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SV 650 oppure ER6N? E quanto contano i km nell'usato?
14695859
14695859 Inviato: 17 Ott 2013 15:22
Oggetto: SV 650 oppure ER6N? E quanto contano i km nell'usato?
 



Ciao!
Sono finalmente patentata e molto indecisa.

Ho fatto le guide con una burbera SV 650 del 2001, quindi a carburatori. Adesso sono indecisissima tra la SV 650, magari dai modelli successivi, e la ER6N (o anche ER6F).

Cosa ne pensate? Alla fine sono piccolina e ci tocco più o meno uguale.

Della SV dico che è stata la prima e quindi c'è un certo affetto, poi mi piace!

Della ER6N dico che l'ho provata ed è più agile, anche se mi è sembrata molto più "pigra" dell'SV. Ora, posto che ne capisco poco, ma mi sembra strano, forse dovevo tenerla più su di giri.
Ne avrei trovata una che ha 6 anni e ha solo 1200 km, però il mio moroso motociclista mi ha detto di diffidare delle moto tenute ferme da anni e con così pochi km. Che ne pensate?
 
14695882
14695882 Inviato: 17 Ott 2013 15:31
 

allora sono d'accordo... 1200km in 6 anni mi sembrano troppo pochi
o l'ha usata per andare al bar o ha su più di 100.000km e gli ha cambiato il conta km (che se non sbaglio sulla sv era meccanico)

l'er6 è più "moderna" e la porti a casa con poco
come motore in teoria è più "scorbutico" rispetto alla sv
 
14695901
14695901 Inviato: 17 Ott 2013 15:44
 

sono 2 moto simili, la ER6 è più moderna e performante della SV. I prezzi dell' usato sono vicini, la differenza la fa la gestione della moto. Una più vecchia paga più bollo per via della normativa Euro, probabilmente a libretto monti all' anteriore 120/65 anzichè 120/70 e trovarlo è una rogna, si paga di più e puoi scegliere tra meno modelli. L' ER6 consuma meno.

A me personalmente piacciono allo stesso modo, hanno punti di forza e debolezza a pari merito.

A pari prezzo tendenzialmente opterei per quella più nuova. icon_wink.gif
 
14695963
14695963 Inviato: 17 Ott 2013 16:17
 

la SV è più pronta in basso ma anche un po' più brusca. la ER-6 è più docile (ha i cilindri in linea... forse per questo dà l'impressione di essere un po' meno brillante ai bassi regimi), e anche più comoda (ha una seduta un po' più dritta rispetto alla SV, che ha un manubrio a piega più bassa). è anche più facile da manovrare da ferma (la SV ha pochissimo sterzo).
io ho scelto la SV per una questione di gusto personale... ma penso che nella sostanza siano de moto che si equivalgono abbastanza.
 
14696016
14696016 Inviato: 17 Ott 2013 16:49
 

Io per esperienza personale ti consiglierei SV forever...

ho avuto la versione k8 come prima moto, e mi ci sono trovato benone: un'ottima coppia e ripresa, in rapporto alla cilindrata, e anche un bell'allungo.
Unica pecca, che nell'ER6 sarà lo stesso, è la forcella di serie, abbastanza per uso turistico, ma quando ci prendi mano e forzi l'andatura era troppo morbida: con un kit alla stessa ho risolto, trovando una moto eccezionale con la quale ho fatto 50000 km in scioltezza, in ogni condizione..!
Il fatto dei km dell'usato sono molto relativi all'uso e la manutenzione che si è fatta nella moto: io nella mia cambiavo olio e filtro ogni 6000 km, ogni 1000 lavavo e oliavo la catena..per cui chi l'ha presa ha fatto un affare!
Ovvio che se ha pochi km, ma è stata tenuta all'aperto, tirata a freddo, e mai manutenzionata può esser peggio di una tenuta meglio ma con piu' kilometraggio
 
14696190
14696190 Inviato: 17 Ott 2013 18:15
 

Così pochi km puzzano, inoltre se devi scegliere tra una versione così vecchia e una er6... dico quest'ultima.
Puoi puntare secondo me su una SV di qualche annata più recente, 05 o 06... con anche parecchi km sui 40/50mila ne trovi parecchie.... l'importante è la manutenzione che si è fatta!!! E se hanno cambiato qualche pezzo perché usurato, sapere da quanto lo hanno cambiato (così da stabilire all'incirca quanta vita utile ha ancora)
 
14696468
14696468 Inviato: 17 Ott 2013 21:06
 

[quote="The_MotardEr"#14695882]allora sono d'accordo... 1200km in 6 anni mi sembrano troppo pochi
o l'ha usata per andare al bar o ha su più di 100.000km e gli ha cambiato il conta km (che se non sbaglio sulla sv era meccanico)

Al telefono mi ha detto che la ER6 era della moglie che si è fatta molto male... sciando! Per cui dice che l'ha tenuta in garage e ogni tanto fa il giro dell'isolato, per così dire! Verrebbe 3100 con passaggio.
Sabato andrò a vederla... cosa dovrei cercare di capire?


La SV ha avuto 2 proprietari e ha 21000 km. Da Concessionario, con garanzia 1 anno = 2800 € totali con passaggio.
 
14696526
14696526 Inviato: 17 Ott 2013 21:30
 

io la lascerei perdere
valla a vedere ma poni molta attenzione a
- forcelle
- dischi freno (spessore... se presentano rigature sia nel lato esterno che interno o ondeggiamenti) ant e post
- stato catena
- rumore del motore
- telaio (guarda ruggine)
- gomme (guarda in che stato sono, battistrada e colore della gomma)


se una moto ha 1200km indipendentemente dagli anni lo capisci... resta che 3000 euro sono troppi secondo me trovi molto di meglio e più garantito

poi immagino non avrà mai fatto un tagliando (avrà olio di 6 anni) ne la revisione... più il passaggio di proprietà... troppo
almeno 500 euro glieli tirerei giù (io)
comunque ripeto dipende da com'è stata tenuta
 
14697759
14697759 Inviato: 18 Ott 2013 15:40
 

Anch'io sarei molto dubbioso su una moto con così pochi km all'attivo in un periodo di tempo così lungo...certo, andare a visionare il mezzo in questione non costa niente e se puoi andarci con qualcuno che un po' ci capisce non dovresti rischiare troppo la fregatura.
Per quanto riguarda il chilometraggio dico la mia relativamente alla sv650. Il motore è super collaudato e quindi qualche decina di migliaia di chilometri non dovrebbero essere un problema. La mia ha passato i 50 mila km da un po' e il motore va sempre benissimo, non mangia olio e consuma il giusto. Non commento sulla 650 della kawa perché non l'ho mai provata, ma di sicuro cadi in piedi con entrambe.
Buona scelta
doppio_lamp.gif
 
14698712
14698712 Inviato: 19 Ott 2013 11:27
 

Roby101 ha scritto:
sono 2 moto simili, la ER6 è più moderna e performante della SV.

è l'esatto contrario: la sv è più performante della er6 icon_wink.gif

la sv650 credo che sia una delle moto meglio riuscite di tutti i tempi in casa suzuki. Il modello migliore, secondo me è quello del 2006: motore ancora poco strozzato dalle normative antiinquinamento, telaio degno di una sportiva e relativa comodità di marcia sia sulla n che sulla s.
Inoltre con due aggiustatine ed un migliaio di euro di spesa diventa una bella lama con cui togliersi soddisfazioni sia sui passi di montagna che in pista dove non faticherai a consumare le saponette fino all'osso 0509_up.gif
Quando avevo due moto ed è giunta l'ora di scegliere quale tenere, ho sacrificato la mia amata belva in favore della piccola suzuki in quanto più polivalente, meno costosa da mantenere e comunque divertente da utilizzare (chiaramente non quanto una mv, ma comunque sodisfacente).
 
14698808
14698808 Inviato: 19 Ott 2013 13:03
 

Grazie degli utilissimi consigli!
La SV a me piace, ma nelle versioni più recenti di quella a carburatori che avevo io in autoscuola, la posizione mi fa sentire sempre in punta di piedi e un po' insicura, nonostante abbia imparato con quella.
Mi sa che per altezza di sella propenderò per la ER-6, ma oggi ne è venuta fuori un'altra... Pensavo di aver trovato quella buona, una del 2011 con 3200 km vendibile a 3800 finiti, però:
-è da un meccanico che la vende per conto di un amico e mi dà garanzia solo della meccanica;
-mi ha chiesto una caparra di 1000€! 1000E?!?
-in ogni caso non la fa provare, anche lasciando la caparra...
Boh, non so, ne ho discusso un po' con il moroso e forse posso aspettare un po' perchè c'è il freddo in arrivo e, magari grazie a qs freddo, posso trovare un'altra bella occasione...
Però mi sento sempre una babba quando vado per moto, sia sola sia accompagnata!
 
14698828
14698828 Inviato: 19 Ott 2013 13:20
 

Cuorix ha scritto:

Boh, non so, ne ho discusso un po' con il moroso e forse posso aspettare un po' perchè c'è il freddo in arrivo e, magari grazie a qs freddo, posso trovare un'altra bella occasione...


Fino a Gennaio (il meglio secondo me è a Dicembre) troverai senz'altro una vasta scelta... non avere fretta, a meno che non abbia bisogno delle due ruote nell' immediato. Non aspettare da metà febbraio in poi perchè poi i prezzi torneranno a salire icon_smile.gif
Buona scelta e buona strada icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
14698836
14698836 Inviato: 19 Ott 2013 13:26
 

Attendo fiduciosa!! 0509_doppio_ok.gif
 
14699072
14699072 Inviato: 19 Ott 2013 17:34
 

aggiornaci poi 0509_up.gif ciao!
 
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