mastik ha scritto:
Il prezzo di listino (quello che riporta anche il sito Yamaha) è franco concessionario, quindi escluso il guadagno del venditore. Ora, il modello base costa 8000, l'ABS 500, il kit sport 400, la messa in strada 200: totale 9100. Questo è il prezzo che mi ha fatto lui, quindi io non ci vedo un euro di guadagno sulla nuova moto.
La mia moto, che mi ha valutato 3000, ha un prezzo di "ritiro" (che è diverso da quello di vendita) intorno ai 2300/2400 euro, ma lui me ne da 3000 tondi tondi, tanto che la cifra a saldo sul preliminare è scesa a 6100 euro. La mia moto (che è praticamente nuova) la trovi sul mercato dell'usato con un prezzo che oscilla tra i 3000 e i 3500 euro, che penso sia il guadagno "minimo" che il concessionario ci vuole fare.
Detto queste cifre, secondo te, dove e quanto sarà il guadagno che il concessionario ci ha fatto nel complesso dell'operazione? Mi perdo qualcosa?
Grazie, ciao...
Franco concessionario vuole dire escluse le spese di immatricolazione non senza il guadagno del venditore Se il prezzo ipotetico è 10000 euro lui ha la provvigione su quei diecimila . Tale provvigione varia da marca a marca e da modello a modello ma non si aggira mai sotto il 15-20% .Quindi riassumendo il tuo concessionario ha guadagnato il massimo possibile sul nuovo che ti ha venduto e ti ha pagato il vecchio poco più del valore di acquisto ( loro acquistano a tot e vendono a tot+) . Se sei contento tu contenti tutti .