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La rivincita delle "piccole"
14697795
14697795 Inviato: 18 Ott 2013 16:04
Oggetto: La rivincita delle "piccole"
 

Link a pagina di Motociclismo.it

Ho trovato molto interessante questo articolo proposto dalla rivista Motociclismo.
La CBR 300 penso possa rappresentare una valida soluzione per chi comincia ed ama le moto di impostazione sportiveggiante ma economiche da gestire.
Nell'articolo si fa cenno alle novità pure in casa Yamaha che dovrebbe offrire una 250 finalmente adeguata alle esigenze del mercato.
Sono più perplesso per l'ipotesi di una 500 BMW poiché si tratterebbe di una "prova" che potrebbe costare cara ai clienti che pur di ambire al marchio rischieranno di acquistare un prodotto non al livello di una agguerrita e consolidata concorrenza.

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14697829
14697829 Inviato: 18 Ott 2013 16:30
 

Mi è piaciuto quell'articolo.
Io apprezzo le moto leggere da prima di diventare motociclista attivo ed ho iniziato con un 350.
Ora affianco una 250 alle 600, godendo sia della moto piccola che delle medie.
Mi aggraderebbe trovare un'Alp 200 per dedicarmi al motoalpinismo e per le scampagnate, e per buttarmi ad esplorare i viottoli e le stradine erte come facevo anni fa con la prima moto.
Moto leggere sono sempre esistite, ma sono poco capite dal modaiolo pubblico del nostro Paese, che preferisce la moto da esibizionismo e da status symbol.
Non ritengo saranno da grandi numeri, le "piccole" (intendendo la fascia entro i 400 cc e non annoverando nel computo le Honda serie CB 500), ma con la recessione ed i pochi soldi in tasca, daranno uno scossone al mercato.
 
14697837
14697837 Inviato: 18 Ott 2013 16:35
 

Probabilmente sono io che sbaglio, che ho una concezione errata, ma queste moto non mi piacciono per niente.

Hanno i "numeri" per sostituire le 125 2t (con in più i vantaggi "legali", oltre alla possibilità di prendere l'autostrada, per esempio): cavalleria, dimensioni, prezzo.

Poi si perdono in ciclistiche improponibili.

Se su una naked come la Suzuki Inazuma un dato del genere potrebbe essere meno influente, su moto che si portano addosso sigle come "CBR" o "Ninja" il discorso cambia abbastanza...

E non penso si possa dire che, visti i pochi cv a disposizione, a queste moto la ciclistica "non serva": con 30cv circa si raggiungono velocità comunque più che discrete, con tutto quello che ne segue.

Parere personalissimo, ovviamente. 0510_confused.gif
 
14697854
14697854 Inviato: 18 Ott 2013 16:41
 

Crazymonkey ha scritto:
Probabilmente sono io che sbaglio, che ho una concezione errata, ma queste moto non mi piacciono per niente.

Hanno i "numeri" per sostituire le 125 2t (con in più i vantaggi "legali", oltre alla possibilità di prendere l'autostrada, per esempio): cavalleria, dimensioni, prezzo.

Poi si perdono in ciclistiche improponibili.

Se su una naked come la Suzuki Inazuma un dato del genere potrebbe essere meno influente, su moto che si portano addosso sigle come "CBR" o "Ninja" il discorso cambia abbastanza...

E non penso si possa dire che, visti i pochi cv a disposizione, a queste moto la ciclistica "non serva": con 30cv circa si raggiungono velocità comunque più che discrete, con tutto quello che ne segue.

Parere personalissimo, ovviamente. 0510_confused.gif


Non mi pare che le migliori "piccole" abbiano ciclistiche improponibili. Certo la Yamaha ha fatto un cancello disumano con quel 250 dai freni a tamburo ... ma è anche vero che il cliente di quel tipo di moto (probabilmente nativa per mercati "emergenti") non ha alcuna velleità che non sia spostarsi da A a B di breve raggio magari casa-ufficio.
Credo ci sia poco da capire. Li c'è la voglia, o necessità, delle due ruote e poco altro.
 
14697868
14697868 Inviato: 18 Ott 2013 16:52
 

nafnlaus ha scritto:
Non mi pare che le migliori "piccole" abbiano ciclistiche improponibili. Certo la Yamaha ha fatto un cancello disumano con quel 250 dai freni a tamburo ... ma è anche vero che il cliente di quel tipo di moto (probabilmente nativa per mercati "emergenti") non ha alcuna velleità che non sia spostarsi da A a B di breve raggio magari casa-ufficio.
Credo ci sia poco da capire. Li c'è la voglia, o necessità, delle due ruote e poco altro.


Ripeto, bisogna vedere tutto in rapporto. Ogni tipologia di moto ha una sua logica destinazione d'uso: enduro, supersportive, "da viaggio"...e poi ci sono i cross-over che cercano di conciliare diverse categorie.

Ninja o CBR (perché quel nome e quell'aspetto gli hanno dato, non altri) sono moto secondo me che disattendono il loro compito, non essendo né supersportive né cross-over (visto che questi dovrebbero conciliare i VANTAGGI di due categorie, e non i difetti come la scomodità di una sportiva e le prestazioni ciclistiche di una moto tranquilla).

Ben venga insomma il down-sizing, ma con un certa coerenza logica. 0510_confused.gif

Poi magari a qualcuno la ciclistica delle piccole non "sta stretta" per nulla, ci si trova benissimo e non la cambierebbe assolutamente; ma visto che questo topic mi sembrava improntato allo scambio di pareri personali...

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14697879
14697879 Inviato: 18 Ott 2013 16:58
 

Chiaro. Ma se i pareri restano lontani dal confronto come si può far emergere valide considerazioni anche a beneficio di chi passa e legge? icon_wink.gif

Credo sia di tutta evidenza che chi è abituato a guidare moto sportive o super sportive troverà quelle proposte ai limiti della indecenza mentre chi non ha mai guidato niente o proviene da uno scooter magari ci trova pure dei sensibili miglioramenti eusa_think.gif
Mi pare altresì chiaro che per quelle caratteristiche e quei prezzi cerchino di darti una soluzione d'attacco che però non ti si presenta come valida alternativa ad una più adeguata 500/600 per dire.
È chiaro che tra una CBR 300 ed una pur semplice CBR500 uno ci pensa bene prima di fare l'acquisto.
E magari mentre prende la 500 già sogna la 600.
 
14698009
14698009 Inviato: 18 Ott 2013 18:15
 

Come hanno capito tutti io sono a favore delle moto piccole, e per piccole intendo leggere.
Questo significa inevitabilmente motori piccoli (diciamo 250 cc), con potenze da 20 a 30 CV, senza particolari ambizioni sportive ma più adatte al commuting casa-ufficio e alle piccole scampagnate. Non se ne esce.
Anche tirare il motore a 30 CV non ha molto senso, perchè significa sacrificare la coppia in basso che è già debole; meglio allora un motore di 20-25 CV con erogazione più piatta. Con queste prestazioni si può fare di tutto, ma certo le occasioni di divertimento sono limitate.
 
14698255
14698255 Inviato: 18 Ott 2013 20:46
 

Una moto 3 ha ciclistica e motore di tutto rispetto,poi rispettare i budget di progetto e di vendita è tutta un altra cosa.Guardando la foto del cbr300r vedo che avra' il 90% di parti in comune con il 250/500f-x-r. etc. Si risparmi sulla produzione dei pezzi per massimizzare il guadagno.Si ottengono secondo me moto abbastanza omogenee tra loro.Comunque è sempre il mercato a dettar legge
 
14698623
14698623 Inviato: 19 Ott 2013 9:34
 

gatobrujo ha scritto:
Come hanno capito tutti io sono a favore delle moto piccole, e per piccole intendo leggere.
Questo significa inevitabilmente motori piccoli (diciamo 250 cc), con potenze da 20 a 30 CV, senza particolari ambizioni sportive ma più adatte al commuting casa-ufficio e alle piccole scampagnate. Non se ne esce.
Anche tirare il motore a 30 CV non ha molto senso, perchè significa sacrificare la coppia in basso che è già debole; meglio allora un motore di 20-25 CV con erogazione più piatta. Con queste prestazioni si può fare di tutto, ma certo le occasioni di divertimento sono limitate.


Concordo anche se, credo, si possa aspettarsi di più anche da una under 400 rispetto a ciò che offrono le varie Inazuma 250 o Ybr.
Avere una piccola cubatura non per forza deve significare rinunciare alla qualità del prodotto e secondo me questa CBR 300 (pur con i limiti dati da quella fascia di prezzo) è tutt'altro che disprezzabile.
Chiaro che potrà dare qualche vibrazione in più in certi frangenti, magari non avrà una sella comodissima (ma non nasce per fare il turista a lungo raggio) ma queste caratteristiche (non positive) non dovrebbero inficiarne l'uso o impedire di apprezzarne le altre qualità.
 
14698747
14698747 Inviato: 19 Ott 2013 12:05
 

Ho frainteso l'articolo di Motociclismo da cui è partita la discussione.
Io facevo riferimento a questo:
Link a pagina di Motociclismo.it
e l'avevo dato per scontato senza espandere il link del primo post.

Tornando invece in argomento, ritengo che le piccole come la CBR 300, o la Ninja 300, possano riavvicinare al motociclismo chi se ne allontana spaventato da costi di gestione insostenibili e, potenze eccessive e moto non godibili su strada normale, tuttavia bisogna tener presente cosa si compra con 5mila euro e cosa si ha a quella cifra.
Design gradevole, buoni assemblaggi, ma ciclistiche approssimative se le si vuole considerare alternative alle 600.
 
14701098
14701098 Inviato: 21 Ott 2013 11:36
 

wankelmania ha scritto:
Ho frainteso l'articolo di Motociclismo da cui è partita la discussione.
Io facevo riferimento a questo:
Link a pagina di Motociclismo.it
e l'avevo dato per scontato senza espandere il link del primo post.

Tornando invece in argomento, ritengo che le piccole come la CBR 300, o la Ninja 300, possano riavvicinare al motociclismo chi se ne allontana spaventato da costi di gestione insostenibili e, potenze eccessive e moto non godibili su strada normale, tuttavia bisogna tener presente cosa si compra con 5mila euro e cosa si ha a quella cifra.
Design gradevole, buoni assemblaggi, ma ciclistiche approssimative se le si vuole considerare alternative alle 600.


Concordo pienamente. 0510_five.gif
 
14703745
14703745 Inviato: 22 Ott 2013 18:10
 

Mi dispiace per il link esterno ma penso che questa sia la giusta replica di un APPASSIONATO a un articolo che sciorina rose e fiori.

Link a pagina di Infullgear.com

Eh già, perché le moto appassionano, e vendono per questo: per la passione di tirare il motore un pò più in alto per quel mezzo cv in più, anche se davvero da 31 a 33cv non cambia nulla.
E si parla di mezzi di 20 anni fa.
 
14704041
14704041 Inviato: 22 Ott 2013 20:39
 

La CBR-250RR a 4 cilindri che CAPOLAVORO!
se dovessi dare via il mio Beta M4 per una sportiva leggera la sceglierei senza dubbio :
peccato che non sia mai stata importata da noi in europa eusa_wall.gif
ma non vedo perche non sia possibile farne una versione moderna,secondo me guardando le rivali le umilierebbe 0509_mitra.gif

ps: 45cv per 150kg a 20000giri deve assere come guidare un minijet icon_xd_2.gif
 
14704608
14704608 Inviato: 23 Ott 2013 10:10
 
 
14704646
14704646 Inviato: 23 Ott 2013 10:31
 

Quel piccolo 4 cilindri era davvero un gioiello.
Lo ricordo bene così come ricordo le concorrenti dell'epoca entro i 500 cc 2T.
Il mio limite su quei gioielli è che non amo troppo i motori che girano altissimi perché preferisco l'elasticità agli allunghi infiniti.
 
14704672
14704672 Inviato: 23 Ott 2013 10:38
 

gatobrujo ha scritto:
Io da una piccola non pretendo che corra come una grossa.
Però le piccole hanno i loro vantaggi di altro genere...
Link a pagina di Motociclismo.it


Le moto inadatte sono quelle che probabilmente più mi si addicono ...... peccato che siano inadatte al viaggio in due ....
 
14704713
14704713 Inviato: 23 Ott 2013 10:51
 

AN-94 ha scritto:
La CBR-250RR a 4 cilindri che CAPOLAVORO!
se dovessi dare via il mio Beta M4 per una sportiva leggera la sceglierei senza dubbio :
peccato che non sia mai stata importata da noi in europa eusa_wall.gif
ma non vedo perche non sia possibile farne una versione moderna,secondo me guardando le rivali le umilierebbe 0509_mitra.gif

ps: 45cv per 150kg a 20000giri deve assere come guidare un minijet icon_xd_2.gif



o un minipimer.......
quella moto probabilmente sotto ai diecimila giri non va, dovresti stare sempre al massimo, e per strada non mi sembra una cosa così giusta....
 
14704725
14704725 Inviato: 23 Ott 2013 10:56
 

C'è una utente del Tinga che ha la CBR250RR e la usa con soddisfazione in pista, se usi il "cerca" ne troverai i threads.
Una dozzina di anni fa le trovavi presso gli importatori paralleli, assieme ad altre piccole gustose come l'Hornet 250.
 
14704748
14704748 Inviato: 23 Ott 2013 11:06
 

wankelmania ha scritto:
C'è una utente del Tinga che ha la CBR250RR e la usa con soddisfazione in pista, se usi il "cerca" ne troverai i threads.
Una dozzina di anni fa le trovavi presso gli importatori paralleli, assieme ad altre piccole gustose come l'Hornet 250.



ecco, perchè in strada sarebbe un pò un calvario, a meno di non tirare sempre almeno a 15000 giri.
 
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