore lo sente secondo me.. Comunque sono magro anche io faccio 85 kg.. Forse pure troppo magro icon_asd.gif Poi il caba ha una Zard che è sicuramente un po' più aperta della nostra che è una cannuccia del succo di frutta
0509_si_picchiano.gif
 
14702297
14702297 Inviato: 21 Ott 2013 21:52
 

anche i tachimetri son diversi...quindi magari i 110 di uno sono 115 di un'altro. Comunque io stando dritto arrivo a 113 e si blocca....sdraiato a 120 icon_asd.gif pero' devo tagliare il cavo ancora
 
14702354
14702354 Inviato: 21 Ott 2013 22:16
 

ziowilly ha scritto:
anche i tachimetri son diversi...quindi magari i 110 di uno sono 115 di un'altro. Comunque io stando dritto arrivo a 113 e si blocca....sdraiato a 120 icon_asd.gif pero' devo tagliare il cavo ancora

Ahahah io sdraiato non ci ho mai provato.. Mi vergogno icon_redface.gif
Comunque lascia sta quel cavo.. toglie solo il limitatore di giri, che ti salva il culo in eventuali sfollate!
Secondo me il gioco non vale la candela.. Per prendere qualche kmh in più nel fuorigiri.. icon_wink.gif
 
14702357
14702357 Inviato: 21 Ott 2013 22:17
 

ziowilly ha scritto:
anche i tachimetri son diversi...quindi magari i 110 di uno sono 115 di un'altro. Comunque io stando dritto arrivo a 113 e si blocca....sdraiato a 120 icon_asd.gif pero' devo tagliare il cavo ancora


Si devono essere i tachimetri, la differenza mi pare troppa per quanto il caba possa essere superiore nella ciclistica ecc.. comunque anche io devo ancora tagliare il cavo ma aspetto la primavera perchè ora come ora non uso molto la moto..
 
14703708
14703708 Inviato: 22 Ott 2013 17:52
 

100km/h del tachimetro del caballero sono 90-91 di gps icon_wink.gif
 
14703852
14703852 Inviato: 22 Ott 2013 19:09
 

Ecco spiegato tutto.. Io ho constatato che il mio sballa di 3 kmh.. icon_smile.gif
 
14703920
14703920 Inviato: 22 Ott 2013 19:35
 

Ersecco25 ha scritto:
Ahahah io sdraiato non ci ho mai provato.. Mi vergogno icon_redface.gif
Comunque lascia sta quel cavo.. toglie solo il limitatore di giri, che ti salva il culo in eventuali sfollate!
Secondo me il gioco non vale la candela.. Per prendere qualche kmh in più nel fuorigiri.. icon_wink.gif

ma perché questa cosa del limitatore.... non tira via nessun limitatore, o meglio lo sposta più in alto... per dirti se tu ora vai in terza a limitatore senti come se la moto "tagliasse", se tu ne provi una in terza con il cavo tagliato senti che inizia a "tagliare" un po' dopo e la sentirai un po' più piena e pronta ai medi. il motivo è semplicissimo: arriva più corrente alla candela ed inoltre si guadagnano quei ultimi 1000 giri che servono... poi io in due anni di uso mi si è sfollata pochissimo e solo tra prima e seconda con temperature o basse o per mea culpa (distrazione tipo non tiro su del tutto la leva) oppure olio vecchio (ora quello che ho è ai 2/3 di vita circa, sono senza conta km quindi devo andare ad "orecchio")...
road96 ha scritto:
100km/h del tachimetro del caballero sono 90-91 di gps icon_wink.gif

se vuoi migliorare l'accuratezza devi giocare sul sensore spostandolo più in alto o più in basso fino a quando non trovi il raggio esatto che hanno messo nel registrare il conta km
 
14704148
14704148 Inviato: 22 Ott 2013 21:45
 

fctz170 ha scritto:
se vuoi migliorare l'accuratezza devi giocare sul sensore spostandolo più in alto o più in basso fino a quando non trovi il raggio esatto che hanno messo nel registrare il conta km


penso che legga i "buchi" nel disco, quindi non cambierebbe niente spostare più in basso il sensore icon_wink.gif
 
14704310
14704310 Inviato: 23 Ott 2013 0:19
 

road96 ha scritto:
penso che legga i "buchi" nel disco, quindi non cambierebbe niente spostare più in basso il sensore icon_wink.gif

Legge il profilo wave del disco quindi diciamo devi provare a tirare tutto in su il sensore... È sulla ruota dietro?
 
14705307
14705307 Inviato: 23 Ott 2013 16:06
 

fctz170 ha scritto:
Legge il profilo wave del disco quindi diciamo devi provare a tirare tutto in su il sensore... È sulla ruota dietro?


si ma cosa cambia tirandolo su? mettiamo che nel disco ci siano 6 spazi più bassi rispetto al bordo del disco, non cambia niente, il sensore legge 6 spazi sia che sia sul bordo esterno del disco, sia che sia 2cm più in basso icon_wink.gif
 
14705318
14705318 Inviato: 23 Ott 2013 16:12
 

road96 ha scritto:
si ma cosa cambia tirandolo su? mettiamo che nel disco ci siano 6 spazi più bassi rispetto al bordo del disco, non cambia niente, il sensore legge 6 spazi sia che sia sul bordo esterno del disco, sia che sia 2cm più in basso icon_wink.gif

il disco è a margherita... lui legge lo spazio tra un punto alto e l'altro... essendo che per forza di cose se si guarda la velocità angolare del disco in un punto più interno risulta più minore rispetto un punto esterno... modificando la posizione del sensore modifichi la "percezione" della velocità del sensore stesso...
 
14705478
14705478 Inviato: 23 Ott 2013 17:28
 

fctz170 ha scritto:
il disco è a margherita... lui legge lo spazio tra un punto alto e l'altro... essendo che per forza di cose se si guarda la velocità angolare del disco in un punto più interno risulta più minore rispetto un punto esterno... modificando la posizione del sensore modifichi la "percezione" della velocità del sensore stesso...


Secondo me come hai detto tu prima legge il profilo del disco wave e ogni volta che il sensore si trova davanti un pezzo di metallo manda un sensore al contakm, contando il numero di impulsi al secondo, questo calcola la velocità. Un po' come succede con il contakm per la bici, ma al posto del magnete conta gli avvallamenti del disco, quindi la distanza dal centro di rotazione non modifica la velocità 0509_up.gif
 
14705531
14705531 Inviato: 23 Ott 2013 17:55
 

road96 ha scritto:
Secondo me come hai detto tu prima legge il profilo del disco wave e ogni volta che il sensore si trova davanti un pezzo di metallo manda un sensore al contakm, contando il numero di impulsi al secondo, questo calcola la velocità. Un po' come succede con il contakm per la bici, ma al posto del magnete conta gli avvallamenti del disco, quindi la distanza dal centro di rotazione non modifica la velocità 0509_up.gif

tu prova a spostarlo... vedrai che cambia, lo so perché una volta mi si era starato perché era di poco abbassato...
 
14705897
14705897 Inviato: 23 Ott 2013 21:32
 

fctz170 ha scritto:
tu prova a spostarlo... vedrai che cambia, lo so perché una volta mi si era starato perché era di poco abbassato...


l'avevo già tolto il sensore e questa è l'unica posizione in cui dà velocità costanti senza sbarellare, proverò comunque a spostarlo un po' ma secondo me non cambierà niente, un mio amico ha un caballero 50 e anche lui ha lo stesso "problema" icon_wink.gif
 
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