Leggi il Topic


Quando un contratto di acquisto si può definire tale?
14699606
14699606 Inviato: 20 Ott 2013 10:48
Oggetto: Quando un contratto di acquisto si può definire tale?
 

Ciao a tutti,un pò di giorni fa mi ero deciso a cambiare la moto ed ero andato ad un concessionario con cui mi ero accordato che lasciavo la mia in permuta e ne prendevo una nuova.Ho firmato quindi un "contratto" su cui c'era scritto la moto che lasciavo,la moto che prendevo e l'importo con le rate del finanziamento che avevo scelto,nessun accenno a tempi di consegna ne tantomeno a riferimenti di legge e clausole contrattuali.Non ho dato nessun acconto e la moto l'avrei lasciata al momento di ritirare la nuova.Intanto ero in attesa di avere l'ok per il finanziamento ma poi nel frattempo ho cambiato idea e ho deciso di non acquistarla più anche dopo aver saputo che il finanziamento era accettato.Il concessionario però mi dice che ormai la moto l'ha ordinata e che gli deve arrivare anche se non sa dirmi quando.Volevo sapere se quello che ho firmato mi vincolava in qualche modo come se fosse un vero contratto o non ha nessun valore come se fosse un normale preventivo e quindi posso ritirarmi tranquillamente senza che il concessionario possa rivalersi in alcun modo.Come deve essere il contratto per definirsi tale?grazie...
 
14699643
14699643 Inviato: 20 Ott 2013 11:19
 

firmato in ogni sua parte . La firma in calce vincola venditore ed acquirente al rispetto di quanto sopra menzionato . Se non sono specificati tempi e modi di consegna il problema è solo tuo perchè il concessionario ha tutto il tempo che vuole per consegnarti la moto . Quello che hai firmato è un vero contratto che ti vincola all'acquisto del nuovo mezzo e a lasciare presso il venditore in conto vendita il vecchio . Non mi sembra di vedere clausole vessatorie atte ad invalidarne la validità.
Puoi non rispettare il contratto risarcendo il venditore del danno subito
Per quanto riguarda il finanziamento non saprei proprio dirti se con la firma del contratto si intende già attivo o meno
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14699649
14699649 Inviato: 20 Ott 2013 11:24
 

No il finanziamento è una cosa a parte,quello non l'ho firmato ancora.
 
14699739
14699739 Inviato: 20 Ott 2013 12:27
 

Se ha dovuto ordinare la moto apposta per te non credo ti possa tirare indietro.
Se invece l' aveva in casa magari avrebbe soprasseduto.
Fra l' altro ti ha dato fiducia, facendoti un favore, rinunciando a chiederti una caparra o un anticipo sul prezzo.
Probabilmente il tuo atteggiamento, al momento della firma, era di una persona convinta di ciò che stava facendo.
 
14699975
14699975 Inviato: 20 Ott 2013 15:56
 

Ma non ci potrebbe essere il diritto di recesso?Mal che vada paghi una penale.Bisognerebbe anche sapere quanto tempo è passato dalla firma al ripensamento.Se sei andato dal concessionario il giorno dopo non credo ci siano grossi problemi ad annullare il contratto,ma se sei andato dopo due settimane la moto potrebbe già essere in viaggio.
Diciamo che potresti anche dichiarare che hai avuto inconvenienti finanziari e che non potrai pagare il finanziamento.
Trovo strano che non ti abbia fatto immediatamente firmare il finanziamento,di solito avviene al momento della vendita.Se te lo farà partire dal momento della consegna della moto è un ulteriore favore che ti ha fatto,oltre a prenderti la moto in permuta e a non chiederti un anticipo.
 
14700067
14700067 Inviato: 20 Ott 2013 17:13
 

Proprio il fatto che il finanziamento non è partito subito mi fa pensare che se prima non do l'ok al finanziamento lui non ordina la moto perchè in realtà la moto ancora non ce l'ha e non mi ha saputo dire quando gli arriva con precisione anzi è stato molto vago.Comunque pensavo che se non erano specificate clausole contrattuali rescissorie ecc quel foglio che ho firmato non valesse come contratto vero e proprio.a me sembra di avere in mano un semplice preventivo firmato da me e dal concessionario e niente più.mah eusa_think.gif
 
14700178
14700178 Inviato: 20 Ott 2013 18:47
 

Che io sappia per autoveicoli e motoveicoli per cui sia stato firmato un contratto in concessionaria non esiste diritto di recesso, o al massimo è a totale discrezione del venditore perciò se lui non accetta la tua richiesta non puoi fare nulla ed il contratto è valido a tutti gli effetti.

L'unica cosa che puoi fare è rinunciare al finanziamento, cioè puoi decidere di rifiutarlo ma a quel punto dovresti pagare tutta la somma alla consegna della moto.

Comunque vorrei ricordarti che un preventivo, qualunque preventivo, NON prevede la firma dell'acquirente ma solo quella di chi ha fatto il preventivo.

Il fatto che tu abbia firmato lo rende un contratto di acquisto a tutti gli effetti, anche perchè su quel foglio ci sarà scritto "proposta di acquisto" o dicitura similare.
 
14700280
14700280 Inviato: 20 Ott 2013 19:45
 

Secondo me ti conviene iscriverti al sito Adusbef,aprire un topic spiegando con la massima chiarezza la tua situazione e vedrai che ti sapranno dare una risposta esauriente.
Link a pagina di Google.it

Altrimenti rivolgiti ad un legale provvisto di copia del contratto oppure ad un sindacato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©